Ciao ragazze!

Sorrido già al pensiero delle reazioni per questo post :-). Ma ho voluto scriverne proprio perché mi sono sinceramente stupita nel vedere come una “semplice” coppia abbia scatenato delle reazioni tanto accese. Sto parlando della love story del momento, almeno in Italia: Chiara Ferragni, la fashion blogger e imprenditrice digitale di maggior successo al mondo, e Federico Lucia, alias Fedez, il rapper e giudice amatissimo di X-Factor Italia.

Senza scandali e senza segreti, non c’è magazine o rivista o tabloid che non abbia dedicato loro più di un articolo. Perché?

In questo post non voglio aggiungere gossip al gossip, ma anzi, cercare di spiegare i motivi per cui, secondo me, non ha senso fare tanto rumore (spesso “condito” dagli hater) per i “Brangelina d’Italia”, i cosiddetti…Ferragnez, eheheh! In più, una riflessione: tutto questo gossip su di loro non starà forse annientando il mondo del gossip stesso? Per capirci di più leggete il post!

ClioMakeUp-ferragni-fedez-chiara-ferragnez-social-love-story-2

Ecco, allora, i motivi per cui non ha senso parlar tanto dei Ferragnez. I primi due, lo vedrete, sono due considerazioni sul perché la gente sembra scaldarsi tanto, secondo me senza motivo. E il terzo, invece, è quello che considero più interessante. Chiara e Fedez, dal mio punto di vista, ci stanno facendo notare come tutto il mondo del gossip debba essere ripensato o di come il gossip, forse, stia per scomparire così come lo conosciamo. Curiose?

ClioMakeUp-ferragni-fedez-chiara-ferragnez-social-love-story-2

1) NON HANNO DESTATO SCANDALO

Per quanto abbiano già un nome come coppia, non sono i Brangelina, i quali sono stati sulla bocca di tutti per mesi innanzitutto perché la nascita della loro storia stava significando la fine di una delle coppie più amate di sempre: il “bello da paura” Brad con la (bellissima) ragazza della porta accanto Jennifer Aniston. No, Chiara e Fedez erano due ragazzi single, quasi coetanei, che sono usciti insieme e si sono piaciuti. Niente scandali, niente storie dietro le quinte…

ClioMakeUp-ferragni-fedez-chiara-ferragnez-social-love-story-2

So benissimo che nel mondo dello spettacolo la nascita di una love story fa parlare di sé e non nego che io stessa mi sia minimamente meravigliata di fronte alla notizia nè che, appena appresa, mi sia concessa qualche minuto di “ma hai visto? Pazzesco! Ma davvero o è solo un rumor?” con le amiche e con il Team. E non credo ci sia niente di male. Il fatto è: una volta espresso un po’ di stupore, così come quando nasce una coppia nella nostra serie TV preferita, c’è bisogno di accendersi tanto e, soprattutto, di pubblicare non-notizie su di loro ogni giorno?

ClioMakeUp-ferragni-fedez-chiara-ferragnez-social-love-story-2

2) NON SONO COSì ANTITETICI

Una delle scuse per cui si continua a parlare (spesso male) della loro storia è che i due sarebbero talmente antitetici da essere una coppia “non credibile”, forse addirittura falsa. Le critiche, pesantissime, e le malignità più disparate non si sono fatte attendere e i “fan” (trasformati in hater in un secondo) non hanno perso tempo prima di rinfacciare frasi delle canzoni di lui (“il cane di Chiara Ferragni ha il papillon di Vuitton” è il verso più famoso e citato) e le apparenti critiche sociali che, secondo molti, sembrerebbero incarnate dal personaggio di Chiara Ferragni – dimenticando forse che, per quanto diversa, già Giulia Valentina, ex storica del rapper, era un’aspirante fashion blogger e ora è un’influencer a tutti gli effetti.

ClioMakeUp-ferragni-fedez-chiara-ferragnez-social-love-story-2 ClioMakeUp-ferragni-fedez-chiara-ferragnez-social-love-story-2

Ma poi, se vogliamo fare un po’ di pettegolezzo anche noi, sono davvero così inconciliabili? Secondo me, no. E il fatto che moltissimi abbiano insinuato che la loro coppia fosse solo una facciata commerciale, secondo me lo conferma. Se fossero così diversi e antitetici, quali interessi comuni potrebbero avere, al punto da inscenare una storia?

ClioMakeUp-ferragni-fedez-chiara-ferragnez-social-love-story-2

ClioMakeUp-ferragni-fedez-chiara-ferragnez-social-love-story-2

No, a me sembrano una coppia che, oltre ad essere innamorata (secondo me non si fa avanti-e-indietro tra Milano e Los Angeles per un presunto business locale, soprattutto se la tua azienda fa già 8 milioni di dollari l’anno), è al contrario un grande classico.

Sapete chi mi fanno pensare? A Sandy e Danny di Grease: la bella Pink Lady con un’anima rock e il ribelle che sa ballare (nel caso di John Travolta) o cantare (nel caso di Fedez). E chi non ama Sandy e Danny?!

ClioMakeUp-film-influenti-cult-beauty-make-up-stile-grease-pink-ladies-rizzo

3) PUBBLICANO TANTISSIMO: UNA FOTO INSTAGRAM È *DAVVERO* UNA NOTIZIA?

Ok, premessa fatta. Era qui che volevo arrivare. I “Ferragnez”, per me, sono stati occasione per fare una riflessione sul mondo del gossip e, volendo, dell’editoria che cambia. Chiara e Fedez, infatti, sono stati effettivamente “paparazzati”, all’inizio, e la loro storia è stata resa nota da una testata che si occupa principalmente di pettegolezzi. E, fin qui, l’iter, è molto tradizionale.

ClioMakeUp-ferragni-fedez-chiara-ferragnez-social-love-story-2Credits: Chi

Ma cos’è successo, dopo? Perché le testate che tentano di fare del gossip su di loro, inevitabilmente falliscono? E, alla fine di tutto, come la penso io? Leggetelo a pag. 2!