COME NON ADDORMENTARSI DAVANTI ALLA TV?

  1. Ci sono persone che riescono a dormire solo con la TV accesa, ma quest’abitudine apparentemente innocua ha delle conseguenze negative.
  2. Alcuni studi sostengono che fa ingrassare, altri ancora attestano che la qualità del sonno risulti inferiore e che ci siano molte altre ripercussioni sull’organismo.
  3. Addormentarsi mentre si guarda un film o un programma che ci interessa, inoltre, può essere abbastanza frustrante, ma mettendo in atto alcuni rimedi e consigli è possibile ovviare al problema.
  4. Prima di tutto, è preferibile non guardare la TV sul divano né a letto.
  5. L’ideale è farlo in compagnia, evitando prima di iniziare la visione sia le grandi abbuffate che il consumo di alcolici. Se possibile, mettere in pausa e alzarsi di tanto in tanto aiuta a non perdere la concentrazione su ciò che si sta guardando.

cliomakeup-come-non-addormentarsi-tv-teamclio-1

Credits: Foto di Pixabay | Tumisu

Curiose di scoprire con noi come smettere di addormentarsi davanti alla TV e quali sono i rimedi e i consigli da mettere in atto? Allora, iniziamo subito!

ADDORMENTARSI ALLA TV O MENTRE SI GUARDA UN FILM: PERCHÉ SUCCEDE

Addormentarsi alla TV, mentre si guarda un film o un qualsiasi altro tipo di programma, capita molto spesso, specialmente se ci si dedica a quest’attività di sera, quindi al termine di una lunga giornata. Prima di darvi qualche consiglio su come smettere di addormentarsi alla TV, così da evitare di perdersi il finale di film e serie, è bene sottolineare che dormire con la TV accesa non è solo frustrante sotto questo punto di vista ma ha potenzialmente delle conseguenze negative sul nostro organismo.

Innanzitutto, quali sono le cause? La stanchezza è fisiologica, soprattutto di sera, ma ci sono altre motivazioni che ci portano a dormire quando la TV è accesa (oltre a film e programmi noiosi!).

cliomakeup-come-non-addormentarsi-tv-teamclio-2

Credits: Foto di Unsplash | Adrian Swancar



La TV accesa crea un rumore di sottofondo che concilia il sonno, così come la luce del televisore che illumina la stanza ma non in modo diretto, risultando comunque abbastanza soft se si decide di rimanere al buio e di non accendere le luci. Gli esperti del sonno, inoltre, hanno riscontrato che dormire con la TV accesa è molto comune tra chi abitualmente fa fatica nel prendere sonno a letto – per via di alcuni disturbi del sonno, per esempio – e tra chi risente di problemi psicologici come forte stress, ansia e attacchi di panico.

cliomakeup-come-non-addormentarsi-tv-teamclio-3

Credits: Foto di Unsplash | Jeshoots

LE CONSEGUENZE DI DORMIRE CON LA TV ACCESA

Ma quali sono le conseguenze e perché sarebbe meglio evitare di addormentarsi davanti alla TV? La cosa è già di per sé snervante, specialmente se si ha davvero intenzione di guardare un film, un programma che ci interessa o una serie. Tuttavia, ci sono anche delle conseguenze negative per la salute e per il benessere dell’organismo da non sottovalutare.

cliomakeup-come-smettere-addormentarsi-tv-teamclio-8

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

ADDORMENTARSI DAVANTI ALLA TV ACCESA HA CONSEGUENZE NEGATIVE SUL NOSTRO BENESSERE

Prima di tutto, questa abitudine si ripercuote negativamente sulla qualità del sonno. Il cervello, con la TV accesa, non riposa davvero ma resta in uno stato di allerta. Anche se non ce ne accorgiamo, questo continua a monitorare l’ambiente che ci circonda lasciandoci in una sorta di limbo tra sonno e veglia.

Sapevate, inoltre, che dormire con la TV accesa fa ingrassare? Una ricerca pubblicata dalla rivista scientifica JAMA Internal Medicine nel 2019 dimostra che addormentarsi con la TV accesa porta, sul lungo periodo, ad avere scompensi metabolici che possono accrescere il rischio di obesità e sovrappeso.

Ragazze, non è ancora tutto! Girate pagina e continuate a leggere per scoprire altri consigli per capire come smettere di addormentarsi davanti alla TV: vi sveleremo finalmente alcuni rimedi da mettere in atto per evitarlo!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here