DOVE SI PUÒ TROVARE LA MIGLIORE CIOCCOLATA CALDA IN ITALIA?

  1. Sapere dove bere la cioccolata calda in Italia proprio ora che si avvicina la stagione invernale è importante, specialmente se siete amanti di questa golosa bevanda, regina delle merende d’inverno.
  2. Il cioccolato è il dolce probabilmente più amato, protagonista di torte e dessert e comfort food per eccellenza.
  3. Che vi piaccia la classica al latte oppure preferiate un’opzione più particolare e gourmet, ragazze, la cioccolata calda da bere è un must assoluto della stagione fredda.
  4. Nel nostro Paese sono molti gli indirizzi di bar, bistrot e pasticcerie che ci fanno gustare la migliore cioccolata calda in Italia: oggi abbiamo selezionato per voi 5 indirizzi imperdibili, da nord a sud.
  5. Noi in Italia siamo abituati a bere la cioccolata calda in tazza, morbida e densa: scopriamo insieme dove trovare la migliore qualità di questa bevanda anche fuori casa.

cliomakeup-dove-bere-cioccolata-calda-italia

Credits: @boznerol, @stairscoffeeshopediner e @guidogobino via Instagram
Dove non diversamente specificato, le foto sono prese da Instagram

Siamo in tempo per parlare di un argomento molto importante in previsione della stagione fredda, ovvero dove bere la migliore cioccolata calda in Italia. Non solo a Perugia, capitale italiana del cioccolato, ma anche in molte altre città da nord a sud sarà possibile gustare una golosissima cioccolata calda in tazza, densa e dolce al punto giusto, con o senza panna. Vi aspettiamo qui sotto per scoprire insieme le destinazioni da segnarsi per bere la cioccolata calda questo inverno.

#1 DOVE BERE LA CIOCCOLATA CALDA A MILANO

Gli indirizzi dove si può bere la migliore cioccolata di Milano sono moltissimi, e i consigli su dove trovare la più buona si sprecano soprattutto sul web. Gli indirizzi di punta si concentrano in centro città, in bar storici e in bistrot più recenti che hanno fatto del cioccolato il proprio prodotto di punta. Solo per nominarne alcuni: Chocolat Milano, Gay Odin, storica cioccolateria napoletana, e Marchesi 1824, pasticceria TOP del centro.

cliomakeup-dove-bere-cioccolata-calda-italia-milano-zaini

Credits: @zainimilano



Per il rapporto qualità-prezzo, però, sembra proprio che la più apprezzata destinazione dove bere la cioccolata calda a Milano sia la boutique storica Zaini. Qui ogni giorno è possibile immergersi in un’atmosfera magica e senza tempo dove gustare merende gourmand, tra cui ovviamente molti tipi di cioccolata calda. Assolutamente da provare!

Segnatevi l’indirizzo (da poco ha raddoppiato le sedi): Via Carlo de Cristoforis, 5 e Viale Piave, 17, Milano.

cliomakeup-dove-bere-cioccolata-calda-italia-zaini

Credits: @boznerol

#2 LA MIGLIORE CIOCCOLATA CALDA DI ROMA: È UNA DURA LOTTA, QUI UN INDIRIZZO STRA-CONSIGLIATO

Scendendo nel centro Italia e precisamente a Roma, possiamo gustare non solo dell’ottima carbonara (qui gli indirizzi migliori) ma anche una golosissima cioccolata calda, che scalda il cuore e tempra lo spirito. La capitale ci offre moltissimi indirizzi interessanti e “diversi”, come per esempio Grezzo nel Rione Monti, un bistrot dalla filosofia crudista che rende questa merenda veramente particolare.

cliomakeup-dove-bere-cioccolata-calda-italia-roma-grezzo

Credits: @grezzorawchocolate

LE CIOCCOLATERIE STORICHE SONO IL CUORE DELLE DESTINAZIONI TOP IN ITALIA DOVE BERE LA CIOCCOLATA CALDA

Ma l’indirizzo che vi vogliamo segnalare è una cioccolateria storica che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita passando da Roma, per gustarsi una merenda autentica, dolce e unica. Stiamo parlando della Confetteria Moriondo e Gariglio in centro storico in Via di Pie’ di Marmo 21-22: qui si celebra la tradizione più pura con una storia antichissima.

cliomakeup-dove-bere-cioccolata-calda-italia-moriondo-gariglio

Credits: @eleonorabaldwin

Moriondo e Gariglio erano infatti gli storici cioccolatieri della famiglia Reale Italiana; trasferitosi prima a Torino, sono tornati poi a Roma con un laboratorio e una boutique veramente d’eccellenza. Non fatevela scappare.

Ragazze, non abbiamo ovviamente finito di parlare degli indirizzi migliori dove bere la cioccolata calda in Italia: vi aspettiamo a pagina 2 per altri 3 bar e bistrot da non perdere.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here