Ciao a tutte!

La situazione tipica di chi possiede una palette è ritrovarsi con le solite due o tre cialdine col “buco” centrale… mentre i colori più vivaci e/o scuri sono ancora intatti o quasi!

Ed è precisamente il motivo per cui molte non amano acquistare le palette e preferiscono comporle con ombretti singoli, ma bisogna considerare che a livello economico non conviene quasi mai – per non parlare del fatto che la palette in se’ è un oggetto irresistibile! Ecco quindi le nostre idee per impiegare i colori rimasti intatti nelle palette di trucchi.

cliomakeup-come usare-tutti-colori-palette-1


Capita di comprare una palette perché si è innamorate di tre o quattro colori, e si pensa che gli altri verranno (più o meno) utili… Oppure la acquistiamo colpite dalla bontà delle recensioni e subito ci innamoriamo follemente di quel colore “perfetto” di cui ci ritroviamo a raschiare il fondo a distanza di qualche mese… Mentre le altre cialdine sono in condizioni decisamente migliori, se non intatte! Ma se ci pensate, ogni palette è un’opportunità: quella di uscire dalla nostra comfort zone e provare nuovi colori e nuove tecniche!

L’OMBRETTO NERO

cliomakeup-come usare-tutti-colori-palette-5-nero
Dicono che ogni donna dovrebbe avere un ombretto nero. Ma in pratica, quante volte lo si utilizza? Certo, ogni tanto potrà capitare di realizzare uno smokey classico, ma soprattutto se non siamo delle appassionate o se ci vediamo meglio con colori chiari, ecco che l’ombretto nero può essere ottimo per dare definizione allo sguardo senza appesantire.

cliomakeup-come usare-tutti-colori-palette-2-nero
La classica bionda o castana con pelle e occhi chiari, o chiunque non ami il tratto deciso della matita o dell’eyeliner, potrà trovare nell’ombretto nero steso con un pennellino sottilissimo all’attaccatura delle ciglia il suo “mai più senza” del trucco da giorno!
cliomakeup-come usare-tutti-colori-palette-4-nero
La stessa regola vale, naturalmente, anche per il marrone scuro!

L’OMBRETTO ORO

cliomakeup-come usare-tutti-colori-palette-7-lorac
C’è chi non lo usa nemmeno durante le feste, per evitare il temuto effetto “palla di Natale”, figuriamoci nel resto dell’anno! In realtà un ombretto oro, se ben utilizzato, può regalare grandi soddisfazioni e si rivela estremamente versatile!

cliomakeup-come usare-tutti-colori-palette-11-blake-lively

Si può usare in versione intensa con un pennellino piccolo per dare un punto luce nell’angolo interno dell’occhio, o per illuminare la parte centrale della palpebra se abbiamo realizzato un trucco opaco e/o scuro; o ancora se ne può prelevare una piccolissima quantità con un pennello grande e usarlo come illuminante.

cliomakeup-come usare-tutti-colori-palette-10-oro

cliomakeup-come usare-tutti-colori-palette-22-oro

L’OMBRETTO BIANCO

cliomakeup-come usare-tutti-colori-palette-3-bianco
L’ombretto bianco è spesso presente nelle palette di grigi: come quello oro, è ottimo per creare dei punti luce in modo ancor più discreto: all’interno dell’occhio e sotto l’arco del sopracciglio, ad esempio.

cliomakeup-come usare-tutti-colori-palette-26-bianco

Inoltre, l’ombretto bianco, se steso senza calcare troppo la mano e abbinato ad un countouring marrone leggero nella piega dell’occhio, da’ vita a un makeup molto bello, che  apre e illumina lo sguardo… perfetto per quando ci si sente stanche e spossate!

cliomakeup-come usare-tutti-colori-palette-23-biancoUn trucco bianco e marrone opaco.

Nella prossima pagina passiamo invece ad ombretti che restano utilizzati perché hanno colori più vivaci e “impegnativi”!