L’attività del sistema immunitario è profondamente influenzata dall’alimentazione. Da un lato i macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) forniscono al nostro organismo l’energia e il materiale necessari per costruire le cellule difensive. Dall’altro i micronutrienti, come sali minerali e vitamine, stimolano l’attività degli enzimi chiave implicati nei processi immunitari.

Un’alimentazione scorretta sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo può impedire al sistema immunitario di essere efficiente. Mangiare troppo o troppo poco e in modo disordinato, preferendo alimenti ricchi di calorie ma poveri di sostanze utili, non fornisce all’organismo gli elementi essenziali per difendersi dagli attacchi di virus e batteri.

Anche se autunno e inverno sono finiti, il cambio di stagione spesso può riservarci ancora delle sorprese, come raffreddore, tosse e influenza. La prevenzione di questi malanni passa anche dalla tavola, quindi ecco i 5 principi nutritivi che aiutano il nostro organismo a diventare una barriera più forte contro le malattie. Siete pronte ad aiutare il vostro sistema immunitario? Allora non vi resta altro che andare avanti a leggere!

cliomakeup-alimenti-sistema-immunitario-1-raffreddore

1LA VITAMINA C NON È CONTENUTA SOLO NEGLI AGRUMI!

2LA VITAMINA A PER IL BENESSERE DELLA VISTA E DEL SISTEMA IMMUNITARIO

3IL SELENIO: UN MICRO MINERALE DAI GRANDI POTERI

4LO ZINCO CONTRO LE INFEZIONI DELLE VIE RESPIRATORIE

5LUTEINA PER LA SALUTE DI PELLE E OCCHI E PER DIFENDERE L’ORGANISMO

1 COMMENTO

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here