La mia vera arma segreta, quindi, non è tanto il cibo, quanto l’attività fisica. Dovete sapere che ogni inverno tendo a ingrassare un po’: l’anno scorso avevo preso davvero tanto peso, quasi 10 kg, mentre stavolta erano “solo” tre. Come sempre il freddo, la vita sedentaria, le feste e la pigrizia mi hanno fatto abbandonare la mia ginnastica preferita, Insanity, mentre ho continuato ad andare ad acqua-spinning due volte alla settimana; quest’ultima non serve tanto per dimagrire, ma aiuta con la cellulite e soprattutto mi diverte (è FONDAMENTALE trovare uno sport che ci piaccia, altrimenti finiremo sempre per farlo controvoglia).

aqua_bike2

Da qualche settimana, invece, con l’arrivo della bella stagione ho ritrovato la motivazione, mi sono riattivata e ci sto dando dentro con lo sport; continuo acqua-spinning, ma ho ripreso anche i video di Insanity, che consistono in una serie di esercizi cardio non particolarmente difficili, ma da eseguire velocemente. Già dopo qualche giorno inizio a vedere il mio corpo che cambia e si modella e mi sento molto soddisfatta.

109282440_insanity_313040cmain

Un altro consiglio importante è monitorare i miglioramenti. Io lo faccio in tre modi: con la vista, perché mi basta guardarmi allo specchio o vedere come mi stanno i vestiti per farmi un’idea dei miei progressi; con il metro, perché misurare la circonferenza di vita, braccia, fianchi e gambe aiuta a farsi un’idea più precisa dei propri obiettivi; e con la bilancia, per controllare in modo oggettivo il peso. So che tante persone odiano la bilancia, ma credo che sia l’unico modo per capire se i miei sforzi stanno dando dei risultati; pensate che anni fa, quando fuggivo alla vista dell’oggetto malefico, ero convinta di pesare una certa cifra, ma rimasi sconvolta quando scoprii che ero ben 10 kg in più di quanto pensassi! Detto questo, è inutile pesarsi ogni giorno, anche perché chi fa sport sa che i muscoli pesano più del grasso, quindi c’è il rischio di deprimersi se non si vede l’ago della bilancia abbassarsi, quando in realtà stiamo solo mettendo su massa muscolare.



body-weight-scale

In generale, nella vita come nella forma fisica, sono contraria a qualsiasi fissazione estrema: ogni corpo è diverso e ognuno ha le proprie esigenze e i propri obiettivi, quindi credo che sia fondamentale restare coi piedi per terra ed essere realistici, senza esagerare in una direzione o nell’altra. Ora è il momento più adatto per smaltire il peso accumulato in inverno, quindi spero che questo post vi abbia dato un po’ di motivazione: non fatelo per l’estate e per la prova costume che si avvicina, ma fatelo semplicemente per voi stesse, ricordando comunque che abbiamo una sola vita, quindi tanto vale godersela. Lo so, sembra un percorso in salita, ma chi ben comincia è a metà dell’opera 😉

Schermata 2015-05-09 alle 20.15.24

Ragazze, ora sono curiosissima di sentire la vostra opinione sull’argomento! Anche voi vi state mettendo in forma per l’estate? In che modo? Cosa ne pensate delle diete? Riuscite a seguirle con costanza o le considerate solo provvisorie? Qual è il vostro rapporto con lo sport? E la bilancia è una vostra nemica? Avete qualche ricettina salutare da condividere? Insomma, condividete con la community qualsiasi riflessione o spunto sull’argomento: facciamoci forza!

224 COMMENTI

  1. Io sono magra di costituzione e ho cominciato la palestra a settembre, ma conosco il percorso delle diete perché il mio compagno ha avuto problemi di peso, e quando si devono perdere 10kg il fai da te non funziona! Si rischia infatti di fare la fame e dopo di riprenderli. Il mio compagno ha girato un bel po’ di nutrizionisti ma solo con l’ultima ha perso 20 kg in un anno ed ora non ha più neanche la fame di una volta. L’attività fisica viene dopo. Ci vuole costanza, pasiemza e sacrificio come per tutte le cose..

