OLIO DI GERME DI GRANO E OLIO DI SEMI DI LINO, UNA COMBO TOP PER I CAPELLI

L’olio di germe di grano è tra i più consigliati, assieme all’olio di semi di lino, per migliorare la situazione dei capelli crespi. C’è chi si trova molto bene anche con l’olio di cocco ma, come abbiamo potuto constatare parlandone in un articolo dedicato, non va bene per tutti i capelli, soprattutto quelli ricci e molto mossi!

cliomakeup-capelli-secchi-rimedi-naturali-maschere-fai-da-te-7

Gli oli di germe di grano e di semi di lino si adattano a tutti i tipi di capelli

L‘olio di germe di grano e quello di semi di lino sono invece più versatili, e si adattano molto bene alle con qualunque tipologia di texture e di spessore. Applicatene una quantità abbondante sulle lunghezze (sia da soli, ma anche mescolati), lasciate in posa per mezz’ora e risciacquate: la differenza (in meglio) sarà visibile!

cliomakeup-capelli-secchi-rimedi-naturali-maschere-fai-da-te-8

UNA MASCHERA GOLOSA ANTICRESPO: LA RICETTA DI CLIO!

Vi suggeriamo ora una maschera per capelli fai da te anti crespo suggerita da Clio! I suoi ingredienti possono far pensare ad una ricetta gustosa, ma in verità sono tutti un toccasana per nutrire la chioma e renderla morbida e disciplinata. L’occorrente consiste in mezza banana, un cucchiaio di miele, uno di olio di oliva, e un uovo.



cliomakeup-capelli-secchi-rimedi-naturali-maschere-fai-da-te

Schiacciate la banana con una forchetta, unitela al resto degli ingredienti, mescolateli bene e stendete il composto ottenuto sui capelli. Lasciate in posa per mezz’ora e poi fate lo shampoo come fate sempre, evitando però di usare l’acqua calda. L’uovo, infatti, si cuocerebbe, facendovi ritrovare con una frittatina sulla testa!

cliomakeup-capelli-secchi-rimedi-naturali-maschere-fai-da-te-14

Questi ingredienti, sia da soli che combinati, sono eccezionali per i capelli: l’olio d’oliva è emolliente e aiuta i capelli a mantenere la giusta umidità, il miele ha notevoli proprietà idratanti e l’uovo contiene un amminoacido naturale di nome L-cistina, che fa sì che le cellule costruiscano e riparino al meglio i tessuti.

cliomakeup-capelli-secchi-rimedi-naturali-maschere-fai-da-te-13

La banana ha un effetto riparatore per i capelli

La banana, infine, grazie alle vitamine che contiene ha un effetto riparatore sulla chioma rendendola più forte e resistente, ragion per cui questa maschera, oltre ad essere ottima per chi ha i capelli crespi, è consigliata anche a tutti coloro che hanno capelli sottili e fini, e vogliono renderli più voluminosi!

cliomakeup-capelli-secchi-rimedi-naturali-maschere-fai-da-te-2

QUALCHE ACCORTEZZA GENERALE PER UNA CHIOMA DI SETA

Oltre ai rimedi e ai tips di cui vi abbiamo parlato, ci sono anche alcune piccole attenzioni che possono fare una grande differenza in caso di capelli crespi e secchi!

cliomakeup-capelli-secchi-rimedi-naturali-maschere-fai-da-te-15

Una di queste consiste, innanzitutto, nell’usare piastre per capelli e spazzole liscianti solo ogni tanto e non quotidianamente, poiché danneggiano le cuticole e il rivestimento esterno della chioma. Quando ve ne servite, inoltre, premuratevi sempre di usare un termoprotettore, in modo da limitare i danni!

cliomakeup-capelli-secchi-rimedi-naturali-maschere-fai-da-te-12

Fate attenzione anche a non usare il phon a temperature troppo elevate, premurandovi di non tenerlo troppo vicino alla testa: fare altrimenti, infatti, non è proprio il massimo per le cuticole, che risentono molto delle fonti di calore indirette.

cliomakeup-capelli-secchi-rimedi-naturali-maschere-fai-da-te-11

Per spazzolare i capelli, inoltre, optate per spazzole con setole naturali o pettini in legno, per fare in modo di non elettrizzarli ulteriormente ed aumentarne il gonfiore!

cliomakeup-capelli-secchi-rimedi-naturali-maschere-fai-da-te-3

Ragazze, volete saperne di più come combattere l’effetto crespo? Allora non perdetevi:

1) CAPELLI CRESPI ADDIO! COME AVERE CHIOME PERFETTE ANCHE CON LA PIOGGIA

2) GLI ERRORI DA EVITARE PER NON AVERE I CAPELLI CRESPI

3) CAPELLI SECCHI E CRESPI CON IL CALDO? ECCO COME RIMEDIARE!

