ESISTONO ESERCIZI PER LE CULOTTE DE CHEVAL? I TRATTAMENTI ESTETICI SONO EFFICACI?

  1. Quando parliamo di culotte de cheval ci riferiamo a un accumulo di adipe e cellulite sul lato esterno della coscia, precisamente tra questa e il gluteo.
  2. La presenza di cellulite più o meno accentuata è una costante che accompagna sempre le culotte de cheval.
  3. In inglese le culotte de cheval si chiamano saddlebags, ovvero le bisacce che si pongono ai lati della sella. Il nome rende molto bene l’idea: un cuscinetto di adipe proprio ai lati dei nostri fianchi.
  4. Nonostante la richiesta principale di noi donne sia come eliminare le culotte de cheval, ragazze, sappiate che non potremo farlo mai del tutto. Tanti fattori concorrono alla loro formazione e non dipendono neppure dal peso corporeo (così come con la cellulite).
  5. Sicuramente avere una dieta sana ed equilibrata e svolgere attività fisica contribuiscono a migliorare la situazione, riducendo l’inestetismo. Sarebbe però importante imparare a conviverci a prenderlo, semplicemente, come un tratto fisico tipico della nostra persona, senza giudizio.

cliomakeup-culotte-de-cheval

Credits: Foto di Pexels | Sora Shimazaki

Quando si parla di culotte de cheval la richiesta principale da parte nostra è quella di eliminarle o ridurle con esercizi oppure trattamenti estetici, come pressoterapia, crioterapia,  massaggi e via dicendo. Il punto, però, è che qualunque intervento su questa zona del corpo può al massimo aiutarci a migliorare la situazione delle culotte de cheval, che rimarranno in ogni caso una nostra caratteristica, non legata al peso ma semplicemente ad alcuni fattori (come la postura) decisamente difficili da eliminare.

Insomma, ragazze, venite con noi del post perché scopriremo insieme cosa sono le culotte de cheval nel dettaglio e vedremo qualche consiglio per provare a ridurle (non eliminarle) e, perché no, imparare a conviverci apprezzandole per quello che sono: una parte del nostro corpo!

COSA SONO LE CULOTTE DE CHEVAL E CHI “COLPISCONO”: UN INESTETISMO ASSOLUTAMENTE DEMOCRATICO

Le culotte de cheval sono essenzialmente adipe che si forma sul fianco della coscia, in corrispondenza dei glutei o poco più in basso. Sono i classici “cuscinetti”, generalmente accompagnati da cellulite.

cliomakeup-culotte-de-cheval-cosa-sono

Credits: Foto di Pexels | Ron Lach


Non è detto che chi ha le culotte de cheval sia in sovrappeso, infatti anche le persone molto magre possono esserne colpite. Una delle cause più frequenti della formazione delle culotte de cheval è una postura errata o, ancora, un appoggio del piede scorretto, anche se ovviamente alcune abitudini errate come una vita sedentaria o una dieta scorretta possono aumentare il “rischio” che compaiano.

cliomakeup-culotte-de-cheval-gambe

Credits: Foto di Pexels | юлиана маринина

Quindi eliminare le culotte de cheval non è possibile del tutto e nel lungo periodo, si può solo attenuare il loro aspetto.

GLI ESERCIZI PER ELIMINARE LE CULOTTE DE CHEVAL

Online i vari social e siti internet sono pieni di esercizi che promettono di eliminare l’accumulo di adipe delle culotte de cheval. Si tratta di allenamenti mirati caratterizzati per esempio dalla presenza di squat ed esercizi con elastici da fitness che garantiscono di poter combattere le culotte de cheval.

cliomakeup-culotte-de-cheval-danza

Credits: Foto di Pexels | Jennifer Enujiugha

MOLTI WORKOUT AIUTANO CON LE CULOTTE DE CHEVAL

In realtà, ragazze, nessun esercizio è davvero in grado di eliminare le culotte de cheval! Se ben eseguiti, sicuramente possono aiutare a ridurre la presenza dei fastidiosi cuscinetti, ma devono essere abbinati alla corretta dieta e a uno stile di vita sano.

cliomakeup-culotte-de-cheval-cosce

Credits: Foto di Pexels | Rodnae Productions

Non solo, perché siano minimamente efficaci, gli esercizi contro le culotte de cheval devono essere eseguiti con costanza massima.

cliomakeup-culotte-de-cheval-peso

Credits: Foto di Pexels | Pelageia Zelenina

QUALCHE ESEMPIO PRATICO: CON QUESTI ESERCIZI POSSIAMO MIGLIORARE LA SITUAZIONE DELLE CULOTTE DE CHEVAL

Questo non significa che dobbiamo abbandonare ogni tipo di workout contro questo inestetismo, ma che dovremo metterci nell’ottica che, probabilmente, dovremo conviverci per tutta la vita!

cliomakeup-culotte-de-cheval-glutei

Credits: Foto di Pexels | Ron Lach

Infatti, come dicevamo più su, le culotte de cheval si formano principalmente per abitudini proprie, come la postura o la camminata: impossibile perciò dire loro addio per sempre, meglio imparare a conviverci. Non con rassegnazione, ma con accettazione massima: del resto, siamo noi a decidere che le culotte de cheval sono un difetto. In realtà, sono solo una caratteristica personale.

cliomakeup-culotte-de-cheval-caratteristica

Credits: Foto di Pexels | Iryna Jyhila

Passiamo ora all’elenco degli esercizi che vanno a contrastare un po’ la loro presenza: andando a tonificare le cosce, infatti, riusciremo almeno a migliorare l’aspetto delle culotte de cheval, rendendole meno evidenti e sicuramente più toniche.

ESERCIZIO NUMERO 1 PER TONIFICARE LE CULOTTE DE CHEVAL: TWO PUMPS

cliomakeup-culotte-de-cheval-3-esercizio

Via Giphy

Sdraiarsi sul fianco sinistro, sostenendo la testa con la mano sinistra. Tenere la gamba sinistra piegata e quella destra estesa. L’anca destra deve essere in linea con la sinistra. Piegare il piede destro e sollevare l’altro fino al soffitto, in due movimenti distinti. La stessa cosa vale per il ritorno. Fare 30 ripetizioni per gamba.

CHECK MARK, PER LAVORARE SULL’ESTERNO E L’INTERNO COSCIA

cliomakeup-culotte-de-cheval-4-esercizio

Via Giphy

La posizione è la stessa, ma la gamba destra si piega e corre verso il basso, andando a toccare il pavimento davanti all’ombelico. La gamba destra va poi estesa in diagonale. 20 ripetizioni per gamba.

cliomakeup-culotte-de-cheval-5-esercizio

Via Giphy

Una variante di questo esercizio consiste nello spingere la gamba verso l’avambraccio sinistro, descrivendo un semicerchio. Al ritorno, la gamba destra deve essere perpendicolare al busto. 20 ripetizioni.

In questi due esercizi il piede non è più piegato a martello come nell’esercizio numero 1.

TERZO ESERCIZIO: THE BURNER, PIÙ COMPLICATO MA EFFICACE

cliomakeup-culotte-de-cheval-6-esercizio

Via Giphy

Stessa posizione, ma il piede ritorna ad essere piegato a martello. Il ginocchio destro viene portato verso il petto, con il braccio destro che tocca il pavimento all’indietro per mantenere l’equilibrio. La stessa cosa all’opposto, portando quindi il ginocchio all’indietro e il braccio in avanti. 20 ripetizioni.

Ragazze, questi esercizi ci aiutano a migliorare l’aspetto delle culotte de cheval. Vediamo a pagina 2 come agire con massaggi e alimentazione.