Quante volte avete provato a dare più vitalità ai vostri capelli, più volume alla vostra chioma, spesso senza riuscirci? Ahimé questo è uno di quei ‘problemini’ che non risparmia quasi nessuna di noi, a prescindere dal taglio o dal tipo di capelli (fini, lisci, corti, lunghi etc)… e io stessa lo so bene!

Le proviamo tutte, ma nulla… dopo mezza giornata l’effetto ‘appena uscita dal parrucchiere’ svanisce inesorabilmente! Ecco allora una serie di consigli più mirati (che io stessa ho provato!) per riuscire a sconfiggere la forza di gravità sulla nostra testa! 😀

cover

ACCONCIATURE ANNI ’60

Quando si parla di volume sui capelli, non possiamo non pensare alle acconciature meravigliose e al tempo stesso super vaporose che andavano tanto in voga negli anni ’60 e che hanno caratterizzato la moda dell’epoca!

tumblr_lflwft0hDH1qgo39vo1_500

Schermata 2015-10-27 alle 15.27.52



In quel periodo la lacca la faceva da padrone. Non c’era donna che non ne avesse una, ma soprattutto non esisteva forza di gravità! 😀 I capelli riuscivano a mantenersi belli gonfi e voluminosi, raggiungevano altezze da record e sembravano sempre così perfetti!

Nel tempo il volume extra sui capelli ha sempre caratterizzato anche le acconciature di tantissime celebs, che amavano sfoggiare i loro ‘big hair’, e tuttora, soprattutto sui red carpet, vediamo spesso teste da capogiro!

U_36_966843245070_503892177_o_MARILYN_MONROE_SEXY_HAIR_ADS_facebook_123_93lo

CHERYLCOLE

Premiere Of FilmDistrict's "In The Land Of Blood And Honey" - Arrivals

volume-kylie

sjp_volumen_cijela
In questi casi, come nel mondo della moda, il segreto è il lungo e meticoloso lavoro degli hairstylist, che con diversi espedienti ma soprattutto con la loro esperienza e manualità e riescono a fare quasi dei miracoli!

ag-hair-teased-Cara
Un esempio ce lo danno anche le sfilate… una in particolare, la più attesa di tutte, quella di Victoria’s Secret!

36d07a370dfa6f82a7c7b574410b38e2

Schermata 2015-10-27 alle 18.16.35

I famosi ‘angeli’ si preparano a lungo prima dello show e una grandissima attenzione è riservata proprio ai capelli, che vengono accuratamente sollevati e messi in piega con numerosi bigodini che andranno a creare, oltre al volume, anche le onde ormai famose invidiate da mezzo mondo!

Schermata 2015-10-27 alle 15.34.44

Per noi comuni mortali invece la questione volume è un tantino diversa, sia perché non abbiamo un team di parrucchieri a disposizione, sia perché non sempre possiamo usare prodotti magici. Dobbiamo quindi munirci di pazienza e vedercela ogni volta anche tipi di capelli diversi che possono avere esigenze specifiche.

DIAMO VOLUME AI CAPELLI SOTTILI

– Un consiglio che vale sempre e che in alcune occasioni, a prescindere dalla lunghezza dei capelli, può davvero ‘risollevare’ la situazione (in tutti i sensi! :D) consiste nel cotonare leggermente i capelli!
Bisogna procedere per ciocche e intervenire solo lì dove c’è davvero bisogno di volume (quindi di solito sulla parte più alta della testa), facendo attenzione a non stressare troppo i capelli.

glamour-hair-volume-roots-big-hair-blowdry-red-carpet-hair-how-to-step-4La tecnica meno ‘stressante’ per i capelli prevede l’uso del pettine facendo un movimento delicato e ondulatorio anche con il polso, per non sollevare le cuticole del capello e sfibrarli. Infine si fissa tutto con un po’ di lacca per una maggiore tenuta!

– Prima ancora di inziare a cotonarli, un aiuto può arrivare anche dal modo di asciugare la nostra chioma. Per i capelli ricci il classico diffusore aiuta molto, ma in generale, anche se si hanno i capelli da mossi a lisci, mettersi a testa in giù rimane il consiglio più valido!

Vitals_BlowDryingHairUpsideDown

In questo modo si andranno a sollevare per bene tutte le radici dei capelli, insisendo anche (senza scottarsi!) su alcuni punti più specifici della testa, in modo che il calore mantenga il volume dato. Questo si può fare anche dopo aver rialzato la testa, tirando in alto alcune ciocche e mantenendo la posizione per qualche secondo:

maxresdefaultCredits: @Krestenmee

– Quando vado dal parrucchiere e chiedo sempre consiglio sul modo migliore per dare volume, la risposta è sempre la stessa: moltissimo dipende dai prodotti che usiamo prima della piega! Sono loro infatti a fare la differenza, perché danno quel sostegno senza il quale tutti i nostri sforzi successivi sarebbero vani.

Ci sono ad esempio molti spray che si possono utilizzare anche prima dell’asciugatura, che di solito si applicano all’attaccatura dei capelli proprio per favorire il loro sollevamento.

La spuma è uno di quelli. In particolare quelle volumizzanti, adatte anche ai capelli lisci, se distribuite bene sui capell bagnati, nelle dosi giuste possono essere d’aiuto, perché andranno a sostenere meglio il tutto anche una volta che i capelli saranno asciutti.

Vitals_HairMousseNon ne serve mai troppa, altrimenti il rischio è di appesantire troppo i capelli!

-Ci sono altri prodotti ancora più leggeri della spuma, dei veri e propri spray, che sotto forma di lozione per capelli si spruzzano prima dell’asciugatura per creare volume:

999999-03600522784821_a1c1

what-to-do-to-the-hair-is-not-lost-volume-under-the-cap1
Questi prodotti di solito vanno massaggiati per bene per stimolare le radici dei capelli e sono particolarmente adatti anche a chi ha i capelli molto sottili, perché creano un sostegno maggiore, senza appesantire.

Insomma, prodotti ma al tempo stesso anche tecniche di asciugatura e di piega! Anche io negli anni ho imparato qualche trucchetto e soprattutto rispolverato un vecchio metodo che amavo quando avevo i capelli lunghi… quale sarà? Ma soprattutto… funzionerà ora che ho i capelli più corti? Per scoprirlo non vi resta che cambiare pagina!

