QUANTO COSTA FARE LA PERMANENTE MOSSA? COME VALORIZZARLA?

  1. La permanente mossa è stata per molto tempo un vero tabù in tema capelli: il solo nominarla scatenava immediatamente spaventose reminiscenze anni Ottanta con ricci sottilissimi e estremamente voluminosi, difficili da valorizzare (e domare).
  2. Adesso la permanente mossa è il trattamento perfetto per ottenere onde morbide che incornicino il volto e diano volume anche ai capelli corti e medi, ad esempio un long bob o un pixie cut con ciuffo.
  3. Quanto alla colorazione perfetta da abbinare alla permanente mossa, non ci sono dubbi che il balayage sia la soluzione ideale per movimentare persino un taglio pari con un look ultra naturale e molto morbido, in stile beach waves.
  4. La permanente mossa sta bene a capelli corti, medi e lunghi, anche se dà il meglio di sé sulle prime due tipologie di tagli capelli perché aggiunge movimento naturale.
  5. Il costo della permanente mossa dipende dal salone, ovviamente, ma in genere si aggira attorno ai 50-60€. Esistono anche kit fai da te permanente capelli, e più avanti nel post vi spiegheremo come eseguire il trattamento da sole ma ricordate: meglio se ci provate solo se avete una buona manualità!

cliomakeup-permanente-mossa

Credits: @anarabyanalerida, @short_hair_ideas e @hirohair Via Instagram

Se avete capelli lisci come spaghetti e sognate un po’ di naturale movimento, sapete che dovete ricorrere per forza a piastra o ferro arricciacapelli; alla lunga, però, questi tool per lo styling possono rovinare la chioma e soprattutto fare la piega tutti i giorni richiede tempo (che non sempre abbiamo). In salone o fai da te, però, possiamo provare il trattamento della permanente mossa, un escamotage che serve a modificare i legami del fusto, rompendoli e “forzandoli” ad assumere una posizione che renda la chioma ondulata. Oggi la permanente mossa per capelli corti, medi e lunghi è più delicata e naturale: vi aspettiamo qui sotto nel post per scoprire di più su come si fa e quanto dura.

LA PERMANENTE MOSSA È DAVVERO IL TRATTAMENTO ONDULANTE GIUSTO PER VOI?

La permanente mossa è il modo migliore per dare movimento ai capelli lisci, senza stravolgere eccessivamente il proprio look: in questo caso, il ruolo della permanente leggera è quello di dare sostegno ai capelli. 

cliomakeup-permanente-mossa-sostegno

Credits: @mila_kryshchykhina Via Instagram | Un effetto di permanente morbida su capelli corti



Dimenticate chiome alla Olivia Newton-John in Grease, la permanente mossa è morbida e non stressa il capello. Da sfatare, dunque, il mito secondo cui questo la permanente rovina i capelli e, infatti, le nuove permanenti alla cheratina sono perfette anche per i capelli molto fini. In ogni caso, il consiglio è quello di evitare qualsiasi tipo di trattamento chimico che modifichi la struttura del capello come la permanente mossa dopo una tinta o una decolorazione o se i vostri capelli sono fragili e secchi. 

cliomakeup-permanente-mossa-medi

Credits: @louisa_mazzurana | La permanente mossa su taglio medio

Il grande vantaggio della permanente mossa rispetto a quella riccia è la possibilità di scegliere le dimensioni dei bigodini e quindi il risultato finale. Più saranno piccoli, più l’effetto sarà riccio e intenso: se cercate un effetto beach waves, meglio propendere per bigodini ampi, che daranno alla chioma naturali onde morbide super cool.

cliomakeup-permanente-mossa-leggera

Credits: @anarabyanalerida Via Instagram | Un mosso leggero molto chic sui capelli medio corti

Per quanto riguarda i tempi di posa della permanente mossa in salone, una volta applicati i bigodini, devono trascorrere all’incirca 30 minuti, variabili naturalmente a seconda della struttura del capello: se la permanente mossa ha lo scopo di sostenere una chioma già ondulata, allora non sarà necessario stressare i capelli più del dovuto; anche in caso di chiome fragili o molto sottili il tempo di posa si riduce per non indebolirle. È importante, infatti, che il parrucchiere si assicuri che l’agente chimico stia funzionando senza rovinare i capelli.

PERMANENTE MOSSA: QUANTO DURA L’EFFETTO E COME SI MANTIENE

Quando si sceglie di fare la permanente mossa bisogna considerare che, per quanto leggero, è un trattamento chimico e per questo duraturo: non potrete tornare al vostro look abituale prima di qualche mese, anche se, nel caso abbiate i capelli corti, la crescita della chioma potrebbe rendere i ricci più morbidi.

cliomakeup-permanente-mossa-durata

Credits: @mila_kryshchykhina Via Instagram | Il balayage sta benissimo sui capelli con permanente mossa corti e medi

La permanente mossa leggera dura generalmente tra i 3 e i 5 mesi, ma dipende principalmente dalla struttura di base del capello, infatti, quanto più la chioma sarà forte e sana, tanto più il trattamento sarà persistente ed efficace. 

per prolungare la durata della permanente mossa dobbiamo prendercene cura anche a casa

Naturalmente, per il mantenimento della permanente leggera, sono fondamentali le cure che dedicherete ai vostri capelli una volta a casa. Sono necessari, infatti, shampoo e conditioner appositamente pensati per trattare i capelli mossi e idratarli. In ogni caso, prima di ripetere la permanente mossa o riccia devono trascorrere almeno quattro mesi, per non stressare i capelli.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina vedremo i tagli capelli migliori per valorizzare la permanente mossa e come fare per realizzarla a casa. Continuate a leggere il post!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here