Ciao ragazze!

Ormai siamo in clima Oscar e ieri c’è stata una delle varie “anteprime” alla gran serata: i BAFTA, anche noti come gli Academy Awards britannici! E a primeggiare sul tappeto rosso sono state le attrici nel fiore degli anni, quasi a dire “fatevi da parte, ragazzine tirate a lucido, i riflettori sono tutti su di noi”…ecco l’esercito delle over30 (o di quelle che ci stanno arrivando)!! Kate Winslet, Julianne Moore, Cate Blanchett, Isla Fisher, Olga Kurylenko… sono loro ad aver lasciato tutti a bocca aperta, sfoggiando look sofisticati e perfetti per la situazione.

Volete prendere ispirazione da loro? Anche se siete ancora ventenni, vi assicuro che ci sono lezioni di stile da imparare da queste splendide donne: se c’è una cosa che non manca è la classe! Siete pronte? Si parte!

ClioMakeUp-bafta-2016-beauty-look-trucchi-kate-winslet-make-up

Vi avviso subito che ho un po’ barato: ci sono due celeb, in questo elenco, con qualche anno in meno. Però, aggiungo subito che entrambe hanno uno stile decisamente più “maturo” e, tra l’altro, sono quelle che mi sono piaciute meno. Sono addirittura le quarantenni a vincere a mani basse la “gara di bellezza” di questo red carpet. Leggere per credere!

CATE BLANCHETT, 46

Cate non delude mai e anche ora che sembra ufficialmente passata dalle mani di Giorgio Armani a quelle di Givenchy, non perde la sua leggendaria eleganza.

ClioMakeUp-bafta-2016-beauty-look-trucchi-Cate-Blanchett-makeup

Il suo look non è molto diverso dal solito, bisogna ammetterlo, ma d’altronde è talmente divina che spiacerebbe cambiare. La pelle luminosissima ed eterea la contraddistingue, ma questa volta si son voluti aggiungere vari strati di mascara, sia sulle ciglia superiori che inferiori, così da dare maggiore profondità allo sguardo – sottolineato anche da sopracciglia leggermente più scure.

ClioMakeUp-bafta-2016-beauty-look-trucchi-Cate-Blanchett-make-up

Il blush, sui suoi particolarissimi zigomi, è un corallo-marroncino, molto delicato: dal finish mi sembra un prodotto in crema, forse ri-sporcato di fondotinta dopo essere stato applicato, per un effetto impalpabile e naturale.

Le labbra seguono il trend del momento: un colore sheer, quasi da burrocacao, dal finish satinato. La tonalità è di nuovo un marroncino-beige dalle sfumature corallo.

ClioMakeUp-bafta-2016-beauty-look-trucchi-Cate-Blanchett-alexander-mcqueen

Come sempre: semplice e perfetta.

ISLA FISHER, 40

Per chi vuole osare un po’ più di sexiness, Isla Fisher potrebbe essere un ottimo spunto! Capelli da Pin-Up e look intenso ma ben calibrato: Isla sembra una sirena – anche grazie all’abito Stella McCartney.

ClioMakeUp-bafta-2016-beauty-look-trucchi-isla-fisher-STELLA-MCCARTNEY

Gli occhi sono intensificati e illuminati da un look shimmer, sui colori dello champagne (nell’angolo interno) e del bronzo-mattone (nella parte esterna). La sfumatura è allungata ma abbastanza contenuta, così da aprire lo sguardo senza esagerare.

Le ciglia, in primissimo piano, sono state infoltite da qualche ciuffetto di extension e le sopracciglia, mantenute sottili e arcuate, sono comunque infoltite e scurite da qualche tratto di matita.

ClioMakeUp-bafta-2016-beauty-look-trucchi-isla-fisher-make-up

A donare sensualità e fascino, però, è la combo perfetta di blush, intenso e in perfetto accordo con il rosso (fantastico) dei suoi capelli, e del rossetto scarlatto e scuro, quasi rosso rabarbaro.

Chi ha detto che dopo i 40 bisogna restare più low-profile? È tutta una questione di stile e, Isla Fisher, qui, ne ha da vendere!

