A TUTTA GONNA (E VESTITI)!

Gli ankle boots stanno molto bene abbinati alle gonne o ai vestitini che arrivano fino sopra il ginocchio e, in base al tipo di tacco, possono letteralmente decidere lo spirito del vostro outfit: ankle boots dal tacco basso o medio, infatti, abbinati a questi capi sono fantastici per sdrammatizzarli e rendere il look più casual, mentre un paio di stivaletti con il tacco alto può rendere più sofisticato anche l’abito più semplice.

ClioMakeUp-Come-Abbinare-gli-Ankle-Boots-8Via Pinterest

ClioMakeUp-Come-Abbinare-gli-Ankle-Boots-6Via Pinterest

Per quanto riguarda, invece, vestiti e gonne molto lunghe (che arrivano, ad esempio, fino alla caviglia), bisogna prestare un po’ più d’attenzione, perché c’è il rischio che, otticamente, le gambe siano accorciate, facendo incorrere nello stesso rischio dei già citati pinocchietti: suggeriamo questo abbinamento, dunque, alle ragazze più alte.


ClioMakeUp-Come-Abbinare-gli-Ankle-Boots-16Credits: aelida.com

LEGGINGS, COLLANT, O GAMBA NUDA?

Con cosa coprire le gambe quando si vogliono sfoggiare abitini e gonne abbinati a questo tipo di calzature? Praticamente con…tutto! Gli ankle boots possono stare molto bene, infatti, sia con le gambe nude (soluzione che però suggeriamo in primavera inoltrata, o agli inizi dell’autunno), che con i collant o i leggings.

ClioMakeUp-Come-Abbinare-gli-Ankle-Boots-9Credits: insideme.it

I collant inoltre, se scelti dello stesso colore degli ankle boots, possono essere ottimi alleati per armonizzare, otticamente, le nostre proporzioni, perché in questo modo si verrà a creare una continuità cromatica con gli stivali che darà l’impressione di allungare le gambe!

ClioMakeUp-Come-Abbinare-gli-Ankle-Boots-4Credits: chictopia.com

Questa soluzione è ottima specialmente per le ragazze non molto alte (ma, a conti fatti, sta bene a tutte), e si può adottare anche nei mesi dal clima più mite optando per un paio di stivali dal colore simile a quello della propria carnagione (ad esempio, sabbia se si ha la pelle chiara, o color tortora se si è abbronzate)!

ClioMakeUp-Come-Abbinare-gli-Ankle-Boots-13Via Pinterest

Per le più freddolose, invece, specialmente in questo periodo in cui le temperature si stanno abbassando tanto, optare per i leggings al posto dei collant è una soluzione molto utile per indossare gli ankle boots, proteggendo le gambe con un capo più coprente e spesso dei collant.

ClioMakeUp-Come-Abbinare-gli-Ankle-Boots-14Molto belli e meno scontati anche i leggings in ecopelle! Credits: myfantabulousworld.com

Per stare ancora più calde, inoltre, queste scarpe possono essere indossate con sotto le calze: potete optare per un paio strategiche e spesse da tenere nascoste nei mesi invernali, oppure giocarvi la carta parigine, rendendo il look più particolare e giovanile (e, anche in questo caso, mantenere la continuità cromatica con gli ankle boots è una strategia vincente)!

ClioMakeUp-Come-Abbinare-gli-Ankle-Boots-7Credits: heelsallure.com

Anche nei mesi più caldi e con temperature più miti, però, vi suggeriamo di indossare un paio di calze leggere, perché il contatto diretto tra stivaletti e piedi potrebbe avere effetti… poco gradevoli eheh!

BONUS: IL CARDIGAN!

Il cardigan, tanto quanto gli ankle boots, è un capo versatile che, potenzialmente, sta bene con tutto! Nei mesi freddi, in combinazione con queste calzature, è fantastico per bilanciare le proporzioni giocando con le diverse lunghezze!