154 COMMENTI

  1. il volume è sempre stato un cruccio per me, anche se ho i capelli grossi e ne ho molti è l’effetto che assolutamente voglio quando esco dal parrucchiere! a casa dopo anni di test ho trovato il metodo che fà per me … abolito il balsamo (che mi appesantisce troppo i capelli) uso o l’olio di semi di lino prima dello shampo (così lavo via l’eccesso e i capelli restano leggeri) o una cc cream della Kerastase che districa e nutre, poi asciugo le radici a testa in giù e passo le lunghezze con una spazzola larga ma forata sul retro, così si asciugano meglio!
    la parrucchiera quando vado mi mette uno spray della L’oreal (ma non ricordo il nome) sulle radici che fà tipo polverina e crea una struttura di base che fà sostegno ai capelli … lei dice che è perfetta anche per fare le acconciature sui capelli appena lavati perchè fà presa

  2. Grande Clio!!! Il volume è sempre stato il mio problema principale… e avere i capelli lunghissimi non aiuta ahah… Da tempo cerco un prodotto solleva radici o una spuma volumizzante con inci non pessimo (i siliconi per i miei capelli sono bocciatissimi, a lungo andare li rendono ancora più flosci), ma non l’ho ancora trovata… Qualcuna ha qualche consiglio?

  3. capelli corti, lisci, privi di volume sulle radici…..e se li avessi lunghi avrebbero UN PO’ di volume sulle punte solo perchè ne ho tantissimi . Sono veramente felice di non essere nata nell’epoca delle cofane, e anche che siano ormai superati i capelli voluminosi anni 80-90.
    Io purtroppo li ho anche grassissimi, quindi ogni cosa ci metto oltre lo shampo, me li ingrassa e me li appiattisce. Preferisco non metterci niente, e godermi il loro pseudo-volume di capelli lavati per qualche ora in più….perchè nel mio caso è proprio questione di ore…..oltre che di condizioni atmosferiche!

    Ah…..sono una grande consumatrice di shampo a secco…..dona volume si, sempre che poi i capelli non prendano pioggia o nebbia, altrimenti è un vero schifo…….però che dia lucentezza, non direi proprio!

  4. Mah io ho i capelli lunghi e ricci, quindi l’unica soluzione che ho è asciugarli a testa in giù. Se li cotono, addio ricci e benvenuti nidi in testa, se metto il bigodino, addio ricci di nuovo…. A questo punto faccio prima ad asciugarli normalmente e poi mettere un ciappo quando esco così da sollevare un po’ il piattume

  5. Io ho provato una spuma dell’helan, fa il suo lavoro ma secca i capelli. La uso solo sulle radici alla sommità della testa dove i capelli tendono ad appiattirsi maggiormente

  6. Ciao, io ho un altro problema quando asciugo i capelli , i baby hair quegli odiosissimi capelli che invece che stare al loro posto insieme agli altri se ne vanno per conto loro.. Qualcuna sa per caso se esiste un prodotto magico che li faccia rimanere a posto?

  7. ho tanti capelli mai avuto problema volume secondo mè è più diffuso tra le bionde o chi ha base chiara non ho mai visto castane o more con capeli fini e poco volume …ho notato la differenza anche tra le bambine le bionde hanno sempre capelli sottilissimi e se nn sono ricci, piatti …

  8. Ho provato la polverina magica della terza parte proprio la settimana scorsa dalla parrucchiera. In effetti gonfia mica male, tuttavia mi è sembrato che l’effetto non fosse molto duraturo.

  9. Spazzola tonda alle radici e passare alla prossima ciocca solo dopo che si è raffreddata.. Di solito i parrucchieri fanno così. Per mantenere il volume alla sommità della testa dove si schiacciano più in fretta, io alzo, arrotolo la ciocca e la fisso con una pinzetta a denti larghi, in questo modo non mi dà fastidio quando dormo e la mattina ho volume ed onde.

  10. Si è vero, infatti io sono bionda non riccia ed ho capelli piuttosto Fini ed abbastanza piatti, ora li ho corti e la situazione è migliorata nettamente.

  11. Interessante, sembra che abbiamo lo stesso tipo di capelli, anch’io li ho fini, tanti, grassi e piatti. Che shampoo a secco usi? Mi piacerebbe provarne uno, soprattutto nei giorni in cui c’è umidità ed ho lavato i capelli il giorno prima…

  12. La storia dello zucchero me la raccontava due mesi fa il mio parrucchiere, dicendomi che fino agli anni ’70 si utilizzava per le cotonature. Insomma, una piega a prova di trombe d’aria.
    La verità è che io non ho pazienza. Non ho pazienza affatto di fare la piega, mettere i bigodini, usare l’arriccia capelli.
    Ogni tanto uso l’acqua marina di Tony & Guy per aumentare la tenuta del boccolo ma trovo che tutti questi prodotti sporchino e ungano di più i capelli.
    Io, in nessuna vita passata son stata parrucchiera, mi sa. Negazione totale!!!
    passo e chiudo – baci

  13. io non li ho fini eh! sono piatti solo perchè sono liscissimi e tanti…..se fossi riccia avrei una massa di capelli!

    Gli shampoo a secco secondo me non sono adatti quando è umido, perchè a me lasciano comunque i capelli un po’ sporchi, un po’ tipo effetto lacca…..e se ci piove sopra, viene uno scempio.

    Io ne ho provati diversi, secondo me i migliori sono i Batiste.
    Fructis è orrendo, bagna i capelli quando lo metti e ha un odore per me nauseante!
    Mai provato Klorane…..troppo caro per i miei standard!

  14. ah, per chi negli altri post diceva di avere capelli lisci che di notte prendono pieghe, aperture e giri assurdi…….io, a volte, risolvo la situazione cotonandoli nel punto dove accade lo scempio….tanto a noi lisce la cotonatura non è che ci dia volume….ma almeno toglie l’effetto “mi è passato Mosè in testa”

  15. Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahahahhahahahaahhahahahah
    Il mio pane quotidiano!
    COLORE: BIONDO
    LUNGHEZZA: META’ SCHIENA
    ASPETTO: LISCISSIMI CHE PIU’ LISCI DI COSì NON SI PUO’
    PRODOTTI USATI PER IL VOLUME: TUTTI QUELLI IN COMMERCIO
    hahahahhaahhahahahaha
    Cara Clio qui ci vorrebbero anni per dirti tutti i prodotti che ho usato… da quella che costava meno a quella che costava di più… compravo anche shampoo da 30 euro… follia… per poi ottenere nulla e ho capito che se si hanno i capelli fini e lisci il volume non fa parte della nostra vita.
    E’ vero ci sono dei trucchetti ma il cotonato non va bene perchè, parliamoci chiaramente, si vede… a meno che tu non voglia farti una pettinatura e allora è diverso.
    Il mosso va benissimo perchè li gonfia se poi parti con dei bigodini all’attaccatura è perfetto ….
    Dopo averli asciugati li sollevo tutti sopra la testa e il arrotolo facendo una specie di cocognino e li fermo con le forcine… ci vado anche a letto e la mattina le radici sono sollevate.
    Anche la piastra fa il suo dovere… la semplicissima piastra se messa all’attaccatura tiene in posa il capello e solleva le radici, certo è che NON FA ASSOLUTAMENTE BENE TUTTI I GIORNI.
    Ho anche visto una piastra apposta ed ero tentata … la metto come immagine… l’ho guardata, l’ho riguardata, la tenevo in mano, la posavo, la riprendevo….ma non posso farlo tutti i giorni daiiiiiiii… mi rifiuto ! Non l’ho presa!
    Ho provato schiume, shampoo, balsami, spray di tutte le marche, quelle ottime e anche quelle da poco….NIENTE, NADA …. dopo un pò tornano come al solito…
    Non uso assolutamente il balsamo che me li appesantisce e li sporca.
    Non ho provato però il Bed Head – Sugar Dust… magari se mi capita ma non sono convintissima… se poi piove??? o con l’umidità cosa mi succede mi si forma lo zucchero filato ????? hahahahahhahahahahahahahahahahahahah

