Ciao ragazze!
Il coolspotting di oggi sarà dedicato all’affascinante e talentuosissima Penelope Cruz, simbolo per eccellenza della bellezza mediterranea. La musa di Pedro Almodovar ha appena compiuto 41 anni, ma per lei il tempo sembra non passare. Quali sono i suoi segreti di bellezza, i prodotti irrinunciabili nella sua makeup routine e i suoi beauty look preferiti? Vi svelo tutto nel post…
Penelope Cruz nasce nel 1974 vicino Madrid. La sua infanzia trascorre tranquilla, tra la scuola di danza classica, qualche spot pubblicitario e il salone di parrucchiere della madre.
L’irresistibile sorriso non è cambiato!
Penelope si butta nel mondo del cinema dopo qualche apparizione televisiva; il debutto sui grandi schermi arriva nel 1992, con il film Prosciutto prosciutto.
Eccola giovanissima nel film di Bigas Luna. Nel cast era presente anche il futuro marito Javier Bardem, con cui ha recitato in più occasioni.
Negli anni a seguire la sua fama in Spagna cresce a dismisura, ma la consacrazione vera e propria arriva grazie all’incontro con Pedro Almodovar, che la sceglie per una piccola parte nel suo film Carne tremula e come protagonista di Tutto su mia madre.
Carne tremula (1997)
Tutto su mia madre (1999)
E’ grazie a Pedro, di cui diventa non solo amica ma anche musa ispiratrice, che Penelope scopre il panorama cinematografico internazionale e sbarca ad Hollywood. Seguono degli anni di fuoco, ricchi di interessanti esperienze lavorative e di incontri con dei veri mostri sacri del cinema: da ‘Blow’, con Johnny Deep, a ‘Vanilla Sky’ con Tom Cruise, passando per il ‘Mandolino del capitano Corelli’ con Nicolas Cage.
Blow (2001)
Vanilla sky (2001)
Il mandolino del capitano Corelli (2001)
Nel 2004 la attende una sfida estremamente accattivante: recitare in italiano e imbruttirsi per dare il volto ad Italia, la protagonista del libro ‘Non ti muovere‘ di Margaret Mazzantini. La storia viene portata sul grande schermo da Sergio Castellitto, che interpreta anche il protagonista maschile.
Il trucco kitsch ed eccessivo ha contribuito a caratterizzare Italia, straniera di umili origine e dal passato doloroso.
Il suo sguardo profondo, la sua professionalità e il suo grande talento conquistano sia i registi con cui ha già lavorato, in primis Almodovar e Castellitto che la vogliono anche in altri film, sia quelli che ancora non la conoscono, come Woody Allen e Rob Marshall.
In ‘Volver’ di Almodovar (2006)
Con il marito Javier Bardem, entrambi protagonisti del film ‘Vicky Christina Barcelona’ di Woody Allen del 2008: con la sua impeccabile interpretazione Penelope si aggiudica l’Oscar come migliore attrice non protagonista
Torna a ballare per il musical ‘Nine’ di Rob Marshall (2009)
Bis con Castellitto alla regia di ‘Venuto al mondo’, tratto dall’omonimo romanzo della Mazzantini (2012)
Una ritoccatina al trucco durante le riprese di ‘To Rome with love’, con Woody Allen alla regia
L’ultimo film in cui l’abbiamo vista è il thriller ‘The counselor‘ del 2013, nel quale è tornata a recitare al fianco del marito Javier. I due si sono sposati dal 2010 (galeotto fu ‘Vicky Christina e Barcelona’?!) e hanno due figli, Leo e Luna.
Sono o non sono una delle coppie più solide e belle dello showbusiness?!
Ma non esistono mica solo il cinema e la famiglia per Penelope! Nel 2010 la bella attrice spagnola è entrata nel fantastico mondo delle ‘beauty testimonial’ ed è diventata il volto delle campagne pubblicitarie della Lancome.