ClioMakeUp-Come-Abbinare-gli-Ankle-Boots-3Credits: lovefashionblog.com

Un cardigan lungo dello stesso colore degli ankle boots con i jeans, o di media lunghezza abbinato a un vestitino, renderà il look più equilibrato, particolare e…caldo!

ClioMakeUp-Come-Abbinare-gli-Ankle-Boots-15Credits: stylosophy.com

Ragazze, se vi è piaciuto il post vi consigliamo anche di leggere:

1) SOS CALZE PARIGINE! COME INDOSSARLE PER ESSERE AL TOP PER L’AUTUNNO!

2) ELEGANTI, SEXY E FEMMINILI ANCHE SENZA TACCHI! ECCO TANTI LOOK PER CHI AMA LE SCARPE RASOTERRA!

3) TACCHI ALTI: QUANDO LA SCARPA È ANCHE QUESTIONE DI SOPRAVVIVENZA!

4) CARDIGAN, IL MUST-HAVE DELLA MEZZA STAGIONE: COME INDOSSARLO IN BASE AL FISICO E ABBINAMENTI!

Ragazze, a voi piacciono gli ankle boots, e se sì, qual è il vostro modello preferito? Amate indossarli con vestitini e gonne oppure preferite usarli per creare look più casual e rock? Fatecelo sapere nei commenti! Un bacione dal Team!

53 COMMENTI

  1. Io li ho sempre chiamati anfibi , questo nome mi è nuovo … Sono io che sono rimasta indietro ahah , li ho da 3 anni e sono ancora tali e quali , li indosso con qualsiasi cosa dai leggins ai vestitini con calze molto coprenti e … mi piacciono sempre !!! Buona domenica ragazze / i

  2. Io ho tutti le tre tipologie, però non riesco a mettere quelli con il tacco con i jeans skinny..trovo che stiano meglio con le scarpe basse

  3. Ciao Gabry! Buona Domenica! Anch’io li chiamo anfibi o bikers, credo abbiano racchiuso in una categoria tutti quelli che arrivano alla caviglia. Tipo i tronchetti o i Chelsea boots!

  4. Io ho ben due paia di biker! Uno è di pelle marrone e ha almeno 5 anni, indistruttibile. L’altro è esattamente lo stesso modello dello stesso negozio ma in versione scamosciata grigio-beige, abbastanza neutro. L’ho comprato l’anno scorso per sostituire quello marrone ma alla fine sto mettendo sempre quello.
    È stato un bell’investimento ma sono eterni..
    Li metto con tutto: dalla felpa al vestito. Anche perché non sono propio aggressivi da biker classico quindi sono versatili!

  5. Io vesto tutti i giorni con ankle boots jeans scuri o neri e camicia. …da parecchio prima della moda! Non sono mai stata troppo femminile-leziosa ma non sono voluta cambiare. ..Mio cognato a riguardo l’anno scorso mi ha messo un po’ in imbarazzo…ma pazienza

  6. Mi piacciono e ne ho parecchi. Ora ne vorrei un paio con tacco (non a spillo però), ma nei negozi tutti quelli che vedo con il tacco hanno la gamba sopra alla caviglia, e io invece la vorrei sotto! Uffa…

  7. È vero , sono sempre stata un pò rock , con il giubbino in ecopelle e un vestito a tubino sotto , mi sento a mio agio … ciao cara

  8. Vestiti come ti pare e come ti fa sentire più a tuo agio! Infischiatene di chi commenta! Io credo che se una persona indossa qualcosa che non la faccia sentire ad agio, è peggio perché tutto risulta goffo o comunque si dà a vedere che non è il proprio stile, tipo chi mette i tacchi e poi cammina come se abbia male ai piedi costantemente!

