La scuola sta giungendo al termine, quindi è l’ora di pensare ai lavoretti di fine anno scolastico! Che siate genitori entusiasti o una maestra (o maestro) starete sicuramente cercando ispirazioni per lavoretti di fine scuola per bambini della scuola dell’infanzia o della scuola primaria, vero?

Ebbene, siete sicuramente capitati nel post giusto perché oggi vogliamo parlarvi delle idee più belle da copiare per proporre ai piccoli di casa o ai vostri alunni degli originali e divertenti lavoretti di fine anno scolastico. Dalle ispirazioni per premiare i bambini fino a qualche idea per lavoretti d’estate per celebrare ufficialmente l’inizio della pausa estiva, vedremo insieme tante foto che ci guideranno nella realizzazione dei lavoretti di fine anno.

Non solo la pergamena di fine anno scolastico, quindi, anzi: seguiteci qui sotto per scoprire tutte le idee da copiare per i lavoretti di fine scuola, per bambini della primaria o della scuola dell’infanzia.

cliomakeup-lavoretti-fine-anno-scolastico

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

#1 LAVORETTI FINE ANNO SCOLASTICO SCUOLA DELL’INFANZIA: LE GIRANDOLE IN CARTA

I lavoretti per bambini sono un ottimo modo per mettere in moto la loro fantasia, guidandoli verso la realizzazione di piccole opere creative. In occasione del termine della scuola, però, come scegliere i lavoretti di fine anno scolastico scuola dell’infanzia, per esempio?

Si sa che i bambini più piccini hanno ancora una manualità “ridotta” e vanno indirizzati verso DIY adatti alla loro età: un’idea meravigliosa come lavoretto di fine scuola infanzia può essere, quindi, una creazione o un disegno colorato di semplice realizzazione.

cliomakeup-lavoretti-fine-anno-scolastico-girandole

Credits: @lavorettiscuola



Una su tutti la girandola, classico oggetto che ci ricorda immediatamente la bella stagione con la lieve brezza estiva, e che può simboleggiare anche i bambini, che grazie alla scuola si sono riempiti di colori e sfaccettature. Per realizzare questo lavoretto facile di fine anno scolastico servono solo cartoncini colorati, un pennarello e della colla in stick.

#2 LAVORETTO DI FINE ANNO SCOLASTICO PER RICORDARE I COMPAGNI E PORTARLI SEMPRE CON SÉ

Se quello che si sta per concludere è l’ultimo anno di un lungo percorso, come la scuola dell’infanzia o la primaria, allora i lavoretti di fine scuola dovranno puntare sull’emozione di crescere ma di mantenere alcuni punti saldi, come i compagni e gli amici creati fino a questo momento.

cliomakeup-lavoretti-fine-anno-scolastico-mani

Credits: @lavorettiscuola

I LAVORETTI DI FINE SCUOLA AIUTANO A MANTENERE IL RICORDO DELLA CLASSE

Spesso usate come “strumenti” per altri DIY come lavoretti per la Festa della Mamma, in realtà le manine dei bambini sono perfette anche per realizzare i lavoretti di fine anno scolastico: ogni alunno andrà a realizzare tanti quadretti con le mani e la tempera tanti sono i suoi compagni di classe. Successivamente i piccoli si scambieranno le manine, in modo da avere ognuno l’impronta degli altri.

cliomakeup-lavoretti-fine-anno-scolastico-infanzia

Credits: @coras__corner

#3 LAVORETTI PER LA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA: LA MONGOLFIERA IN CARTA PER BAMBINI PRONTI A SPICCARE IL VOLO

La fine della quinta elementare è un grande passo per i nostri piccoli, che si apprestano a spiccare il volo verso le scuole medie inferiori e a crescere, diventando sempre più indipendenti. Un momento veramente cruciale nel loro sviluppo, che porta anche i genitori a preparare speciali regali per le maestre.

cliomakeup-lavoretti-fine-anno-scolastico-mongolfiere

Credits: @anand_diy_and_craft

I lavoretti di fine anno scuola primaria, specialmente se ci si trova al quinto anno, dovrebbero puntare proprio sull’imminente crescita dei bambini! Cosa c’è quindi di più simbolico di una mongolfiera recante la foto dell’alunno? Si realizza facilmente con cartoncino colorato, colla stick e pennarelli.

cliomakeup-lavoretti-fine-anno-scolastico-mongolfiera

Credits: @lavorettiscuola

Mamme e papà, maestri e maestre, non abbiamo ovviamente terminato! Vi aspettiamo a pagina 2 per scoprire ancora un paio di idee per i lavoretti di fine anno scolastico, insieme a un’idea “extra” che non tratta direttamente il tema della fine scuola, quanto piuttosto l’inizio dell’estate.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here