è tempo di mercatini di Natale! Da nord a sud, sono tantissimi i paesi e le città italiane che, in questi giorni, vedono le strade e le piazze riempirsi di bancarelle, decorazioni, alberi di natale, luminarie e tutto ciò che la tradizione prevede per l’inizio delle feste. Sarebbe impossibile elencare e descrivere tutti i meravigliosi mercatini natalizi che animano l’Italia in lungo e in largo, portando in vita la magia del Natale.

In questo post abbiamo deciso di selezionarne 5 tra i più famosi e caratteristici. Dal Christkindlmarkt di Bolzano fino ai secolari “Oh Bej, Oh Bej” di Milano, passando per uno dei borghi più belli d’Italia, per il cuneese e l’Emilia Romagna. Siete curiose di leggere quali mercatini di Natale abbiamo selezionato? Allora, via con il post!Da Bolzano a Milano, i 5 mercatini di Natale più famosi

#1 MERCATINI DI NATALE: IL PIÙ FAMOSO D’ITALIA È QUELLO DI BOLZANO

il mercatino di Bolzano è il più famoso tra i mercatini di Natale

Credits:@stol.it


Diamo il via a questa carrellata sui mercatini di Natale con quello che forse è il mercatino più famoso d’Italia: il Christkindlmarkt di Bolzano. Con le sue luci, le sue 80 casette di legno, il profumo di cannella, di abeti e vin brulè che permea l’aria di piazza Walther, il mercatino di Bolzano conquista persone di tutte le età dal 1990. Da tradizione il Christkindlmarkt apre le porte il 23 novembre e regala clima di festa fino al 6 gennaio. L’atmosfera che si respira è proprio quella del Natale da cartolina, quello magico e fiabesco, profumato di dolci fatti in casa e legno di montagna, e illuminato dalle luci delle casette e dell’immenso albero di Natale.

Via Instagram. Dove non diversamente specificato, le immagini sono tratte da Instagram

IL CHRISTKINDLMARKT DI BOLZANO è FORSE IL PIù FAMOSO TRA I MERCATINI DI NATALE IN ITALIA

Tra le bancarelle si potranno ammirare, toccare con mano e comprare prodotti artigianali in lana cotta, candele profumate, oggetti in legno e molto altro. Non mancano poi le leccornie come lo strüdel di mele, lo zelten con i canditi, i biscotti alla cannella, fumanti tazze di vin brulé o cioccolata calda. L’atmosfera è davvero magica e racchiude in sé tutto lo spirito dell’attesa del Natale; l’avvento al mercatino di Bolzano è suggestivo, conviviale, dolcemente aromatizzato e pieno di tradizione. Vi consigliamo inoltre di visitare anche il resto della città, che in questo periodo si veste tutta a festa, e di regalarvi una scorpacciata di speck, canederli e spätzle!

mercatini di Natale: il Christkindlmarkt è nato nel 1990

#2 MERCATINI DI NATALE PIÙ BELLI: QUELLO DI RANGO HA UN’AMBIENTAZIONE UNICA

mercatini di Natale: quello di Rango di Bleggio è in uno dei borghi più belli d'Italia

Rimaniamo in Trentino, che è un po’ la patria dei mercatini di Natale, e visitiamo quello di Rango di Bleggio in provincia di Trento. Qui, a pochi chilometri dal Lago di Garda, dal 19 novembre al 30 dicembre prende vita un mercatino di Natale dall’ambientazione unica. Rango è infatti uno dei borghi più caratteristici del Trentino, a tal punto che dal 2006 è stato inserito nel circuito dei borghi più belli d’Italia. Sicuramente è da visitare!

RANGO DI BLEGGIO è UNO DEI BORGHI PIù BELLI D’ITALIA E OSPITA UNO DEI MERCATINI DI NATALE PIù CARATTERISTICI

Nel mercatino di Natale di Rango, le bancarelle sono ospitate all’interno delle vecchie case contadine, nelle stalle e nei volt, le caratteristiche cantine di una volta. L’atmosfera è assolutamente unica, inimitabile e vi lascerà a bocca aperta! Oltre alla bancarelle in quest’ambientazione speciale, all’interno del mercatino ci sono anche numerosi eventi come esposizioni, balli folkloristici, show cooking e molto altro. C’è anche un’intera aerea dedicata ai bambini; nella Stanza dei giochi, i bimbi potranno partecipare a laboratori creativi, ascoltare la lettura di fiabe e fare tante attività divertenti.

Volete proseguire con noi la scoperta di altri 3 famosi mercatini di Natale italiani da non perdere? Allora girate a pagina 2, ragazze!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here