RIDURRE I TEMPI DI GUARIGIONE DELLE SCOTTATURE SOLARI CON ACQUA FREDDA E INGREDIENTI LENITIVI

Quando per evitare una scottatura solare è troppo tardi, è necessario correre ai ripari cercando di raffreddare immediatamente la zona con una doccia fredda o con degli impacchi realizzati con degli infusi di camomilla, malva, tiglio, tea-tree, o a base di acqua termale.

cliomakeup-evitare-scottature-solari-9-freddo

Credits: @sfilate

Un’ottima soluzione naturale è fare un bagno, con acqua fresca naturalmente, con farina di avena o polvere di amido di riso per poter beneficiare delle proprietà lenitive e rinfrescanti di questi due ingredienti. 

cliomakeup-evitare-scottature-solari-10-bagno-farina-avena

Credits: @bigodino



Bellezze, non dimenticate poi di mantenere la pelle super idratata bevendo molto, ma anche e soprattutto applicando creme, lozioni, gel o latti che siano estremamente nutrienti ed abbiano proprietà rinfrescanti, riparatrici, calmanti e lenitive. Gli ingredienti da ricercare sono camomilla, iperico, calendula e amamelide.

cliomakeup-evitare-scottature-solari-11-clarins

Clarins, Balsamo lenitivo doposole viso e corpo. Prezzo: 18,90 € su sephora.it
Credits: @anthopom

SCOTTATURE SOLARI E RIMEDI NATURALI: UN BINOMIO PERICOLOSO?

Sono tantissimi i rimedi naturali per le scottature solari che vengono suggeriti in rete. In realtà, utilizzare fette di patate o albume d’uovo per rimuovere l’infiammazione dalla zona scottata non è la migliore delle soluzioni. Non sono certo dannosi, ma l’immediato sollievo procurato potrebbe distogliere l’attenzione dai sintomi di una scottatura più grave. 

cliomakeup-evitare-scottature-solari-12-ingredienti

Credits: @lacucinaitaliana

Anche burri, oli, vaselina e creme molto grasse non sono adatte a risolvere il problema almeno finché la zona scottata risulterà calda al tatto: queste sostanze, infatti, potrebbero trattenere il calore sotto la pelle e peggiorare il danno ai tessuti.

cliomakeup-evitare-scottature-solari-13-rimedi-naturali

Credits: @southermcurlsandpearls

Da evitare persino l’uso dell’olio di oliva – che favorisce la formazione di piccole vesciche – oltre a qualsiasi tipo di scrub o peeling perché ne causerebbero la rottura con addirittura il pericolo di lasciare delle cicatrici e da riservare dunque in fase di spelatura.

cliomakeup-evitare-scottature-solari-14-scrub

Frank Body, Coconut Coffee Scrub. Prezzo: 16,45 € su lookfantastic.it
Credits: @nissahbeauty

Unica eccezione per quanto riguarda i rimedi naturali per le scottature solari è l’aloe vera da abbinare ad abiti leggeri per lasciar respirare la pelle. Basterà semplicemente staccare una foglia dalla pianta ed estrarre il gel per poterlo applicare sulla zona interessata. 

cliomakeup-evitare-scottature-solari-15-aloe-vera

Credits: @elle

TRA LE CONSEGUENZE DELLE SCOTTATURE SOLARI NON DEVE ESSERCI LA FINE DELLA VACANZA!

Naturalmente, bellezze, ogni caso deve essere valutato attentamente prima di decidere come comportarsi, ma il mio consiglio è di non lasciarsi rovinare l’umore e le vacanze da una scottatura. 

cliomakeup-evitare-scottature-solari-16-vacanze

Credits: @thecut

L’ideale sarebbe cercare di ridurre quanto possibile l’esposizione solare, concedendosi qualche raggio di sole solo il mattino presto o nel tardo pomeriggio per evitare ulteriori scottature.

cliomakeup-evitare-scottature-solari-17-ombra

Credits: @vogue

bevete molto per aiutare la pelle a rigenerarsi!

Un ottimo modo per aiutare la pelle a rigenerarsi e a riprendersi dalla scottatura è stare attente alla dieta e cercare di idratarsi sia bevendo molta acqua che che mangiando frutta e verdura, che contengono sali minerali, vitamine e acqua. 

cliomakeup-evitare-scottature-solari-18-alimentazione

Credits: @vanityfair

Ricordate, infine, che è bene consultare un medico nel caso in cui sulla cute compaiano delle bollicine sierose e, soprattutto, se nessun rimedio sembra funzionare: in tal caso, infatti, la cura dovrà essere dermatologica. 

cliomakeup-evitare-scottature-solari-19-consultare-medico

Credits: @elle

Bellezze, se volete sapere tutto su come proteggervi dal sole, non perdetevi questi post!

1) MIGLIORI SOLARI 2019. LE CREME E I PRODOTTI DA COMPRARE PER QUEST’ESTATE!

2) NOVITÀ CREME SOLARI. 10 PRODOTTI TOP PER PROTEGGERE LA PELLE DAL SOLE 

3) MIGLIORI SOLARI ACCELERATORI D’ABBRONZATURA. PER UNA TINTARELLA RAPIDA E INTENSA! 

cliomakeup-evitare-scottature-solari-20-gif-finale

Bellezze, per questo post è tutto! Vi capita spesso di scottarvi? Come proteggete la pelle dal sole? Quali sono i vostri rimedi per prendervi cura della pelle dolorante? Fatemi sapere tutto nei commenti! Un bacione dalla vostra Clio! 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here