USARE IN MODO SBAGLIATO IL BALSAMO

Il balsamo per capelli, apparentemente, sembra essere la soluzione più efficace e veloce per avere capelli soffici e setosi: più balsamo, più morbidezza, giusto? Ma…se non fosse così? Sono tante le persone che mettono il balsamo su tutta la testa e non solo sulle lunghezze, e questo porta i capelli ad appesantirsi e a sporcarsi più in fretta.

cliomakeup-capelli-rovinatiSulle lunghezze! Il balsamo solo sulle lunghezze!

Al posto di usare troppo balsamo, è meglio optare per maschere nutrienti e impacchi di olio di Argan

Inoltre molti balsami, come numerosi shampoo, contengono solfati che, a lungo andare, possono aggredire e far sfibrare i capelli. Qual è la soluzione? È semplice: usare in questo modo non il balsamo ma un’apposita maschera o, ancora meglio, degli impacchi di olio di Argan, ricchi delle proteine e delle vitamine necessari a irrobustire e proteggere i capelli! Farla una o due volte a settimana andrà benissimo, in base a quanto sono trattati o danneggiati!

cliomakeup-capelli-rovinati-2

PETTINARE I CAPELLI DA BAGNATI SOTTO LA DOCCIA

Dopo aver risciacquato il balsamo ci si pettina, giusto? No, sbagliato eheh! So che spazzolare i capelli sotto la doccia è un buon modo per risparmiare tempo facendo due cose al tempo di una, ma è un’abitudine che proprio non fa bene.



cliomakeup-capelli-rovinati-7

I capelli bagnati, infatti, sono molto più predisposti a spezzarsi e a danneggiarsi, per questo è molto meglio asciugarli e solo allora pettinarli, cominciando dalle punte e salendo piano piano fino alle radici.

cliomakeup-capelli-rovinatiProprio come fa Rapunzel :-D!

Se proprio non si può resistere alla tentazione di spazzolare i capelli da bagnati, è consigliabile farlo con un pettine di legno a denti larghi.

cliomakeup-capelli-rovinati-4

SERVIRSI TROPPO (E MALE) DELLA PIASTRA PER CAPELLI

Piastrare i capelli sembra un modo decisamente efficace nel rendere la nostra chioma liscia e priva del fastidioso effetto crespo, ma abusare di temperature troppo alte camuffa il problema ma, in verità, lo peggiora! Più alte sono le temperature, maggiore è la propensione dei capelli a danneggiarsi.

cliomakeup-capelli-rovinati-1

Un altro uso della piastra che andrebbe evitato è quello fatto sui capelli umidi: anche se, infatti, all’apparenza il risultato consiste in capelli asciutti e liscissimi, le cose stanno diversamente!

cliomakeup-capelli-rovinati-1

Usare la piastra sui capelli umidi li rende più fragili e predisposti a spezzarsi

Il fumo che si vede spesso in questi casi dimostra bene che, a conti fatti, i capelli stanno subendo un vero e proprio trauma da bruciatura, che li rende più fragili e li spezza. Dunque sì alla piastra, ma con moderazione, a temperature non bollenti e sui capelli asciutti, mettendoci prima un prodotto termoprotettore!

cliomakeup-capelli-rovinati-6Come l’Osis + Flatliner di Testanera. Prezzo: 11,39€ su Amazon.it

ABUSARE DELLA LACCA

Si è parlato di lacca proprio recentemente, in quanto è uno dei prodotti per l’hair styling universali! A tenuta bassa, media, o extra forte, la lacca è decisamente un’ottima aiutante per mantenere la piega, fissare acconciature o, semplicemente, domare i baby hair svolazzanti! Eppure, farne un uso (o meglio, un abuso!) eccessivo, può soffocare i capelli e rovinarli.

cliomakeup-capelli-rovinati-6*Spruzz! Spruzz!*

Per questo, limitarsi a usarla in poche situazioni e scegliere il tipo giusto, sono le condizioni fondamentali per trovare un compromesso tra capelli sani e lacca. Una buona lacca dovrebbe andare via semplicemente spazzolando i capelli. Qualora non fosse così e notaste pesantezza ed un’eccessiva secchezza della chioma dopo l’uso, sceglietene un’altra più leggera!

cliomakeup-capelli-rovinati-10

Bellezze, volete avere altre dritte su come avere una chioma da favola? Allora non perdetevi:

1) CAPELLI LUNGHI, QUANDO TAGLIARLI? 5 DOMANDE DA FARSI PRIMA DI DARCI UN TAGLIO!

2) COME SPIEGARSI AL MEGLIO CON IL PARRUCCHIERE E NON AVERE PAURA DI ANDARCI!

3) CAPELLI CHE CADONO? NIENTE PANICO: ECCO COME RISOLVERE LA “MUTA” STAGIONALE E NON!

4) COME SCEGLIERE UN PHON? 5 DRITTE PER CAPELLI DA STAR!

cliomakeup-capelli-rovinati-7Spero che questo post contribuisca ad evitare situazioni di questo tipo eheh!

