Ciao a tutte!

Ogni volta che siamo coinvolte in qualcosa di bello, ci attanaglia un dubbio: “e che cosa mi metto”? Primo giorno di scuola o di lavoro: e che cosa mi metto? Ci chiamano per un colloquio: e che cosa mi metto? Il ragazzo che ci piace ci chiede di uscire: e che cosa mi metto? Si sposa la nostra migliore amica: e che cosa mi metto? E così via… Perché ce ne preoccupiamo tanto? Perché sono tutte occasioni in cui vogliamo fare bella impressione o, come si dice in inglese “dress to impress”. Non necessariamente vogliamo l’attenzione su di noi, ma vogliamo essere adeguate alla situazione e trasmettere quelle che siamo, nel senso più positivo possibile.

Ecco che la psicologia corre in nostro aiuto e molti studi hanno verificato che, per motivi “biologici” o culturali, alcuni colori trasmettono alcune sensazioni e altri “dicono” cose diverse di noi. Ragionandoci un attimo, insomma, non potremo mai più sbagliare!

ClioMakeUp-colore-vestito-per-fare-buona-impressione-come-ci-si-veste-colloquio-appuntamento-cover.001

Per “verificare” la teoria (non che non ci fidassimo del sondaggio di buytshirtsonline.co.uk e degli studi di Nicole Bijlsma e M.Farouk Radwan, da cui abbiamo attinto) abbiamo pensato di prendere come esempi le donne delle serie TV. I personaggi delle serie, ancora di più di quelli dei film, infatti, sono studiatissimi e molto coerenti con loro stessi – a volte addirittura “troppo” – e sono seguiti, nella loro creazione e messa in scena da esperti di psicologia, sociologia e comunicazione. È ovvio che anche la scelta dei costumi sia dettata da ragionamenti e supportata da teorie, anche nella selezione dei colori. Ecco che, incrociando i dati, abbiamo ottenuto solo conferme.

Siete pronte per scoprire cosa trasmettete con le vostre decisioni in fatto di colori e outfit e come scegliere la mise perfetta in base a ciò che volete comunicare di voi stesse?

Si parte!

NULLA È COME IL NERO: INDIPENDENZA, ELEGANZA, SICUREZZA DI SÈ 

Secondo un sondaggio condotto su mille persone, il nero sarebbe il colore ideale per qualunque occasione – in USA, anche per i matrimoni. Elegante e sofisticato, riesce a fingere timidezza e umiltà, non essendo un colore brillante o invadente, che prende la vista, nello stesso momento in cui mostra sicurezza di sé e sensualità.

Senza essere arrogante, è il colore del leader. Perfetto allora per il lavoro, per un appuntamento romantico – se vi piace avere le redini in mano del rapporto – o per un discorso pubblico. Rischia di essere un po’ troppo, per un colloquio di lavoro dove dovete trasmettere più affidabilità che capacità di gestire il potere.

ClioMakeUp-colore-vestito-per-fare-buona-impressione-come-ci-si-veste-colloquio-appuntamento-6

Non è un errore se questo è il colore del “boss”, Jessica Pearson in Suits. Per gestire uno studio di avvocati ci vuole la stoffa (nera) del leader.



ROSSO: OTTIMO PER CONQUISTARE IN AMORE, PESSIMO AL COLLOQUIO DI LAVORO

Secondo lo stesso sondaggio, il rosso sarebbe il colore che gli uomini preferiscono vedere sulle donne. Passione, coinvolgimento e sensualità è ciò che trasmette l’abito rosso che, non a caso, da molte è considerato impegnativo da portare. Insomma, è necessario avere un certo carattere – che non tutte, semplicemente, hanno e vogliono avere – e l’intenzione di avere tutti i riflettori puntati su di sé.

ClioMakeUp-colore-vestito-per-fare-buona-impressione-come-ci-si-veste-colloquio-appuntamento-9.jpg

Pessimo, per gli stessi motivi, per un colloquio di lavoro: il potere del rosso, in questo contesto, sia per il sondaggio che per gli psicologi si tramuta in trasmissione di arroganza e pure mancanza di intelligenza. È semplicemente inadeguato e, per questo, viene percepito come un clamoroso epic fail.

