Per gli spuntini estivi sei a corto di idee? Nessun problema! Abbiamo raccolto tante proposte per realizzare degli spezza fame perfetti per la stagione più calda, dagli spuntini estivi dolci a quelli salati, pensati per tutti i gusti.

Tutte le informazioni hanno puramente scopo divulgativo e non sostituiscono in alcun modo il parare di un esperto. Per indicazioni specifiche rivolgetevi sempre al vostro medico ed al dietista, nutrizionista di riferimento.

Ragazze, siete alla ricerca di consigli per i vostri spuntini estivi? Allora siete nel posto giusto! Iniziamo subito con il post!

Cliomakeup-spuntini-estivi-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

SPUNTINI ESTIVI: QUANDO FARLI?

In linea generale si consiglia di suddividere l’energia giornaliera in tre pasti principali a cui aggiungere eventualmente gli spuntini.

Comunque, non per forza questa modalità rappresenta l’opzione migliore per tutti. Dato che l’obiettivo è adattare l’alimentazione a noi e non il contrario, per distribuire al meglio l’energia è importante tenere conto delle proprie esigenze, impegni e vincoli a cui siamo sottoposti.

Cliomakeup-spuntini-estivi-4-idee

Credits: Foto di Pexels | Anthony Shkraba



Per quanto riguarda gli spuntini estivi non c’è una regola fissa. Se non abbiamo l’abitudine di inserirli e non ne sentiamo il bisogno, non siamo obbligati a introdurli.

GLI SPUNTINI NON SONO OBBLIGATORI

Al contrario, gli spuntini risultano funzionali quando tra un pasto e l’altro passa molto tempo e non farli significherebbe arrivare a tavola eccessivamente affamati. Le giornate non sono tutte uguali, perciò anche il nostro desiderio di fare gli spuntini può variare. La strada giusta è imparare a prestare attenzione ai segnali di fame e sazietà e assecondarli.

Cliomakeup-spuntini-estivi-5-idee

Credits: Foto di Pexels | Lumn

Gli spuntini assumono un ruolo in tutte quelle condizioni in cui si hanno delle richieste energetiche aumentate. Infatti, prevedendo degli spuntini sarà più semplice soddisfare i fabbisogni e consentire una distribuzione migliore dell’apporto energetico.

Gli spuntini possono, inoltre, essere sfruttati per aumentare le occasioni di consumo di alcuni alimenti e raggiungere quelle raccomandate per seguire una sana alimentazione come frutta e verdura.

SPUNTINI ESTIVI: UNO SPEZZA FAME

Gli spuntini estivi non sono dei pasti principali, ma degli spezza fame e per questo motivo è bene che non siano eccessivamente abbondanti.

Come prima scelta sarebbe meglio preferire alimenti semplici, ad esempio la frutta fresca, la frutta secca, uno yogurt, una bruschetta di pane.

Cliomakeup-spuntini-estivi-6-idee

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

È consigliabile, invece, limitare ad un consumo saltuario i prodotti più elaborati come merendine, snack e gelati. Oltre al rischio di sovraccaricare la giornata alimentare anche dal punto di vista qualitativo non sono il massimo in quanto ricchi di sale, zuccheri e grassi saturi. Questo non significa metterci una croce sopra, ma solamente non sceglierli nel quotidiano. Ancora una volta variare è la strada giusta per seguire una sana alimentazione e non farsi mancare niente.

SPUNTINI ESTIVI: 10 IDEE DA PROVARE

Eccoci arrivate alle proposte per gli spuntini estivi sia in versione dolce che salata:

  1. MACEDONIA DI FRUTTA FRESCA;
  2. BRUSCHETTE con verdura di stagione;
  3. PINZIMONIO DI VERDURA CON HUMMUS DI LEGUMI;
  4. SPIEDINI DI FRUTTA E FETA;
  5. YOGURT eventualmente da arricchire con frutta a pezzi, frutta secca, crema di frutta secca o cereali;
  6. FRULLATI e SMOOTHIE preparati frullando frutta fresca con latte, bevanda vegetale o yogurt;
  7. CAPPUCCINO FREDDO;
  8. CHIA PUDDING;
  9. BANANA AL GELO;
  10. BARRETTE ALLO YOGURT.

Ragazze, siamo solo all’inizio! Nella pagina successiva vedremo passo passo come realizzare gli spuntini estivi. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here