Ciao a tutte!

Oggi vogliamo dedicare un post a chi tra voi ha avuto dei bambini, ne avrà oppure vuole dare qualche consiglio alla propria mamma, sorella, amica etc: ci concentreremo infatti sui mesi che seguono il parto e quindi sulla beauty routine post gravidanza!

Avere dei figli, si sa, non è affatto un’impresa facile. E dopo il parto le priorità inevitabilmente cambiano: si hanno mille cose a cui pensare, nuove responsabilità e momentaneamente le proprie passioni vengono accantonate, perchè in un attimo la vita viene completamente rivoluzionata. Il corpo, inoltre, si trasforma e si deve far fronte a tutti quei piccoli “problemini” e inestetismi che seguono i nove mesi di dolce attesa!

È un momento in cui, tipicamente, ci si sente trasandate, non curate e manca quasi il tempo per fare una doccia: pensare a trucco e parrucco sembra impossibile! Oggi siamo qui per darvi qualche piccolo consiglio pratico da attuare più che altro per coccolarvi quando i piccoli dormono o quando potete “sfruttare” le neo-nonne come baby-sitter! Siete curiose di saperne di più? Se la risposta è sì, allora non vi resta che continuare a leggere il post! 🙂

CliomMakeUp-post-gravidanza-belle-copertina

Prima di iniziare, una doverosa premessa: il post-parto è un periodo molto delicato e unico, per cui prendete i nostri consigli per buoni solo se per voi, in questo momento, dedicarvi a skincare e quant’altro costituisce effettivamente un modo per staccare la spina, rilassandovi nel dedicarvi a voi stesse. Se diventa un dovere a cui sottoporvi quando, nei rari momenti di pausa, vorreste solo dormire, allora lasciate perdere: ricordate che il vostro benessere viene prima di qualunque cosa, anche perchè in questo momento si riflette inevitabilmente sulla serenità del vostro bambino! Ciò premesso, iniziamo con i consigli 😉

CURA DELLA PELLE DEL VISO

Se prima di partorire la pelle sembra radiosa e luminosissima, nel post parto spesso l’incarnato appare un po’ grigio, segnato dalle notti in bianco e dallo stress a cui si è sottoposte. Durante la gravidanza poi si tende a interrompere le proprie routine, dal momento che è proibito l’utilizzo di sieri agli acidi e alcuni tipi di maschere ed esfolianti.

Dunque per ritornare ad avere una pelle distesa e radiosa sarà necessario riprendere una skincare routine adattandola ai cambiamenti che inevitabilmente giungono dopo la gravidanza e che sono molto soggettivi: per alcune possono verificarsi sfoghi come acne o pelle secca, o ancora la cosiddetta “maschera gravidica”.

ClioMakeUp-post-gravidanza-belle-macchie-maschera-gravidica
Si tratta di una forma di iperpigmentazione locale della pelle data dalle modificazioni ormonali; in poche parole possono manifestarsi sul viso delle macchie scure più o meno estese.
Purtroppo curarle e farle sparire del tutto non è semplice; esistono delle creme schiarenti, pomate e gel a base di idrochinone e acido kojico che tuttavia sono sostanze con diversi effetti collaterali. I trattamenti più efficaci sono il Micro-peeling e il laser da svolgere nei centri specializzati rivolgendosi a un dermatologo, sempre da abbinare alle creme protettive con filtri solari UVA-UVB.

Per risolvere invece i problemi più comuni nell’immediato e direttamente a casa vostra in assenza di tempo, una soluzione potrebbe essere quella dei “trattamenti d’urto”: se al mattino ci si dimentica di essere costanti con i propri prodotti almeno sarà importante concedersi una maschera di tanto in tanto. Fate solo attenzione, se allattate al seno, a quei prodotti che sono controindicati in questa situazione e in generale ai cosmetici che con il loro odore forte potrebbero dare fastidio al neonato.

ClioMakeUp-post-gravidanza-belle-macchie-maschera-glam-glow
Glam Glow, maschera idratante. Prezzo: a partire da 21€ su Sephora.it Ecco una delle maschere rigeneranti preferite di Clio: si può applicare prima di andare a dormire per poi risvegliarsi con la pelle del tutto rifocillata.

CURA DELLA PELLE DEL CORPO

La pelle del viso non è l’unica a subire un forte stress dopo il parto: la zona addominale in particolar modo risulta più rilassata e poco tonica. Per rimediare e conferire elasticità e tono il vapore è un’ottima soluzione: il bagno turco e la sauna sono dei trattamenti particolarmente indicati per il benessere di corpo e spirito, il tutto ovviamente abbinato a una corretta alimentazione e ad un po’ di attività fisica leggera – leggi: lunghe passeggiate con la carrozzina 😉

ClioMakeUp-post-gravidanza-belle-macchie-maschera-bagno turco

Ragazze, non abbiamo ancora finito! A pagina due troverete tutti gli altri consigli per una ripresa beauty soddisfacente ed efficace! Come curare i capelli, cosa fare per prevenire smagliature e cellulite, infine come correre ai ripari! Siete curiose? Se la risposta è sì, non vi resta che voltare pagina! 🙂