  16. io anni e anni fa avevo la permanente, quando mi sono stancata ho iniziato a tagliare e ho passato qualche mese con un bob con 5 cm di riccio in fondo, e il resto liscissimo. Per ovviare allo scempio ho comprato al Mercatone1 una piastra da 10 euro, piccolissima, che tanto a me non servono miracoli per lisciare.
    Di recente l’ho riesumata ed è una manna, la passo appena appena sulle radici come se fosse una spazzola (tanto le dimensioni sono quelle) e in questo modo mi rimangono un filo meno piatti.
    I miei capelli non si rovinano con niente……ma comunque so che non la potrò usare a vita, lavandoli soprattutto ogni due giorni come faccio io!

  17. Capelli ricci ma con zero volume alla radice…come risolvo visto che di cotonarli non se ne parla proprio?! Non risolvo e me li tengo così…amen

  18. E’ no Buenosaires non puoi non saperlo … NON SI FAAAAAAAAAAAAA!
    Forse è la Tecnic Art Volum Architect o la Tecnic Art Volume Full o nessuna di queste due? Se fa qualcosa hai il dovere di dircelo ti pregooooooooo
    Ahahahahahhahahaha

  19. Finalmente ho i capelli lunghi, dopo aver sperimentato vari tagli corti (abbandonati a malincuore) li ho fatti crescere proprio per non averli gonfi

  20. E’ si la piastra non è niente male in effetti… dà veramente volume cavoli ma non voglio stressarli troppo….

  21. però infondo penso……io la passo per mezzo secondo su qualche ciocca, alla radice…i capelli poi crescono e quindi non viene passata sempre, per tutta la vita, sulla stessa porzione di lunghezza. Poi essendo grassi sono anche un po’ protetti. Essendo tanti se anche si assottigliano o ne perdo due non è un problema. Morale: quando mi vedrò i capelli peggiorati, smetterò!

  22. Ma no Luisa prova i bigodini flessibili! Io ne metto 5 in tutta la testa ci vado a dormire e zaaaaaaaaaac! Finito!
    La mattina li levo, ci passo le dita, mi trucco e prima di uscire mi sistemo la frangia…
    A posto!

  23. Ciao, scusa la domanda ma come fai a dormire con questi bigodini flessibili in testa? Li metti in modo che non stiano dalla parte in cui dormi? Io dormo di lato e non saprei come fare ma mi piacerebbe tanto così la mattina ti svegli con i capelli perfetti!

  24. Se non li hai già scalati o ad altezza delle spalle, potresti provare così. Poi potresti provare qualche gel volumizzante. Non so, mi viene in mente solo questo al momento…

  25. Io ho quasi il problema opposto, troppo voluminosi miei capelli!!! cmq per dagli un pò di piega utilizzo quasi unicamente i bigodini morbidi che si annodano ( non so che nome hanno).
    Ho provato il metodo della fascia ma non ha funzionato bene su di me, forse perchè ho troppo capelli…boh

  26. Io ho il volume dove non dovrebbe esserci ovvero sulle lunghezze/ punte. Sulla testa invece un piattume da spavento che con i capelli fini, grassi e non molti che mi ritrovo vi lascio immaginare. Ora i miei capelli stanno ricrescendo dopo un taglio molto corto e per non toccare sempre il taglio ho fatto sei mesi fa una permanente leggera. Devo dire che hanno più volume e si sporcano molto meno rispetto a prima da lisci. Ora però ho voglia di tornare liscia e quindi mi sto informando sui vari prodotti perchè vorrei acquistare un trattamento completo . La cosa che non capisco è perchè i miei capelli non crescono . Clio per esempio ha tagliato i capelli molto molto dopo di me e ora li ha già più lunghi, io sono più di due anni che non li tocco e arrivano sopra le spalle. Non ho doppie punte e quindi non è il caso di spuntarli ma comunque non crescono , non so che pensare…

  27. come vi invidio! io è da una vita che cerco di dare un pò di volume ai miei capelli,ma niente……..anche la mia parrucchiera mi ha detto che con i miei è quasi impossibile….troppo pesanti,troppo fini e tanti sigh

  28. anche io mi ci trovo bene!! quando mi lavo i capelli, quindi ogni 2/3 sere, me ne bastano 4 e la piega mi dura fino al lavaggio successivo; non danno molto fastidio la notte, danno più fastidio a mio marito
    ;-))

  29. anch’io ho notato che a Clio sono cresciuti tantissimo! e pensare che la mia parrucchiera mi dice che a me crescono in fretta! L’anno scorso ho fatto un calcolo:zona “basette”, per passare da un quasi rasato alla lunghezza di un bob corto, quindi più corti del mento, ci ho messo un anno e mezzo, e quello era l’unico punto che non ha mai tagliato!

  30. Io ho i capelli abbastanza fini e lisci. Quando li avevo lunghi, le lunghezze tendevano al crespo (quindi volume sotto) da quando gli ho corti il problema è sparito. Per me l’unica cosa è tenerli corti (la lunghezza li appiattisce), scalarli un po’, asciguarli a testa in giù e giocare con le rose che mi ritrovo. Ok, il risultato dura finché non dormo. La mattina dopo li pettino a testa in giù, li spettino un po’ e via.
    La scalatura fa tanto, secondo me. Quanto meno da volume, anche solo apparente per la forma che da ai capelli!

  31. Io sono scura e volume zero perchè ho i capelli finissimi . In casa abbiamo tutte capelli così ( purtroppo ! ) e siamo scure.. però è vero che chi è chiara ha capelli più sottili un pò come la pelle secondo me : chi è chiara chiara ha la pelle più sottile , mentre chi è più scura ha una pelle più spessa . Magari è una cavolata ma a me sembra così…

  32. Clio ha dei capelli che crescono da paura ! In teoria non dovrebbero cresce due centrimetri al mese ? I miei crescono due all’anno ! O forse i miei si spezzano e quindi non sembrano crescere? Non ci capisco una mazza

  33. mah che si spezzino non credo! tutti? forse c’è solo gente a cui crescono di più e altri meno. quandola parrucchiera mi dirà ancora che mi crescono tanto, le porto le foto di Clio, prima e dopo, con tanto di foto! se non erro li ha tagliati verso Pasqua……in sei mesi ad occhio e croce ha guadagnato 10 cm!!!!!! se mi crescessero così, passerei dal corto al lungo soffrendo solo per pochi mesi…..invece non li faccio crescere perchè la fase intermedia per me è interminabile!

