#5 PALAZZO PETRUCCI, LA LOCATION DOVE MANGIARE LA PIZZA A NAPOLI CENTRO

Nella centralissima Piazza San Domenico Maggiore è possibile trovare un’altra pizzeria TOP dove mangiare la vera pizza napoletana, rivisitata con qualche proposta gourmet. Omonima del ristorante stellato che si trova a Posillipo e della stessa proprietà, la pizzeria Palazzo Petrucci compare anche sulla guida Michelin.

cliomakeup-dove-mangiare-pizza-napoli-palazzo-petrucci

Credits: @petrucci_pizzeria

L’ambiente è minimalista e dal gusto moderno, e offre anche un dehor sulla piazza: un grande plus se volete gustare la pizza in una cornice storica eccezionale. Qui è possibile trovare le pizze della tradizione napoletana, ma anche avere l’opportunità di provare nuove proposte che sul menù sono indicate come “pizze stagionali“.

cliomakeup-dove-mangiare-pizza-napoli-pizzeria-petrucci

Credits: @petrucci_pizzeria



È sempre presente anche una proposta dello chef Lino Scarallo del ristorante stellato Palazzo Petrucci. Assolutamente da provare.

#6 A DUE PASSI DA VIA TOLEDO: PIZZERIA DA ATTILIO, PER MANGIARE LA PIZZA RIPIENA DI RICOTTA A FORMA DI STELLA

Questo prodotto è il fiore all’occhiello della pizzeria Da Attilio: la pizza napoletana ripiena con ricotta e dalla tipica forma a stella è diventata il motivo per cui tantissimi oggi frequentano questa location in centro a Napoli dove mangiare la vera pizza napoletana.

cliomakeup-dove-mangiare-pizza-napoli-da-attilio

Credits: @pizzeriadaattilio

cliomakeup-dove-mangiare-pizza-napoli-da-attilio-pizza-ripiena-stella

Credits: @pizzeriadaattilio

Ovviamente nel menù sono presenti anche pizze classiche, come la margherita e l’intramontabile marinara, insieme a proposte gourmet e particolari che sanno stuzzicare il palato. Qui la scelta è davvero varia e i clienti apprezzano particolarmente l’atmosfera genuina, il servizio cordiale e l’autenticità dei sapori.

cliomakeup-dove-mangiare-pizza-napoli-da-attilio-innovazione

Credits: @pizzeriadaattilio

I prezzi? Popolari. Insomma, non potevamo non inserirlo nella nostra guida dei luoghi dove mangiare la pizza a Napoli.

#7 50 KALÒ: LA PIZZA SUPER LEGGERA DELLO CHEF CIRO SALVO

Un vero “maestro dell’impasto” lo chef Ciro Salvo della pizzeria 50 Kalò: arioso, leggero e super digeribile, l’impasto della sua pizza è idratato con maggiori percentuali di acqua, garantendo un risultato impeccabile.

cliomakeup-dove-mangiare-pizza-napoli-50-kalo

Credits: @50kalo

LA PIZZA NAPOLETANA È LEGGERA E DIGERIBILE

Se cercate un posto dove mangiare la pizza a Napoli leggera, beh, allora non potete non venire qui: nel 2016 Ciro Salvo si è aggiudicato il premio “Maestri dell’Impasto” del Gambero Rosso, e la sua pizzeria è segnalata anche dalla guida Michelin.

cliomakeup-dove-mangiare-pizza-napoli-50-kalo-ricotta

Credits: @50kalo

Cosa aspettarsi dal menù? Qui gli ingredienti sono ricercati, DOP e IGP: il listino delle pizze cambia ogni stagione e l’olio extravergine di oliva viene aggiunto solo a cottura ultimata.

#8 DOVE MANGIARE LA PIZZA A NAPOLI IN UN LOCALE RETRÒ: LA PIZZERIA GORIZIA AL VOMERO

La pizzeria Gorizia è attiva dal 1916 -pensate- e ancora oggi si respira il profumo della tradizione e dell’autenticità tra le sue mura. L’arredamento è retrò, tra specchi e marmo, ma il menù non offre esclusivamente pizze classiche: il pizzaiolo Salvatore Grasso è amante dell’innovazione, quindi qui potrete trovare anche proposte più moderne e inusuali.

cliomakeup-dove-mangiare-pizza-napoli-pizzeria-gorizia

Credits: @pizzeria_gorizia1916

Non solo, qui la gestione familiare e l’ottima qualità degli ingredienti ne fanno un posto TOP storico dove mangiare la pizza a Napoli al Vomero.

#9 IMPASTO 55, DOVE MANGIARE LA PIZZA SUL LUNGOMARE DI NAPOLI

Ultima, ma non per importanza, tra le migliori pizzerie di Napoli a detta delle recensioni degli utenti c’è lei, Impasto 55. Il nome deriva da un’antica “regola” dei maestri pizzaioli napoletani, per cui la somma della temperatura ambiente, della temperatura della farina utilizzata e della temperatura dell’acqua deve sempre essere pari a 55.

cliomakeup-dove-mangiare-pizza-napoli-impasto-55

Credits: @tanzenvspizza

Una curiosità che serve a spiegare il perché molti clienti della pizzeria sostengono che qui sia il luogo migliore dove mangiare la pizza a Napoli se si cerca un ottimo equilibrio tra leggerezza dell’impasto e gusto. Da non tralasciare poi la location, in Piazza Vittoria, a due passi dal lungomare.

cliomakeup-dove-mangiare-pizza-napoli-impasto-55-tradizione

Credits: @impasto_55

Se vi è piaciuto questo post non perdete altri approfondimenti sui viaggi:

1) COSA VEDERE A ROMA ANCHE SE SI HA POCO TEMPO: LE ATTRAZIONI TOP

2) I VIAGGI IN TRENO IN FAMIGLIA DOVE ANDARE PER UNA GITA CON I BAMBINI

3) VIAGGIO NELLA RIVIERA D’ULISSE: LE PERLE DEL BASSO LAZIO

cliomakeup-dove-mangiare-pizza-napoli-amore-pizza

Via Tenor

Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato: cosa ve ne pare di questi consigli delle migliori pizzerie dove mangiare la pizza a Napoli? Avete provato qualcuno dei ristoranti suggeriti? Fateci sapere la vostra opinione come sempre nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here