Ciao ragazze!

Oggi torniamo a parlare di quei tips & tricks apparentemente insignificanti, e in alcuni casi letteralmente invisibili, capaci però di fare la differenza in un makeup!

Per la mia esperienza posso dire che certi accorgimenti sono importanti quando vogliamo ottenere un no-makeup-makeup, ma diventano indispensabili se invece puntiamo su un look un po’ più audace e che richiede tutte le cure possibili, proprio perché si nota.

Ritorniamo quindi tutte a scuola con quaderno e penna per appunti e… ecco a voi 8 prodotti e segreti del makeup che sembrano inutili ma fanno la differenza!

cliomakeup-segreti-makeup-1Non ci posso credere ;-D!! Ahahaha!!

1) LA MATITA TRASPARENTE PER IL CONTORNO LABBRA

cliomakeup-segreti-makeup-2-matita-trasparente

Confessate: quante di voi l’hanno comprata e poi gettata nel cassetto e archiviata come “incauto acquisto makeupposo” :-)? In effetti, io sono la prima a non usarla sempre dato che oggi ci sono alcuni rossetti di ultima generazione che hanno una tenuta ottima e dunque ne rendono inutile l’utilizzo… ma per quanto riguarda invece i rossetti emollienti e semitrasparenti la matita labbra trasparente è la salvezza.



cliomakeup-segreti-makeup-3-matita-ceraLa mia preferita è quella di Urban Decay, 24/7 Glide-On Lip Pencil
 Matita Labbra in Ozone. Su Sephora.it a 19,50

È utile anche per il contorno occhi, perché essendo trasparente va a riempire qualche rughetta e fa sì che il trucco, soprattutto sulla rima inferiore, non sbavi… Quindi vi consiglio di non usarla solo sulle labbra, ma anche per il resto del viso dove serve!

2) IL PRIMER PER LE SOPRACCIGLIA

Naturalmente sto parlando del primer occhi usato sulle sopracciglia… quello specifico per sopracciglia non l’ho ancora visto, ma sono certa che prima o poi uscirà 🙂

cliomakeup-segreti-makeup-4-primer-occhiI miei primer occhi preferiti sono quelli di Urban Decay e Too Faced

In questa zona è indispensabile se usate un prodotto in polvere per riempire le sopracciglia: soprattutto ora con i primi caldi l’ombretto matematicamente si scioglierà! Naturalmente vi raccomando di usare un primer classico e non perlato!

3)LA CIPRIA SULLA PALPEBRA OLEOSA

È una delle classiche cose che ci si dimentica di fare, ma naturalmente se mettiamo direttamente un primer sulla palpebra oleosa andrà nelle pieghette e di fatto si rivelerà inutile!

cliomakeup-segreti-makeup-5-ombretto-pieghe

Idem se preferite usare un correttore (al posto del primer) o direttamente un ombretto in crema: è importante prima assorbire il sebo in eccesso sulla palpebra con una cipria trasparente e impalpabile. In questo modo la stesura di prodotti come ombretti liquidi e matite sfumate sarà ottimale.

cliomakeup-segreti-makeup-6-smokey

4) MATITA O OMBRETTO MARRONCINI SULLA RIMA INFERIORE

cliomakeup-segreti-makeup-8-matita-marrone…. Ovvero quando una leggera ombra fa la differenza!

Ragazze, se fate anche un trucco semplicissimo con una riga di eye-liner, ma non realizzate nulla sotto, soprattutto se avete ciglia un po’ trasparenti e rade sembrerà un quadro a cui manca un pezzo di cornice!!

In questi casi un ombretto marroncino opaco è ciò che fa al caso vostro;  non deve trattarsi di un colore troppo scuro e un tratto definito, anzi può essere una sfumatura quasi impercettibile: credetemi, farà la differenza!

cliomakeup-segreti-makeup-7-matita-marroneNon si nota ma c’è ;-)!!

Ragazze, siamo a metà! Finora avete trovato qualche trucchetto utile per la vostra make-up routine? In ogni caso, nella prossima pagina ne trovate altri corredati di immagini ispirazione!

21 COMMENTI

  1. Sono quelle piccole cose. Come non so. Il reggiseno? Non lo vede nessuno ma caspita se fa la differenza!
    Io mi stupisco ancora quando vedo la differenza che fa il primer sotto il correttore sul contorno occhi.

  2. Ciao!
    Ho notato che è riapparso il numero dei commenti ma ancora non mi arrivano le mail di notifica, per caso si può rientrare con l’account Clio?

