Galeotto fu un abito e, soprattutto, chi lo indossò: Chiara Ferragni! La fashion blogger fa, indubbiamente, sempre parlare molto di sé e, l’ultimo episodio che l’ha avuta come protagonista di un grande ed intenso chiacchiericcio mediatico ancora in atto, riguarda il suo look all’ultimo festival di Venezia. Chiara, infatti, ha indossato, calcando il red carpet della prima del film Suburbicon, un abito con strascico color rosa cipria che, a detta di molti, ha fatto intravedere una pancia più prominente del solito, e che ha fatto pensare, all’opinione pubblica, che la fashion blogger stia aspettando un bambino.

Si è scatenato, così, un accesissimo dibattito mediatico: Chiara Ferragni incinta o non incinta? Questo è, ultimamente, il dilemma più quotato del momento ma, andando al di là del gossip, ciò che ne è conseguito si ricollega a tematiche più complesse e delicate. Abbiamo avuto, inoltre, una strana sensazione di déjà vu assistendo a questo polverone: continuate a leggere il post, ragazze, per sapere perché, e che cosa ne pensiamo di tutta questa faccenda!

cliomakeup-chiara-ferragni-incinta-di-fedez-gravidanza-23

L’OSSESSIONE DEL WEB SULLE PRESUNTE GRAVIDANZE DI CHIARA

L’episodio del festival di Venezia non è la prima occasione in cui il popolo del web ha sostenuto un’ipotetica gravidanza della fashion blogger, anzi!

cliomakeup-chiara-ferragni-incinta-di-fedez-gravidanza-1

Uno degli episodi precedenti più recenti, a questo proposito, riguarda la presenza dell’Inofert, un farmaco spesso assunto dalle donne incinte, nel beauty case di Chiara, comparso durante una sua Instagram story.



cliomakeup-chiara-ferragni-incinta-di-fedez-gravidanza-5

L’inofert in un’insta-story di Chiara Ferragni aveva già fatto molto parlare

Le reazioni della rete si sono scatenate considerando l‘Inofert come una prova schiacciante, noncuranti, tuttavia, che questo farmaco spesso viene utilizzato e prescritto per il trattamento della sindrome dell’ovaio policistico, condizione estremamente comune tra ragazze e donne.

cliomakeup-chiara-ferragni-incinta-di-fedez-gravidanza-6Altro appiglio alla teoria del desiderio di allargamento della famiglia Ferragnez (soprannome della coppia Ferragni + Fedez), è stato anche un post su Instagram che il rapper Fedez ha postato accompagnato dalla didascalia Family first (prima la famiglia), che ritraeva lui e la fidanzata dopo il red carpet incriminato.

cliomakeup-chiara-ferragni-incinta-di-fedez-gravidanza-3

Per non parlare delle chiacchiere seguite ai momenti condivisi sui social in cui, la coppia, coccolava un bimbo figlio di amici.

cliomakeup-chiara-ferragni-incinta-di-fedez-gravidanza-10

Anche la proposta di matrimonio che Fedez ha fatto a Chiara ha dato il via libera a teorie pro gravidanza, facendo ravvisare, pure in quel caso, quello che moltissime testate di gossip hanno definito un “pancino sospetto”, dando il via libera all’interpretare la dichiarazione del rapper come il desiderio di ufficializzare una nuova famiglia.

cliomakeup-chiara-ferragni-incinta-di-fedez-gravidanza-12

Insomma, gira e rigira, il web sembra proprio ossessionato dal potenziale arrivo di un baby Ferragnez, ed è questo il motivo del nostro iniziale déjà vu!

cliomakeup-chiara-ferragni-incinta-di-fedez-gravidanza-9

UNA GIOVANE COPPIA DEVE PER FORZA VOLERE SUBITO UN BAMBINO?

