DIFFERENZA TRA FILTRI SOLARI CHIMICI E FISICI

Arriviamo ora al fulcro della questione: una volta compresa la loro funzione, qual è la differenza tra filtri solari chimici e fisici? Si sente spesso parlare di alcuni filtri come “più sicuri” di altri, ma questo (lo vedremo) non è esattamente corretto.

Erroneamente, poi, si elogiano filtri solari naturali o che vengono così chiamati, pensando che siano più sicuri, ad esempio sulla pelle dei bambini. Prima di passare all’argomento delle loro differenze, ragazze, vogliamo ricordarvi ancora che tutti i filtri solari fisici o chimici sono stati approvati dal regolamento europeo che ne testa efficacia e sicurezza!

cliomakeup-differenza-filtri-solari-chimici-fisici-crema

Credits: Foto di Unsplash | Humphrey Muleba

I filtri solari fisici sono quei composti che hanno come principale funzione quella di riflettere e/o diffondere i raggi ultravioletti. Questi filtri solari sono anche chiamati come “inorganici” e, sostanzialmente, si tratta di “ossidi“. Immaginerete quindi, a ragione, che l’ossido di zinco e il biossido di titanio, facciano parte proprio dei filtri solari fisici. Lo svantaggio in questo caso è che, riflettendo sia i raggi UV che la luce visibile, una volta spalmati sul corpo tendono a creare un alone bianco.

cliomakeup-differenza-filtri-solari-chimici-fisici-alone

Credits: Foto di Unsplash | Marvin Meyer



SPESSO I FILTRI FISICI E CHIMICI VENGONO COMBINATI NELLA STESSA FORMULA

I filtri solari chimici, al contrario, assorbono i raggi UV (un po’ come fa la melanina naturalmente presente nel nostro organismo) e li restituiscono sotto forma di energia non dannosa per la cute. Esistono moltissimi tipi di filtri chimici, alcuni specifici per i raggi UVA e altri per i raggi UVB. Per essere il più possibile efficace, solitamente all’interno della stessa crema solare vengono combinate entrambe le tipologie di filtri, fisici e chimici.

EFFICACIA DEI FILTRI SOLARI, COME SCEGLIERE LA PROPRIA PROTEZIONE

Arriviamo ora al sodo della questione: nel momento di acquistare la protezione solare e conosciuta la differenza tra filtri solari chimici e fisici, come andare a scegliere il migliore per noi? Ragazze, alla luce di quanto detto finora, sappiate che non ci sono vere motivazioni che dovrebbero spingervi verso una o l’altra tipologia di filtro solare.

cliomakeup-differenza-filtri-solari-chimici-fisici-ombra

Credits: Foto di Unsplash | Malhar Garud

Infatti, come spiegavamo prima, tutte le sostanze utilizzate e in commercio nell’Unione Europea devono aderire e rispettare un rigido protocollo stabilito proprio dal regolamento comune UE. Per questo è importante sapere che tutti i prodotti con filtro solare chimico o fisico sono ugualmente efficaci; anche eventuali timori sull’uso di nanoparticelle per i filtri fisici non dovrebbero, comunque, preoccuparci più di tanto proprio perché si tratta di sostanze approvate.

cliomakeup-differenza-filtri-solari-chimici-fisici-esposizione

Credits: Foto di Unsplash | Morgan Alley

Se vi è piaciuto il post, non dimenticate di dare un’occhiata ad altri approfondimenti utili:

1) FOTOTIPO PELLE, COS’È? COME E PERCHÉ CONOSCERLO?

2) PROTEZIONE SOLARE CUOIO CAPELLUTO, COME COMPORTARSI E PRODOTTI DA PROVARE

3) MACCHIE SOLARI, COME PREVENIRLE E COSA FARE DOPO LA LORO COMPARSA

cliomakeup-differenza-filtri-solari-chimici-fisici-protezione

Via Tenor

Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Conoscevate già la differenza tra filtri solari chimici e fisici oppure è la prima volta che ne sentite parlare? E voi, quando scegliete la crema con protezione solare, controllate la tipologia di filtro utilizzato oppure no? Fateci sapere come sempre nei commenti, un saluto dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here