La missione tintarella è già partita da un po’ di tempo a questa parte per molte ragazze. Le fortunate sono già in vacanza e si godono il sole estivo; chi invece è costretta a rimanere in città, prova a togliere il pallore dell’inverno prendendo il sole in piscina o anche sul terrazzo di casa. Tra creme solari e doposole, quando si tratta di abbronzatura è inevitabile avere a che fare con i segni del costume.

A meno che infatti non prendiamo il sole completamente nude, non abbiamo scampo e i laccetti del reggiseno e degli slip o la forma del costume intero si stampa sulla pelle.

Se per molti anni il segno del costume era ritenuto un “difetto” da evitare ad ogni costo, tanto da spingere molte ragazze a slacciare il reggiseno o indossare bikini micro per lasciare più pelle possibile scoperta, oggi rappresenta una moda incontrastata. Ebbene sì, quel lembo più chiaro che si intravede sui fianchi o sulla scollatura è ritenuto un dettaglio molto sexy e stiloso! Tanto, in alcuni casi, da diventare come un tatuaggio! Se vi interessa saperne di più, continuate a leggere!

ClioMakeUp-segni-costume-sexy-abbronzatura-10

HO IL SEGNO DEL COSTUME, CHE SODDISFAZIONE😊

Notare lo stacco tra la carnagione chiara e quella ambrata è una vera soddisfazione. Quante di voi dopo una giornata — ma anche dopo qualche ora! — trascorsa a crogiolarsi al sole guardano sotto il costume sperando di intravederne il segno? È vero anche che per anni l’obiettivo delle maniache dell’abbronzatura è stato quello di evitarlo il più possibile, stendendosi sul lettino al mare o in piscina e slacciando ogni laccio del costume.

ClioMakeUp-segni-costume-sexy-abbronzatura-5

Oggi l’ossessione della tintarella uniforme e omogenea sta scomparendo

Oggi, sembra che l’ossessione di avere una tintarella uniforme e omogenea sia agli sgoccioli. Sono sempre meno infatti le donne che tentano di coprire il segno del costume e sempre più quelle, comprese le celebrity, che lo sfoggiano volentieri sui red carpet e nella vita di tutti i giorni.

ClioMakeUp-segni-costume-sexy-abbronzatura-6

ClioMakeUp-segni-costume-sexy-abbronzatura-14

Credits: Vogue.com

SEGNO DEL COSTUME SEXY…

La moda di mostrare il segno del costume è esplosa già lo scorso anno, trainata soprattutto sui social da Giorgia Gabriele, che nei video dei balletti postati dall’ormai ex Gianluca Vacchi si esibisce con costumi sgambati che lasciano vedere l’evidente stacco tra la pelle chiara dove c’erano gli slip a vita bassa e il fianco.

ClioMakeUp-segni-costume-sexy-abbronzatura-3

ClioMakeUp-segni-costume-sexy-abbronzatura-4

… DA YVES SAINT LAURENT AL FESTIVAL DI VENEZIA

In realtà, il precursore di questa tendenza era stato niente meno che Yves Saint Laurent, che in una campagna aveva scelto per la modella uno slip molto sgambato che metteva in evidenza il segno dell’abbronzatura. Il designer italo-belga Anthony Vaccarello ha dimostrato come possa essere sexy il segno del costume negli scatti che immortalano Anja Rubik, musa e amica dello stilista, in posa su un ponte di Parigi con la sua abbronzatura assolutamente imperfetta. Un dettaglio non di certo casuale!

ClioMakeUp-segni-costume-sexy-abbronzatura-16

Una campagna pubblicitaria di Yves Saint Laurent immortala una modella con un evidente segno del costume

E come non parlare di Giulia Salemi e Dayane Mello che lo scorso anno hanno fatto molto parlare durante il Festival del Cinema di Venezia con abiti particolarmente succinti. Insieme alle numerose polemiche sul cattivo gusto dei vestiti, ci sono state anche critiche all’evidente segno del costume.

ClioMakeUp-segni-costume-sexy-abbronzatura-20

In realtà, rispetto alla mise delle modelle, la critica all’abbronzatura era forse quella meno importante. In ogni caso, ancora una volta il segno del costume ha attirato l’attenzione. E la gente si divide: c’è chi lo ama e lo ritiene sexy e chi lo odia e pensa sia assolutamente da evitare.

ClioMakeUp-segni-costume-sexy-abbronzatura-21

Al di là del giudizio personale, ultimamente il segno del costume è diventato, come dicevamo, una vera e propria moda. E, a nostro giudizio, la differenza la fa lo stile e il buon gusto: insomma, anche il segno dell’abbronzatura va saputo portare.

ClioMakeUp-segni-costume-sexy-abbronzatura-11

Ragazze, dopo questa introduzione su come è nata la moda del segno del costume sexy e dopo aver visto alcuni esempi famosi che hanno fatto discutere, vi aspettano alcune idee per chi ama sfoggiare il segno dell’abbronzatura e ci saranno consigli anche per chi invece non lo ama per niente! Girate a pagina 2!