Prima di dirvi cosa ne pensiamo di questa vicenda, vorremmo anche sottolineare che, sebbene si stia parlando di personaggi noti, ciò che è sta succedendo alla coppia Chiara Ferragni-Fedez rispecchia una realtà molto comune.

cliomakeup-chiara-ferragni-incinta-di-fedez-gravidanza-17

Episodi come quello del festival di Venezia, infatti, mostrano la frequente incapacità, da parte della società, di comprendere che una giovane coppia, pur magari amando i bambini, non necessariamente debba o voglia (o possa!) averne, non importa se nell’immediato, nel medio termine o anche mai.

cliomakeup-chiara-ferragni-incinta-di-fedez-gravidanza-11

Pensiamoci: a quante di noi è capitato di sentirsi fare frecciatine riguardo l’orologio biologico, o la classica domanda: “Quando lo fai un figlio?”, magari da parte di chi non conosce la nostra situazione personale?

Una famiglia è tale anche quando formata da due persone non sposate e senza figli

I Ferragnez sono giovani, benestanti e hanno molte possibilità, ma ciò non li costringe in automatico a dover avere figli a tutti i costi e subito.

E, per usare le parole di Fedez, Family first indica per l’appunto una famiglia, che è tuttavia tale anche quando formata da un nucleo di sole due persone, e non necessariamente suggellata da un vincolo matrimoniale.

cliomakeup-chiara-ferragni-incinta-di-fedez-gravidanza-14

Ma il dibattito non finisce qui, e apre le porte anche ad altre questioni più importanti e delicate.

Quali sono? Chiara Ferragni incinta, body shaming e la presa in considerazione della veridicità di questa presunta gravidanza saranno le riflessioni cardine della pagina successiva! Andate a pagina 2, ragazze, per scoprire che cosa ne pensiamo!

46 COMMENTI

  1. Mamma mia che strazio questi gossip!!! Capisco che devono farsi i fatti degli altri ma questa ossessione è davvero inquietante.
    Se è incinta sono cavoli suoi, buon per lei. Se non lo è, anche qui sono cavoli suoi. Anzi a maggior ragione sono fatti suoi! E poi questa cosa che una coppia deve sentirsi in obbligo di far figli.. ma basta!!! Qui ritorniamo al post di Clio di tempo fa quando ha annunciato la gravidanza: la domanda “Sei incinta?” è sempre scomoda e può essere dolorosa se non si può avere un bambino o fastidiosa se non si vuole.
    Detto ciò, un integratore simile lo prendevo anche io per l’ovaio micropolicistico. Non perchè sono in dolce attesa! Ma ‘sta gente se la può fare una vita?

  2. Sono d’accordo con la linea dell’articolo, tranne che con questa frase -“sospetto”, come se avere un filo di pancetta fosse ingiustificabile senza una gravidanza dietro.-
    Non credo fosse assolutamente quello il senso della frase, ma più che altro un “è sempre stata magrissima, un accenno di pancia fa pensare più che altro a una gravidanza”. Non leggo i gossip perché non mi interessano e non martello le coppie senza figli affinché ne facciano, ma cerchiamo di non vedere polemica anche dove non c’è (o non c’è in modo palese)

  3. Clio io la penso esattamente come te, è magra e le danno addosso, un filo di normale pancia e giù con il gossip…se è o no incinta è un fatto privato, giocare a fare gli indovini su temi così privati è brutto, solo loro sanno che situazione vivono…potrebbero essere “incinti” e aspettare per dirlo, potrebbe avere solo un filo di pancia e basta, potrebbero provarci senza riuscire…o potrebbero neanche pensarci minimamente visto che sono pure giovani, in ogni caso sono fatti loro…Avere la pressione di familiari e amici può essere sfiancante, non oso immaginare la pressione di milioni di fan, seguaci e persone che ovunque vai…ti scrutano in cerca di indizi….

