QUALI SONO LE CAUSE E I RIMEDI CONTRO LA PELLE SECCA DEI PIEDI?

  1. La pelle secca dei piedi è un fenomeno molto diffuso e può presentarsi sia in inverno che in estate. 
  2. Come la pelle secca delle gambe, le cause sono diverse come scarpe sbagliate o disidratazione.
  3. La prevenzione è il modo migliore per avere piedi più morbidi e idratati. 
  4. Bere tanta acqua e utilizzare calzature traspiranti aiuta a tenere lontano la pelle secca. 
  5. Pediluvi, creme idratanti e maschere nutrienti sono tra i rimedi più efficaci per piedi belli da vedere e toccare. 

cliomakeup-pelle-secca-piedi-cover

Credit: Foto Freepik/Racool_studio

La cura della pelle è l’obiettivo principale della skincare che non deve essere limitata al viso, ma a tutto il corpo. La pelle secca dei piedi, ad esempio, è diffusissima sia tra gli uomini che tra le donne e può essere un problema tutto l’anno. Ci sono tanti rimedi e precauzioni per avere una pelle morbida e idratata. Volete scoprirli? Via col post.

I SINTOMI PRINCIPALI DELLA PELLE SECCA DEI PIEDI

Spesso trascurati, non sempre i piedi sono la parte del corpo a cui diamo particolare attenzione quando ci occupiamo della skincare. In realtà ci sono molti sintomi che fanno da campanello d’allarme e ci fanno capire che è il momento di coccolare i nostri piedi con trattamenti specifici. 

cliomakeup-pelle-secca-piedi-1

Credit: Foto Freepik/fabrikasimf



I talloni e la pianta dei piedi screpolati sono un chiaro avvertimento, ma non l’unico. Nel caso in cui avete una sensazione di prurito o sentite la cute più spessa e notate la comparsa di calli, allora i vostri piedi hanno bisogno di essere nutriti. Se trascurate questi sintomi, può succedere anche che la cute tenda a spaccarsi e ad aver piccoli taglietti dolorosi. 

PREDISPOSIZIONE GENETICA E DISIDRATAZIONE SONO LE CAUSE PIÙ COMUNI

Per capire come rimediare alla pelle secca dei piedi, è utile conoscere le cause. Tra le principali ci sono la predisposizione genetica e il fattore temporale. Con l’avanzare dell’età, la pelle in generale tende ad essere meno tonica e più secca, questo non riguarda solo quella del viso, ma anche quella dei piedi. 

cliomakeup-pelle-secca-piedi-2

Credit: Foto Freepik/master1305

Se trascorrete molto tempo in piedi, di sicuro dopo qualche ora sentirete le gambe pesanti. Questo fenomeno è causato della cattiva circolazione, che non solo agisce sulle gambe, ma anche sui piedi e in particolare si può notare a lungo andare la comparsa di questo fenomeno cutaneo.

La scarsa idratazione e scarpe troppo strette possono causare la pelle secca dei piedi

Inoltre, dovete fare attenzione alle scarpe, se sono troppo stette e scomode possono esercitare una pressione e attrito con la cute.

cliomakeup-pelle-secca-piedi-3

Credit: Foto Freepik/Racool_studio

Come sapete bene, bere è una sana abitudine che fa bene a tutto l’organismo e alla pelle. Con una buona idratazione allontanerete il pericolo di farla diventare tesa e screpolata. Ma per far sì che sia morbida, dovete fare attenzione anche ai frequenti bagni e docce calde e alla composizione dei detergenti. Se troppo aggressivi eliminano la naturale barriera lipidica e di conseguenza la cute appare screpolata e ruvida. 

cliomakeup-pelle-secca-piedi-4

Credit: Foto Freepik/Racool_studio

Qualsiasi siano le cause della pelle secca dei piedi, è sempre utile e importante rivolgersi a un professionista che vi suggerirà come agire in base alle vostre esigenze. 

Ragazze, non abbiamo finito. A pagina 2 vogliamo parlarvi di come prevenire la pelle secca piedi e quali sono i rimedi più efficaci. Girate pagine e continuate a leggere. 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here