Ciao ragazze!

Quando vogliamo realizzare un bel trucco che valorizzi lo sguardo usiamo quasi sempre almeno due colori, o comunque due ombretti che svolgano due funzioni diverse: il primo per definire la palpebra e dare profondità allo sguardo, il secondo per illuminare tutto il trucco. Se ci fate caso, infatti, anche nelle palette che acquistiamo, a prescindere dai diversi colori, ci sono sempre almeno uno o due ombretti chiari che servono proprio per quest’ultima funzione, senza i quali realizzeremmo un trucco occhi a metà o comunque piuttosto spento. Vediamo allora meglio quali sono questi ombretti e quali caratteristiche hanno, e in più vi dirò anche quali sono quelli che preferisco e che uso di più! 🙂

Schermata 2015-05-12 alle 11.35.44

Per iniziare vorrei fare chiarezza anche sui diversi finish e colori di questi ombretti, che come vi ho detto svolgono una delle funzioni più importanti per un trucco, quella di illuminare.
Esistono gli ombretti perlati, quelli con piccoli glitter e quindi con un finish shimmer e quelli completamente opachi.
Ma ci sono anche diverse tonalità di colori e diversi sottotoni, che si adattano anche alle diverse tipologie di carnagione.
Ne esistono di più bianchi, rosati o giallini. In particolare quelli più rosati sono più adatti alle ragazze che hanno una pelle molto chiara, mentre quelli più beige, giallini o dorati stanno meglio su una pelle più ambrata e scura.

amanda-seyfried-1222296

lupitanyongomakeupbrightlipstickhxwejkmoz__l

Uno dei miei primi ombretti illuminanti, che tra l’altro ho consigliato anche a milioni di persone da quando ho cominciato il mio lavoro di makeup artist, è stato Nylon di Mac:

mac_eye_shadow_-_no_201_nylon_15g005oz_630329
DSC_6118 Credits: www.glasgowbeautyblogger.com

Se mi seguite da un po’, vi ricorderete che non potevo vivere senza questo ombretto! Ne avrò usato in quantità industriali anche nei miei primi video e l’ho ricomprato più volte negli anni: era ed è, secondo me, l’ombretto illluminante per eccellenza!

IMG_3375Guardate infatti questa foto con i miei ombretti Mac preferiti... in alto a sinistra c’è proprio Nylon… ed è il più consumato di tutti! 😀

Giallino al punto giusto, non troppo shimmer, dava e dà un bel riflesso luminoso al trucco. Lo usavo, più nello specifico, sia nell’angolo interno dell’occhio, sia sotto l’arcata sopracigliare (cosa che adesso invece non faccio più, perché non amo più i colori perlati sotto il sopracciglio) ma anche sul viso! Non dava infatti quell’effetto ‘palla da disco’ ma illuminava bene lo zigomo se volevo definire meglio il viso e mettere in risalto alcune zone!

C’è stato poi un periodo in cui mi sono innamorata di un altro ombretto illuminante, sempre della Mac, ma che, se non sbaglio, era in edizione limitata. Si trattava del colore Chamomille!

review_warmcozy_eyeshadows001

mac_angelflamequad009      Credits: Temptalia.com

Era anche questo l’ombretto illuminante per eccellenza, la perfezione fatta ombretto! 😀 Scrivenza ottima, luminosità al punto giuso, colore universale e versatile, adatto a tutte le carnagioni! Insomma, un vero sogno!
Peccato che fosse appunto in edizione limitata, quindi oramai introvabile! 🙁

Andando avanti negli anni, ho cominciato a usare sempre meno gli ombretti singoli, preferendo invece quelli che trovavo nelle diverse palette, dove in effetti ci sono almeno uno-due ombretti che servono proprio per illuminare il trucco occhi.

Penso alle Naked o alle palette della Too Faced, passando per quelle della Lorac!

VaultNakedPalettes3-DBVirgin, Foxy, Strange, ma anche Bootycall, Dust e Sin… tutti ombretti illuminanti con vari sottototni, da più giallini a più rosati

toofaced-natural-matte-620-2In tutte le palette Too Faced ci sono sempre almeno due-3 colori chiarissimi che fanno proprio da illuminante! ….e sono tra i mei preferiti!

Too-Faced-Chocolate-Bar-Eye-Palette

holiday2014_toofaced001

LORAC-Pro-Palette-PALETTE4BIG1Anche nella Lorac c’è un illuminante bianco puro Withe, uno più giallino Cream, e ancora Nude e Champagne

E ora cliccate qui per la seconda pagina! Vi dirò tutti gli usi di questi ombretti e vi darò altri consigli! 😉