Ciao ragazze! Per il Coolspotting di oggi ho scelto una ragazza dai colori mediterranei, nei quali potranno rivedersi molte di voi: la ex velina Federica Nargi! Il suo stile non è tra quelli che sento più vicini al mio, lo ammetto: a volte tende a sembrare più vecchia di quello che è esagerando un po’ con base/occhi/labbra, non studiando bene l’equilibrio tra gli elementi. Ma ciononostante penso che dai suoi look si possano trarre degli ottimi spunti e qualche trucchetto davvero utile! Scopriamo insieme il meglio e il peggio dei trucchi di questa giovane star italiana! LABBRAfederrica_nargi3 La sua carriera da show-girl è iniziata con Striscia la Notizia, di cui è stata Velina insieme alla bionda Costanza Caracciolo – prima, però, Federica aveva partecipato a Miss Italia, ottenendo solo l’undicesimo posto. Con l’inizio della carriera televisiva, ha ottenuto poi altri impieghi come modella, conduttrice TV e come concorrente di alcuni reality show. LOOKFederica-Nargi-e1359970086514 Federica ha venticinque anni ed è sicuramente una bellissima ragazza: fisico atletico, curve da donna mediterranea, colori caldi, occhi grandi e profondi, zigomi pronunciati e sorriso da copertina. I folti e fluenti capelli sono sicuramente uno dei suoi punti di forza.

LOOK@fede_nargi-2Qui al naturale, mostra la sua bellezza molto più di quando porta certi look “da red carpet”

Quando non è tanto truccata mi ricorda un po’ Chiara Biasi, come tipologia di bellezza, ma come stile si avvicina di più a una versione italiana di certe Kardashian/Kendall o alle classiche soubrette all’italiana, seguendo un po’ le orme di Elisasbetta Canalis.

LOOK_federica-nargiCPALLI_1

LOOK_federica-nargi-2014-anni-80-rock-instagram-1Qui in versione Bronx-girl anni ’80

LOOKfederica nargi (1)Mai senza abbronzatura intensa

Mi rendo conto che questo è un po’ un coolspotting sui generis perché vi mostrerò sia cosa mi piace dei suoi look e da cui potete prendere ispirazione, sia cosa, invece, trovo la invecchi o non le stia troppo bene… così da evitarlo!

LOOK GOLDEN POINT12365-federica-nargi-sfila-in-passerella-per-592x0-1   In questa sfilata, per esempio, ha una base pesantissima che per la sua pelle senza imperfezioni – e peraltro abbronzatissima – proprio non serviva! In più le sopracciglia troppo nere, piene e definite le induriscono lo sguardo, caricato dalle ciglia finte. Come ciliegina sulla torta, il rossetto rosa-bianco che fa molto “burrocacao per andare a sciare”…direttamente negli anni ’80! LOOK_Federica-Nargi-Incinta-No-mi-piace-mangiare-640x640 Non sta molto meglio quando è truccata per valorizzare le sue caratteristiche? Qui sì che sembra una ragazza di 25 anni! Le sopracciglia sono definite ma arrotondate, la pelle è satinata e senza imperfezioni, il trucco occhi è molto bello e rendono il suo sguardo solare… ma magnetico!   Party inaugurazione boutique ''Chopard'' Ecco un altro esempio in cui, secondo me, il make-up è toppato! Incarnato alla Kardashian con correttore sotto gli occhi chiarissimo (ma se non ha le occhiaie!!!) in contrasto con il pesante contouring (fatto con un blush fucsia!!) e illuminante al centro delle gote. Eye-liner bello spesso, ciglia finte “à la KimK” e labbra rosse laccate completano il look. E Federica sembra 10 anni più vecchia! Per non parlare delle sopracciglia iperdefinite e un po’ alla Anna Tatangelo! federica nargi   Continuano a non convincermi le sopracciglia un po’ troppo definite (forse le ha tatuate?), ma qui non vi sembra molto meglio? Dimostra la sua età e risulta la bella ragazza che è! La base è leggerissima e omogenea, sugli occhi ha un po’ di mascara e un ombretto color crema opaco, per illuminare con discrezione lo sguardo, e le labbra sono idratate ma nude. La chioma fluente poi le basta per ottenere “l’effetto-WOW” 😉 ! Ma passiamo ad analizzare le varie parti del suo makeup!   BASE BASE_DSC_0044 Qui la vediamo qualche anno fa (vedisi sopracciglia), con una base abbastanza coprente, ma non super-artificiale come altre volte. Molto blush e un po’ di illuminante le scolpiscono il viso truccato solo con un po’ di mascara e eyeliner e un gloss trasparente. Conferenza stampa " Striscia la Notizia "   In questo caso il fondotinta è meno visibile e ho notato che sta molto bene con il finish satinato nè troppo opaco nè super luminoso. L’errore che si nasconde (ma nemmeno troppo) dietro questo look è l’uso di una terra aranciata …come se fosse un blush! Voi ragazze queste cose non le fate, veeero? amfAR Milano 2012 After Party Presented By Fendi'O - Arrivals Ma nella maggior parte dei casi, Federica sceglie un incarnato molto abbronzato ravvivato da un pesante strobing. Non ha imperfezioni da nascondere ed essendo una cultrice dell’abbronzatura si concentra su colore e luminosità! Occhi, labbra e capelli nel dettaglio a pagina 2!