4) IL PLOPPING, LA TECNICA TOP ANTICRESPO PER LE CHIOME RICCE E MOSSE

cliomakeup-capelli-secchi-rimedi-naturali-maschere-fai-da-te-19

“Ok, devo fare qualche maschera!”

Ragazze, voi avete già provato qualcuno dei rimedi naturali contro i capelli crespi di cui vi abbiamo parlato nel post, e se sì, vi siete trovate bene? Vi incuriosisce la maschera per capelli ideata da Clio, e che cosa ne dite della birra usata come prodotto anticrespo? Diteci la vostra nei commenti: un bacione dal TeamClio!

14 COMMENTI

  1. non ho i capelli crespi fortunatamente, se non dopo averli lavati, nel momento pre-asciugatura diciamo: lì diventano spaventosi letteralmente, non si riescono manco a pettinare >.<
    un valido aiuto ultimamente lo sto trovando utilizzando la tangle teezer per pettinarli e, soprattutto, la maschera di Omia all'olio di macadamia dopo lo shampoo: essendo una sorta di balsamo districante, tende a sciogliere i nodi ed i grovigli, che non si creano neanche quando poi tampono i capelli bagnati per togliere l'umidità.
    è veramente ottima!

  2. Nooo non butterei via una birra così ahahah
    Comunque ogni volta che lavo i capelli li risciacquo con l’acqua fredda, anche perché così si rovinano meno e si prevengono le doppie punte 🙂

  3. Il risciacquo con la birra analcolica, però, è per chi ha i capelli ricci: non è quindi per chi li ha lisci, e neppure mossi. Funge da modellante dei boccoli: vengono proprio belli, a cavatappi. Ogni tanto lo faccio, quando al super mi ricordo di arraffare la Tourtel (ovviamente una bottiglietta dura per alcuni lavaggi, eh, mica bisogna farla fuori tutta in una volta).
    La seccatura è che i capelli non devono essere tamponati/strizzati, e sgocciolare per casa non è il massimo… io lo faccio relegata in bagno e poi mi tocca lavare il pavimento. Per questo motivo è un trattamento che riservo alle occasioni speciali, quando voglio i capelli con i ricci più definiti del solito.

  4. Non mi fido dei rimedi casalinghi, non sono efficaci secondo me …
    Molto meglio un prodotto professionale acquistato dal parrucchiere di fiducia e di qualità ( Tigi, Davines, Mash up, Framesi … )

  5. Per esperienza personale posso dire che tutti questi accorgimenti hanno effetto su capelli sani ma sul capello già andato l’unico rimedio é tagliare! Sia queste coccole casalinghe che quelle professionali possono al massino rimandare di qualche mese l’inevitabile ma non rendono sani dei capelli rovinati. Sui capelli non trattati però l’effetto è meraviglioso.

  6. io mi sono trovata benissim con amaschera notte di sephora alla rosa per capelli crespi…la menata è dormire con la cuffietta in testa e lavare i capelli al mattino (motivo per cui la utilizzo il venerdì sera così sabato mattina lavo i capelli con calma..col cavolo che mi alzo 1 ora prima per fare lo shampoo prima di andare a lavoro)

  7. Ottimi consigli, ho i tuoi stessi capelli e anche io miracoli non ne ho ancora visti. Confermo l’utilità dell’olio di cocco…e grazie per la dritta su avocado e karité, proverò anche quelli… In realtà in questo periodo non uso proprio olio di cocco puro ma un prodotto artigianale anticrespo ad alta componente di olio di cocco comprato in vacanza in Thailandia…lo uso a fine piega sulle lunghezze e a me lucida, fissa la piega liscia e toglie il crespo.
    Posso solo aggiungere che, ogni tre mesi circa, faccio un trattamento alla cheratina dal parrucchiere che me li lascia molto meno crespi per diverse settimane. Vorrei farlo più spesso dati i risultati, ma i costi e la mancanza di tempo me lo impediscono.

  8. Non so se la composizione dei capelli maschili sia diversa, ma per me è un disastro, ho provato con olio d’oliva e miele ma zero assoluto

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here