  2. Ciao Clio!! Io dovrei smaltire piu o meno 3 kiletti…purtroppo tra lavoro e studio non ho tempo di fare sport…però in queste settimane sto cercando di eliminare quei piccoli sfizi che mi concedevo durante la giornata (vedi Kinder cereali prima dello studio)… Non sono ossessionata…ma vorrei giusto eliminare qualche centimetro dalle cosciotte

  3. Ti ringrazio per aver condiviso questi consigli ma lasciami dire una cosa che penso: sei bellissima così formosa e femminile.

  4. Mi trovi pienamente d’accordo Clio in tutto! Pensa che la mia bilancia non schioda da quel orribile numeretto ma ho giusto capito l’altro giorno che è per la massa muscolare, faccio zumba e ultimamente lavoro fuori casa senza avere il tempo di prepararmi il pranzo a casa o di poterlo comprare sul posto, quindi mangio meno a volte solo un frutto, poi torno a casa a merenda e visto il caldo mangio leggero ma nutriente e fresco, e ho notato un certo rassodamento delle mie gambe! L’ago non si sposta ma io mi sento decisamente meglio!

  5. buongiorno iam back ..in vista della prova bikini io mi sento in formissima ,mi alleno tutto l’anno da sempre xcui mi sento di consigliare di fare attività fisica ,una qualsiasi ,sempre e nn solo due mesi prima di andare al mare. Fa bene al fisico ma anche alla mente .io nn potrei stare senza allenarmi e quando sono via mi porto dietro una banda elastica e in hotel mi alleno 15-20 minuti faccio le scalea piedi cammino stringendo i glutei faccio sit wall .. x la dieta io mangio di tutto nn neseguo nndevo perdere anzi devo mangiare x nn perdere muscoli .. comunque con un pò di impegno e buona volontà ce la si può fare …come on lets fit!!!!

  6. Clio, son d’accordissimo con te! Io per fortuna non ho problemi di peso, ma in ogni caso cerco di tenere un regime alimentare sano e vario per potermi permettere anche qualche sfizio! Inoltre non lascio mai la palestra, mi fa sentire bene e meno in colpa se faccio colazione con la Nutella 🙂

  7. Ciao Clio bel post!volevo farti una richiesta..faresti in futuro anche un post sugli odiati inestetismi della pelle?cellulite smagliature ecc..

  8. Tempo fa, circa 6 anni fa, ho seguito un regime alimentare che mi ha dato una nutrizionista quindi un piano alimentare fatto su misura per me dato che le avevo portato le analisi del sangue. Era una “dieta” fantastica perché agiva sulla base della qualità dei cibi non sulla quantità. Mi spiego: la tabella della settimana riportava cosa mangiare non quanto per cui era l’alimentazione ideale per un pozzo senza fondo come me!XD
    I risultati si sono visti in 6 mesi e poi raggiunti i risultati, la dottoressa mi ha cambiato quel piano alimentare con il mantenimento che era della stessa tipologia della prima alimentazione ma aveva delle variazioni sulle associazioni degli alimenti fra loro. Insomma avevo perso 10 kg e stavo davvero bene!!! Negli anni ne ho acquistati al massimo 3 o 4 ma stavo bene comunque fino a quando non ho conosciuto l’amore della mia vita: la corsa<3
    Con all'aumento della massa muscolare (anche se già di mio sono sempre stata piuttosto muscolosa) è aumentato anche il peso ed ora sono arrivata a 60kg che per la mia altezza di 1.60 è tantino ma vi assicuro che non mi dispiaccio affatto guardandomi allo specchio! (Credo di aver raggiunto anche un grado di maturazione/rassegnazione maggiore rispetto a 6 anni fa!)
    Per quanto riguarda l'alimentazione della nutrizionista continuo a seguire quello "schema mentale" che mi ha insegnato a valutare e saper scegliere i cibi giusti per me, anche se adesso non la seguo in maniera fiscale e mi concedo qualche sgarro in più.
    L'unica cosa che voglio dirvi è che se avete davvero intenzione di dimagrire affidatevi a mani esperte e non cominciate le classiche diete last minute che si trovano sui giornali o peggio ancora i digiuni fai da te! Siate coscenziose!!!!
    Besoooo :*