ClioMakeUp-colore-vestito-per-fare-buona-impressione-come-ci-si-veste-colloquio-appuntamento-8

Joan, in Mad Men, è la perfetta “donna in rosso”: sottovalutatissima sul lavoro, difficilmente gli uomini vedono oltre le sue curve e la sua abilità da seduttrice. Lei stessa si definisce come “cresciuta per essere ammirata”.

BIANCO: INNOCENZA, GIUSTIZIA E FEMMINILITÀ

Il bianco è il colore attribuito alle spose e – inevitabilmente – questo influisce su come viene percepito anche fuori dal contesto matrimoniale. Il bianco è il colore della purezza nella nostra cultura e tradizione e viene anche inconsciamente considerato un colore prettamente femminile.

ClioMakeUp-colore-vestito-per-fare-buona-impressione-come-ci-si-veste-colloquio-appuntamento-2

Non pensiate che sia però simbolo di debolezza: chi veste bianco trasmette, al contrario, un senso di giustizia, come se lo si potesse portare solo a “coscienza pulita”. È un altro modo di essere leader o una tecnica per poter chiedere, per esempio, un aumento o una maggiore responsabilità.

ClioMakeUp-colore-vestito-per-fare-buona-impressione-come-ci-si-veste-colloquio-appuntamento-1.jpg

Pensate che sia un caso che tutto Scandal giri sulla retorica di chi “indossa il cappello bianco” – nel senso di chi, nonostante tutto, faccia parte “dei buoni”? Olivia Pope non solo gioca con l’elegante contrasto tra i suoi colori scuri e i suoi cappottoni (e tailleur, e borse, e scarpe…) bianchi, ma sembra voler ricordare – a sé e agli altri – da che parte sta.

Ma che dire del verde, del rosa e del giallo? E, alla fine, qual è il colore perfetto per esami e colloqui di lavoro? Vestire l’abito giusto al momento giusto è un’arte – che potete imparare leggendo pagina 2!

52 COMMENTI

  1. Sono quasi sempre vestita di nero o blu , li amo da tanti anni , il rosso l’ ho scartato da quando ho i capelli dello stesso colore , non mi dona proprio , ho appena acquistato un vestito lungo in garza rosa indiano che sta benissimo con il rossetto ahah , il colore che più non mi piace ? In assoluto il giallo , mi piace su altra gente ma per me noooo … un buongiorno a tutte / i .

  2. A me i colori piacciono e se usati bene per le occasioni giuste danno quella marcia in più. Il rosso lo uso spesso ma per uscire con gli amici, ovviamente per un colloquio di lavoro non li userei mai, piuttosto meglio un bel blu (uno dei miei colori preferiti). Il nero in generale non è un colore che amo su di me, perché sono molto molto chiara e forse mi sbatte un po’, va bene però avere delle cose sul nero che stiano bene con più cose di colori diversi. Mi piace molto il verde, che uso abbastanza spesso. Il giallo è un colore che mi piace ma su di me non trovo che mi stia bene, sarà per il mio sottotono rosato… Chissà

  3. Ragazze voi il blu in ufficio come lo abbinate? Ho tante camicette ma o le metto da sole (e non sempre posso), o non trovo mai giacche da metterci sopra perché non è il massimo né l’abbinamento con il nero né con il grigio, i colori di quasi tutte le mie giacche/pantaloni….

  4. Post interessante ! Io vesto sempre di nero , è un colore che amo e devo dire che i colori fluo non mi piacciono sulle altre persone e ancora meno su di me . Terrò a mente questo post chissà che in futuro non serva…

  5. Io sono decisamente una persona multicolor. Mi piacciono tutti i colori e nel mio armadio penso di avere qualcosa di ogni colore esistente, però i miei preferiti rimangono il Nero in inverno e il Bianco in estate. Ho qualcosa come 15 camicette/top/t-shirt in tinta unita bianchi per l’estate!