  34. Brava è proprio la fase intermedia che è terribile ed alcune persone tipo me non la riescono a superare. Ora sto utilizzando delle fiale che ho comprato in farmacia per supportare la crescita ed impedirne la rottura ma non vedo risultati nonostante sia più di un mese.Proverò per tre mesi e poi smetto se non vedo cambiamenti .

  35. Ciao! Sembra scontato ma dovresti andare da un dermatologo..il quale ti segnerà delle analisi per capire da cosa deriva il problema..potrebbe essere per una disfunzione ormonale, una carenza alimentare, la tiroide o semplicemente un pò più di stress. Da non sottovalutare anche un eventuale fattore erditario! I consigli più spiccioli che posso darti è di assumere quanta più vitamina C che fa molto bene ai capelli e poi nella settimana in cui hai le mestruazioni un integratore di ferro. Non sono sicura che vada bene anche per te ma questa era la prima cura che mi diede il mio dermatologo in attesa del responso delle analisi che poi rilevarono un disturbo di tipo ormonale. Ah, all’epoca osservavo una rigida dieta vegetariana, forse per questo mi diede il ferro…. Comunque dei buoni integratori sono Biomineral One e Iraltone, mentre il famoso Bioscalin mi disse che serve a ben poco..
    Spero di essere stata utile..un bacio, ciao!

  36. Ah, i capelli senza volume, che tasto dolente! Eccomi a rapporto: portatrice sana si capelli sottili sottili, tanti e super lisci = zero volume.
    E intendo dire zero volume con qualsiasi metodo sperimentato: fascia con ciocche arrotolate? Belli ondulati quando la tolgo, di nuovo a spaghetto un’ora dopo.
    Ferro o piastra (fatto dalla parrucchiera perché io non sono capace)? Mezza giornata al massimo e siamo al punto di partenza.
    Due settimane fa, stanca del capello a mocio vileda, ho deciso di fare la permanente: la parrucchiera mi mette i bigodini, vado in posa il tempo necessario, toglie i bigodini (da bagnati erano evidentemente ondulati) e tadaaan, una volta asciugati (con schiuma e diffusore!!!!) erano LISCI. No, non appena ondulati, proprio LISCI. Ci è rimasta malissimo!! La settimana successiva me l’ha rifatta e stavolta, stando in posa moolto di più, finalmente il capello ha preso l’onda… ma sigh, che fatica! Questo per dire che, spesso e volentieri, chi ha il capello liscio liscio può provare qualsiasi cosa, ma è inutile, tornano subito come prima!

  37. Ciao Elena… allora… ho trovato quello che fa per me… faccio in modo che i bigodini siano tutti sulla base della testa quindi divido la testa in 5:
    -1 lo metto per la parte dietro
    -2 li metto per la parte sinistra
    -2 li metto per la parte destra.
    Quindi divido le ciocche e poi con l’aiuto della spazzola pettino la ciocca come se dovessi fare una coda alta e con le braccia in su arrotolo la ciocca al bigodino flessibile facendo in modo di chiuderlo proprio sopra la testa. E’ più facile a farsi che a dirsi fidati. Procedo così anche con gli altri… qualcuno sporgerà appena ma poi a letto non ti darà fastidio vedrai.
    La cosa importante quando levi i bigodini è passarci appena le mani e lasciarli così in modo che questi si adagino da soli… poi fai tutte le tue cosine, colazione, trucco, ti vesti e l’ultimo quarto d’ora lo dedichi a sistemarli… Io mi trovo molto bene con questo metodo devo dire e rimangono fino a che non li lavo

  38. Presente i tetti spioventi? Uguale i miei capelli. Che però sono mossi/ricci. Sono pure fini al limite della trasparenza. Poi grazie ai salt spray (soprattutto Brezza di Mare di Lush, il migliore) la situazione migliora notevolmente.
    Inoltre ho una collezione di ritrose in testa, i miei capelli vanno dove vogliono e si aprono dietro la testa come il Mar Rosso nei Dieci Comandamenti.
    Li asciugo da bagnati (consiglio azzeccatissimo del parrucchiere) a testa in giù con phon e diffusore (Remington AC5999). Appena fatti sembro un leone, nel corso della giornata mi trasformo in un gattino bagnato e spelato…
    Lacche e spume proprio non mi piacciono, anche quelle che dicono leggere, coi miei capelli fini mi sembra secchino troppo…

  39. Ti ringrazio ma adesso li ho corti! È proprio il volume alle radici che mi manca indipendentemente dalla lunghezza e pesantezza dei capelli…

  40. Cliop ti adoro post stupendo se riesco a dare volume ai miei capelli “tipo tenda ”
    ti faccio una statua 😉
    Un bacione Cliuzza e grazie di esistere

  41. LI ho!!! li ho cercati per mesi e finalmente li ho acquistati! cosa non capisco è: vanno messi con i capelli bagnati o asciutti/umidi? perché io me li sono messi con i capelli bagnati ma non mi si son asciugati, durante la notte! e, più di cinque non mi stanno! forse, esistono di varie misure ed io ho trovato solo la grande! riproveròòòòòòòòòòò
    grazie 🙂

  42. No no così non si asciugano sicuro e c’è anche il rischio che ti venga la cervicale quindi stai attenta non lo fare più…
    Dopo la doccia li asciugo, poi prendendo le ciocche le inumidisco con l’acqua+prodotto che tenga la piega e li arrotolo. Quando poi alla mattina li levo e li sistemo, prima di uscire gli do una bella spruzzata di lacca.
    La mia misura è la media … so che ci sono piccoli, medi e grandi. I miei saranno arrotolati 2 cm mica di più

  43. Scusa la mia ignoranza ma non ho mai visto quest bigodini. In pratica arrotolo i capelli come sui bigodini rigidi e poi anzi che usare il bastoncino per fissarli li arrotolo su se stessi ? Come fanno a rimanere attaccati alla testa e non scendere? Grazie e scusa per le tante domande!

