FARE ATTIVITÀ FISICA LEGGERA: CAMMINARE E NUOTARE

In gravidanza è sempre consigliato, salvo diverse specifiche indicazioni del proprio ginecologo, praticare un po’ di attività fisica leggera.

camminare, nuotare e fare yoga o pilates favoriscono le contrazioni

Basterebbe camminare tutti i giorni per migliorare la circolazione sanguigna e per evitare di prendere troppo peso. Una pratica particolarmente utile anche dopo la data presunta del parto. Fare lunghe passeggiate favorirebbe la dilatazione; ecco perché nei reparti di ostetricia e ginecologia si incontrano spesso donne al termine che camminano su e giù per i corridoi.

Anche nuotare è un ottimo modo per favorire le contrazioni in modo naturale. Una volta giunte alle ultime settimane di gestazione, si consiglia di nuotare a rana.

cliomakeup-contrazioni-modo-naturale-4

Credits: Foto di Unsplash| Mediamodifier

Inoltre è particolarmente utile anche praticare yoga in gravidanza, al termine e anche dopo il parto per aiutare la muscolatura.

OSSITOCINA E PROSTAGLANDINE: COME AVVIARE LE CONTRAZIONI, MA NON IN OSPEDALE

In ospedale per avviare il parto si utilizza l’ossitocina, che in realtà il nostro corpo produce naturalmente. Ma come? Basta massaggiare i capezzoli con i polpastrelli, operazione che si può effettuare da sole o con l’aiuto del partner.

cliomakeup-contrazioni-modo-naturale-5cliomakeup-contrazioni-modo-naturale-5

Credits: Foto di Unsplash| Jonathan Borba



È un ottimo modo per avviare le contrazioni ma anche come fase preliminare di un rapporto sessuale, che agirà sul fronte delle prostaglandine. In poche parole unendo queste due pratiche si otterrà una doppia stimolazione naturale per indurre le contrazioni.

Fare l’amore col partner, infatti, oltre a favorire il rilascio di ossitocina, garantisce anche l’assunzione naturale di prostaglandine. Queste sono contenute nel liquido seminale.

CONTRAZIONI IN MODO NATURALE: FARE BAGNI CALDI CON OLIO DI LAVANDA O DI ROSA

Per rilassare i muscoli dell’utero, è utile fare un bel bagno caldo o anche degli impacchi. Rilassarsi è inoltre un ottimo modo per stimolare l’ossitocina naturalmente.

cliomakeup-contrazioni-modo-naturale-2

Credits: Foto di Unsplash| Jonathan Borba

Gli oli di lavanda o di rosa sono poi particolarmente raccomandati per ottenere il massimo beneficio. Entrambi hanno un effetto calmante e rilassante.

Ragazze, per restare sempre aggiornate sulle ultime novità, leggete questi post:

1) COME PREPARARSI A UN NUOVO FIGLIO 

2) SEDIA EVOLUTIVA O SEGGIOLONE?

3) COME FUNZIONA IL TEST DI GRAVIDANZA 

cliomakeup-contrazioni-modo-naturale-90

Ragazze, vogliamo conoscere le vostre esperienze! Conoscevate questi metodi per indurre il parto naturale? Quali avete adottato per stimolare le contrazioni? Ne conoscete altri? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here