  9. Eeee dove li prendi questi video di Insanity?
    Io vorrei riprendere a correre ma ammetto di inventarmi scuse per non farlo… il motivo principale è che non vivendo da sola se esco prestissimo (posso farlo solo tra le sei e le sette) devo incastrarmi con gli altri e in questo periodo non mi va, per il resto mi tengo… ovviamente conosco persone molto più magre di me che si sfondano in allegria… tutto ciò mi fa molto innervosire…
    Anche io taglio il superfluo ogni tanto penso: meglio un dolcino o non avere problemi con le giacche? Ecco una vita senza questo tipo di stress sarebbe bella…

  10. Ciao Clio mi trovi d’accordo con te..seguo un regime alimentare che mi permette di potermi concedere qualche sfizio senza xo esagerare..solo che ho iniziato a seguirlo da poco quindi nn è che i risultati si vedono già ma io inizio già a sentirmi un po più forte e più sana..x quanto riguarda lo sport ho poco tempo xo faccio equitazione e corro..dietro mio figlio che ha 3000 energie..si può includere negli sport o nn vale?? AhahhahahahahahhaXD

  11. Cara Clio…. non sai come ti capisco…….dico solo questo!
    Proprio questa settimana ho un appuntamento con un alimentarista e poi vedremo! Buon lunedì a tutte!!!!!

  12. Ciao Clio, anche io ho condiviso la tua stessa esperienza. Due anni fa, a causa dello stress scolastico, avevo iniziato a mangiare in modo incontrollato, fino ad arrivare a pesare 9 kg in più rispetto al mio peso iniziale. Sono stata un anno senza pesarmi per paura, perché mi vedevo e sapevo che avevo preso del peso, ma avevo paura a sapere quanto ne avevo preso effettivamente. Così stetti un anno a cercare di iniziare diete che finivano subito dopo 3 giorni, senza portarmi ad alcun risultato. A gennaio dello scorso anno però, non ce la facevo davvero più e ho iniziato una dieta seriamente. Ho perso 10 kg in due mesi, praticamente ne perdevo uno alla settimana, solo che nel modo sbagliato: poca attività fisica a causa della mancanza di tempo per poterla svolgere e poco nutrimento, avevo proprio tagliato alcuni alimenti. Insomma, tutto comunque era andato bene fino a che la situazione non mi sfuggì piano piano di mano..e volevo dimagrire sempre di più e ancora di più. Persi altri 4 kg arrivando a pesare 46 kg (io sono alta 1.68 m, però sono di ossatura esile) sembravo un acciughina! Altro che le belle modelle che abbiamo visto ieri!! Comunque, a quel punto mia mamma iniziò a preoccuparsi davvero tanto e per fortuna mi ha portato a farmi aiutare, non tanto per il fisico, ma quanto per la mia testa, che era sempre più convinta a voler perdere dell’altro peso. Per fortuna sono uscita da questo bruttissimo giro, ho iniziato a praticare attività fisica così da “rimodellarmi” visto che mi era sparito tutto! E ho ripreso più o meno 3 kg fra il cibo e lo sport 🙂 Mi raccomando ragazze, sì alle diete, ma a quelle sane!

  13. Ciao! Non avendone bisogno non ho mai fatto una dieta, anche se sto attenta a variare e a evitare schifezze estreme (e non mangio dolci perché non mi piacciono 😀 ). Credo molto nello sport, soprattutto perché, per la mia esperienza, aiuta davvero a mantenere il benessere psicofisico.

