SUDAMINA ADULTI: CAUSE E RIMEDI

È chiaro che il caldo umido sia una delle più chiare cause della sudamina, abbiamo anche capito finora che sono soprattutto i bambini a soffrirne. Tuttavia, alcuni adulti possono presentare il medesimo problema. Ma perché?

cliomakeup-sudamina-8-collo

La sudamina può colpire anche gli adulti a causa spesso dei vestiti poco traspiranti | Credits: @pharmasan Via Instagram

GLI ADULTI POSSONO SOFFRIRE DI SUDAMINA SE SUDANO TANTO, INDOSSANO ABITI STRETTI O ASSUMONO DETERMINATI FARMACI

In realtà sono abbastanza evidenti le cause della dermatite da sudore nel soggetto adulto. Tra queste riconosciamo:

  • sudorazione eccessiva;
  • abbigliamento aderente, che non favorisce la traspirazione;
  • attività fisica intensa;
  • uso di farmaci che aumentano l’attività delle ghiandole sudoripare;
  • uso di creme e oli occlusivi.

cliomakeup-sudamina-11

Un grave caso di sudamina nel soggetto adulto | Credits: @lo.bagutti Via Instagram



Quali sono i rimedi per la sudamina negli adulti? In genere c’è un consiglio che tutti i medici danno ai loro assistiti: non sudare. Sembra una banalità, ma in effetti è più difficile di quanto si creda, perché non sudare quando fa troppo caldo è davvero un’impresa impossibile. Tuttavia si possono preferire ambienti più freschi, vestiti più leggeri, larghi e traspiranti, l’utilizzo di cosmetici di rapido assorbimento e limitare l’attività fisica oppure farla quando fa meno caldo. Tutti questi atteggiamenti contribuiranno a prevenire la sudamina. Nel caso in cui si manifestasse, è sempre bene consultare il proprio medico per farsi prescrivere una terapia farmacologica adeguata.

SUDAMINA BAMBINI, SINTOMI E COME SI CURA

La sudamina nei bambini e neonati è piuttosto frequente e si può verificare sin dalla nascita. La causa principale è l’immaturità delle ghiandole sudoripare che non riescono a svolgere correttamente la propria funzione di regolazione della temperatura corporea: quando ciò avviene, si noterà una produzione di sudore eccessiva e il conseguente arrossamento con presenza di vescicole, favorito soprattutto dalla mancata traspirabilità dei vestiti. Spesso, poi, si tende a esagerare con gli strati di abbigliamento per i bambini piccoli, altro fattore di rischio per la sudamina nei neonati.

cliomakeup-sudamina-12

 Piccole bollicine bianche tipiche della sudamina | Credits: @radiosanit Via Instagram

Come riconoscere la sudamina? Nella stragrande maggioranza dei casi la sudamina nei bambini si presenta nelle regioni del collo, spalle e torace e si riconoscerà come rash cutaneo rossastro.

cliomakeup-sudamina-9-pancia

Le vescicole della sudamina provocano intenso prurito| Credits: @farmaciasoriabarcos Via Instagram

Quali rimedi alla sudamina sono consigliati per i bimbi? Anche se la miliaria tende a risolversi spontaneamente nel giro di pochi giorni, ci sono comunque delle soluzioni per alleviare il fastidio e favorire la guarigione. Innanzitutto vanno evitati tutti i comportamenti scorretti, quindi attenzione a come li vestite e agli ambienti che frequentano. In più sono consigliati bagnetti quotidiani a base di olio o amido di riso per lenire l’infiammazione e rinfrescare la pelle. È utilissimo anche applicare, senza esagerare, una crema idratante ed emolliente, come quelle a base di calendula oppure pomate a base di ossido di zinco.

In ogni caso, ricordatevi sempre che è importante consultare il pediatra per farsi consigliare sulla terapia migliore da seguire, soprattutto se il rash non tende a risolversi nel giro di pochi giorni.

Ragazze, per restare sempre aggiornate, non perdetevi questi post:

1) RAFFREDDORE BAMBINI E NEONATI: SINTOMI E COME ALLEVIARE IL FASTIDIO

2) COME DARE LE MEDICINE AI BAMBINI E TRUCCHI SE SI RIFIUTANO

3) PREVENIRE L’INFLUENZA NEI BAMBINI SI PUÒ?

FONTE:

medicalnewstoday.com

cliomakeup-sudamina-20-gif

Via Giphy

Anche per oggi da parte nostra è tutto. Avete mai avuto a che fare con la sudamina? Sapete riconoscerla? Quali sono i vostri metodi per curarla? Fateci sapere le vostre esperienze nei commenti, uUn bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here