RUGHE E PAURA DI INVECCHIARE: IMPARARE AD ACCETTARE I SEGNI DEL TEMPO

  1. Quando si parla di accettare le rughe, molte persone possono rifiutare totalmente l’idea o andare in crisi.
  2. Nella nostra società, infatti, il concetto legato all’invecchiamento (soprattutto quello “cutaneo” e quindi visibile) è diventato sempre più un vero e proprio tabù.
  3. Attenzione, però: accettare le rughe e i segni del tempo non significa rifuggire ogni trattamento estetico anti-age, che sia professionale oppure da eseguire anche a casa come per esempio il Face Taping.
  4. Non vuol dire neanche che dobbiamo smettere di usare le nostre creme antirughe preferite o i sieri anti-invecchiamento: sapere come accettare di invecchiare passa, invece, per un lavoro di self-care più profondo, che ci porta ad amarci e accettarci per come siamo.
  5. Soprattutto nel mondo dei VIP e dello star system la pressione per rimanere (o sembrare) sempre giovani, specialmente per le donne, è veramente altissima e condiziona anche la vita di noi tutti. Dobbiamo cambiare prospettiva!

cliomakeup-accettare-rughe

Foto di Unsplash | Candice Picard

Ciclicamente la pressione della società per sembrare giovani torna a colpire duro. Sapere come accettare le rughe e i segni del tempo è, quindi, fondamentale se non vogliamo soccombere agli standard di bellezza che ogni giorno si fanno sempre più irrealistici, sia nei confronti degli uomini che delle donne, in primis costantemente bersagliate dalle critiche se spunta qualche rughetta in più (o se mostrano la propria età senza pudore, filtri o make-up). Sui social, poi, non è infrequente notare vere e proprie “battaglie” all’insulto più fantasioso contro VIP che hanno la sola colpa di essersi mostrati con qualche cedimento cutaneo in più. In questo post noi del TeamClio vogliamo provare a ribaltare la prospettiva e spiegarvi che accettare le rughe è possibile, volendosi più bene.

SLEGARSI DAGLI STANDARD DI BELLEZZA, IL PRIMO MODO PER ACCETTARSI CON LE RUGHE

Le donne dello spettacolo vengono spesso attaccate quando osano mostrarsi in pubblico con meno trucco del solito, con un viso meno fresco oppure con le famigerate rughe. La pressione della società per sembrare sempre giovani, atletici, scattanti e bellissimi è oggi ai massimi storici, complici anche i filtri che consentono a tutti di raccontare una diversa verità sul proprio aspetto (a questo proposito, vi consigliamo di leggere il post della nostra Clio che parla proprio dell’uso dei filtri sui social network).

cliomakeup-accettare-rughe-rimanere-giovani

Foto di Pexels | Anna Shvets



Questo atteggiamento, però, non si limita alle VIP: anche noi, nel nostro piccolo, siamo vittime di body shaming quando si tratta delle rughe. I segni del tempo sembrano quasi da rifuggire con tutta la forza che abbiamo, per sembrare sempre giovani, belle, quasi teenager.

ACCETTARE LE RUGHE PER RIBELLARSI AGLI STANDARD DELLA SOCIETÀ

Slegarsi dagli standard della società è quindi il primo, importante, passo che ci consentirà di stare meglio imparando ad accettare le rughe che raccontano la nostra storia. Del resto, i nostri specchi di casa non hanno filtri e ci restituiscono la nostra vera immagine: inutile combatterla, meglio abbracciare chi siamo davvero, non trovate?

cliomakeup-accettare-rughe-tempo

Foto di Pexels | Felicity Tai

I SEGNI DEL TEMPO RACCONTANO LA NOSTRA VITA

Si dice che le rughe raccontano chi siamo, e non potremmo che essere più d’accordo: le linee di espressione, lo dice il nome stesso, si chiamano così perché si formano in base alle espressioni facciali che facciamo più di frequente. Ridere, sorridere, concentrarci, pensare, arricciare il naso sono solo alcuni dei gesti quotidiani che, alla lunga, possono contribuire alla comparsa di rughe facciali.

cliomakeup-accettare-rughe-espressione

Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

La soluzione, ovviamente, non può essere smettere di vivere le emozioni che la vita ci regala per l’ansia di veder spuntare una ruga! Imparare ad accettare il fatto che -banalmente – l’atto stesso di vivere ci farà comparire rughe è un altro step verso l’amore per sé stesse e verso l’accettazione del tempo che passa.

cliomakeup-accettare-rughe-invecchiare

Foto di Pexels | Cottonbro studio

Invecchiare e avere rughe è naturale, è nel normale corso delle cose. Non possiamo fermare il tempo, ma abbiamo la facoltà di viverlo al 100%: guardarci allo specchio con le rughe è come avere la possibilità di fare un rewind della nostra storia personale.

Ragazze, non abbiamo ancora finito: dobbiamo ancora scoprire come e perché accettare le rughe per stare meglio con noi stesse, contro i dettami distorti del nostro mondo. Vi aspettiamo a pagina 2.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here