  14. Io mi preparo, e come… Vado camminare (circa 6 km) tutte le volte che posso, circa 4/5 volte alla settimana e poi, appena tornata a casa, faccio gli addominali usando un’applicazione sul cellulare che mi ha consigliato mia sorella (per chi vuole provare è il Caynax A6W, ed è gratis) che è di un cattivo… Ma devo dire che si vede un sacco – ho 35 anni (ancora per un po’), ma mai avuto gli addominali scolpiti come ora…
    Il mio cruccio personale è la cellulite, diciamo che mi sono fissata più che mai, spalmo, spruzzo, massaggio, uso la saponetta al carciofo mentre faccio la doccia, bevo il the verde (antiossidante), ho fatto 6 trattamenti mirati anticellulite dal’estetista…ma più faccio, più la noto, è una roba finta! Ora ho ordinato le cellu cup su Amazon, vediamo un po’ con quelli…
    Riguardo all’alimentazione non sono PER NIENTE una salutista,( anzi, sono golosa da paura) ma ho una bimba piccola e un marito sovra peso quindi mi impegno, sopratutto negli abbinamenti e spero che così va bene, per la cosa più importante è avere un rapporto SANO con il cibo…
    Infatti, vedrete che fra non molto (come ogni anno) tutte le riviste cominceranno a soffocarci con le diete più o meno credibili, di 3/4/5 chili persi in 5/10 giorni, al massimo massimo un mese per poi alla fine dell’estate soffocarci di nuovo ma sta volta di foto di personaggi più o meno famosi in costume da bagno con tanto di rotellini di grasso ovunque e la cellulite ovunque e i peli ovunque con un messaggio uguale per tutti: sono messi male? Fa niente, in fondo sono dei semplici mortali proprio come noi… Mah!
    Io intanto continuo con le mie camminate e la mia guerra personale con la cellulite. Ora siamo a 1:1 …

  15. Io sono partita dal presupposto che non sono mai stata a dieta e non ci starò mai. Ho la fortuna di non essere in carne di natura. Avevo preso diversi kg anni e anni fa: avevo iniziato a prendere la pillola (smessa dopo pochi mesi perché contro le mie cisti ovariche non fa nulla…) e mi ero gonfiata come un pallone e pesavo circa 60 kg per 1,60: non mi sentivo “grassa” ma gonfissima. Sospesa quella e cambiato i farmaci per l’epilessia, sono tornata sui miei 50. Poi c’è stata la grande delusione amorosa, a ben 27 anni (anno 2009): ero dimagrita troppo, 45 kg.. Quell’estate però ho incontrato il mio futuro marito e ho iniziato a stare meglio. Sono fermamente convinta che anche la felicità faccia mangiare un po’ di più 🙂 Così, dopo 2 anni di convivenza, mi ritrovo a vacillare sui 56/57 kg. Mi sento bene ma mi mette un po’ a disagio la pancetta.. Ora, in vista del matrimonio di ottobre, sto cercando di fare qualcosa: stessi cibi ma dosi leggermente più piccole, alcuni esercizi a casa e incrociamo le dita!

  16. Io ti giuro che ero una massa di cellulite con tanto di buchi sulle gambe, cosce e braccia. Ero migliorata quando andavo a fare acquaspinning ma era costosissima e l’ho lasciata stare ma contava davvero un sacco. Ora è evidentemente migliorata la situazione facendo la cosa più facile e “stupida” del mondo: bevo circa 2 litri d’acqua naturale al giorno.

  17. Io ho fatto attività fisica regolare da gennaio in poi con bei risultati ma oranon rieSCO più per gli impegni 🙁 invece l’alimentazione è diventata solo più corretta è equilibrata adoro cucinare e ci dedico parecchio tempo! Maaaa dedico del tempo anche ai dolci ogni tanto 😉

  18. Ciao Elenuccia!
    Mio marito pure ha la epilessia che teniamo tranquillamente sotto controllo con il Tolep, ma sono strasicura che il suo sovrapeso è legato anche a quello…
    In genere pure sono d’accordo con te, anche io 10/15 anni fa pesavo molto di più, (stavo come Clio sulla foto sopra) – penso perche ero tanto sola e pativo proprio la solitudine e come te, appena conosciuto mio marito, mi sono data una calmata e i chili se ne sono andati non so manco io come…
    Incrocio le dita per te, per la pancetta ma sopratutto per il matrimonio, passa una buona giornata!

