L‘offerta di rossetti, nei negozi on-line e fisici, è ormai veramente enorme, e fare la scelta giusta che meglio si adatta alle nostre esigenze nel determinato momento in cui desideriamo comprarne uno nuovo, a volte, è molto difficile! Dunque, come scegliere il rossetto senza incappare in un prodotto che non ci serve o, ancora peggio, che non ci piace?

Con questo post oggi voglio dare il mio contributo per rispondere a questa domanda, e aiutarvi a comprare il prodotto che più si adatta a voi, senza cedere alla tentazione di rossetti troppo economici per essere (letteralmente!) veri, e a trovare quello giusto capace di durare più tempo possibile e di offrire le prestazioni migliori! Siete curiose, ragazze, di scoprire quali sono i miei consigli per non sbagliare nella scelta del rossetto? Allora 3, 2, 1…vai col post!

cliomakeup-come-scegliere-il-rossetto-acquisto-swatch-151.jpg

COME SCEGLIERE IL ROSSETTO? INNANZITUTTO…FACENDO ATTENZIONE ALLA SCADENZA!

Prima di parlarvi di colori e finish, vi ricordo uno step fondamentale per scegliere il rossetto al meglio, ossia controllare la sua data di produzione, quella di scadenza e il PAO! Proprio come quando si va a fare la spesa e si ha la tendenza a scegliere gli alimenti con la scadenza più tardiva, allo stesso modo, infatti, bisognerebbe badare anche a quella dei rossetti.

cliomakeup-come-scegliere-il-rossetto-acquisto-swatch-11

Credits: hercampus.com

Prima di scegliere un rossetto, guardate la scadenza!

Normalmente la durata media di prodotti di questo tipo è di circa 2-3 anni ma, proprio come avviene al supermercato, nei negozi e nelle profumerie frequentemente si mettono sul davanti i rossetti che hanno già qualche mese (se non addirittura un anno) di vita. Prestare attenzione a questo fattore è molto utile, e vi permetterà di trascorrere più tempo con il rossetto che acquisterete e di godere ancora di più del top delle sue prestazioni!

cliomakeup-come-scegliere-il-rossetto-acquisto-swatch-16

ATTENZIONE A NON COMPRARE UN COLORE CHE AVETE GIÀ

Alzi la mano chi si è fatta conquistare in un negozio da un rossetto e, una volta tornata a casa ha scoperto di averne uno praticamente uguale (ok, ok, a questo giro la mano la alzo anche io, eheh)! Prima di scegliere un rossetto nuovo da portare a casa, fate un bel respiro e cercate di fare mente locale su quelli che già avete.

cliomakeup-come-scegliere-il-rossetto-acquisto-swatch

A volte, infatti, anche se una determinata sfumatura appartiene ad un brand piuttosto che ad un altro, può essere un dupe quasi indistinguibile di un rossetto che possedete già!

cliomakeup-come-scegliere-il-rossetto-acquisto-swatch-5

Credits: favim.com

So bene che, dal punto di vista del make-up, trovare un colore che ci piace e che ci sta bene può far cadere facilmente in una sicura comfort zone: per questo, a volte, è meglio piuttosto osare qualcosa di diverso, anziché tornare a casa con l’ennesimo rossetto nude o rosso!

cliomakeup-come-scegliere-il-rossetto-acquisto-swatch-6

Credits: beautybets.com

LEGGETE GLI INGREDIENTI E LE RECENSIONI

Anche se non siete delle patite dell’INCI, dare un’occhiata agli ingredienti del rossetto che volete scegliere è una premura che potrà rivelarsi molto utile, soprattutto se avete la pelle delicata o soffrite di allergie, facendo attenzione specialmente alla presenza di parabeni.

cliomakeup-come-scegliere-il-rossetto-acquisto-swatch-4

Via Pinterest

Leggete più recensioni possibile

Inoltre, prima di buttarvi a capofitto nell’acquisto di un rossetto, soprattutto se si tratta di uno costoso, non andate alla cieca, ma informatevi! Leggete più recensioni possibile, guardate gli swatch online anche su diversi colori di pelle, e badate attentamente al perché altri acquirenti non sono rimasti soddisfatti del rossetto che vorreste comprare.

cliomakeup-come-scegliere-il-rossetto-acquisto-swatch-9

Via Pinterest

A volte le motivazioni possono essere molto soggettive, ma ci sono anche diversi casi in cui le lamentele sono state dovute, effettivamente, ad una pecca del prodotto, dunque meglio un controllo in più che uno in meno!

cliomakeup-come-scegliere-il-rossetto-acquisto-swatch-10

Credits: keikolynn.com

Bellezze, non ho ancora finito! Nella pagina successiva vi dirò come scegliere il rossetto in base alle vostre esigenze, come fare lo swatch perfetto e molto altro! Seguitemi a pagina 2 per sapere tutto!