  44. Ciao Leo! Dunque ci sono da sempre e sono stra comodi perchè sono velocissimi da mettere e ti permettono anche di andarci a letto.
    Sono dei bastoncini, di diverso diametro, che usi come un semplice bigodino ma che essendo flessibili li puoi chiudere su se stessi senza aver bisogno di elastici, pinze, becchi d’oca ecc ecc
    Ti basta arrotolare la ciocca attorno al bastoncino flessibile e quando arrivi alla nuca lo chiudi con le estremità… Ti metto una foto sia dei bigodini sia di come si chiudono… fai conto di avere in mano una U e di lasciare nella parte tonda i capelli e le due estremità le chiudi tra di loro… io le faccio ancora + strette.
    Un consiglio… non stringere troppo i capelli attorno al bigodino perchè essendo morbido potrebbero prendere pieghe brutte …
    Se hai bisogno di capire altro chiedimi pure 😉

  45. Grazie mille per la risposta. Sotto casa ho un negozio che vende articoli per parrucchieri e sicuramente li troverò. Ho i capelli un pò più corti di Clio ma credo di riuscire ad arrotolare le ciocche in modo da fare delle onde morbide verso la fine. Grazie ancora

  46. io ho i capelli stra vaporosi appena asciugati e infatti spuma, diffusore ecc sono banditi… poi dopo qualche ora per mia fortuna (se no sembro arrivata direttamente dagli anni 80) si appiattiscono ma forse anche troppo..non so come fare!!

  47. Io ultimamente sono un fascio di nervi tutti i giorni… É come se avessi la crisi premestruale tutto il mese…..

  48. Io porto i capelli abbastanza corti e faccio la permanente due volte l’anno circa.. Per i primi 3 mesi ok, poi restano voluminosi sulle lunghezze e con le radici mosce

  49. si trovano anche al supermercato a volte….dove hanno quello scaffale che non ca** nessuno con le forbicine per unghie, pettini ecc.
    Da piccola, anni ’80, li usavo quando avevo i saggi di danza…ma tanto a me il riccio non durava nemmeno quelle due ore. Le nonne consigliavano di asciugare quasi completamente i capelli, mettere i bigodini, mettere il testa un foulard e passarci sopra il phon….e andare a dormire così.

  50. ahahahahahah “tipo tenda” lo sarebbero anche i miei se fossero lunghi. Che poi, volendo, potrebbe essere uno stile, una propria caratteristica…..solo che con i miei lineamenti, la tenda sta malissimo!

  51. quando facevo la permanente, dopo la prima volta che è andata come te, la successiva ha raddoppiato il tempo di posa, dicendomi “se lo facessi ad altre clienti, gli spezzerei la metà dei capelli”.
    Ho l’amianto, al posto dei capelli, io !

  52. Boh!! 🙂 adesso mi fai venire il dubbio che non sia neanche Loreal … prossima volta chiedo e te lo faccio sapere :-)) ho visto che sei esperta di ricci e pasticci!

  53. mia zia ha sempre avuto il problema di perdere i capelli.Nel suo caso era qualcosa legato all’aspetto ginecologico-ormonale , non chiedermi cosa perchè ero piccola e non me lo ricordo. Comunque tutti i medici le dicevano che finchè non si nota un effettivo diradamento, non c’è da preoccuparsi. Ci sono persone tipo me, che hanno un “ricambio”molto accelerato, ne perdono tanti ma nel frattempo ne nascono altri…..io ne perdo tantissimi, e ne ho sempre tantissimi. Invece, se ti accorgi che nel giro di pochi mesi hai molti meno capelli, allora lì è il caso di indagare.
    Se posso aggiungere una cosa….gli integratori di ferro non prenderli con il fai da te, ma valuta prima col medico se ne hai effettivamente bisogno. Perchè le vitamine non sono (quasi) mai troppe, ma troppo ferro non va bene….e se non sei anemica, non è necessaria l’integrazione.

  54. Non sono l’unica allora, iniziavo a pensarlo. A chi troppo a chi niente, magari inventassero un prodotto per appiattirli, invece devo ricorrere sempre agli oli.

  55. io lo prendo on line su maquillalia, ma mi pare ci sia anche da acqua e sapone.

    ah….sorry….ho appena notato una cosa:
    -online c’è BATISTE
    -nei supermercati BATIST
    non so se è la stessa marca, solo che una è italiana l’altra estera, o se sono proprio due marchi diversi e un caso spudorato di imitazione.

  56. In realtà credo che tu sia fortunata, io di volume ne ho troppo, ma davvero troppo e senza piastra non sopravvivo, poi con un po’ di umidità ritornano gonfi e crespi, almeno te se hai una bella piega puoi tenerli al naturale e non stressarli 🙂

  57. Ehm, no. Dopo aver usato il balsamo volumizzante di biofficina ed averli asciugati sono LEGGERMENTE più voluminosi del solito, ma dopo un’ora cadono di nuovo a spaghetto.
    Qualcuno conosce prodotti eco bio che possano andare bene per dare volume ai capelli liscissimi stile Morticia?

  58. C’è una polverina simile alla Bed Head ma molto più economica, è la Palette Volume Powder di Testanera. L’ho comprata x curiosità ma ora non riesco a farne a meno. Io ho una chioma di media lunghezza con ricci naturali di tipo 3b/3c che spesso si seccano sulle punte, si appesantiscono alle radici e fanno quel che vogliono. ultimamente ho imparato a trattarli in un modo tanto particolare quanto soddisfacente: Dopo la doccia suddivido in 8maxi ciocche e massaggio ognuna con una piccola noce di crema corpo senza siliconi poi strizzo energicamente ogni sezione con una nocina di schiuma Provost x ricci finchè non raggiugo il volume desiderato. Asciugo col diffusore a testa in giù e quando le radici sono ben asciutte passo la polverina magica. Vado a ballare,sudo e ci dormo sopra a il giorn dopo sono ancora belli definiti, morbidi ed elastici

  59. Stesso tuo problema! L’unica soluzione che regge sono i bigodini sui capelli umidi tenuti su tutta la notte, dalla sera fino al mattino per un totale di 8 ore (infatti uso quelli morbidi altrimenti sarei scomodissima). Il ferro lo odio, per quanto sia rovente e stia attenta a fare ciocche piccole la piega non mi dura un cavolo!

  60. Io ho i capelli fini per cui volume.. zero! Ho provato molti prodotti tra cui queste famigerate.. polverine,dove.. se è vero che li x li danno volume.. l’effetto dura davvero poco.. a me un”oretta non di più. A mio parere è più veritiero il discorso del cosa si mette prima della piega/asciugatura.. ho usato e uso spume e spray (soprattutto della Kerastase) e devo dire che il risultato si vede e dura decisamente di più!

  61. Consigliano tutti di farlo con una vecchia maglietta, meglio con le maniche lunghe perché sono comodissime da annodare dietro la testa.
    Bandito l’asciugamano di spugna per increspa tantissimo i capelli, specie se li sfreghiamo.

