Cosa significa sognare di perdere o cambiare il colore di capelli e altri incubi dello stesso tipo?

  1. I sogni rappresentano la chiave di accesso a ciò che avviene nel nostro inconscio. La comprensione del loro significato affascina gli uomini fin dai tempi più antichi.
  2. Secondo Freud i sogni si caratterizzano per la presenza di contenuti mascherati che si manifestano nel sogno in forma di simboli.
  3. Solitamente si sogna di perdere i capelli quando nelle vita reale ci si sente stressati o smarriti. Vedersi con un colore diverso può invece rappresentare un segno di insoddisfazione.
  4. Sognare di perdere i denti è uno degli incubi più comuni al mondo ed esistono molte teorie riguardo al significato.
  5. Chi sogna la pelle che cambia aspetto o con macchie e irritazioni probabilmente nasconde insicurezza.
  6. Sognare di truccarsi indica una volontà di miglioramento personale.

cliomakeup-interpretazione-sogni-beauty-1-copertina

La comprensione del significato dei sogni affascina l’uomo da secoli. Queste interpretazioni spettano naturalmente a figure specifiche come psicanalisti o psicologi e varia a secondo dello stampo dello specialista a cui ci si rivolge. Specificato questo nel post di oggi abbiamo pensato di svelarvi le interpretazioni dei sogni di bellezza scegliendo le tematiche più comuni, curiose e diffuse! L’argomento vi ha incuriosite? Allora via con il post!

CHE COSA SONO I SOGNI E QUANTO SPESSO SOGNIAMO?

La definizione letterale di sogno è: “L’attività mentale che si verifica durante il sonno”. Questa attività può possedere una struttura narrativa più o meno coerente ed è caratterizzata da sensazioni prevalentemente visive.

cliomakeup-interpretazione-sogni-beauty-2-alice-in-wonderland

Indicativamente si ritiene che una persona possa sognare circa due ore a notte. La durata può variare dai 5 ai 25 minuti.



IL TEMA DEL SIGNIFICATO DEI SOGNI NELL’AMBITO DELLA PSICANALISI È STATO AFFRONTATO PER LA PRIMA VOLTA DA FREUD

Il primo a tentare di spiegare il significato dei sogni è stato Sigmund Freud che nel 1899 pubblicò un libro intitolato L’interpretazione dei sogni.

cliomakeup-interpretazione-sogni-beauty-3-freud

Nel libro Freud ha individuato, elencato e analizzato tutta una serie di regole secondo cui i sogni si formano, oscurando i contenuti inconsci e permettendo loro, così camuffati, di arrivare alla coscienza. Utilizzando queste regole è possibile decriptare il sogno partendo dal contenuto manifesto, ovvero il racconto del sognatore.

cliomakeup-interpretazione-sogni-beauty-4-interpretazione-sogni

Sigmund Freud, L’interpretazione dei sogni. Ediz. integrale. Prezzo: 2,93 € su amazon.it

Secondo il modello proposto da Freud i sogni si caratterizzano per la presenza di contenuti mascherati che si manifestano in forma di simboli e che rappresentano un messaggio da parte dell’inconscio. Naturalmente non solo Freud ha parlato di questo argomento: tra le teorie più diffuse ci sono, per esempio, anche quelle dello psicoanalista e psichiatra svizzero Carl Gustav Jung.

cliomakeup-interpretazione-sogni-beauty-5-al-di-là-dei-sogni

CHE COSA SIGNIFICA SOGNARE DI PERDERE I CAPELLI O CAMBIARNE IL COLORE?

Dopo questa doverosa premessa è molto interessante cercare di scovare, soprattutto per noi beauty-addicted, le interpretazioni dei sogni di bellezza più diffuse tra gli studiosi della materia. Per consulenze personali è ovviamente d’obbligo rivolgersi a uno specialista.

cliomakeup-interpretazione-sogni-beauty-18-once-upon-a-time

Il sogno di perdere i capelli deriva da una paura inconscia

Uno degli incubi più comuni in questo senso è quello di perdere i capelli. Solitamente si fa questo tipo di sogno quando nella vita quotidiana si sta vivendo un periodo di grande stress o di smarrimento. Per Freud sognare di perderli o di non averli corrisponde alla paura di essere vulnerabili, esposti e non desiderati.

cliomakeup-interpretazione-sogni-beauty-6-sogno-perdita-capelli

Credits: @robbreport.com

cliomakeup-interpretazione-sogni-beauty-8-perdita-capelli

Credits: @signmeaning.com

Simbolicamente infatti i capelli sono dei fili che collegano i pensieri al mondo esterno. Perderli fa sentire deboli. Sognare invece di avere la chioma di un colore diverso dal solito oppure di tingersi di una tonalità inusuale può rappresentare un segnale di insoddisfazione. Esprime la propria voglia di rinnovarsi e di cambiare.

cliomakeup-interpretazione-sogni-beauty-7-rapunzel

Credits: @hapuriainen.wordpress.com

Ragazze, non abbiamo ancora finito! A pagina 2 vi sveleremo altre interessanti interpretazioni di sogni legati al corpo, all’aspetto esteriore e alla bellezza, come quello di perdere i denti, sognare di truccarsi e non solo! Continuate a leggere!

4 COMMENTI

  1. Con più semplicità ma forse con un fondamento “scientifico” mia madre diceva che perdere i denti, in particolare gli incisivi, significava paura di perdere persone care… questo articolo le dà ragione! Buona domenica ragazze e ragazzi ❤️

  2. si si idem, anche qui! Infatti mi capitò una volta e ricordo che, raccontandolo a mia mamma, si prese un sacco paura perché disse che sarebbe capitato.. (poi in realtà non successe nulla, ma mi aveva lasciato un sacco inquieta!)

  3. Perdere i denti o trovarmeli tutti cariati è un sogno abbastanza ricorrente per me, anche se è da un pezzo che non mi succede. Però mi ricordo che una delle prime volte che mi è capitato, ero piccola, ho preso paura perché mia nonna mi aveva detto che significava l’arrivo di un lutto. Sono rimasta inquietata molto quella volta perché mia mamma era incinta di mia sorella all’epoca e quindi mi è rimasto per un po’ di tempo il pensiero… Idem per la perdita di capelli, che invece non ho mai sognato. Invece poi leggendo in giro queste cose sono state tutte smentite. Poi qualche anno fa era diventato più ricorrente come sogno ma non mi sono spaventata più di tanto proprio perché era un periodo che andavo in continuazione del dentista tra un problema e l’altro, e non ne potevo più, quindi era ovvio che li sognassi pure xD

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here