Si sente sempre dire che camminare in acqua faccia molto bene, ma ci sono degli accorgimenti da tenere presenti per potenziarne i tantissimi e indubbi benefici.

La camminata in acqua, se ben eseguita, può diventare un vero e proprio allenamento total body: gambe, glutei, addome e perfino braccia e schiena giovano di questa attività fisica apparentemente blanda, ma in realtà molto efficace, che si può eseguire anche in vacanza e a costo zero.

I benefici del camminare in acqua di mare (ma anche in piscina) sono davvero tantissimi e non riguardano solo i muscoli, ma anche la nostra circolazione, spesso messa a dura prova da uno stile di vita troppo sedentario. Curiose di saperne di più? Allora via con il post!

cliomakeup-camminare-in-acqua-teamclio-cover

Credits: Foto di Pexels | Artem Beliaikin

CAMMINARE IN ACQUA FA BENE: QUALI SONO I BENEFICI?

C’è chi prova a camminare in acqua solo per dimagrire – riuscendo anche a ottenere buoni risultati – ma in realtà i benefici della camminata in acqua sono tantissimi, in quanto questa attività agisce su più fronti.

cliomakeup-camminare-in-acqua-teamclio-1

Credits: Foto di Unsplash | Alex Bertha



LA CAMMINATA IN ACQUA NON IMPATTA NEGATIVAMENTE SULLE ARTICOLAZIONI

Cominciamo col dire che camminare in acqua fa bene praticamente a tutti, anche a chi ha subìto infortuni o è acciaccato da dolori muscolari. La camminata in acqua è un ottimo strumento di riabilitazione, in quanto non c’è alcun tipo di impatto su caviglie, ginocchia, anche e altre articolazioni.

cliomakeup-camminare-in-acqua-teamclio-2

Credits: Foto di Unsplash | Avrielle Suleiman

Camminare in acqua crea una resistenza costante che ci consente di rinforzare i muscoli del corpo in armonia, dai glutei alle gambe sino al core, le braccia e le spalle.

cliomakeup-camminare-in-acqua-teamclio-3

Credits: Foto di Unsplash | Bianca Castillo

I movimenti in acqua, in sostanza, sono più fluidi e i vantaggi sono quelli tipici dell’attività fisica cardio, ma con meno effetti collaterali.

cliomakeup-camminare-in-acqua-teamclio-4

Credits: Foto di Unsplash | Mor Shani

Tra i benefici del camminare in acqua c’è poi un netto miglioramento della circolazione, tant’è che molti medici consigliano questo sport all’aperto a chi soffre di problemi venosi. Ne deriva, di conseguenza, che sia un’ottima attività di allenamento anche per quanto riguarda la lotta alla cellulite.

cliomakeup-camminare-in-acqua-teamclio-5

Credits: Foto di Pexels | Oliver Sjostrom

Inoltre, ragazze, camminare in acqua ci consente di fare movimento senza sudare, e con il caldo torrido dell’estate non è poco!

AL MARE O IN PISCINA, L’IMPORTANTE È CHE LA CAMMINATA IN ACQUA SEGUA ALCUNI ACCORGIMENTI

Cominciamo col dire che camminare in acqua fa bene a prescindere, ma per rendere questa attività fisica un vero e proprio allenamento è opportuno tenere presenti alcuni accorgimenti. Camminare in acqua alta è sicuramente più efficace: il livello dell’acqua dovrebbe arrivare alle spalle, in modo da coinvolgere tutti i muscoli del corpo.

cliomakeup-camminare-in-acqua-teamclio-6

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

La camminata in acqua alta è particolarmente utile a chi soffre di mal di schiena, ma per trarne il massimo del beneficio è importante mantenere una posizione perfettamente verticale, senza andare in avanti con il busto, e con le spalle distese.

cliomakeup-camminare-in-acqua-teamclio-7

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Se non sapete nuotare, no problem: esistono delle cinture di galleggiamento con cui potete aiutarvi. In alternativa, cominciate col camminare in acqua bassa, le vostre gambe ringrazieranno ugualmente!

cliomakeup-camminare-in-acqua-teamclio-8

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

Gli esperti, infatti, consigliano sempre di avanzare per gradi. Immergetevi in acqua – al mare o in piscina – fino ai polpacci e, dopo qualche minuto, fino all’inguine. Camminate per almeno 30 minuti in modo da stimolare la circolazione. Se volete passare a un livello più avanzato, questo può essere considerato un ottimo riscaldamento.

cliomakeup-camminare-in-acqua-teamclio-10

Credits: Foto di Pexels | Leah Kelley

Anche camminare all’indietro in acqua è molto utile ai fini di migliorare il quadro circolatorio complessivo e ridurre gli inestetismi della cellulite. Ricordatevi, infine, che il momento migliore per camminare in acqua è la mattina, entro le ore 11:00. Provare per credere!

cliomakeup-camminare-in-acqua-teamclio-11

Credits: Foto di Pexels | Nathan Cowley

Ragazze, non è finita qui! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire tanti altri benefici del camminare in acqua, con qualche piccolo consiglio da seguire per far risultare questa attività fisica ancora più efficace!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here