Ciao ragazze!

Anche se non è ancora ufficialmente arrivato, si può dire che l’inverno si stia già facendo sentire e con lui anche l’inevitabile freddo! Io sono la prima a soffrirlo particolarmente e, ora che sono in Italia, spero di non dover battere i denti come l’anno scorso a New York! 😛
In questo periodo la nostra prima preoccupazione è quella di capire come proteggerci e affrontare tutti i problemi causati proprio delle basse temperature. Malanni, labbra screpolate, viso arrossato e pelle più secca. Ma avete mai pensato che esistono anche tanti benefici e che, in fondo, se dosate e ‘usate’ nel modo giusto, possiamo solo trarre il meglio dalle basse temperature per la nostra bellezza?
Per capirne di più e per scoprire quali sono i 6 reali – e inaspettati – benefici del freddo, non vi resta che leggere oltre!

cliomakeup-freddo-benefici

1) RESTRINGE I PORI

Vi è mai capitato di uscire quando fa molto freddo (e magari c’è anche molto vento) e di notare, una volta tornate a casa, che la pelle del viso è più levigata, la grana è più omogenea e con i pori praticamente invisibili?

cliomakeup-freddo-benefici-2
In effetti in questo senso le basse temperature svolgono un ruolo fondamentale e possono considerarsi un vero e proprio rimedio per chi vuole minimizzare, almeno temporaneamente, questo lieve inestetismo, di cui vi ho parlato anche qualche giorno fa, spiegandovi tutti i modi per restringere i pori dilatati, con prodotti di skincare e makeup.

cliomakeup-pori-dilatati-16-clio-senza-filtri

Il meccanismo, in questo caso, è ancora più semplice: il freddo ha per sua natura proprietà astringenti e in effetti il risultato sulla pelle è evidente e provare non costa nulla.
Si possono anche fare dei mini trattamenti con il ghiaccio, facendo però attenzione a non esagerare.

cliomakeup-ghiaccio-freddo
Passare un cubetto di ghiaccio ogni sera dopo la pulizia e la detersione, aiuta infatti la grana della pelle a risultare più compatta e, anche se non è la soluzione definitiva, può certamente aiutare, anche prima di un evento o di un trucco particolare, quando cui vogliamo che la nostra pelle risulti al meglio.
Fate naturalmente attenzione al tempo (non dovete infatti indugiare troppo con il ghiaccio sul viso!) e alla vostra pelle. Se è troppo secca o sensibile, è meglio evitare! 😉

2) E’ L’ANTIAGE PER ECCELLENZA

cliomakeup-gwyneth-paltrow-make-up-naturale

Ne abbiamo un esempio in tutte le nostre case: le basse (e bassissime) temperature del frigo e del freezer, mantengono intatti e invariati gli alimenti, evitando che si deteriorino. E la stessa cosa avviene anche con il nostro corpo e la nostra pelle! 🙂
Non per niente, uno dei trend degli ultimi anni, che ha appassionato anche varie star, è proprio quello della crioterapia, ovvero i trattamenti in ‘saune congelate’, che hanno un sacco di benefici!

cliomakeup-criosauna

Ve ne avevo parlato un po’ di tempo fa, e in effetti a quanto pare funziona davvero: la pelle appare più bella, luminosa, radiosa ed elastica e l’effetto è proprio quello di ringiovanimento.

C’è quindi un reale miglioramento dell’aspetto e della grana della pelle, con un effetto antirughe e un rallentamento dei processi di invecchiamento dei tessuti, anche per via dell’aumento della produzione di collagene che deriva proprio dal freddo.

cliomakeup-benefici-freddo-3
Con le basse temperature, le cellule dapprima rallentano la loro attività, ma subito dopo la riprendono a ritmi più elevati, accelerando quindi il loro metabolismo, grazie anche all’esercizio fisico che riattiva la circolazione.

Per lo stesso motivo, fa molto bene, anche al mattino, lavarsi il viso con acqua fredda, magari alternandola ad acqua più calda. Questo aiuterà sia la vostra pelle, ma anche voi stesse (a svegliarvi :D)!

3) FA BENE AI NOSTRI CAPELLI

cliomakeup-capelli-routin-2

Ma non per via del risciacquo finale con l’acqua fredda! Questo era un gesto che facevo anche io ogni volta che mi lavavo i capelli.
Ahimé, dopo aver letto vari articoli, ho capito che non ha quell’utilità che tutte noi pensavamo avesse, ovvero quella di rendere i capelli più lucidi.

E’ stato per molto tempo uno di quei miti per avere una chioma più splendente, ma la smentita, come avviene spesso, non si è fatta attendere. In realtà l’acqua fredda, a fine shampoo, non servirebbe a richiudere le famose cuticole che, se alzate, sarebbero le responsabili dei capelli più spenti.

cliomakeup-freddo-capelli
In realtà la vera utilità del risciacquo con aqua fredda è un’altra: stimola semplicemente la circolazione dei capillari al di sotto del follico che, per via del freddo, dapprima si restringono e poi si dilatano ancora, appunto riattivandosi.
Questo, proprio come accade per la pelle, favorirebbe quindi la salute della nostra chioma. Per questo, è utile un risciacquo con acqua a basse temperature, ma solo se fatto su tutta la cute della testa e non solo sui capelli (come magari abbiamo fatto finora per non soffrire troppo! :D).

A lucidare davvero i capelli sono poi il modo di ascigatura e la lavorazione con la spazzola, oltre ai vari prodotti (siliconici ma non solo, come alcuni oli!) che se applicati nel modo giusto possono rendere tutti i capelli più lucenti.

cliomakeup-freddo-capelli2

 

Ma non è finita qui! Non solo capelli o pelle… quali saranno gli altri tre vantaggi delle basse temperature? Due riguardano alcuni degli insestetismi di noi donne più chiacchierati di sempre, a cui proviamo a porre rimedio ogni giorno! Curiose di scoprire di cosa si tratta? Allora cliccate qui per la seconda pagina del post! 😉