Se vi state domandando qual è il miglior trucco a 40 anni siete proprio nel posto giusto bellezze. Arrivate a 40 anni, e anche più, si è ormai consapevoli di sè, del proprio tipo di pelle – informazione fondamentale per realizzare un buon makeup ed eseguire una corretta skincare – e anche dei propri gusti e del proprio stile.

Come ormai sapete, per me il trucco non è solamente un sistema correttivo del volto per minimizzare discromie e imperfezioni, come occhiaie, rossori, brufoletti, macchie e via dicendo, ma anche, e soprattutto, un modo per esprimersi e per valorizzarsi al meglio. Per questo sono fermamente convinta che ognuno possa realizzare su di sè qualsiasi tipo di trucco che “sente suo”, ma ci sono sicuramente dei consigli e degli accorgimenti che sono molto utili e che è bene conoscere per realizzare un trucco a 40 anni perfetto. 

In questo post entrerò nel dettaglio svelandovi tantissimi consigli per realizzare il miglior trucco a 40 anni, con tutti gli step, i migliori tipi di prodotti e tante foto di look da cui prendere ispirazione. L’argomento è ciò che fa per voi? Allora via con il post!

Cliomakeup-miglior-trucco-40-anniCredits: @hungvanngo @spampistefania @kerrywashington Via Instagram. Dove non diversamente specificato, le immagini sono prese da Instagram

PRIMA DI INIZIARE A TRUCCARSI, È BENE CHE LA PELLE SIA SEMPRE BEN IDRATATA

Ve lo dico spesso bellezze, ma non mi stanco mai di ripeterlo: la base per un buon makeup è sempre una cura della pelle costante. È davvero importante imparare a prendersene cura con una beauty routine adatta al proprio tipo di pelle, ed essere costanti tutti i giorni, mattina e sera. 

Cliomakeup-miglior-trucco-40-anni-spampi-stefania

Credits: @spampistefania



Attenzione anche ad avere la pelle del viso ben idratata prima di truccarvi, anche se avete una pelle tendenzialmente mista e/o grassa. Una pelle poco idratata, fino ad arrivare a secca, tenderà inevitabilmente a segnare molto di più il viso qualsiasi prodotto applichiate. Scegliete la crema idratante più adatta al vostro tipo di pelle e applicatela prima del makeup, avendo cura di lasciarla assorbire bene prima di iniziare. 

La pelle idratata è fondamentale per il miglior trucco a 40 anni

Se la vostra pelle è particolarmente secca potete anche optare per un primer viso idratante, in commercio ne esistono di molto validi, o anche di un primer viso illuminante se desiderate un tocco glowy delicato e soft. 

 

Cliomakeup-miglior-trucco-40-anni-gisele

Credits: @gisele

IL MIGLIOR TRUCCO A 40 ANNI PARTE DA UNA BASE VISO CURATA E LUMINOSA NEI PUNTI GIUSTI

Dopo la skincare, è arrivato il momento di passare al makeup, bellezze! Per realizzare il miglior trucco a 40 anni è necessario creare una base viso molto curata, spendendoci magari qualche minuto in più e usando i prodotti giusti. Fino a qualche anno fa la tendenza era quella di realizzare basi viso estremamente opache, ma io vi invito a non esagerare troppo perchè rischiate di segnare troppo la pelle, soprattutto con l’uso eccessivo di cipria opacizzante, mettendo in evidenza segni d’espressione e imperfezioni varie. 

Cliomakeup-miglior-trucco-40-anni-gabunion

Credits: @gabunion

Il giusto equilibrio è realizzare una base viso luminosa nei punti giusti, partendo dalla zona perioculare che, con l’età, inizia inevitabilmente a segnarsi. La pelle di questa zona è, infatti, molto delicata e sottile, per questo è importante ternerla sempre ben idratata con un buon contorno occhi. Per quanto riguarda il correttore, preferite le formule sottili, che potete volendo stratificare, e le tonalità luminose, che vi aiutino a illuminare lo sguardo. 

Cliomakeup-miglior-trucco-40-anni-base-viso

Credits: @hungvanngo

Scegliete il fondotinta più adatto alla vostra pelle, preferendo texture che si fondino bene sul viso segna segnarlo. Sì all’uso della cipria nei punti giusti e, mi raccomando, senza esagerare: potete applicarne un velo nelle zone che tendono a lucidarsi ed eventualmente un tocco nelle zona del contorno occhi.

Cliomakeup-miglior-trucco-40-anni-lisaeldridgemakeup

Credits: @lisaeldridgemakeup

Non sottovalutate, poi, l’uso della terra per realizzare un leggero contouring, dall’effetto naturale, che aiuti a valorizzare i propri lineamenti. Se, per esempio, avete il viso tondo con gli zigomi poco evidenti, potete applicare la terra sotto lo zigomo stesso per farli risaltare. 

Cliomakeup-miglior-trucco-40-anni-jessica-chastain

Credits: @jessicachastain

Non dimenticate, anche, il blush, prodotto spesso sottovalutato, ma perfetto per donare un tocco di colore e di freschezza al volto, un tips utilissimo per il miglior trucco a 40 anni. Sulla pelle matura, meglio evitare le texture troppo glitterose che potrebbero segnare la pelle e preferire quelle delicatamente opache o leggermente shimmer. 

Cliomakeup-miglior-trucco-40-anni-kerry-washington

Credits: @kerrywashington

IL TRUCCO OCCHI A 40 ANNI VALORIZZA LO SGUARDO E LO RENDE APERTO E PENETRANTE

Il miglior trucco occhi a 40 anni deve riuscire a valorizzare lo sguardo, rendendolo più aperto e luminoso, rispecchiando i propri gusti e il proprio stile. Non trascurate mai le sopracciglia bellezze! Avere sopracciglia perfette è fondamentale per realizzare un trucco occhi a 40 anni completo e per definire lo sguardo. 

Cliomakeup-miglior-trucco-40-anni-charlize-theron

Credits: @charlizeafrica 

Passando al vero e proprio trucco occhi, per evitare un trucco occhi che invecchia dopo i 40 anni, ci sono dei piccoli e utili tips da seguire. Per quanto riguarda le texture degli ombretti, vanno benissimo sia gli ombretti in polvere, sia quelli cremosi: meglio preferire le texture opache e quelle shimmer, evitando, invece, quelle con glitter troppo grandi e vistosi. 

Cliomakeup-miglior-trucco-40-anni-fullyrosebyrne

Credits: @fullyrosebyrne

Cliomakeup-miglior-trucco-40-anni-lisaeldridgemakeup-trucco-shimmer

Credits: @lisaeldridgemakeup

Attenzione anche a non sfumare gli ombretti luminosi troppo in alto, oltre alla piega dell’occhio, ma meglio picchiettarli sulla palpebra mobile. Per essere ancora più sicure di avere una palpebra uniforme e più liscia, potete applicare un primer occhi prima dell’ombretto. 

Cliomakeup-miglior-trucco-40-anni-trucco-sfumato

Credits: @hungvanngo

Bellezze, non ho ancora finito. Nella prossima pagina vi continuerò a parlare del miglior trucco a 40 anni, continuando con il trucco occhi, fino ad arrivare alle labbra. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here