  9. Li adoro! Ne ho 4 paia: neri, color cammello e grigio; tutti con i tacchi e Nero Giardini. Strausati e ancora perfetti. Un paio neri Clarks. Meno comodi. Ma dopo aver visto Olivia ne vorrei un paio beige

  10. Buongiorno e buona domenica ragazze!
    Io adoro gli ankle boots e ne ho diverse paia. Quelli che hanno un posto speciale nel mio cuore sono i biker, uguali a quelli della prima foto ma con un tacco leggermente più alto. Li metto con tutto e mi fanno sentire una rockstar!
    Un paio di mesi fa invece ne ho acquistati un paio della replay con un bel tacco e sono comodissimi. Li uso un po’ meno spesso per questioni di praticità ma anche questi stanno bene con tutto e danno anche ad un outfit basico una marcia in più! https://uploads.disquscdn.com/images/20a7704778277540963fd0c121e5319b2148e88369cd5583ea588dab15354dce.png

  11. Si Cri , io sono sotto naftalina ahah , tu no dai sei molto più giovine di me … buona domenica con nebbia

  12. E non l’ hai mandato a quel paese ??? Chi è lui per dirti cosa devi indossare ? Come dice Ross , bisogna sentirsi a proprio agio e non vestirsi a piacimento degli altri

  13. Cara Clio vorrei darti un consiglio. Togli questo video tutorial su come fare i capelli mossi, perché è diventato insopportabile e passa proprio la voglia di aprire il blog.

  14. Io piano piano vengo con te… sai che domani sono 42?
    Minchiuzza non riesco neanche a crederci….. com’è possibile che siano già così tanti? Mahhhhh

  15. Mi ha fatto tutto un discorso sul fatto che sarei potuta essere più femminile data la concorrenza di altre donne. .poi consigli su vestiario e capelli. Ma vabbe’ non ha detto neanche che faccio pena, forse voleva solo dare una opinione..

  16. Il tempo vola cara … Auguri per ora , ma domani stai pur certa che te li rifaccio e ricordati se ancora non l’ hai fatto di ritirare il blush da Sephora

  17. Io adoro gli stivaletti! Ho un paio neri eleganti stretti e con il tacco e un altro paio più casual, lo stesso identico modello che indossa la ragazza seduta sulla panchina nella seconda pagina

  18. Ma è uno stilista / parrucchiere o giù di lì ? Perchè se così fosse va anche bene , se invece lo fa per offendere , ma anche no !!!

  19. Si, ci sentiamo domani.
    A me non è arrivato niente a casa. Perchè?
    L’anno scorso mi era arrivato un buono ed ero andata a ritirare il mio regalo, quest’anno una cippa. Non si saranno dimenticari vero? 🙂

  20. Infatti se ti costringi ad avere comportamenti piuttosto che outfit che non ti appartengono ( dico in generale! ), ottieni l’effetto contrario di quello che vorresti! Quindi ogni donna è bella per come è e basta, con il proprio stile, i propri punti di forza messi in risalto strategicamente e soprattutto un modo intelligente!

  21. Assolutamente! Poi sai..una cosa che mi ha aiutato è avere qualche anno in più e man mano maggiore sicurezza. Questa sicurezza maggiore forse traspare, perché ho meno critiche di prima..
    Guarda caso. E comunque ho sempre fatto tutto nei limiti, porto pure i capelli lunghi ecc.
    Devi vedere quando li porti pure cortissimi ..questo è quello che ho sentito dire a un’altra donna ” ma vi sentite più fighe/in gamba con i capelli così? ” io: “guarda forse si vede semplicemente meglio con i capelli corti, no?perche’ questa dietrologia? Tu perché porti la barba o meno? Con la barba sei più macho? ”
    Cioè. ..a volte si danno significati dove non ce ne sono. Mi vedo meglio in scarpe basse e borsa grande. Se non metto la borsettina con la catenella al sabato non credo di offendere nessuno 🙂 eppure è ancora: l’uomo fa così. ..
    La donna fa coli’. Il trucco ne’ senza ne’ molto. …non sia mai….!! Ecc. Eheh

