Avere la pelle grassa è un vero dilemma. Se da una parte abbiamo bisogno di un prodotto che regoli la produzione di sebo, dall’altra è necessario mantenere una buona idratazione. Oggi vorrei vedere con voi qualche crema specifica per la pelle grassa. Vi sono quelle dalla consistenza gelatinosa che già dalla prima applicazione fanno la differenza, oppure ci sono i trattamenti che necessitano un pochino più di costanza e pazienza.

Per chi è amante del fai da te, ho pensato anche a una ricettina a prova di ciompa ma dal risultato assicurato! Insomma, se siete curiose di sapere come fare ad avere una pelle meno oleosa e più luminosa, continuate a leggere il post!

ClioMakeUp-creme-pelle-grassa-1Tutte le gif sono prese da giphy.com

CHE PELLE HO? È NECESSARIO CAPIRLO PRIMA DI AGIRE!

Capire la nostra pelle e le sue vere necessità ci può aiutare a scegliere i prodotti giusti. Una corretta skin care aiuta a rallentarne l’invecchiamento, ad avere una pelle più sana, morbida e luminosa. 

ClioMakeUp-creme-pelle-grassa-3-trucco-luminoso.jpg

Credits: deskgram.net

Capita di utilizzare dei prodotti, anche costosi e rinomati e di trovarci male. Spesso alla base non c’è la cattiva qualità del prodotto ma semplicemente un’analisi sbagliata.

UNA CORRETTA ANALISI CI AIUTERÀ AD OCCUPARCI AL MEGLIO DELLA NOSTRA PELLE

Il fatto di avere una pelle brufolosa o che secerne sebo, non determina per forza la sua natura grassa. Esistono sostanzialmente tre macro famiglie. Vi è la pelle secca, ovvero una superficie cutanea che manca di parte grassa, ovvero lipidi.

ClioMakeUp-creme-pelle-grassa-4-pelle-secca.jpg

Spesso la pelle secca è poco elastica, incline a rossori, rughe precoci e colorito spento. Abbiamo poi l’opposto, ovvero la pelle grassa. In questo caso tenderemo ad avere su tutta la superficie del viso un’abbondante secrezione di sebo.

ClioMakeUp-creme-pelle-grassa-5-oily

La conseguenza è un aspetto unto e lucido, con un colorito non particolarmente luminoso. Infine la pelle mista, che spesso erroneamente scambiamo per pelle grassa. In quest’ultimo caso, il viso è caratterizzato dalla presenza di lucidità della così detta zona a T. Avremo dunque la fronte, il naso e il mento particolarmente lucidi, mentre il resto del viso spesso tenderà ad avere le caratteristiche della pelle secca. 

ClioMakeUp-creme-pelle-grassa-6-zona-t.jpg

Come fare dunque per essere sicuri di utilizzare i cosmetici coretti? Oltre a degli esami dermatologici specifici, potremmo ricorrere alla prova della velina.

ClioMakeUp-creme-pelle-grassa-7-salviettine-assorbi-sebo.jpg

Prendiamo delle salviettine assorbi sebo, o un fazzoletto morbido e appoggiamoli delicatamente sulla superficie del nostro viso.

ClioMakeUp-creme-pelle-grassa-8-asian-girl-assorbi-sebo.jpg

Se al momento della rimozione il foglietto presenterà la superficie unta potremo prendere in considerazione l’idea che si tratti di pelle grassa. In caso contrario molto probabilmente saremo di fronte a una pelle di tipo misto.

GARNIER IDRATANTE PRODIGIOSA: LA CREMA PER PELLI GRASSE CHE FA PRODIGI 

La crema di Garnier, Idratante Prodigiosa è formulata appositamente per chi ha la pelle grassa o mista. Al suo interno troviamo il tè verde, un elemento naturale, noto per essere un grande purificatore.

ClioMakeUp-creme-pelle-grassa-9-green-tea.gif

Aiuta quindi a opacizzare la pelle, svolgendo un’azione sebo regolatrice e dona idratazione. La crema ha una texture sorbetto, ovvero leggera fresca, molto simile a un gel. Dopo aver purificato bene il viso, la si applica su tutto il volto. La crema assorbirà quindi tutto il sebo, opacizzando così la pelle.

ClioMakeUp-creme-pelle-grassa-10-garnier.jpgGarnier, Idratante Prodigiosa Opacizzante, Crema Sorbetto per Pelli Miste o Grasse. Prezzo: 5,32€ su amazon.it ( più spese di spedizione)

Il volto rimarrà opaco e idratato per circa 24 ore. È ottima anche come base trucco e il profumo è molto buono. Applicandola giorno dopo giorno vedrete dei cambiamenti tangibili. Il colorito sarà più fresco, sano e uniforme e la pelle sarà più luminosa ed equilibrata.

Bellezze! Eccoci a metà del post! Nella prossima pagina vi parlerò della ricettina a prova di ciompa e di altri due prodotti interessanti per combattere la pelle grassa del viso! Se siete interessate continuate a leggere il post!!