    Cerca su youtube se può esserti utile, ci sono tantissimi tutorial.
    Io per comodità appoggio la maglietta su una superficie (sedia, piano della lavatrice, tavoletta del wc ) e poi mi ci chino sopra, raccogliendo per bene i capelli sulla parte alta della testa, cercando di lasciare i ricci belli abboccolati dal passaggio naturale dell’acqua e dei prodotti per lo styling 😉

  62. NOOOO NON CI CREDO !!
    TU MI PUOI CAPIRE!
    Ho usato di tutto anch’io ma niente solleva i miei spaghetti.
    Posso solo legate i capelli da umidi per farli mossi ma dopo un ‘ora ritornano al piattume di sempre e giro per la facoltà conciata come il mocio vileda.
    Non c’è speranza per noi.
    Dove hai pescato questa piastra ? Potrebbe essere la mia salvezza!

  63. Ciao Clio! Spero risponderai perché sono disperata!!
    Ho da poco cambiato colore di capelli.. ho fatto un rosso molto scuro, in sé il colore è particolare, ma io sono bianchissima di carnagione e bionda naturale (quindi ho le sopracciglia chiare ecc ecc). Noto che mette in evidenza tutte le rughe di espressione, le imperfezioni.. basta che dormo un po’ in meno e sembro avere 10 anni in più. C’è qualcosa che posso fare per aggiustare le cose con il make up? Grazie infinite a te e a chiunque voglia darmi un consiglio!!

  64. Clio quei capelli non sembrano fatti con la fascia! sembra una piega fatta col phon! Che forza 🙂 cmq io ho già i capelli cotonati di mio, se tornasse la moda degli anni 80 sarei proprio a cavallo! non dovrei fare nulla, sono asciugarli e tutte le mie amiche mi chiederebbero quale bravissimo parrucchiere mi avesse fatto la piega! ahahahahahahahaah, invece no, sigh, ho una cesta indomabile e appena sciugati i capelli sembrano una criniera!

  65. Personalmente se voglio del volume ricorro…al ferro per fare i boccoli! eh, sì, è l’unico metodo che me li rende meno piatti, anche se in realtà non è che io abbia tutto questo problema. Funziona anche asciugarli a testa in giù ma devo stare attenta quando lo faccio perchè se mi si sposta la riga poi è un disastro!

  66. ricordati che ci sono di varie misure… a me andava bene la media e quindi non ho cercato in altri negozi ma ci sono dalla mini alla grande. Su ebay o amazon ne trovi quanti ne vuoi secondo me.
    Forse per i tuoi capelli sono meglio quelli più piccoli oppure dovresti prendere un mix 😉

  67. Hahahahahahahha si sono una super pasticciona! Mi piace sperimentare e trovare soluzioni veloci ma di super effetto!
    Grazie mille attendo tue news!

  68. Cara Terry nooooooooooooooooooooooo! Hai mai provato i bigodini flessibili???? Quando io me li faccio mi tiene la piega tranquillamente senza problemi e poi se ci metto del prodotto per piega ancora di più.
    Questa piastra l’ho vista all’Esselunga ma anche all’Unieuro … essendo Rowenta non penso ci siano problemi nel trovarla anche da te. Non ha nemmeno un costo esoso però ti dico… se hai una piastra normale puoi fare la stessa identica cosa anche con quella sai??? Io ho provato perchè ho anche la piastra di Bellissima che fa i ricci ma volendo li stira anche (certo per me è inutile hahahaha ma me l’hanno regalata) e ho provato… tengo la ciocca in alto e li pinzo con la piastra… tengo un attimo la piega e zaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaac rimangono sollevati! Prima di spendere altri soldi prova così.

  69. piattume a rapporto! faccio di tutto per dare volume ai miei capelli fini e lisci. anche io cerco di smuoverli un pò con varie tecniche e definendoli poi con il ferro (ma non tutti i giorni per non stressarli troppo) per dare una parvenza di volume e corposità ai miei capelli che altrimenti sembrerebbero degli spaghettini. e devo dire che il risultato mi soddisfa però… però, però… quanta fatica e quanto tempo! che invidia le persone che possono lavarsi i capelli un’ ora prima di uscire, se li asciugano e sono a posto…. a me servono delle ORE per avere dei capelli decenti 🙁

  70. No non noto che ne ho di meno del solito nonostante la gran caduta….pure per questo non sono andata dal medico…e certo sarebbe giusto cmq andare prima che il problema degeneri però io so che il mio problema è lo stress

  71. Grazie mille !
    Seguirò il tuo consiglio .
    Ma dimmi , che bigodini usi ? Grandi o piccoli ? Che prodotto per la piega usi ?
    Scusami per le troppe domande ma sono molto curiosa !
    Grazie a presto

  72. proprio ieri notte ho ultilizzato il medoto “fascia” e stamattina un flop assurdo… sarà perchè ce li ho lunghi ormai fino al sedere…

  73. hai mai provato ad andare a dormire con delle strisce di carta argentata arrotolate in ciocche di capelli umidi?

  74. Ho i capelli mossi e piattini assai, molte di queste tecniche le uso da anni!! Ho provato uno shampoo volumizzante di recente, Pure Abundance di Aveda, e non mi è piaciuto per niente perchè secca i capelli in modo spaventoso.
    Se c’è una cosa che ho capito negli anni è che shampoo, balsami e maschere volumizzanti fanno davvero poco oppure hanno effetto per brevissimo tempo, l’unica soluzione sta nell’asciugatura ed eventualmente nelle spume. Baci a tutte <3

  75. ciao! se posso approfitto della tua esperienza! 🙂 ho i capelli ondulati e un po’ crespi, può fare anche al caso mio? in genere uso un turbante in microfibra, dici che non va bene?

  76. L’unico modo per avere volume è: capelli umidi,spuma, bigodini. Più son grandi e più daranno volume. Più son piccoli e più li avrete ricci. Patola di Parrucchiera

  77. Io l’ho provato molte come, soprattutto d’estate è la regola, ma i capelli non mi si asciugano mai così. Quindi, dopo un’oretta levo l’asciugamano e gli do una bottarella col phon tiepido. E funziona! D’inverno molto meno purtroppo

  78. Eeheh neanche io ci potevo credere! Pensavo che con la mia lunghezza di adesso avrei fatto un pasticcio, invece per fortuna anche se le punte non sono lunghe come prima, si è creato un bel movimento che non ha nulla da invidiare a quello fatto con il ferro! 😉 beso!

  79. Ahah beh direi che le ‘tendine’ puoi sollevarle con il movimento di phon che ho fatto vedere nel post! Altrimenti prova anche tu con un po’ di movimento! A volte è l’unico modo per dare volume! 😉 besoo!

  80. CIao Mery2000 sono felice che i miei consigli vi siano stati utili! Alla fine anche se con i capelli sono ciompetta, devo dire che con un po’ di pratica e di tentativi si può riuscire a risolvere qualche problemino! 😉 besoo!

