Tra le novità beauty del 2019 è impossibile non parlare dei fondotinta cushion che sono tornati e cercano nuovamente di introdursi nel mercato europeo. Apprezzatissimi in asia, questo prodotto originario della Corea rivoluziona il classico metodo di applicazione del fondotinta. 

Grazie al suo innovativo packaging ci permette di portare comodamente in borsa sempre l’occorrente per avere una base perfetta. Sono tantissimi i brand che hanno deciso di tentare di introdurli sul nostro mercato e noi del TeamClio abbiamo selezionato per voi quelli che riteniamo più performanti! Curiose di scoprire se questo prodotto fa per voi? Allora, non perdiamo tempo, e diamo il via al post! Iniziamo! 

cliomakeup-fondotinta-cushion-novità-2019-1-copertina

FONDOTINTA CUSHION ECCO PERCHÈ POTREBBERO ESSERE UNA RIVOLUZIONE 

Certamente non sono una novità, ma i fondotinta cushion sono entrati in punta di piedi nel mercato europeo già dal 2011 e oggi, si ripropongono in grande stile. Tendenza popolarissima in Asia, questi fondotinta compatti ma allo steso tempo liquidi, potrebbero essere una vera rivoluzione per noi amanti del make-up, ma stranamente non riescono a prendere davvero piede nel nostro paese. 

cliomakeup-fondotinta-cushion-novità-2019-3-clio-2016

Era il 2016 quando qui sul blog abbiamo parlato per la prima volta di questi prodotti! 



Già nel lontano 2016 vi avevamo parlato qui sul blog di questi prodotti, che continuano ad incuriosirci moltissimo. La loro formula cambia da brand a brand ma il prodotto si presenta sempre in formulazione liquida, con un packaging decisamente innovativo e particolare. 

cliomakeup-fondotinta-cushion-novità-2019-4-apllicatore-spugna

COME SONO FATTI E COSA SONO I FONDOTINTA CUSHION? 

Tutte noi usiamo il fondotinta, in commercio ce ne sono infiniti, tutti differenti tra di loro. Possono essere caratterizzati da una texture leggera e impalpabile o densa e coprente a seconda del nostro stile e tipologia di pelle. Anche l’applicazione può variare, c’è chi adora stendere il proprio fondotinta con il pennello e chi invece non può assolutamente vivere senza la propria fedelissima beauty blender. 

cliomakeup-fondotinta-cushion-novità-2019-5-viso-asia

Il fondotinta cushion cambia completamente le regole che abbiamo conosciuto fino ad oggi. Si presenta in un formato compatto – simile al cofanetto della cipria – ma al suo interno, sorpresa, il prodotto è liquido! Per applicarlo è necessario utilizzare la spugnetta che viene data in dotazione e fare una leggera pressione nella parte centrale del packaging in modo da far fuoriuscire il prodotto. 

cliomakeup-fondotinta-cushion-novità-2019-6-come-applicarlo

COME APPLICARE I FONDOTINTA CUSHION: ECCO SVELATA LA LA LORO TEXTURE

Sicuramente, una delle caratteristiche di questo prodotto è che ci permette di portare sempre con noi il nostro fondotinta preferito. A differenza delle classiche ed ingombranti confezioni in vetro o plastica, non rischiamo di rovinarlo e inoltre non abbiamo bisogno di portare con noi pennelli o spugnette, che rischiamo di rovinare all’interno della borsa. 

cliomakeup-fondotinta-cushion-novità-2019-8-make-up

I plus di questo prodotto sono differenti; il primo è certamente la sua praticità, ma non solo, vi è anche la facilità di applicazione e infine l’igiene: infatti il fondotinta non può venire a contatto con nessun tipo di agente esterno. 

texture leggera e packaging innovativo sono queste due qualità dei fondotinta cushion

La texture risulta essere molto leggera, il che ci permette di riapplicate più volte il prodotto durante la giornata senza paura di creare delle sovrapposizioni che rendono il nostro make-up troppo artificiale.

