Il mal di schiena è un problema che interessa tantissime persone. Può avere diverse cause e individuare l’origine è essenziale per un corretto trattamento. Tuttavia, esistono degli esercizi che possono migliorare la salute della colonna vertebrale, ma vanno svolti sempre dopo aver consultato il proprio medico. Si tratta principalmente di attività di allungamento che possono essere eseguite a casa o in palestra e non richiedono particolari attrezzature. Se volete scoprire quali sono gli esercizi più efficaci per combattere il mal di schiena, non vi resta altro che continuare a leggere!

cliomakeup-esercizi-mal-di-schiena-1

MAL DI SCHIENA? IL BUON SENSO PRIMA DI TUTTO

Prima di fare qualsiasi tipo di esercizio per il mal di schiena, è importante consultare uno specialista: per capire come curare il problema al meglio è infatti fondamentale individuarne la causa.

cliomakeup-esercizi-mal-di-schiena-2-visitaInoltre, prima di iniziare una pratica sportiva, è doveroso sottoporsi alle visite mediche per accettarsi di non avere controindicazioni. Inoltre affidarsi a un personal trainer qualificato può essere una buona idea per chi si approccia per la prima volta a un nuovo tipo di esercizio fisico.

cliomakeup-esercizi-mal-di-schiena-3-personal-trainerGli esercizi proposti in questo articolo rappresentano un’indicazione generale utile soltanto ai casi di mal di schiena dovuti a debolezze o piccole contratture muscolari.


LE CAUSE DEL MAL DI SCHIENA POSSONO ESSERE PIÙ DI 800!

Il mal di schiena è un problema molto diffuso ed è multifattoriale. Può insorgere per cause molto diverse tra loro: pesate che se ne possono distinguere circa 800. Questo presuppone un intervento terapeutico diverso per ogni circostanza.

cliomakeup-esercizi-mal-di-schiena-4Per esempio il sovrappeso, e la distribuzione del grasso a livello addominale, rappresenta un grosso stress per la colonna vertebrale.

cliomakeup-esercizi-mal-di-schiena-5-obesità-androide.jpgLo stress e le tensioni psicologiche possono incrementare il tono muscolare attraverso un meccanismo nervoso riflesso. Questo si traduce in una contrattura muscolare permanente.

cliomakeup-esercizi-mal-di-schiena-6-stressCredits: @bizjournals.com

Altre cause comuni del mal di schiena possono essere le sollecitazioni che avvengono in auto, causate dal fondo sconnesso e dall’alta velocità, e la mancanza di attività fisica oppure degli esercizi eseguiti in maniera errata.

cliomakeup-esercizi-mal-di-schiena-7-donna-guida

PREVENIRE È SEMPRE MEGLIO CHE CURARE

Per combattere il mal di schiena prima della sua comparsa bisogna innanzitutto avere delle corrette abitudini. Per esempio, il riposo notturno è uno dei fattori principali che predispone al mal di schiena.

cliomakeup-esercizi-mal-di-schiena-8-donna-dorme.jpegL’irrigidimento fisiologico della muscolatura vertebrale durante il sonno è legato alla posizione assunta, ma è importante scegliere una rete rigida e di buona qualità e un materasso compatto.

NON ESISTE UNA POSIZIONE IDEALE DI RIPOSO, MA È IMPORTANTE AVERE UNA RETE RIGIDA E UN MATERASSO COMPATTO

Non esiste una posizione ideale di riposo, ma per alleviare il dolore si può posizionare un cuscino sotto la pancia, la schiena o la testa.

cliomakeup-esercizi-mal-di-schiena-9-cuscino-sotto-panciaAvere un peso corporeo nella norma è un altro intervento di prevenzione nei confronti del mal di schiena. In caso di peso in eccesso, è opportuno affidarsi a un professionista in modo da perdere i kg di troppo e “togliere un peso” alla colonna vertebrale.

cliomakeup-esercizi-mal-di-schiena-10-peso-in-eccessoCredits: @nivea.ro

È una storia vecchia come il mondo, ma imparare la giusta tecnica di sollevamento è fondamentale per la prevenzione del mal di schiena. Infatti bisogna piegare le gambe e mantenere il busto eretto durante tutto l’arco del movimento. In questo modo si utilizzano i muscoli degli arti inferiori e non si sovraccarica la schiena.

cliomakeup-esercizi-mal-di-schiena-11-sollevare-pesiCredits: @gettyimages.co.uk

Infine, l’attività fisica è un toccasana per la schiena. È importante lavorare sui muscoli addominali per renderli più tonici e per favorire la stabilità del tronco.

cliomakeup-esercizi-mal-di-schiena-12-addominaliCredits: @donnamoderna.com

Non è finita qua perché ora passiamo alla parte pratica della questione! Chi di voi fa stretching regolarmente? Siete curiose di sapere quali sono i migliori esercizi per combattere il mal di schiena? Allora non vi resta altro che girare a pagina 2!

6 COMMENTI

  1. A parte l’esercizio sulla sedia (che non ho mai visto prima), gli altri sono tutti esercizi di yoga. Che per la schiena è un toccasana.
    Soffro di mal di schiena praticamente quotidianamente, a causa della postura scomoda che tengo involontariamente al lavoro.
    Da quando faccio yoga, la situazione è molto migliorata. Alcune asana mi rimettono al mondo!

    P.S.: Sono stranamente la prima a commentare, siete tutte in vacanza? 🙂
    Oppure, meglio per voi, non avete mal di schiena.

  2. Io il terzo esercizio lo faccio ogni tanto in ufficio per distendere la colonna.
    E’ utile, dopo averlo fatto sento la schiena che sta meglio

  3. Ciao @disqus_nLu5luE2B7:disqus, siamo contente che il post ti sia piaciuto! Se proverai l’esercizio della sedia facci sapere cosa ne pensi!

  4. Ciao @lauraierna:disqus, ottima idea, prendersi del tempo in ufficio per liberare la mente e distendere la schiena fa benissimo, brava!

  5. Esercizio di yoga, escludendo la sedia.
    Infatti da che ho iniziato yoga, 2 anni fa, non soffro più di mal di schiena se non raramente e in modo lieve

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here