  4. Fanno benissimo a tacere e a farsi i fatti loro…almeno per quanto è possibile.
    Lo ripeto, a me piace la trovo carina e se con delle foto ha fatto fortuna e vabbè basta lasciamola stare!!!! Non capisco tutta questa cosa che si è venuta a creare…e lasciateli in pace sti ragazzi suuuuuuuu! E’ incinta? Vedremo! Non è incinta? E vabbè! Proprio la gente non sa cosa fare è?
    Magari è solo il gioco dell’abito ma ripeto, CHI SE NE FREGA LASCIAMOLI IN PACE STI RAGAZZIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

  5. AMEN!
    A me la Ferragni non piace per niente (e nemmeno Fedez ahah), però davvero hanno rotto le balls con questa storia! E prima era anoressica, ora ha un filo di pancia (quella che ti viene se non vai in bagno per due giorni) e tutti a rompere con ‘sta storia della gravidanza… Non penso che se fosse davvero incinta ci cambierebbe la vita! Lasciamoli in pace -.-‘

  6. Il vestito della Ferragni non mi piaceva per niente e fasciava proprio male.
    Ho la pancia piatta e non c’è bisogno che vi dica quando sembri incinta! Se hai la pancia superpiatta appena sei gonfia si vede.
    In questo caso non è una foto postata da loro e quindi ci può stare la polemica, come la storia del body shaming per i piedi etc, però sembra che vengano inseguiti dai paparazzi quando sono loro che postato tutto sui sociali e ci hanno pure costruito una carriera ed un’ immagine di coppia sopra. Non giustifico l’accanimento per i piedi, il fisico, la gravidanza e tutte gli insulti che si prendono perché “che lavoro è la fashion blogger” (che poi ripeto sempre che la Ferragni è stata la prima a vedere questa possibilità ed è diventa quello che è quindi tanto di cappello) o “Fedez non sa cantare”. È solo un dato di fatto.

  7. Io non capisco perché esista tutto questo accanimento nei confronti di chiara in ogni singola azione che lei compie! Davvero: quando era troppo magra, il fisico che ha ora, e questo e quello… Ma lasciarla vivere in pace, no eh? E se comunque fosse incinta, trovo davvero assurdo questo marasma che si è andato a creare… Condivido, allora, la scelta del ‘silenzio’

  8. E se fosse vero? Partorirà come ogni altra donna!! Ma chi se ne frega! Scusate eh ma mi sembrano tutti detective su cose prettamente inutili xD il gossip.. Mamma mia! Scusate l’acidità ma sentivo di dire il mio chissene! Preferivo un post sulla terza gravidanza della Middleton ehehe.

  9. Quando si parla di queste notizie sono sempre combattuta, da un lato non me ne può fregare di meno (oppure se si tratta di personaggi che mi piacciono, sono felice per loro) dall’altro però mi fa anche ridere la ricerca di privacy quando si tratta di celebrità che sostanzialmente basano la loro fama e le loro entrate economiche non su particolari talenti ma sulla popolarità.

  10. Boh se è in cinta tante congratulazioni no? Se invece è aria amen … insomma Chiara Ferragni più che un fenomeno mediatico mi sta diventando un fenomemo medico, è anoressica ma riesce ad avere la pancia, in più dicono pure che ha dei piedi fuori dal normale, donatela alla scienza! Scherzi a parte penso che questo accanimento sia dovuto al fatto che non c’è nulla di nascosto nella vita di Chiara Ferragni, è lei la prima a mettere tutto in piazza, non è una critica ma essendo un personaggio comunque che fa notizia credo che i media facciano fatica a trovare qualcosa da scrivere che già non si sappia e allora si attaccano a tutto.

  11. Io tutto sto accanimento non lo vedo. È un personaggio pubblico, non è la prima è non sarà l’ultima. Mi ricordo che anche ad Ilary Blasi scrissero che era incinta e lei fece il test di gravidanza alle iene. Sono persone famose e stanno continuamente sotto il risfettore nel bene o nel male.

  12. Seguo sia lei che Fedez su Instagram, mi piacciono e mi fanno ridere. Alcune considerazioni:
    1) Il vestito che portava a Venezia avrebbe fatto la pancia anche al manichino.
    2) hanno detto più volte che vogliono figli, quindi non è proprio una notiziona.
    3) inofert è un integratore, me lo prescrisse la ginecologa quando cercavo il secondo bambino, ma è indicato anche per regolarizzare il ciclo.
    4) le cose che la gente scrive sui vari social certe volte fanno accapponare la pelle. Le hanno scritto di tutto, come del resto scrivono a clio. Certe volte fanno venire i nervi a me, figuriamoci.
    In ultimo… ma anche se fosse incinta? E la loro vita, lo renderanno noto quando vorranno loro, come del resto hanno sempre fatto bruciando gli scoop ai giornali di gossip

  13. Oddio che due cojoni…. io tutta questa strumentalizzazione sulle gravidanze non la sopporto. Al mondo siamo in tanti. Basta…. chissenefrega!

