LABBRA SCREPOLATE IN INVERNO, COSA FARE PER RIMETTERLE IN FORMA

Una zona sempre sottovalutata quando si parla di idratazione sono, ahimè, proprio le labbra! Capita spesso di averle screpolate, secche e ricche di pellicine durante la stagione fredda e il vizio di inumidirsele quando le sentiamo tirare non fa che peggiorare la situazione.

cliomakeup-pelle-screpolata-inverno-labbra

Credits: Foto di Unsplash | Melissa di Rocco

Quando la pelle disidratata delle labbra inizia a rompersi e desquamarsi è già “troppo tardi”, nel senso che sappiamo di dover resistere ancora qualche giorno prima che si rimettano in sesto, anche se ci mettiamo tutto il nostro impegno.

cliomakeup-pelle-screpolata-inverno-bocca

Credits: Foto di Pexels | Angela Roma



Per evitare questa pelle screpolata in inverno, bellezze, il trucco è agire prima che si presenti il problema. In questo senso, quindi, consigliatissimi i balsami e burri labbra, da sostituire a delle vere e proprie lip mask quando la situazione si fa “difficile”.

cliomakeup-pelle-screpolata-inverno-Cliomakeup-lip-mask-and-care-ultrabalm-coccolove

ClioMakeUp, Lip Mask&Care ULTRABALM CoccoLove. Prezzo: 15,50€ su cliomakeupshop.com

L’importante, bellezze, è scegliere prodotti ricchi di ingredienti nutrienti, con formule studiate ad hoc per essere restitutive del nutrimento perso. Il tip è stendere questi prodotti proprio come se fossero dei classici balsami e sfruttare al massimo il loro potere di notte, usandoli come maschere vere e proprie.

cliomakeup-pelle-screpolata-inverno-prevenzione

Credits: Foto di Unsplash | Malik Skydsgaard

Per evitare che si ripresenti il problema della pelle secca e avvizzita, poi, cercate di non esagerare con gli scrub labbra, che sono assolutamente vietati se avete già pellicine e la zona è infiammata! No anche alle tinte labbra che possono seccarle ulteriormente. Se volete approfondire la questione, bellezze, vi lascio qui il post dedicato alla cura delle labbra screpolate dal freddo.

COME TRATTARE LA PELLE SCREPOLATA IN INVERNO SUL CORPO: OLTRE ALLE CREME C’È DI PIÙ

Quando si pensa alla pelle screpolata sul corpo in inverno, bellezze, sono certa che la prima soluzione che viene in mente sia usare un burro corpo o una crema estremamente idratante dopo la doccia.

cliomakeup-pelle-screpolata-inverno-corpo

Credits: Foto di Pexels | Sunsetoned

cliomakeup-pelle-screpolata-inverno-olio

Credits: Foto di Pexels | Thirdman

LA PREVENZIONE CI AIUTA A NON FAR SCREPOLARE LA PELLE DEL CORPO IN INVERNO

Sebbene questo sia un rimedio molto efficace, sul lungo periodo potrebbe non essere abbastanza! Infatti oltre all’uso di lozioni corpo idratanti, dobbiamo fare di più se vogliamo liberarci della sensazione di pelle che tira e delle pellicine dovute alla desquamazione.

cliomakeup-pelle-screpolata-inverno-crema-corpo

Credits: Foto di Pexels | Sora Shimazaki

La prima idea è quella di usare delle maschere corpo: ebbene sì, bellezze, ve ne avevamo già parlato. Le beauty mask non esistono solo per la pelle del viso, ma anche del corpo, e sono particolarmente utili per le zone che tendono a screpolarsi maggiormente come le ginocchia e i gomiti.

cliomakeup-pelle-screpolata-inverno-ginocchia

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Importante, poi, anche usare prodotti delicati e non aggressivi durante la doccia. Sì quindi a bagnoschiuma con tensioattivi gentili, meglio ancora se in formula oleosa. Da evitare, come per le labbra, gli scrub se la pelle è anche arrossata.

cliomakeup-pelle-screpolata-inverno-vasca-da-bagno

Credits: Foto di Pexels | Ekaterina Bolovtsova

Un ultimissimo consiglio, bellezze, per evitare di far screpolare la pelle del corpo in inverno: non usate acqua eccessivamente calda, perché rimuove il film idrolipidico che protegge la cute, già compromesso nel caso di pelle secca. No ai lunghi bagni, meglio una doccia con acqua tiepida.

cliomakeup-pelle-screpolata-inverno-doccia

Credits: Foto di Pexels | Armin Rimoldi

Se vi è piaciuto questo post, non perdete altri approfondimenti a tema skincare:

1) PELLE SECCA IN INVERNO PER IL RISCALDAMENTO, COSA FARE?

2) PELLE REATTIVA, COS’È E COME TRATTARLA

3) PELLE ASFITTICA, COS’È E I MIGLIORI CONSIGLI PER MIGLIORARLA

cliomakeup-pelle-screpolata-inverno-saluti

Bellezze, anche per oggi abbiamo terminato. A voi capita di avere la pelle screpolata in inverno? E se sì, quali sono le zone più colpite? Avete consigli per la Community? Aspetto le vostre risposte come sempre nei commenti, un bacione dalla vostra Clio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here