Shopaholic, unitevi: alcune delle migliori città dove fare shopping sono in Europa, a portata di aereo e raggiungibili nel giro di pochissime ore.

Le città dello shopping – che si tratti di compere di lusso o di acquisti nelle più grandi catene low cost, ma anche di piccole chicche da scovare nei mercatini vintage più reconditi – consentono a tutte noi viaggiatrici di portare a casa non solo tanti ricordi, ma anche buste cariche cariche di souvenir.

Le capitali europee dello shopping sono il sogno proibito – ma, in realtà, facilmente realizzabile! – di ogni donna, ed è davvero difficile non riuscire a trovare una meta del cuore tra queste città incredibili: da Parigi a Londra, passando per l’inaspettata Budapest e la città di frontiera per eccellenza, Istanbul, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Non solo moda e beauty nelle vie dello shopping più famose e nei centri commerciali più prestigiosi, ma anche arte, design e prodotti tipici che non ci si può far sfuggire assolutamente.

Pronte a partire e a fare shopping in Europa? Cominciamo subito a esplorare la mappa delle migliori città per lo shopping che abbiamo selezionato per voi, con gli indirizzi da segnare in agenda e i gadget e i prodotti tipici da comprare, senza se e senza ma.

cliomakeup-migliori-citta-dove-fare-shopping-teamclio-cover-1

#1 SHOPPING A PARIGI: I CONSIGLI PER GLI ACQUISTI ALL’OMBRA DELLA TOUR EIFFEL

Città dello shopping per eccellenza, sicuramente una meta imperdibile per tutte le amanti della moda, Parigi è ancora oggi in cima alla wishlist dei viaggi per buona parte di noi, a partire proprio dalle shopaholic.

cliomakeup-migliori-citta-dove-fare-shopping-3

Credits: @galerieslafayette Via Instagram



Chic e raffinata, complice quel je ne sais quoi che hanno tutte le francesi, Parigi rappresenta la città ideale per lo shopping fashion. I negozi dove fare shopping a Parigi sono moltissimi, diversi tra loro ma tutti irresistibili.

cliomakeup-migliori-citta-dove-fare-shopping-4

Credits: @galerieslafayette Via Instagram

Si spazia dai grandi magazzini parigini ai negozietti per lo shopping economico tra le vie francesi. Impossibile non cominciare con la monumentale Galeries Lafayette, palazzo Art Nouveau ricco di storia con le sue mille luci e le sue boutique.

cliomakeup-migliori-citta-dove-fare-shopping-teamclio-parigi-blair

Via Giphy

Sorge nel centralissimo Boulevard Haussmann, domina il quartiere Opèra e ospita tutti i marchi più prestigiosi (tra cui Chanel!).

cliomakeup-migliori-citta-dove-fare-shopping-2

Credits: @francevon Via Instagram

Chi visita Parigi non può non passeggiare a Palais-Royal. Costruito tra il 1624 e il 1636 dal noto architetto Jacques Lemercier, il Palais-Royal è oggi una vasta piazza pubblica con portici che ospitano negozi di ogni tipo per uno shopping parigino très chic!

DA COMPRARE ASSOLUTAMENTE A PARIGI: una riproduzione della Tour Eiffel (ce ne sono un’infinità!), stampe Art Nouveau, il proprio ritratto a Montmartre, profumi francesi, formaggi tipici e macarons. Cosa state aspettando ancora? Correte a prenotare uno dei migliori voli low cost per Parigi!

#2 TUTTE LE VIE DELLO SHOPPING A BERLINO, DAI GRANDI MARCHI AI MERCATINI

Se siete alla ricerca della meta perfetta per uno shopping diverso dal solito e fuori dagli schemi, tra le migliori città dove fare shopping in Europa dovreste scegliere Berlino.

Lo shopping a Berlino è alternativo, ricco di sfumature e alla portata di tutte. D’altronde, lo stile dei/delle berlinesi è molto variegato, ragion per cui nella capitale tedesca è possibile trovare davvero di tutto.

cliomakeup-migliori-citta-dove-fare-shopping-teamclio-5

Credits: @visit_berlin Via Instagram

Le vie dello shopping di Berlino contemplano piccole boutique di nicchia e centri commerciali, si girano facilmente a piedi e nascondono tesori sorprendenti. Per esempio, Hackeschen Markt e Torstraße sono la meta ideale per chi predilige lo shopping originale e inconsueto.

cliomakeup-migliori-citta-dove-fare-shopping-teamclio-6

Credits: @mapchenberlin Via Instagram

Il quartiere Akazienstraße è sicuramente uno dei più belli e gradevoli da percorrere a piedi per fare shopping. Qualsiasi cosa voi stiate cercando la troverete lungo il celebre viale Kurfürstendamm, centro nevralgico per lo shopping e per lo svago di tutti i berlinesi.

cliomakeup-migliori-citta-dove-fare-shopping-teamclio-7

Credits: @visit_berlin Via Instagram

Infine, se siete appassionate di design e oggettistica non dimenticatevi di fare un giro nella vivacissima Boxhagener Platz, cuore della vecchia Berlino-Est che raccoglie tantissimi negozi di gioielli, abbigliamento e pezzi di design vintage.

DA COMPRARE ASSOLUTAMENTE A BERLINO: gadget a forma di orso (simbolo della città), Pretzel, oggetti di design e capi moda ecosostenibili, praticamente ovunque a Berlino.

#3 DA VIA DELLA SPIGA AI NAVIGLI, I LUOGHI CULT DELLO SHOPPING A MILANO

Milano è la capitale italiana dello shopping e non poteva mancare in questa rassegna sulle migliori città europee dedicate agli acquisti fashion e non solo.

I negozi a Milano non mancano di certo e, proprio come in tutte le altre capitali d’Europa, si possono fare acquisti per tutti i gusti e tutte le tasche. Per esempio, i negozi di Milano centro, a partire da quelli in Corso Vittorio Emanuele, contemplano in ugual modo lusso e low cost.

cliomakeup-migliori-citta-dove-fare-shopping-teamclio-8

Credits: @galleriavittorioemanuele Via Instagram

Le grandi griffe del fashion sono tutte nel Quadrilatero della moda, zona così chiamata perché è delimitata da quattro famosissime vie: Via Monte Napoleone, Via Manzoni, Via della Spiga e Corso Venezia.

cliomakeup-migliori-citta-dove-fare-shopping-teamclio-9

Credits: @milano Via Instagram

Se, invece, siete alla ricerca di un negozio vintage a Milano ne troverete di tantissimi in zona Navigli. Questo quartiere, noto per le sue strade lastricate e la presenza dei suoi canali gemelli, è pieno di gallerie d’arte e negozi d’antiquariato, oltre a essere il centro della movida meneghina.

cliomakeup-migliori-citta-dove-fare-shopping-teamclio-10

Credits: @eastmarketmilano Via Instagram

DA COMPRARE ASSOLUTAMENTE A MILANO: abbigliamento e accessori retrò, ma anche oggettistica, vinili, biciclette d’epoca e tutto quello che viene dal passato! I mercatini vintage di Milano sono tra i più forniti.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Continuate a leggere per scoprire le altre città dello shopping in Europa che dovreste assolutamente visitare. Da Madrid alla città di confine per eccellenza, Istanbul, il meglio deve ancora arrivare!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here