IL GIORNO DETOX POST ABBUFFATA SERVE? LA DIETA DETOX DOPO LE FESTE FUNZIONA?

  1. Dopo giorni a mangiare quasi senza sosta, non è così infrequente imbattersi in una delle diete detox post feste che online spuntano come funghi.
  2. Cedere alle promesse di questi regimi alimentari drastici per perdere molto peso in poco tempo è più semplice di quel che si pensi: infatti l’idea di lasciarsi alle spalle i chili accumulati con dolcetti e pasti abbondanti è molto allettante, vero ragazze?
  3. Eppure sembra che seguire un giorno detox post abbuffata o, in generale, una dieta detox non serva a nulla.
  4. Se volete approfondire l’argomento, vi lasciamo un post che spiega tutte le cose da non fare dopo le feste dal punto di vista dell’alimentazione.
  5. Per perdere i chili di troppo guadagnati in pochi giorni, ragazze, sarebbe molto meglio tornare alle proprie abitudini o, in alternativa, cominciare a seguire le regole di una sana alimentazione. Sapere come calcolare la porzione di un alimento è un primo step.

cliomakeup-dieta-detox-serve

Credits: Foto di Unsplash | Christopher Campbell

C’è chi sostiene che la dieta detox serve dopo le feste per riacquistare il proprio peso iniziale senza troppo sforzo, consentendoci di perdere i chili di troppo e depurando l’organismo da scorie e tossine. In realtà, ragazze, gli esperti sostengono che non ci sia alcun pericolo da questo punto di vista, poiché il nostro organismo è già “programmato” per eliminare le sostanze di scarto da solo. La dieta detox dopo le feste, quindi, non è ciò che ci permetterà di perdere il peso in eccesso; ma quindi, come fare? Scopriamo tutto quello che c’è da sapere qui sotto nel post.

CHE COS’È LA COSIDDETTA “DIETA DETOX” DA SEGUIRE DOPO LE FESTE

Prima di capire se la dieta detox serve dopo le festività natalizie per liberarci dei chili di troppo “depurando” l’organismo, bisogna capire a cosa effettivamente ci si riferisca quando si parla di questo regime dietetico.

cliomakeup-dieta-detox-serve-feste

Credits: Foto di Unsplash | Alex Lvrs



La dieta detox, o dieta detossinante, è una dieta che viene descritta come capace di aiutare il nostro organismo a liberarsi delle tossine accumulate in giorni di bagordi e abbuffate, un po’ come succede appunto durante le feste.

cliomakeup-dieta-detox-serve-digiuno

Credits: Foto di Unsplash | Jamie Matocinos

Si basa spesso sul digiuno controllato oppure sull’assunzione di cibi e bevande che, a dire di chi promuove le diete detox dopo le feste, sarebbero in grado di depurare l’organismo dalle scorie in eccesso dando una sferzata al nostro metabolismo.

LA DIETA DETOX SERVE VERAMENTE OPPURE È UN ERRORE CHIAMARLA COSÌ?

E arriviamo quindi al cuore della questione: molte persone, infatti, si domandano se effettivamente la dieta detox serve oppure sia solo un regime dietetico molto restrittivo che, però, non ha effettivamente valore. La dieta detox funziona, quindi?

cliomakeup-dieta-detox-serve-tisane

Credits: Foto di Unsplash | Oriento

IL NOSTRO CORPO NON NECESSITA DI UNA DIETA DETOX

Gli esperti sono concordi nell’affermare che questo regime alimentare non sia così valido ed efficace come possa sembrare; infatti il nostro organismo ha di per sé la capacità innata di liberarsi delle cosiddette scorie (sostanze di scarto) senza dover essere “aiutato” con l’alimentazione.

cliomakeup-dieta-detox-serve-depurare

Credits: Foto di Unsplash | Gazal Heydarpour

Questo non significa abbandonarsi ai bagordi o alle abbuffate, appunto, sperando che il nostro corpo “ce la faccia” da solo. Anzi, sebbene la dieta detox non serva di per sé per depurare maggiormente il nostro organismo, è importante seguire uno stile di vita sano e un regime alimentare equilibrato.

Ma nella pratica, quindi, cosa fare se vogliamo tornare in forma dopo le feste? Perché non provare le diete detox? Ne parliamo a pagina 2.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here