  14. Pensa se aveva semplicemente la pancia gonfia, come succede a tutte, che male ci sara’ rimasta nel leggere tutte ste sciocchezze!!

  15. “Il fatto che Chiara Ferragni e Fedez siano dei personaggi pubblici non giustifica un occhio così indiscreto su una vicenda così intima personale”. Scusate ma non sono d’accordo. Sono i primi a schiaffare la loro vita, anche dettagli intimissimi, sui social, loro vivono e guadagnano su queste cose, soprattutto la Ferragni senza la popolarità non sarebbe nulla, quindi mi sembra anche normale che si prendano il pacchetto completo. Questa strumentalizzazione della gravidanza non la vedo. Nessuno le ha mai detto “fai figli!” semplicemente data la sua pancia e il suo rapporto con Fedez hanno ipotizzato che fosse incinta. Come potrebbero ipotizzare che si trasferisca a Pechino per dire. È gossip, punto. Non vedo nessun “lato oscuro”.

  16. premetto che sta ansia da gossip qui sul blog di clioMAKEUP non la considero un’evoluzione (allarghiamo gli orizzonti) ma l’ho già scritto e sarei banale, …non serve che per riempire gli articoli mo li dovete giustificare montando casi che non esistono per dare una parvenza di taglio sociale! veramente ‘sto lato oscuro ahahahhaha mi ha fatto morire.. ma jaa…
    1- la ferragni ci vive di queste notizie (i milioni li fa con altri business, ma la popolarità ce l’ha per aver reso pubblica la sua vita h24)
    2- quale silenzio, Fedez ha pubblicato la foto di lei con davanti il sushi per smentire, lei poi un’altra.. andrà avanti finchè campano perchè di questo campano.
    3- esiste l’invasività dei paparazzi dei giornali, ma non è questo il caso, sono tutte notizie o non notizie uscite dai loro canali di comunicazione, ma pure se non fosse le “questioni importanti” non sono queste!
    Con i casi di violenza, dettagli dalla cronaca, c’erano ben altri appigli giornalistici per parlare di privacy, ma non sono così glamour e quindi noooo, suvvia. che poi a noi ci paice vede come sta vestita e amen.

  17. Sono d’ accordo su ogni sillaba di ciò che hai detto. Alla fine questi personaggi, e con “questi personaggi” non intendo solo loro, vivono di gossip, di visibilità. E sinceramente non penso proprio che la Ferragni possa sentirsi indignata per questo gossip su una sua ipotetica gravidanza, anzi, molto probabilmente sarà soddisfatta perchè in questo momento l’attenzione dei media, o dei gossippari accaniti, è incentrata su di lei.

  18. A me il taglio dell’articolo piace: lo trovo intelligente e di buon gusto, due qualita’ che raramente si trovano negli articoli di gossip

  19. Io avrei criticato di più il taglio dell’abito giro passera che quella che secondo me è una pancia da cacca ahah
    Ciò detto comunque non trovo sensato scandalizzarsi per l’invasione della loro privacy, lei ha cominciato la sua carriera da un Blog, e anche ora sui social condivide continuamente sue foto di qualsiasi cosa faccia..sono personaggi estremamente pubblici, che vivono della fama che hanno e di quanto si parla di loro!quindi ebbasta con questo vedere del bullismo ovunque!sembra che il mondo sia fatto solo di poveri agnellini vittime dei carnefici.
    Piuttosto avrei fatto un articolo su quelle due ragazze americane, sulle quali si stanno facendo degli accertamenti dello stupro che denunciano ma che ancor prima di sapere il verdetto si sono prese delle “t**ie bugiarde e furbette”; tutto questo come spunto su come la visione del mondo sia ancora maschilista e colpevolizzante per la donna.