  22. Se devo essere sincera, per la maggior parte gli abbinamenti con i pantaloni proposti nel post mi sembrano look piuttosto datati. Non sono necessariamente brutti, anzi, è chiaro che ad esempio i pantaloni infilati negli stivaletti sono più comodi e donanti (e caldi!), ma…Adesso, piaccia o no, i pantaloni si portano con il risvoltino, o più corti… Poi chiaro che nessuno è obbligato a seguire la moda (io per prima detesto i Chelsea boots e non me li metterei mai per quanto trendy, mi sanno di scarpe ortopediche della nonna), però da una rassegna “completa” mi aspettavo qualcosa ANCHE di più attuale.
    E parlando degli stivaletti abbinati alle gonne, soprattutto la foto di Olivia secondo me è vecchia… Plateau terribile che adesso non va più, borsa troppo grande ecc., come minimo è di 3/4 anni fa… Preferisco questo tipo di look: https://uploads.disquscdn.com/images/2dee8b46be75ddcb9e294348d0f311d11fe75c6ca20c1b7ae166b621e6f51f6b.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/6ebb8b5ecd4b78a49ddc6b4cc541c682c6619fcc2bc136bf2099e7d2e1d55557.jpg

  23. Gli ankle boots! <3 Ne ho "solo" 4 paia… Li metto tutto l'anno, estate compresa, alla faccia di chi mi guarda con gli occhi spalancati e dice "Ma con 'sto caldo quella c'ha gli stivali!" XDDD

  24. Mmh… Non sono d’accordo! Attualmente gli stivaletti si portano ANCHE come da te mostrato ma non SOLO! Anzi, siamo in un periodo in cui pantaloni e scarpe possono essere portati in quasi ogni maniera, più o meno larghi, più o meno stretti, stracciati o lineari, più lunghi o con caviglia leggermente scoperta, stivaletti a punta o no, tacco grosso o fine, di plateau i negozi sono pieni e strapieni, talvolta plateau un po’ esagerati e volgari, ma questo è, si porta eccome, basta dare un’occhiata alle collezioni per rendersi conto che le proposte sono molteplici e variegate

  25. Ho sempre preferito quelli con poco tacco alti al ginocchio stile equitazione, l’anno scorso ho preso il mio primo biker alla caviglia, nero, semplice, con inserto trapuntato stile borsa Chanel, comodo e con l’interno felpato caldissimo…una piacevole scoperta! Di solito li metto con jeggins, leggins o collant coprenti, sempre neri per dare continuità alla gamba. Ne ho anche due con il tacco, uno nero, più rock, alto sulla caviglia, e uno marrone sfumato, stile vintage (scontato da 80 euro circa a 23/24!!), più basso, si ferma al malleolo, sembra quasi una decolletè e mi piace molto di più perchè trovo slanci tantissimo senza spezzare la figura.

  26. Io non metterei i biker tra gli ankle boots, o almeno non quelli nella foto visto che arrivano al polpaccio, mentre alcuni di quelli dopo sì, ma i biker sono proprio un modello a parte. Quando uno stivale ha un’altezza tra l’ankle e lo stivale normale si dovrebbe chiamare polacchetto, ma ormai i confini di queste definizioni sono molto labili. Personalmente con un vestito preferisco vedere uno stivaletto con un po’ di tacco, ma non quelli con la suola spessa che ci sono in giro adesso.

  27. Da poco porto un paio di Chelsea boots comprati per una maledetta tendinite alla caviglia che non mi vuole passare. All’inizio non mi trovavo bene perché ho sempre portato scarpe coi tacchi, almeno un 4/5 cm, ma ora che ho preso l’occhio, mi piacciono molto e sono comodissima. Ho anche un paio di ankle boots scamosciati col tacco alto e un paio Geox col pelo alle caviglia ma ne vorrei un modello da biker…più scarpe che mai

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here