Ciao a tutte!

Chi di voi può affermare di non aver mai avuto a che fare con i brufoli almeno una volta nella vita? Quegli odiosi, antiestetici, pruriginosi “amichetti” non risparmiano proprio nessuno!

Arrivano quando meno te lo aspetti e non hanno intenzione di andarsene per giorni e giorni. E, diciamolo, quando fuori ci sono 40° e un’afa che non risparmia nessuno combatterli sembra ancora più drammatico.
Come se non bastasse, spesso con la bella stagione si tende a sospendere i trattamenti anti-brufoli poiché alcuni prodotti possono rendere più sensibile la pelle ai raggi solari.

Dunque cosa fare e cosa evitare per curare al meglio la nostra pelle e scacciare quei maledetti brufoli una volta per tutte? Se siete curiose di scoprirlo, non vi resta che continuare a leggere il post!

ClioMakeUp-brufoli-estate-caldo-sudore-cure-rimedi-trattamenti-clio

Si tende a pensare che in estate la situazione migliori credendo che il sole sia in grado di seccare e mandar via i brufoli, tuttavia non è (sempre) così: l’apparente miglioramento è dato dal fatto che il sole secca la pelle e, con quella anche qualche brufolo.

…Ma il rischio di disidratarla facendo poi letteralmente “impazzire” la vostra pelle impura è dietro l’angolo! Avere a che fare con una cute che eccede di sebo e manca di acqua, infatti, non è affatto facile.

cliomakeup-brufoli-estate-caldo-acne-sole-come-fareIl sole risolve tutto? Un corno!

Poi, certo, l’abbronzatura rende il nostro viso di un colorito più uniforme e omogeneo “nascondendo“ le imperfezioni, concedendoci, magari, di ignorare in un primo momento il problema. E poi ne riparliamo a settembre, tra macchiette indelebili, nuovi brufoli, colorito spento e magari anche qualche pellicina. Insomma: ma anche no! Trascurarsi e mettere la polvere sotto il tappeto, in questo caso, sarebbe deleterio!

L’esposizione ai raggi solari dunque non guarisce i brufoli ma, come afferma  il professor Stefano Veraldi, direttore della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia dell’Università degli Studi di Milano: “se all’apparenza vediamo la pelle meno unta e con meno imperfezioni, non  vuol dire che stiamo guarendo, perché i raggi solari in realtà, accentuano il processo infiammatorio alla base dell’acne, provocando un ispessimento dello strato più superficiale dell’epidermide che causa la formazione dei comedoni”.

Insomma, non proprio una festa, non vi pare?

cliomakeup-brufoli-estate-caldo-acne-sole-come-fare-1

Ma non vi preoccupate, non è tutto finito!

Quindi, quali sono i prodotti e i metodi più adatti per curare i brufoli in estate? Noi del Team non siamo di certo delle esperte e, per le situazioni più gravi, è necessario consultare un dermatologo; ma ci siamo documentate e abbiamo scovato alcuni tra i rimedi più famosi e più quotati online che vanno d’accordo con il sole della bella stagione.

ClioMakeUp-brufoli-estate-caldo-sudore-cure-rimedi-trattamenti-we-can-do-itRagazze, ce la faremo!

Vi faremo vedere alcuni rimedi naturali, i prodotti adatti, alcuni accorgimenti da mettere in pratica e una “skin-care tipo”! Se siete curiose, non vi resta che sfogliare la gallery qui sotto che abbiamo preparato per voi!

Eliminare i brufoli in estate: quali rimedi utilizzare?

Per assicurarvi una migliore esperienza raccomandiamo l’utilizzo della gallery da cellulare recente, con sistema operativo aggiornato all’ultima versione e browser Safari se su dispositivi Apple e Chrome se su dispositivi Android o Windows Phone, grazie della collaborazione!

Ragazze, questi erano tutti i rimedi naturali per mandar via quei maledetti brufoli che ogni tanto vengono a farci visita. Tuttavia una skin-care estiva adatta alla lotta contro le imperfezioni sarà necessaria per migliorare la nostra pelle. Se siete curiose di scoprire i nostri consigli per una “routine tipo” andate a pagina due! 🙂