  6. Annalisa rassicurante? Con tutti i segreti che tiene nascosti? Non c’è da fidarsi di quella donna.
    Umorismo a parte, il blu è il mio colore, quando voglio sentirmi perfettamente a mio agio il blu è una sicurezza, poi sono mora con la pelle chiara e trovo che si abbini bene ai miei colori

  7. Io adoro il blu, vivrei solo di questo colore.
    Ai colloqui indosso sempre un maglioncino blu sopra ad una camicetta azzurra, però nell’ultimo periodo nonostante tutti i colloqui fatti sono ancora allegramente a casa… Che il blu non funzioni più?
    Però ho metà guardaroba di questo colore…

  8. io amo il rosso!! è il mio colore preferito in assoluto!! ad un colloquio di lavoro, di solito ho sempre indossato il nero abbinato al bianco o al il beige.. ma fuori dal lavoro w il rosso!!! ho un armadio pieno di vestiti rossi!!!

  9. io usavo il blu agli esami all’ università perché sapevo che aveva un potere calmante sui professori XD

  10. io adoro i colori, ho moltissimi capi di colori strani ed accesi! La cosa che più mi diverte poi è indossare colori pazzi a scuola per vedere le facce che fanno non i prof ma bensì i miei compagni! Una volta ho indossato un paio di skinny gialli e sono andata in giro con un mio amico (lui coo pantaloni rossi), le facce delle persone erano bellissime

  11. Bel post ragazze molto interessante 🙂 finora agli esami ho solo messo colori tenui e soft blu beige verde bordeaux. Comunque in parte questi consigli sono veri soprattutto se si vuole fare una buona prima impressione…una mia amica è stata guardata male all’esame perche si era presentata con unghie di un verde molto shocking.
    Pe occasioni importanti come cene molto eleganti invece non ai sbaglia mai con nero e blu scuro….un post del genere ma per il makeup? Grazie 🙂

  12. A me piace molto l’abbinamento beige e blu per occasioni formali:) se no un rosa chiaro il rosso o il giallo ma sono abbinamenti casual

  13. Penso che l’ arancione sia un colore da prediligere in estate con una bella abbronzatura ci sta benissimo , abbinato a qualcosa in blu , così rimedierai a comperarti qualcosa di questo colore … ciao Bianca .

  14. Assocerei al blu il beige, credo che possa trasmettere le stesse sensazioni, poi certo vale molto la tonalità. Blu navy è diverso da blu elettrico…

  15. fantastico questo post! io credo fermamente nella potenza del “colore degli abiti”! e senza saperlo ho fatto centro. infatti per me il blu è un colore fortunato, che indosso sempre quando ho un esame, (o una verifica particolarmente difficile alle medie), o semplicemente quando ho bisogno di tutto l’aiuto possibile perché le cose vadano bene. adoro anche il bianco, soprattutto ora che è estate, mi ritrovo molto nella volontà di giustizia. e certe volte ho voglia di rosa, proprio per sentirmi un po’ una “bambina”. odio l’arancione, è un colore che mi porta sfortuna e per la sua vicinanza col rosso faccio fatica anche ad indossare quest’ultimo. ovviamente sono mie fissazioni ahahahah

  16. Anche io odio l’arancione mentre mi piace tantissimo il rosso ma trovo che mi stia molto male… è un peccato perché anche per i rossetti continuo a preferire toni sul fucsia ma so che il rosso ha una carica sexy unica!

  17. a me piace un sacco vestirmi di rosso (non interamente)! il verde e il mio colore preferito, mentre per le occasioni eleganti e per le pareti mi piace il blu 🙂

  18. Bel post ragazze!! Io adoro il blu trovo che sia un giusto compromesso tra sexyness e rigore…cmnq mi piace abbinarlo anche con un color tortora chiaro per intenderci una via di mezzo tra beige e tortora. Il nero non lo porto spesso e sempre mixato soprattutto con il bianco o con il rosa cipria, mentre il giallo proprio non mi sta bene nonostante sia un colore che mi piace. Grazie ragazze e ciao a tutte.

