QUALI BUONI PROPOSITI PER L’ANNO NUOVO FORMULARE? QUANDO L’ANSIA DI MIGLIORARE DIVENTA DANNOSA?

  1. Formulare buoni propositi per l’anno nuovo è un istinto naturale per la maggior parte di noi.
  2. Quali sono i buoni propositi per il 2020 da includere nella propria lista delle intenzioni? Tutto ciò che pensiamo possa farci sentire bene, dal fare più attività fisica al diventare più indipendenti.
  3. Stilare una lista di buoni propositi per il 2020 rischia, in alcuni casi, di diventare controproducente e di peggiorare ansia e attacchi di panico.
  4. Sarebbe preferibile imporsi obiettivi e buoni propositi realmente perseguibili e raggiungibili, per non stressarsi troppo.
  5. L’ansia per i buoni propositi mancati, infatti, è molto dannosa.

cliomakeup-buoni-propositi-anno-nuovo-2020-teamclio-cover-1

Solitamente, i buoni propositi per l’anno nuovo sono mossi da intenzioni fortemente motivate, spinte da una reale volontà di apportare dei cambiamenti nella nostra vita. Ed è assolutamente naturale – in fondo, anche un po’ un cliché – che la voglia di cambiare si faccia sentire in modo molto forte quando un anno sta per finire e uno nuovo per cominciare.

Così come quando si torna a scuola dopo le vacanze, anche la notte del 31 dicembre segna, in qualche modo, una sorta di spartiacque. Tutti abbiamo bisogno di mettere un punto e buttarci alle spalle qualcosa di negativo dell’anno passato e, allo stesso modo, di farci delle promesse pensando che serva davvero a cambiare quello che non ci soddisfa.

Attenzione, però: mai porsi degli obiettivi irrealizzabili. Abbiamo raccolto alcuni buoni propositi che vale davvero la pena inserire nella propria lista per il 2020. Scopriamoli insieme.

CURARSI MENO DEL GIUDIZIO DEGLI ALTRI

Quante volte ce lo siamo promesse? Almeno una volta nella vita, ognuna di noi ha maturato il desiderio di diventare più “strafottente”, ma in senso buono, di riuscire a non farsi influenzare e condizionare dai giudizi e dal pensiero altrui.

ciomakeup-buoni-propositi-anno-nuovo-2020-donna-triste-3

Mai farsi abbattere dai giudizi degli altri. Credits: @Unsplash


Che si tratti dell’opinione più o meno sincera e disinteressata di una cara amica oppure del pensiero di qualcuno che non ci vuole bene ma che non perde occasione per criticare le nostre scelte, è importante maturare una capacità di giudizio propria e sapere riconoscere da sole quali sono le cose che vanno bene per noi.

cliomakeup-buoni-propositi-anno-nuovo-2020-teamclio-lista-2

Farsi scivolare addosso le critiche gratuite è nella lista dei buoni propositi. Credits: @Unsplash

Dall’amore alla carriera o allo studio, passando per cose apparentemente più frivole, costruirsi una corazza per ripararsi dall’influenza degli altri (specialmente se si tratta di persone negative) è importante per sentirsi più confident e più indipendenti.

cliomakeup-buoni-propositi-anno-nuovo-2020-teamclio-donna-forte-4

Siamo più forti di quello che pensiamo. Credits: @Unsplash

NON TRASCURARE IL PARTNER E LE PERSONE CHE AMIAMO

Il lavoro, lo studio, gli impegni quotidiani… lo stress è ormai parte (ingombrante) delle nostre vite e, molto spesso, finisce per sopraffarci facendoci perdere di vista quali sono le cose davvero importanti.

cliomakeup-buoni-propositi-anno-nuovo-2020-coppia-5

Non trascurare il partner è un ottimo proposito per l’anno nuovo. Credits: @Unsplash

Accade non raramente che, alle prese con il tran tran di tutti i giorni, si finisca per trascurare il partner, le amicizie o la famiglia. Dovremmo ricordarci sempre che trascurare chi amiamo non è solo un torto nei riguardi delle persone a cui vogliamo bene, ma prima di tutto un torto che facciamo a noi stesse.

cliomakeup-buoni-propositi-anno-nuovo-2020-teamclio-amiche-6

Lo stesso vale per le amicizie. Credits: @Unsplash

MAI TRASCURARE GLI AFFETTI E SE STESSI

Riuscire a disconnettersi dal lavoro e dai problemi di ogni giorno, lasciandoli fuori dalla porta quando si rientra a casa la sera, è un ottimo inizio per tentare di non sacrificare gli affetti.

LIBERARSI DEL SUPERFLUO PER VIVERE MEGLIO

Che si tratti di oggetti, impegni e addirittura di persone, less is more è una regola d’oro, non solo per quanto riguarda lo stile!

cliomakeup-buoni-propositi-anno-nuovo-2020-teamclio-lessismore-10

Credits: @giphy.com

Per il 2020, cerchiamo di focalizzare dei punti fermi, quelle cose (e quelle persone) a cui davvero non potremmo mai rinunciare perché realmente importanti nella nostra vita. Può sembrare difficile, ma non lo è affatto.

cliomakeup-buoni-propositi-anno-nuovo-2020-teamclio-priorita-7

Stilare una lista di priorità aiuta. Credits: @Unsplash

Sbarazziamoci invece di tutto quello che è “di più”, specialmente se – dopo un’analisi dei pro e dei contro – si tratta di qualcosa che non ci fa affatto bene.

cliomakeup-buoni-propositi-anno-nuovo-2020-teamclio-decluttering-8

Partire dall’eliminazione delle cose materiali, aiuta a riconoscere cosa è essenziale e cosa no. Credits: @Unsplash

Iniziate dalle cose semplici, come per esempio un bel decluttering dell’armadio, per poi arrivare a una bella potatura di “rami secchi” per quanto riguarda amicizie e conoscenze!

cliomakeup-buoni-propositi-anno-nuovo-2002-teamclio-pulizia-contatti-9

Passate poi a una pulizia dei contatti. Credits: @Unsplash

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Continuate a leggere per scoprire altri 4 buoni propositi per l’anno nuovo che ognuna di noi dovrebbe inserire nella propria lista di intenzioni e obiettivi per il 2020.