Con l’estate, è ora di scoprire la pancia ed è ora di mettersi alla ricerca dei cibi che sgonfiano la pancia. Papaya, kiwi, asparagi, finocchi, tè e tisane, sono gli alimenti ai quali vengono attribuite proprietà sgonfianti, ma il gonfiore addominale è un sintomo da esaminare a 360° e forse assumere questi alimenti non basterà.

Se non volete rimanere deluse fermatevi qua, ma se volete scoprire tutta la verità sui cibi che permettono di sgonfiare, allora dovete assolutamente andare avanti a leggere! Iniziamo con il post!

cliomakeup-cibi-che-sgonfiano-1

É FONDAMENTALE CAPIRE CHE COSA SI INTENDE CON GONFIORE ADDOMINALE

Molto spesso il gonfiore addominale non viene distinto dal semplice accumulo di grasso.

GONFIORE ADDOMINALE O CICCETTA? È MOLTO DIVERSO!

Invece è fondamentale capirlo, per procedere nel modo migliore. La pancia gonfia è una sensazione di eccessiva tensione a livello addominale, causata da un accumulo di gas nello stomaco e/o nell’intestino. In genere è accompagnata da disturbi dell’alvo, dolore, crampi, flatulenza ed eruttazione.

cliomakeup-cibi-che-sgonfiano-2-pancia-gonfia

Via @Pinterest


Di solito si tratta di un disturbo passeggero che però non va sottovalutato se si presenta periodicamente. Totalmente diversa è la parete addominale ricoperta da uno strato di adipe.

cliomakeup-cibi-che-sgonfiano-3-pancia-grassoIn questo caso è importante agire il prima possibile, perché il grasso sulla pancia è un campanello d’allarme per lo sviluppo di malattie cardiovascolari.

TUTTE LE CAUSE DELLA PANCIA GONFIA

Esistono diverse condizioni che possono causare gonfiore addominale. Per esempio, il reflusso gastroesofageo causa bruciore, eruttazione, ripienezza, rigurgito acido e gonfiore addominale.

cliomakeup-cibi-che-sgonfiano-4-reflusso-gastrointestinaleCredits: @healthination.com

Altra condizione che si verifica sempre più di frequente è la sindrome del colon irritabile, che porta tutti sintomi intestinali come diarrea o stipsi o l’alternanza di entrambe, meteorismo, flatulenza e dolore.

cliomakeup-cibi-che-sgonfiano-5-sindrome-colon-irritabileMolto comune è la disbiosi intestinale, ovvero un’alterazione del microbioma intestinale.

cliomakeup-cibi-che-sgonfiano-6-disbiosi-intestinaleLa pancia gonfia può anche essere sintomo dell’intolleranza al lattosio: in questo caso bisogna prestare attenzione se si verifica dopo aver assunto latticini.

cliomakeup-cibi-che-sgonfiano-7-intolleranza-lattosio

Credits: @fannymaisonnas4.wixsite.com

Poi, ci sono loro: le cattive abitudini alimentari! Quanti di noi sacrificano il momento del pasto per fare altro e si ritrova a mangiare qualcosa di veloce in piedi o mentre lavora?

cliomakeup-cibi-che-sgonfiano-8-mangiare-davanti-pc

Credits: @tech.fanpage.it

Se credete che il nostro corpo si accontenti di una pausa pranzo di 5 minuti… vi sbagliate! Ovviamente anche lo stress può causare gonfiore addominale: cervello e intestino sono strettamente correlati e uno influenza l’altro!

cliomakeup-cibi-che-sgonfiano-9-stress

QUALI SONO I CIBI CHE SGONFIANO LA PANCIA?

Premettiamo che non esistono alimenti che, una volta assunti, siano in grado di catturare i gas in eccesso.

cliomakeup-cibi-che-sgonfiano-10-cibi-sgonfiano-panciaInvece in commercio si trovano degli integratori che possono aiutare a questo scopo, ma per capire qual è il migliore nel vostro caso, è meglio rivolgersi a un professionista.

Per un intestino ben prestante esistono degli alimenti migliori di altri! Se volete scoprire quali sono, non vi resta altro che andare a pagina 2!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here