  81. Ciao Cami94! Ultimamente mi sto concentrando più sui personaggi italiani, ma grazie per l’idea! In effetti ultimamente ha davvero dei look bellissimi! 😉 besoo!

  82. Clio come fai a farli con la fascia?? Mi piace tantissimo il risultato e vorrei provare anch’io a farli così

  83. Ciao Clio, bel post, molto utile! 🙂
    I miei capelli sono piatti 🙁 sottili e lisci (non badate alla foto, avevo cercato di renderli mossi con una treccia e ovviamente, dato che sono un disastro coi capelli, il risultato è stato alcuni capelli mossi e altri lisci ahaha).

    Cercherò di usare i tuoi metodi per avere più volume! 🙂

  84. Cliooo non c’entra niente ma il piegaciglia shiseido dove si trova????serve a molte ragazze questa cosa AIUTACIII!!

  85. Faccio lo stesso Nikita. D’estate lo tengo più che posso, poi lo levo e lascio fare il resto all’aria. Ho provato anche a dormirci, il giorno dopo sembravo un barboncino e tutti pensavano mi fossi tagliata i capelli di almeno 10 cm :P!

    D’inverno di solito mi lavo i capelli prima di cena, li “ploppo”, mangio e sparecchio e poi tolgo la t-shirt, sempre stando a testa in giù e finisco di asciugare i capelli col diffusore al minimo.
    A volte, se temo di prendere freddo, a metà cambio la maglietta e ne metto un’altra asciutta, per assorbire più umidità.
    Funziona ma, come per tutte le cose che hanno a che fare coi ricci, ci vuole taaaaaanta pazienza!

  86. La microfibra è sicuramente meglio della spugna! Per quanto riguarda il crespo, per minimizzarlo, è molto consigliato dormire su una federa di seta ( o similari più economici come il raso ), in alternativa alla cuffietta di seta che non è il massimo da usare se si dorme in compagnia 😛
    Io non ho trovato ancora una bella coppia di federe di seta ma avvolgo il mio cuscino con un foulard dello stesso materiale. Dicono aiuti anche a prevenire le rughe per cui, due piccioni con una fava!

    So che il plopping sui capelli lisci è praticamente inutile ma sui capelli ondulati credo possa valorizzare le onde naturali. Il bello del plopping è che ti vengono boccoli molto morbidi al tatto, per nulla secchi o ispidi come succede spesso se si fanno coi semplici prodotti di styling. Spero funzioni anche su di te!

  87. Bagnati, se non addirittura fradici. Meglio togliere i nodi sotto la doccia, quando ancora si ha il balsamo in testa e poi dimenticarsi del pettine fino al prossimo lavaggio. I migliori boccoli li fa l’acqua stessa, quando ci passa tra i capelli. Io spesso applico il mio prodotto per lo styling direttamente ancora in doccia, stando a testa in giù, facendo giusto scaricare il grosso dell’acqua e poi appoggio i capelli fradici nella maglietta, come spiegato nel disegno.
    Se la stagione è molto fredda, dopo una decina di minuti, tolgo la maglietta piano piano e la sostituisco con una asciutta. Li tengo così più che posso e poi passo al phon, al minimo, con diffusore e a testa in giù fino alla fine.

  88. Cerca su youtube e google l’hair plopping. Ne stiamo parlando anche con le ragazze in un mio commento, sotto questo articolo. Ha aiutato tantissime ragazze ricce che conosco.

    In più, quando si va a letto, raccogli i capelli in cima alla testa, con un elastico morbidissimo, in modo da formare una specie di ananas molto morbido, con tutte la radici dei capelli sollevate all’insù. Aiuta tantissimo a non trovarli piatti al mattino 😉

    http://loveyourcurls.com.au/wp-content/uploads/2013/10/How-to-pineapple-your-hair-step-2.jpg

  89. Tanti lisci lunghi e vanno giù come se fossero delle stelle cadenti… che palle!.
    Appena asciugati sono un leoncino ma appena li tocco si ammosciano…
    Ho preso l’olio di semi di lino… devo fare mano sulla quantità da mettere

  90. Concordo… soprattutto con i capelli lunghi questi della foto sono l’unica salvezza! L’importante è, quando si arrotolano i capelli, cercare di tenere alta la ciocca in cima alla testa e pettinare bene le radici per tenerle sollevate (io arrotolo tutte le ciocche verso il basso, al contrario le radici mi si spiaccicano in testa :P). Se i capelli sono più corti è molto più facile dare volume, con me funzionano anche tutti gli altri metodi, ma ora che li ho oltre metà schiena nulla funziona se non questi 😀
    Io ne uso 6, quindi è anche abbastanza veloce metterli (sono negata coi capelli, stupidamente non ho mai voglia di “perderci tempo” ahah

    Ovvio, funzioneranno anche i “bigodoni” tradizionali ma di certo non ho tempo di tenerli in posa 8 ore come questi 😛

  91. io li trovo anche di diverse lunghezze, oltre che diametri (se i capelli sono tanto lunghi come i miei meglio usare quelli più lunghi)… li vedo praticamente in tutti i negozi “cinesi” o i “mercatoni” e costano pochissimo 😉

  92. Ma scherzi? Se non ci si aiuta tra di noi 😉
    Io uso solo i bigodini flessibili, sono stra comodi perchè sono velocissimi da mettere e ti permettono anche di andarci a letto. Sono dei bastoncini che usi come un semplice bigodino ma che essendo flessibili li puoi chiudere su se stessi senza aver bisogno di elastici, pinze, becchi d’oca ecc ecc Ti basta arrotolare la ciocca attorno al bastoncino flessibile e quando arrivi alla nuca lo chiudi con le estremità… Ti metto una foto sia dei bigodini sia di come si chiudono… fai conto di avere in mano una U e di lasciare nella parte tonda i capelli e le due estremità le chiudi tra di loro… io le estremità le chiudo totalmente rispetto alla foto.
    ci sono di varie misure, ti allego le foto, li volevo grandi e medi ma li ho trovati in un negozio medi e poi alla fin fine ho visto che così mi piacciono quindi non li ho più cercati. Su ebay o amazon ne trovi quanti ne vuoi secondo me. Io ho capelli lunghi e fini, se li hai come i miei ti do un consiglio, non stringere troppo i capelli attorno al bigodino perchè essendo morbido il capello troppo stretto potrebbe prendere brutte pieghe …
    Puoi riempirti la testa oppure fare come me, metterne 5 e andarci a letto. Per la notte faccio in modo che i bigodini siano tutti sulla base della testa quindi divido la testa in 5:
    -1 lo metto per la parte dietro
    -2 li metto per la parte sinistra
    -2 li metto per la parte destra.
    Divido le ciocche e poi con l’aiuto della spazzola pettino la ciocca come se dovessi fare una coda alta e con le braccia in su arrotolo la ciocca al bigodino flessibile facendo in modo di chiuderlo proprio sopra la testa. E’ più facile a farsi che a dirsi fidati. Procedo così anche con gli altri… qualcuno sporgerà appena ma poi a letto non ti darà fastidio vedrai.
    Sono anche andata a letto con tutta la testa fatta è? Puoi provare quale metodo ti piace di più.
    La cosa importante quando levi i bigodini è passarci appena le mani e lasciarli così in modo che questi si adagino da soli… poi fai tutte le tue cosine, colazione, trucco, ti vesti e l’ultimo quarto d’ora lo dedichi a sistemarli… Io mi trovo molto bene con questo metodo devo dire e rimangono fino a che non li lavo.
    Procedimento: dopo aver asciugato il capello prendo una ciocca, mi bagno la mano e di conseguenza bagno anche la ciocca, metto un prodotto per la piega ma non ne ho uno specifico perchè fino ad ora non mi hanno soddisfatto particolarmente nel senso che preso degli spray che metto dopo aver inumidito il capello e che sono proprio per la tenuta della piega però voglio cercare altro…proverò con delle fiale per la piega di quelle che prende mia madre vediamo come sono. Ho provato anche a mettere la lacca sul capello umido ma sinceramente fa poco.Ho guardato qualcosa del tipo di John Frida il Frizz-Ease, Be Curl di Aveda, i prodotti per la piega di Redken o di Kerastase ma non ne ho ancora provato nessuno