  19. Per 4 anni ho lavorato da Armani e, vuoi per le divise vuoi per gli sconti dipendenti, avevo l’armadio pieno di cose nere, blu, grigie, beige… Elegante, sì, ma a 22 anni è “serioso”!
    Così quando ho cambiato lavoro (ora mi occupo di social media marketing) ho rinnovato l’armadio: tinte pastello, righe, pois.. Non ho più comprato cose nere!
    il mio Look deve trasmettere gioia e freschezza!!

  20. Il blu in tutte le sue sfumature è da sempre il mio colore preferito!!!
    In estate adoro il blu-cobalto, all’università agli esami mi vestivo sempre di blu o cmq con colori tenui e non sgargianti!!!
    In realtà uso più o meno tutti i colori tranne il rosa,sptt in tinta unita!!!
    A settembre una mia amica ha deciso di organizzare un pink party x festeggiare il passaggio dell’ago della bilancia sotto i 100 kg dopo essersi sottoposta a chirurgia x l’obesità qualche mese fa, ma già le ho detto che avrò serie difficoltà a vestirmi!!!

  21. Il mio colore preferito è il verde ma trovo non mi doni affatto, purtroppo.. invece il rosso è tra i colori che non amo e dicono tutti che mi stia bene!
    Solitamente non sto a pensare ai colori in base alle occasioni, tranne magari per i matrimoni o i funerali, ecco..
    Però ho trovato il post interessante, al prossimo colloquio mi vestirò di blu!

  22. Rosso,bianco e blu elettrico tutta la vita !!!! Ho pelle e occhi scuri e trovo che qst colori esaltino il tutto,anche il giallo non mi dispiace ma deve essere bello carico quasi fluo altrimenti

  23. Durante l’università ho lavorato come cassiera nei weekend e le feste.
    Cliccando su “vedi” dovrebbe aprirsi la foto;)

  24. Beh.. oggi ho comprato il mio undicesimo abito nero.. che indosserò per il mio compleanno a fine mese..niente di meglio direi

  25. Ciao TeamClio, bel post!!! 🙂
    Di solito mi vesto di azzurro, blu, rosa, grigio, beige, nero o bianco.
    Sì è vero ai ragazzi piace quando mi vesto di rosso.

    Non mi piace come mi sta il giallo e l’arancione.

  26. ahahah grazie per la sorellanza contro l’arancione XD anch’io per i rossetti preferisco quelli sul fucsia, più che altro perché mi vergogno ancora troppo a metterlo rosso rosso… magari riuscirai a trovare un rossetto rosso che ti sta divinamente e ti si aprirà un mondo 😉

  27. Sii dai anche io sono malata di rossettite acuta e avanzata…basta continuare a cercare e provare, provare rossetti finché non troveremo il nostro rosso 🙂

  28. Il rosso denota poca intelligenza? Il giallo irritante? Ma davvero?!?!? Allora sono stupida e fastidiosa, ma io mi sento allegra e anche relativamente figa! Buondì

  29. Bel post! Ho proprio un’occasione di lavoro in cui voglio trasmettere un determinato messaggio, mi vestiro’ di bianco e blu! Grazie 😉

  30. Bell post!!!!! Questo é tutto vero. “il nero riesce a fingere timidezza e umiltà”…aveva una profesoressa che usava sempre il nero, e quella era la impressione che aveva di lei, ma col tempo ho visto che era arrogante. Il giallino mi ricorda di quella camicetta giallina flúo che indosso pochissimo perchè ho notato che la gente mi vede per qualche tempo e dopo non soportano vedere me, e mi sento un po’ bocciata. Questo non lo dicono mai, ma lo sento cosí. Non indosso il rosa quasi mai, ma ammetto che la gente è piú gentile con me quando lo indosso. Mi piacerebbe altro articolo cosí per capire cosa dicono gli altri colori 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here