  20. Ammetto che quando ho saputo che forse è incinta ho commentato la cosa col mio ragazzo, più che altro perché sarebbe, come posso dire, “la fine di un’era”, nel senso che lui ha un anno più di Fedez e ci fa strano pensare che qualcuno poco più grande di noi – io di anni ne ho 26 – stia già facendo figli… insomma, ci sentiamo vecchi XD
    Capisco il diritto alla privacy e probabilmente il tutto è un po’ esagerato, ma le fashion blogger (in generale, non solo Chiara) studiano le foto e gli outfit nei minimi dettagli, per cui mi sembra strano che non abbia proprio pensato alle ipotesi che avrebbe suscitato… non che questo dia il diritto di partire col toto-nascita, ma non è la stessa cosa di vedere una coppia e chiedere così di botto perché non/quando fanno un figlio… senza questi “indizi”, che mi sanno un po’ di pensati a tavolino (e non c’è nulla di male, è il suo lavoro), nessuno li avrebbe interrogati sul perché non hanno ancora bambini, o incoraggiati a farne, anche solo perché non stanno insieme da tantissimo (mentre per dire, noi che tra poco facciamo 8 anni dobbiamo dribblare costantemente le domande dei parenti per il solo fatto di esistere). Spero si sia capito cosa volevo dire, perdonate il papiro 🙂

  21. Chiara è una ragazza magra—> ha mangiato—> voilà il pancino pieno!!
    Risolto l’arcano!
    E comunque tutta questa tragedia per favore non facciamola perché loro ricercano eccome il gossip e lo tengono vivo finché è possibile, in quanto porta notorietà, chiacchiere, articoli (eccolo…), views, pubblicità ecc.! Chiara è espertissima del settore e sa bene a cosa può/non può portare ogni sua singola mossa, conosce e prevede le variabili, e mostrano tanto di sè stessi perché sanno che è questo che piace ai followers!

  22. 1 era la meglio vestita
    2 non l’ho mai vista così bella,adesso da quando sta con fedez irradia serenità e bellezza da tutti i pori
    3 anch’io voglio il “pancino” di chiara ferragni
    Non sanno più a cosa appoggiarsi pur di criticarla. È splendida è giovane è innamorata si è fatta da sola e sta molto meglio con qualche kilo in più piuttosto che prima.

  23. Io ad essere sincera non nutro una grandissima simpatia per la ferragni, non apprezzo in generale l’ossessione di esporsi continuamente 24h su 24 sui social.. Detto questo, secondo me per loro il fatto che si parli di ‘pancino sospetto’ va ad incrementare ancora di più la loro sete di attenzione.. Se poi è incinta buon per loro, però non vedo questo gossip come un accanimento.. È normale che vedendosi un gonfiore così pronunciato ad un personaggio pubblico, la stampa faccia congetture.. Anche Irina shayk al vsfs 2016 ha ricevuto le stesse attenzioni.. È gossip e basta..

  24. Parole sante!!Penso proprio sia un peccato che un blog così carino, utile e ben fatto sia appesantito da questi post inutili…Ovvio mi direte non leggerli se non ti piacciono e certo faccio così…sperando di trovare prossimamente tanti tanti articoli sul makeup e skincare e non su cosa fanno Tizio e Caio….

  25. Eh, riguardo al sentirsi vecchi ti capisco! Ho conoscenti della mia età (27) o più piccole con 2 figli anche…

  26. Sono assolutamente d’accordo ma trovo un po’ incoerente parlare di body shaming per la magrezza che emerge (soprattutto emergeva) dalle sue foto, quando questo stesso blog tempo fa ha usato sue foto proprio per sottolinearne la magrezza eccessiva.