  93. Si guarda li adoro! Tu cosa metti per fissare la piega? Hai un prodotto che metti sul capello quando metti il bigodino flessibile che poi tiene bene la piega da consigliarmi? Io ne ho provati un pò ma non mi soddisfano molto …

  94. Ho provato di recente ancora il metodo fascia, ma o non sono capace io di arrotolarli nel modo giusto, o non fa per i miei capelli così corti.
    Comunque il mio metodo preferito è farli asciugare tenendoli tirati in avanti, a mo’ di cugino IT o Samara. Ovviamente mi prende un pomeriggio la cosa.

  95. Ragazze io personalmente non uso più la piastra, ma solo la spazzola rotonda per asciugare i capelli. Viene un liscio molto più voluminoso anche sulla radice e mi piace! Comunque è incredibile, io ho i capelli tinti da diverso tempo e adesso posso affermare che rovina i capelli più la piastra che un trattamento chimico!!!
    Inoltre ringrazio Clio ancora per il metodo fascia, è veramente utile 🙂

  96. Mettevo la spuma per capelli ricci di Franck Provost (che ha inci decente) ma boh, non mi ha mai convinto, per fissare fissa, ma sembra che li appesantisca… Ultimamente uso solo il gel d’aloe prima dei bigodini, e quando li tolgo uso una lacca (ora sto usando quella “volumizzante” Keramine H, ma sinceramente per me una lacca vale l’altra, non trovo grandi differenze ahah).

    Il gel d’aloe comunque per i capelli fini/piattiè la cosa migliore secondo me, visto che ogni cosa che metto sui capelli sembra appesantirli, tranne questo 🙂 Ovviamente non ha una tenuta pazzesca, ma funziona!

  97. Io voglio provare delle fiale che prende mia madre per la piega in un negozietto che vende tutte le cose da parrucchiere…vediamo se mi convincono… non vorrei però che li lasciasse duri

  98. Ho un capello mosso, ora ho un taglio corto ed il problema è sempre lo stesso… non tengono la piega. Se uso prodotti volumizzanti la differenza la noto ma appena spengo il phon e giro le spalle allo specchio….mi ritrovo come se non mi fossi pettinata! Suggerimenti?

  99. Grazie per il consiglio, ma avendoli corti non riesco a raccoglierli così! Comunque non me ne faccio certo un cruccio eh, sono 40 anni che me li tengo così

  100. Io ci ho messo tanti anni a scendere a patti con loro. Negli anni 80 e 90 li volevo dritti sparati, come tutte. Volevo farmi i megaciuffi laccati ( che orrore!) e altre amenità di quegli anni.
    Poi non c’erano tutti i prodotti che ci sono ora per valorizzarli, mia nonna me li spazzolava tutti i giorni, un vero disastro -___-

    Quando finalmente ci ho fatto pace e ho capito che era meglio assecondarli, piuttosto che contrastarli, sono rinata.
    E ora guai a toccarmeli 😛

  101. Nella foto Sarah Jessica Parker mi ha fatto pensare a bridget Jones quando fa la minifuga romantica con Daniel nella macchina decapottabile e arriva in albergo con i capelli inguardabili xD

  102. +Clio ci proverò sicuramente.
    Clio azzardo ci potresti fare un post con capelli (moss) e stile anni 50/60.
    Clio lo sai ke oggi sono riuscita a fare le codine simmetriche con la matita (lo so non è ancora l’eye liner ma un passettino alla volta )… piccole ciompe crescono.
    Ps: conosci un mascara economico a penna che possa usare una ciompa come me copn poca palpebra visibile?
    Grazie tante un bacione

  103. si! Non potete capire come sono felice! Pensavo di combinare un pasticcio invece per fortuna il risultato è stato ottimo! 😉 meno male.. il mio metodo per ciompette vince sempre! 🙂 beso!

  104. ciao Valentina, come ti ha scritto qui sotto Luce510 è un metodo molto semplice che spiego nel tutorial! Fammi sapere se ci riuscirai! 🙂 besoo!

  105. Io ho dei capelli lisci, molto fini e grassi. Per questo motivo non hanno volume, e mi danno quell’orribile “effetto piatto”.
    Cosa posso fare? 🙁

  106. Ciao Miriam! hai provato a usare uno shampoo a secco? Di solito per il tuo tipo di capelli sono indicati, perché asciugano il sebo in eccesso dando al tempo stesso volume! 🙂

  107. Ciao Francesca, ebbene sì… l’ho comprato circa un anno fa, prendendolo però con uno sconto perché era un black friday, e devo dire che mi sto trovando benissimo. Avevo letto un sacco di recensioni positive e comunque quando l’ho preso insieme al phon mi hanno dato anche una specie di gif bag con tanti prodotti in regalo (uno di questi era la beauty blender!) 😉 beso!

  108. Ciao scusa se ti scrivo qui ma Clio ha chiuso i commenti sotto al post delle parrucche, sai dirmi di che marca è la coda finta? 🙂

  109. Ho provato di tutto ma niente, se tengo i capelli fino alle spalle i miei ricci si afflosciano dopo mezza giornata dallo shampo e addio volume

  110. Qualcuna mi spiega in cosa consiste il metodo fascia? Come si fa? Me lo sono proprio persa! Va bene anche per un capello lungo?

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here