Ragazze, anche voi cedete alla tentazione di risparmiare tempo pettinando i capelli da bagnati sotto la doccia? E qualcuna di voi ha sviluppato una dipendenza da lacca e shampoo secco? Cosa mi dite della piastra? La usate spesso, oppure la riservate solo a poche e buone occasioni? Ditemelo nei commenti: un besooo!!!

23 COMMENTI

  1. Ciao Clio!!! Grazie per queste dritte!!! Ho tagliato anche io i capelli pochi giorni fa (per rimediare ai danni di una decolorazione e di un uso smodato dello sfilzino da parte di una parrucchiera che pareva essere la più in della città) e terrò bene in mente questi consigli per farli ricrescere sani!! Un bacione!!!

  2. Secondo il post dovrei essere impeccabile, niente lacca, o piastra, shampoo secco in caso di emergenze e da quando ho scoperto la tangle teezer non la mollo più. Ho i capelli fini e i nodi si formano come per magia tra una spazzolata e l’ altra ma almeno adesso ho meno capelli che si spezzano. Ps. Non ho doppie punte e non uso mai il balsamo!

  3. Ciao Clio. Questa del balsamo solo sulle radici e non sulle lunghezze è proprio la prima volta che la sento!

  4. faccio tutto giusto, tranne a volte usare il balsamo/maschera/olio su tutta la testa (di proposito e consapevole che dovrò rilavarli presto). E li pettino da bagnati (non gocciolanti, prima li tengo 20 min nel turbante in microfibra). Pero uso solo tangle teezer e non mi si spezzano più. Faccio pochissime acconciature, non uso mai piastra, poco phon, pochissima lacca raramente.

  5. Credo sia un refuso! Anche perchè se così non fosse si capovolgerebbero anni e anni di hair care routine!

  6. Direi che sono abbastanza brava, tranne il fatto di pettinarli da bagnati… ecco quella è una cosa che devo proprio fare.. altrimenti hai voglia a districarli dopo! soprattutto adesso che li asciugo all’aria usando phon e spazzola solo per aggiustare i capelli davanti. Potrei trovare una spazzola migliore, quello sì!

  7. Faccio tutto giusto!!!Tra l’altro, ormai da qualche hanno, uso solo spazzole Dessata, ce l’ho anche piccolina da borsetta per sistemare i capelli al volo….

  8. Ma com’è possibile pettinarsi i capelli solo una volta asciutti?? Io li lascio scolare per bene nel telo e li tampono prima di pettinarli ma sono ancora umidi! Anche perché mettendo un districante prima dell’asciugatura pettinarli mi serve a spargere bene in prodotto. L’unica volta che ho provato a non pettinarli prima dell’asciugatura è stato un disastro, non sembravano nemmeno i miei capelli.

  9. Ho i capelli lunghi e lisci,e la cosa CGE mi aiuta è pettinarli prima di lavarli,poi sotto la doccia applico il balsamo e pettino solo con le mani.quando ESCO li tengo nel l’asciugamano mentre mi incremo tutta e poi ripettino.così non si stressano.uso solo maschere e mai balsamo.mai lacca piastra o piega spazzola e phon perché tanto sono spaghetti lo stesso!!!lo shampoo a ecco lo tengo nel cassetto casomai passasse il principe azzurro nel giorno sbagliato x i capelli

  10. Da portatrice di capelli crespi sto molto attenta, e le mie regole universali sono fondamentalmente di usare pochi prodotti (possibilmente naturali) e di limitare al massimo la piastra. Di solito li pettino da asciutti prima dello shampoo, così si puliscono meglio. Infine, non faccio mai code troppo strette perché mi piace l’effetto “morbido”, e ovviamente uso solo elastici enormi di stoffa! Se usassi quelli di gomma ora sarei calva!

  11. Certo, bisogna sempre adattare i consigli “generali” alla situazione specifica. Ti possiamo consigliare di pettinarli con le dita o con un pettine a denti larghi. Ciao!

  12. io ho i capelli ricci, se li asciugassi da asciutti li spezzerei tutti e sembrerei una pazza che ha preso la scossa… devo pettinarli per forza da bagnati

  13. E niente, non faccio nulla di tutto ciò, lavo i capelli tutti i giorni ed abuso di maschera ristrutturante e olio di argan per compensare, eppure i miei capelli si rovinano lo stesso.

    I prodotti aiutano ma lungi da me il pensare che siano il problema e la soluzione.

  14. diciamo che sono abbastanza brava… lavandomi i capelli minimo 3 volte a settimana faccio praticamente 3 volte la maschera! Però ora non li fono, non uso piastre, non uso lacca, lo shampoo secco lo uso solo per salvare la giornata con capelli pessimi… i capelli me li pettino prima di entrare in doccia e poi da bagnati prima di risciacquare la maschera, ma con tangle teezer. Ho una spazzola che non mi strappa i capelli, ma per quanto la uso… XD

  15. anche io, come te e @disqus_60NdKkLWjw:disqus non li pettino mai da asciutti. Mai fatto e mai lo farò… anzi, ci ho provato una volta sola e mi è bastato: non avete idea di che maschera nutriente ho dovuto fare dopo perché quei poverini dei miei capelli si riprendessero dallo shock!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here