  27. In tutta sincerità secondo me si può racchiudere tutto in una sola parola GOSSIP puro gossip che piace tanto non solo a chi lo alimenta ma soprattutto a chi ne ha un ritorno economico protagonisti compresi soprattutto quando vivi di notorietà, della serie bene o male purché se ne parli. Probabilmente Fedez e consorte mentre leggeranno i vari commenti tra i più soft a quelli più acidi canteranno la canzone di Rovazzi…mi fa volare a mi fa volare…

  28. credo sia marketing puro, se passi finisci per aprire.. wooow! di mio penso che basterebbe non farne uscire 3/4 fissi al giorno, che poi non sai che dire e devi riempire per “salvare l’anima”, ma si è capito che l’intento non è questo, e noi integraliste della cara vecchia clio guru di noi ciompette, prima o poi alzeremo bandiera bianca 😉

  29. La cosa che onestamente mi urta è che se dopo una certa età non hai figli, in automatico la gente associa la cosa ad una vita triste.
    Assurdità invasive tipo “Non hai un figlio DEVI essere triste”. Non importa che magari può essere anche una scelta. Loro hanno figli e sono felici, quindi, tu che non li hai sei triste. Dover subire insinuazioni sul vivere a metà la mia femminilità. “Sei donna, non hai figli, che senso ha la tua vita?”

    E benchè mi è capitato ripetutamente di sentirmi dire che “l’orologio corre” “Se non fai un figlio adesso non lo fai più” e via dicendo, ho sempre vissuto la cosa con uno “si vabbè sticaXXi”. Ma non è sempre così facile farsela passare.
    Quando sono le donne a varcare questo limite, la cosa si fa interessante.
    Una mia amica non accettando fino in fondo negli anni che ancora non ho procreato, all’inizio di quest’anno mi ha trascinato, a mia insaputa, dalla sua ginecologa. E’ stato l’insulto più pesante che abbia mai ricevuto.
    A me non interessa se tutte le donne del mondo hanno figli. Io li avrò se e quando deciderò di averli e nessuno avrà mai il diritto di dirmi che sto sbagliando.
    Credo ciecamente di non dover vivere la mia vita secondo i tuoi standard. E se non lo accetti, pazienza, abbiamo poco da dirci.
    Motivo per cui le Chiara Ferragno e Fedez aspettano o no un figlio, non mi riguarda e non mi interessa saperlo. Sono famosi ma sono anche come me, liberi di scegliere cosa fare. Sempre.

  30. Il comportamento della tua amica è aberrante. Si adesso è praticamente una moda imporre nelle donne che non hanno figli di farne o di giudicarle tristi o donne a un quarto se non ne vogliono o possono averne… ma un discorso simile che tra l’altro mi riguarda personalmente l’avevo già scritto nel post sul galateo dell’allattamento di un mese fa circa.
    Potrei andare avanti ad argomentare la mia tesi per ore ma lo farò nella sezione commenti di un ipotetico post intitolato “le cose da non dire a una donna che non ha figli” proposto da me sempre nel sopracitato articolo sull’ allattamento.
    E dal momento che ho notato con piacere quanto scritto in questo post https://uploads.disquscdn.com/images/5790de817f59cadcfe5ee38e57f8882155516e10ff9133387d70f751ce7a66d1.png spero vivamente che il Team crei un articolo che parli proprio di questo.

  31. Grazie, siamo contente che tu abbia apprezzato il nostro punto di vista. Prendiamo nota della tua idea, un bacio!

  32. È vero, tra l’altro in altre foto successive e non precedenti ha un pancino piattissimo! A me questi due mi fanno pure tenerezza, si sono costruiti con le loro forze una vita da vip, io sinceramente auguro loro tanta felicità e un figlio, se è quello che desiderano…..ciao!

  33. Io trovo angosciante parlare con certe donne della generazione di mia madre. Sei donna solo se hai figli e marito e ti dedichi solo a loro. Ho sentito donne arrivare a denigrare giovani perchè hanno un lavoro impegnativo, che prende molte ore e SI SENTONO REALIZZATE. Per loro questo semplice concetto è inconcepibile. No una donna non può lavorare 8-10 ore al giorno perché la donna deve stare dappresso al figlio e pulire la casa al marito. Al limite è ammesso il parto è time, al limite. Perché la donna è il collante della famiglia e una famiglia si tiene in piedi cucinando per il marito e sceglierli i calzini da mettere il giorno dopo. Boh, tutta sta mentalità aperta in giro non la vedo. E poi sí, se non fai i figli devi essere giustamente profondamente triste. Ho sentito fare da una persona che conosco un commento acido su una coppia che non ha figli e si godono la vita. Perché? Ovviamente questo discorso prescinde dal caso specifico di chiara e Fedez, che dopotutto ci hanno fatto una carriera sullo spiattellare la propria vita privata sui social e far parlare di sé sul web

