Durante la registrazione del mio programma, tra le domande che mi sono sentita fare più spesso ci sono state quelle sul trucco permanente o semi permanente! Un trend che fa un po’ anni Novanta ma che, negli ultimi anni, complici le tecniche sempre più evolute è tornato di grandissima moda.

Infatti, a differenza degli orrori del passato ora l’orientamento prevalente è quello di avere un effetto molto naturale, andando a enfatizzare i lineamenti senza stravolgerli. Oggi quindi vi parlo delle 4 tecniche più gettonate al momento per quanto riguarda il trucco permanente, con un bel po’ di immagini che in molti casi mostrano dei risultati davvero incredibili di “prima e dopo”. Pronte? Iniziamo!

cliomakeup-trucco-semipermanente-1-eyeliner

Credits: @marieclaire.com

IL TRUCCO PERMANENTE: PERCHÈ OGGI È DIVERSO!

Alcune persone inorridiscono sentendo parlare di trucco permanente: è ancora infatti molto vivo il ricordo degli anni Novanta e i primissimi Duemila, e degli orrendi tatuaggi che tracciavano linee nette e spesse a ricalcare la riga di eye-liner o (il peggio del peggio) quella del contorno labbra.

cliomakeup-trucco-semipermanente-2-sopraccigliaPer non parlare delle sopracciglia!

NEGLI ULTIMI TEMPI IL TATUAGGIO COSMETICO HA FATTO PASSI DA GIGANTE

Insomma, non è certo una sorpresa se il trucco permanente è caduto nel dimenticatoio per anni. Ma negli ultimissimi tempi alcune tecniche innovative e che assicurano un risultato super naturale hanno preso piede in un primo momento presso le star e le beauty guru, finché anche le persone comuni non sono state inevitabilmente attirate dall’idea di non doversi più truccare ogni giorno per migliorare il proprio aspetto e camuffare qualche piccola imperfezione.

cliomakeup-trucco-semipermanente-3-visoVia YouTube

Ma vediamo insieme quali sono oggi le tecniche più famose e apprezzate di trucco permanente o semi permanente!

TATUAGGIO DELLE SOPRACCIGLIA: TRADIZIONALE E MICRO BLADING

Parto con il tipo di makeup permanente o semi permanente che è forse più quotato oggigiorno, e che in tantissime mi avete spesso suggerito date le mie sopracciglia notoriamente “sfigatelle” 😉

cliomakeup-trucco-semipermanente-4-sopraccigliaIl tattoo delle sopracciglia e il microblanding sono entrambi dei tatuaggi; differiscono in quanto il primo è permanente, mentre il secondo no. Va quindi ritoccato ogni mese e mezzo circa.

cliomakeup-trucco-semipermanente-5-sopraccigliaMicroblading. Credits: okobojiskincare.com

In tantissime mi avete scritto di avere avuto ottimi risultati con entrambi i tipi di tatuaggio, e che questo investimento vi ha “cambiato la vita” in quanto ora avete sopracciglia perfette ogni giorno, ma con un effetto naturale e che ben si armonizza con il vostro viso.

cliomakeup-trucco-semipermanente-6-sopracciglia

EYELINER PERMANENTE

Meno diffuso del tatuaggio delle sopracciglia è quello dell’eye-liner: anche in questo caso come per le sopracciglia, di solito prima vengono fatte delle prove per capire qual è lo stile e la forma che più possono piacere e essere adatte al viso di chi vi si sottopone.

cliomakeup-trucco-semipermanente-7-sopraccigliaSopracciglia e eyeliner tatuati. Credits: @tattoodo.com

Oltre alla classica riga di eye-liner si può anche optare per una tecnica chiamata “lash enhancement tattooo” o “invisible eyeliner”. Questa tecnica è simile al thightlining: il tatuaggio riempie i buchetti tra le ciglia alla loro attaccatura, facendole sembrare più spesse e piene, intensificando lo sguardo.

cliomakeup-trucco-semipermanente-8-eyelinerCredits: @ Eyebrow Doctor

Questa immagine ritrae il lavoro di Piret Aava, tatuatrice cosmetica che si è raccontata su marieclaire.com: questo tipo di tattoo può essere eseguito sia sull’attaccatura superiore, sia su quella inferiore, e risulta impercettibile, ma lo sguardo appare incredibilmente più intenso, gli occhi ben definiti.

Ragazze, anche voi siete stupefatte dall’effetto finale dell’eyeliner permanente invisibile? Ma non è tutto: seguitemi a pagina 2 per scoprire le altre 2 tecniche di makeup permanente e semipermanente più gettonate oggi.