Ciao ragazze!

Oggi mi rivolgo a tutte le ragazze più giovani e perché no, anche giovanissime, che si stanno avvicinando il makeup e non sanno bene come truccarsi, oppure che amano molto i prodotti e i vari colori ma hanno paura di sbagliare.

Vi dirò quali sono le linee guida per realizzare dei look semplici e facili, ma soprattutto adatti a un’età in cui, secondo me, è importante solo divertirsi e iniziare a capire come valorizzarsi! 😉
Se siete curiose di scoprire tutto e di sapere qual è per me il look ideale, ma anche quali sono i modelli a cui ispirarsi, leggete oltre!

cliomakeup-trucco-giovanissime-look-consigli-labbra-occhi-viso-kierna-shipka

 

Prima di iniziare a spiegarvi bene tutti i passaggi per darvi consigli specifici su VISO, OCCHI e LABBRA, vorrei fare una piccola premessa.
Io non mi considero una ‘bacchettona’ e non sono certo qui a dirvi cosa sia più giusto e cosa no, ma al tempo stesso penso che su un viso molto giovane non sia mai la cosa più giusta vedere tanto (o tantissimo, troppo!) trucco. Credo che, quando si è piccoline, ‘prendersi sul serio’ e voler sembrare a tutti i costi più grande (o vecchia!) non faccia mai bene.

cliomakeup-trucco-giovanissime-viso-look-occhi-labbra-maia-mitchellSe non ce n’è bisogno, fondotinta, terra o colori intensi e impegnativi sulle labbra risultano esagerati! Qui l’attrice Maia Mitchell, aveva quasi 18 anni, ma ne dimostrava già molti di più (e lo chignon non aiuta)!

cliomakeup-trucco-giovanissime-consigli-look-lily-rose-depp

cliomakeup-trucco-giovanissime-chanel-lily-rose-depp-6-vogue-8sep15-Karl-Lagerfeld-b_426x639Stessa cosa per la giovanissima (16 anni) Lily Rose Depp, già piuttosto avviata nel mondo della moda e del cinema. I suoi look per Chanel la rendono decisamente troppo adulta|

Essendo un’appassionata di trucco, sapete che sono molto attenta a osservare i vari look e ammetto che quando vedo delle ragazze molto giovani anche solo un velo di burrocacao colorato, un bel blush tenue che enfatizzi le gote oppure anche solo una passata di mascara, sorrido sempre perché capisco che quello è un modo per iniziare a ‘divertirsi’ con il makeup e iniziare a sperimentare.

cliomakeup-trucco-giovanissime-viso-look-occhi-labbra-victoria-justice

E soprattutto quando si è molto giovani, si è poco più che delle bambine, il modo giusto di approcciarsi al makeup è secondo me proprio questo! 😉
In quest’età più che preoccuparsi di come nascondere e correggere, secondo me la cosa più giusta da fare è iniziare a sperimentare e giocare, per dare un tocco in più al proprio look senza appesantire il volto.

Naturalmente questa è solo la mia opinione e come vi dicevo all’inizio non pretendo che la pensiate per forza come me, ma credo che su un concetto possiamo essere tutte d’accordo: il makeup deve valorizzarci ed esaltare i nostri pregi, non coprirci totalmente e cambiarci i connotati, ancora di più se si è molto giovani! 😉

Quello che ho notato negli ultimi tempi è che molte ragazze giovani iniziano a ‘truccarsi’ con un prodotto in particolare: lo smalto.

cliomakeup-trucco-giovanissime-consigli-look-makeup-smalto-mani
Se ci pensiamo, è uno di quei pochi trucchi che anche i nostri genitori ci ‘permettono’ e ci autorizzano a usare anche quando siamo piccolissime: lo smalto è infatti un prodotto innocente che ci permette di giocare con i colori e di sentirci ancora di più legate alla nostra mamma, zia, cugina o nonna, perché magari lo usano anche loro.

cliomakeup-trucco-giovanissime-look-consigli-unghie-Chloe-Moretz-Fabric-Pastel-Nails
Oppure ancora, lo smalto permette di scatenare la fantasia e realizzare quindi anche nail art semplicissime, che se quando si è molto giovani danno subito un tocco di originalità al look.

Ma vediamo meglio nella prossima pagina quali sono tutti i miei consigli per un makeup adatto alle giovanissime e vediamo meglio cosa si può usare più nello specifico per viso, occhi e labbra! Si può mettere il rossetto? E come regolarsi con il fondotinta? Scoprite tutto cliccando qui per scoprire anche quali sono le icone delle giovani di oggi!