  34. D’accordissimo con voi,ma…Scusate,l’unica cosa che ha catturato la mia attenzione è lo sguardo del bimbo in braccio a FedezXD

  35. Abbiamo cambiato modo di vivere ma non di pensare.
    Secondo me abbiamo solo permesso a noi stessi di lasciarci distrarre. Non ci siamo evoluti affatto. Dentro le case degli italiani si fanno ancora gli stessi discorsi che si facevano 50 anni fa.

    Ma dirlo a voce alta è il più grave peccato che tu possa commettere.

  36. Ma sai, è vero quello che dici, ogni scelta deve essere vissuta nella massima serenità da chi deve sostenerla ma a volte, la scelta non esiste. A volte non avere un figlio non è vissuto come un sacrificio o una mancanza o anche un rimpianto (anche se non doloroso).
    Penso che una coppia possa assolutamente vivere una vita piena e felice anche senza figli. Un figlio non ti rende felice, lo sei già e lo sarai anche dopo.
    E riduttivo pensare che la vita sia tutta li, nelle, seppur adorabili, manine di un bambino.
    Io ho scelto di non crearmi il problema “figli”. Se viene bene, se non viene, va bene lo stesso. E non importa se agli altri questo non va bene.

  37. Si avevo letto con interesse l’articolo e mi piacerebbe davvero un approfondimento sull’argomento perchè è vero che la società ha una forte opinione su cosa deve fare una donna per vivere la sua vita, come, dove e quanto, ma la società è un ente astratto.
    Parlare di certi argomenti in una piattaforma del genere permette di confrontarsi tra persone.
    E, come già insinuato sopra, purtroppo al di là della facciata, sono proprio le persone il problema.

  38. A proposito di mentalità superate…andatevi a leggere le pagine social de “il signor distruggere” in merito alle mammine… da mettersi le mani nei capelli, io tutt’ora sto valutando se credere che tutto quello che posta sia vero o meno perché faccio fatica a pensare che esistano ancora delle donne che scrivono determinate cose nel 2017… ma una piccola parte di me dentro sa che purtroppo può essere fattibilissimo…. da riderci su ma anche da piangerci….!

  39. Premettendo che fondamentalmente il quesito iniziale riguardante Chiara Ferragni non mi interessa… io non mi stupisco più. Col web e le varie piattaforme social, ormai tutti si sentono in dovere di dire la loro. Su qualsiasi cosa, da una più leggera, tipo questa che avete scritto voi a cose più serie di cronaca, tipo gli stupri di Rimini / Firenze.
    E’ uno zoo… c’è gente di tutti i tipi che scrive le cose più svariate, da quelle costruttive a quelle distruttive…. che secondo me sono la maggior parte.
    Sinceramente comincio a pensare che il tacere, alzare le mani dalla tastiera sia la meglio cosa da fare. Leggo quello che mi interessa e stop.
    Secondo me intavolare una discussione in mezzo a un marasma dove trovi chiunque e chiunque può scrivere quello che vuole, anche quello che magari non pensa o in mezzo a gente che alza subito i toni, insulta ed è aggressiva per me non ha nessun senso. Quindi non vado neanche ad approfondire, approfondisco da altre parti.
    Ormai il lato oscuro del web è poco oscuro… è tutto fin troppo alla luce del sole 🙂

  40. Il signor distruggere mi fa morire dalle risate ma non penso sia tutto vero sai? Molte cose sono inventate secondo me.

  41. Con tutto il rispetto ragazze ma…avete alimentato anche voi i pettegolezzi su questa presunta gravidanza con questo post! Comunque tra qualche giorno la notizia scemera’ per fare spazio ad altro.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here