La fluidità e leggerezza del prodotto, infatti, potrebbero essere messe a confronto più con un BB Cream – altro trend asiatico – che con un vero fondotinta. Infine la durata può variare a seconda del brand, ma certamente possiamo affermare che, non è un prodotto long lasting. 

cliomakeup-fondotinta-cushion-novità-2019-15-texture

Ragazze, vi abbiamo incuriosito? Allora, se volete saperne di più su questi particolarissimi fondotinta girate pagina. Abbiamo selezionato per voi i brand che hanno deciso di rilanciare questo trend sul mercato! Curiose? Allora continuate a leggere! 

11 COMMENTI

  1. Io userei solo cuschion ed infatti li uso in estate, ma il problema è la durata in termini di tempi. I fondotinta liquidi mi durano quasi due stagioni autunno/inverno e la spesa è ammortizzata. Un cushion da 60 euro quanto dura??? Se mi durasse tutta la stagione prenderei subito armani o dior

  2. Quello di Dior potrebbe essere interessante… Team lo recensite?
    Devo però informarmi bene perché di solito Dior tende a usare inci inguardabili… E poi una linea di soli tre colori mi lascia un po’ perplessa… Vabbè che è quasi una bb cream… Ma solo tre colori?
    Vedremo

  3. Premetto che non uso il fondotinta tutti i giorni, quindi non sono esperta. Senza dubbio il packaging è comodo, però non credo che questi fondi siano rivoluzionari. Ne ho usato uno della Maybelline e uno di Deborah e non ho notato differenze particolari rispetto a quello liquido, almeno per le mie esigenze. Oltretutto una confezione media di fondo liquido contiene 30 ml di prodotto, mentre quello cushion di Deborah contiene 13,5 grammi, cioè meno della metà, e mi sembra che tenda a seccarsi abbastanza velocemente. Visto che i cushion non costano meno degli altri, per me dal punto di vista quantità/prezzo non sono competitivi.

  4. A me sembra che i cushion tendano a seccarsi abbastanza in fretta. Oltretutto ne ho uno della Deborah che contiene 13,5 grammi di prodotto, cioè meno della metà di un flacone medio di fondotinta liquido (30 ml). Personalmente non li trovo convenienti.

  5. Secondo me i fondi cushion non decollano più di tanto perché costano troppo rispetto alla loro quantità.

  6. Proprio così. Quello che uso in estate è della l’oreal e non si secca ma ne uso veramente poco e mi basta per una stagione

  7. I cushion che avevo provato in passato erano troppo blandi come copertura, quasi a livello di una bb cream scarsa, mah..
    Ammetto peró che quello mat di Dior lo proverei!

  8. Belli costosi per poco prodotto…. poi mi sono sempre sembrati poco igienici con quel continuo pucciare sulla spugnetta….

  9. Pur non usando quasi mai fondotinta, mi sento fatalmente attratta da quello Dear Dahlia! E come potrebbe non attirarmi se si chiama come mia figlia, la mia dolce Dalia? ❤️

  10. Io ho usato e amato la versione cushion del Lancome Teint Idole: media coprenza e ottima tenuta. Quest’autunno mi sono invece fatta tentare dal cushion Dior della linea Capture Totale: Spf 50, con attivi idratanti ed antirughe. Costa tantissimo a prezzo pieno ( con una ricarica compresa però) quasi settanta euro e ha una coprenza davvero scarsa …meno di una BB. Nonostante l’abbia preso con uno sconto del 20 % non mi convince del tutto e secondo me non vale quello che costa.

  11. Io ho usato per un’estate quello di l’Oreal, che lo avevo preso scuro in modo tale da usarlo solo per l’estate visto che la quantità è poca. Però appunto secondo me non prendono piede perché sono troppo cari rispetto la quantità.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here