ClioMakeUp-bafta-2016-beauty-look-trucchi-isla-fisher

OLGA KURYLENKO, 36

La ex-Bond Girl, sul fronte abito, forse vince. Il suo vestito Ralph And Russo sa come valorizzare il suo bellissimo fisico e mostrare la sua invidiabile classe.

ClioMakeUp-bafta-2016-beauty-look-trucchi-Olga-Kurylenko-vestito-RALPH-AND-RUSSO

Anche lei punta sui capelli da sirena anni ’40, di un bellissimo castano cioccolato caldo, capace di dare una bella luce al suo viso.

ClioMakeUp-bafta-2016-beauty-look-trucchi-Olga-Kurylenko-makeup

Il look, impeccabile, prevede sopracciglia naturali ma curate, una sfumatura leggera e marroncina, opaca e calda, sulla palpebra mobile. L’attaccatura delle ciglia è sottolineata da una linea sottile di ombretto nero che, verso la fine dell’occhio, si sfuma creando un’ombra di codina. In questo modo si rinuncia al grafismo dell’eye-liner liquido, senza dimenticare la definizione: chi ha il contorno occhi non più “tiratissimo” dovrebbe prendere spunto!!

ClioMakeUp-bafta-2016-beauty-look-trucchi-Olga-Kurylenko-make-up

Infine, la base perfetta e leggermente satinata è resa tridimensionale da un velo di terra agli angoli degli zigomi. Le labbra, proprio come Cate Blanchett, sono nude (calde) e satin.

JULIANNE MOORE, 55

Look da applauso quello di Julianne Moore che, la sera dei Bafta, ha dimostrato almeno 10/15 anni in meno di quanti l’anagrafe non le attribuisca.

L’abito Giorgio Armani, con tanto di code, è risultato elegantissimo e raffinato e il make-up ha saputo svecchiare il total look. Dimostrando, ancora una volta, che Julianne sa come si usano i colori!

ClioMakeUp-bafta-2016-beauty-look-trucchi-julianne-moore-vestito

ClioMakeUp-bafta-2016-beauty-look-trucchi-julianne-moore-1

I capelli raccolti in un “bun” alto e leggerissimamente spettinato, è stata la prima mossa verso il ringiovanimento. A dare il colpo di grazia, però, il rossetto fucsia fluo in contrasto perfetto con gli orecchini dalle pietre verdi.

Ovviamente anche il blush ha ripreso la sfumatura e probabilmente anche gli occhi, definiti poi da una lina di eye-liner in gel o di ombretto nero e ciglia nere e folte.

ClioMakeUp-bafta-2016-beauty-look-trucchi-julianne-moore-giorgio-armani

Le sopracciglia, come sempre, sono leggermente intensificate, pur restando abbastanza sottili. A fare il resto, il sorriso della splendida attrice!

ClioMakeUp-bafta-2016-beauty-look-trucchi-julianne-moore-2

ALICIA VIKANDER, 27

Eccoci alla prima non-trentenne. Il suo look è comunque più adatto alle over30 che alle ragazze più giovani, a mio parere. L’espressione naturalmente “malinconica” dell’attrice è stata messa in risalto, scegliendo solo colori scuri e un po’ spenti, lasciandola illuminare dai gioielli e da un po’ di bronzer.

ClioMakeUp-bafta-2016-beauty-look-trucchi-Alicia-Vikander-makeup

Ho trovato molto belli i capelli, portati mossi e di lato, ma in modo più irregolare e moderno rispetto alle colleghe che hanno scelto un look più retrò.

Sul makeup ho io stessa qualche dubbio: avrei creato un punto luce, magari scegliendo un rossetto più vivace. Però non le si può dire di non essere riuscita a rendere elegante e sobrio anche l’abito di pelle lavorata firmato Louis Vuitton.

ClioMakeUp-bafta-2016-beauty-look-trucchi-Alicia-Vikander-vestito-louis-vuitton

Siamo solo a metà e ho lasciato a pag. 2 la BELLISSIMISSIMISSIMA Kate Winslet: di solito è stupenda ma “sempre uguale”, ma questa volta ha stupito con un look super-sexy e di grandissima classe. Scopritelo girando pagina!