    A parte la domanda tecnica voglio dire che la matita trasparente mi ha cambiato la vita, inoltre aggiungerei altri passaggi:
    il mascara trasparente per le sopracciglia, io non esco mai senza…anche se son completamente struccata “devo” fissare le sopracciglia. Tra l’altro, se non avete particolari complessi con le vostre ciglia, si può benissimo utilizzare come mascara per un look supernaturale, fissa la piega e rendendo le ciglia leggermente luccicose le fa sembrare piú nere;
    Matita nera sfumata con il pennellino sotto l’eyeliner, cosí riempio i “buchini” tra le ciglia con la matita e non rischio di appiccicare tutte le ciglia stendendo il mascara all’attaccatura;
    Mischiare illuminante liquido alla bb cream per un effetto luminoso e super naturale.
    Ecco fatto! XD

  3. Ciao!! Anche io uso il mascara trasparente per le ciglia (oltre che per le sopracciglia) perché avendole già abbastanza folte e lunghe se tengo gli occhi sul naturale, specie per il giorno, il mascara per me è esagerato… invece quel lucidino che dà il mascara trasparente è l’ideale! 🙂

  4. scusate la ciompaggine, ma, la cipria e il primer occhi, quale prima dei due? io di solito tolgo il sebo con una velina e poi metto il primer.
    comunque ho l’occhio “incappucciato” quindi dopo qualche ora l’ombretto nella piega ci va lo stesso, tristezza a palate

  5. A quanto ho capito anche leggendo altri blog, prima si assorbe l’unto con una velina, poi primer occhi o correttore, infine una spolveratina di cipria per fissare e asciugare il primer, altrimenti soprattutto con quelli più cremosi diventa difficile sfumare l’ombretto.

  6. Qualche d’uno di questi tips le uso già come fissare il primer occhi con la polvere (io uso un ombretto color crema) mettere l’ombretto marrone sulla rima inferiore, mettere lo smalto trasparente sotto quello colorato…ed è vero che tutto questo fa la differenza!

  7. Ciao Clio!!! Che bello questo post!!! Per me sono irrinunciabili lo smalto trasparente (il mio preferito è quello indurente di maybelline) e la matita nella rima inferiore (e concordo assolutamente sul fatto che se non si trucca l’occhio sotto è come se mancasse qualcosa)!! Gli altri trucchetti che hai svelato mi sembrano molto interessanti e li proverò! Un bacione!!!! Ps: sono tornata da pochissimo in Italia dal mio viaggio di nozze e mi manca tantissimo New York♡

  8. Per me lo smalto trasparente sotto non è poi così geniale, anzi. Serve a poco. Meglio una base (kiko e essence ne fanno di buonissime). O ancora meglio un prodotto 2 in 1 base e top coat insieme.

  9. Anche a me piace quel top coat di Maybelline. Mi fa restare lo smalto ‘normale’ per una settimana r da un finish tipo gel 😀

  10. E pensare che io ho buttato la cipria proprio perché era diventata inutile, nel senso che non la usavo più affatto, di solito metto il primer e basta, tanto il sudore, anche se lo levi, ritorna, è più una perdita di tempo che altro, a mio parere, infatti erano anni che non la usavo più.
    L’ombra sotto la palpebra non l’ho mai fatta, ma io ho le ciglia scure, non ne vedo la necessità. Il counturing alle sopracciglia con il fondotinta non l’ho mai fatto, preferisco un look naturale (strano che Clio che critica i trucchi definiti stile Instagram consigli questa cosa, mi immaginavo che la odiasse).
    In generale, aggiungere ombre ed effetti speciali non mi piace, sono cose che modificano il volto in un modo così subdolo che quasi ti illudi che la tua faccia possa essere così davvero, provocando l’immancabile caduta dell’autostima dopo la detersione serale (motivo per cui detesto il make-up-no-make-up).
    Mi piaccio così come sono, senza “effetti speciali” illusori.
    Preferico fare un trucco che “si vede”…e riconoscermi ancora, dopo la detersione serale, quando mi guardo allo specchio XD

  11. Io il trasparente lo metto sopra per far durare di più lo smalto. Ho provato a usarlo come base ma, boh, su di me non fa nessuna differenza estetica, spreco solo il prodotto (perché tanto, del colore, due passate le si deve fare comunque, quindi perché stratificare così tanti smalti?).

  12. E’ vero,un po’ di ombretto marroncino chiaro sotto l’occhio fa la differenza e rende gli occhi più grandi.

  13. Ciao Clio, grazie dei consigli!!! 🙂
    Sì è vero la matita trasparente di Essence alla fine serve (quella UD del post non ce l’ho).

  14. Sì, il collirio fa la differenza… perché per mezz’ora mi fa lacrimare gli occhi! ahahahah
    p.s. lo devo usare perché me l’ha prescritto l’oculista e non come prodotto beauty…

  15. Ne devi mettere meno di poco. E poi il correttore. Il primer fa da super atack. Una roba finta…

  16. Concordo! A volte lo applico anche da solo, senza altri smalti, e sulle mie unghie fa proprio un bell’effetto!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here