  19. Per tenermi in forma a me piace fare passeggiate e pedalate all’aria aperta ora che c’é bel tempo, soprattutto in aree verdi o poco trafficate. Mi piace anche pattinare all’aperto con i rollerblades, invece la corsa non fa per me. Quest’inverno ho iniziato un corso di balli di gruppo e mi sono divertita, si fa movimento, migliora la coordinazione e tiene la testa occupata per ricordarsi i passi dei vari balli e stare a tempo 🙂 con l’arrivo dell’estata a volte mi faccio un’insalatona mista per pranzo o cena (ad es.adoro l’insalata greca, quindi per me non é una rinuncia ma un piacere mangiarla) e mangio piú frutta, ma per il resto mangio normalmente e se ho voglia di un dolcetto non mi faccio problemi..

  20. Ciao Clio e ciao ragazze, io non sono brava in queste cose, non ho mai fatto sport e nemmeno vere diete (al massimo ridurre le schifezze, i dolci, cosa che devo di nuovo fare 🙁 ).

  21. Buon Giorno Clio… :-)! Io non sono a dieta, ma lo sono stata perché purtroppo da piccola mi obbligavano a finir tutto quello che avevo nel piatto prima di alzarmi da tavola e le porzioni non erano stile cheff :-(! Sono alta 1,60 e avevo 57 kg.. ero orrenda.. Cosce, pancia e fianchi che non finiva più.. Si, lo so che dicono che a 1,60 il peso idea è 60 kg… a 1,70 è 70 kg e così via ma per me è un’enorme cavolata!…il peso ideale di una donna varia in base alle proprie forme fisiche e alla struttura ossea… Tipo: ora ho 29 anni 1,60 e peso 47/48 kg e ho le mie curve al loro posto! una mia amica stessa altezza 52/53 kg sembra una tavola e anoressica.. perché innanzi tutto ha una fisicità diversa e a lei qualche chilo in più sarebbe stato bene e nonostante pesava più di me sembrava molto più magra perché lei aveva le ossa più pesanti… Detto ciò penso che ognuna di noi abbia il proprio peso ideale in base a come si vede e si sente non in base agli standar prefissati!! Comunque per concludere io sono una persona che non è mai a dieta!!!… ho raggiunto il mio obbiettivo malti anni fa e poi l’ho solo mantenuto che non fa male secondo me anzi…mangio sano ogni giorno.. e per mia fortuna non sono un’amante di pane o pasta e ne tanto meno di dolci…io mangerei verdura di continuo perché l’adoro :-D.. e sono un’ottima cuoca e so fare ricette leggere e gustose perché il mangiar sano non vuol dire mangiare senza sapore anzi ;-)… Poi siccome non amo fare sport da qualche anno a questa parte compenso facendo spesso le scale… non so se serve sul serio o meno però eccomi qui..il mio peso è quello e non cambia 🙂

  22. Io uso la Lamotrigina, nome commerciale Lamictal, e da quando lo prendo infatti ero dimagrita perché mi ero semplicemente sgonfiata. Per fortuna ho una lievissima e controllabile epilessia. Purtroppo ci sono tante persone che nonostante i farmaci, non riescono a controllarla..
    Io invece, casa tranquillità e felicità, sono ingrassata.. eheheh ma non so cosa farci..
    Grazie mille, speriamo arrivi presto ottobre, mi sembra che il tempo non passi mai..!

  23. Brava Clio!penso sia proprio importante far passare il messaggio che bisogna stare attente senza esagerare!anch’io sto cercando di fare più sport (assieme a delle amiche abbiamo comprato il programma di una tizia francese su instagram,e devo dire che riesco a rispettarla abbastanza)..più che mettere su peso effettivo,il mio problema è che tendo a gonfiarmi,per cui sono alla ricerca di tisane /cose naturali che mi aiutino a farmi sentire meno gonfia!

  24. Ciao Clio! Io mi tengo in forma con la danza e il pilates! E con la bella stagione mi piace fare delle passeggiate (a passo veloce). Non ho mai seguito una dieta, ma concordo con te sul fatto che fa bene mangiare un po’ di tutto con moderazione! Ps: comunque sei bellissima, anche con i 3 chiletti in più acquistati quest’inverno! Un bacione! Liz

  25. Clio mi hai letto nel pensiero. E’ da qualche giorno (complice il cambio armadi) che sono un po’ in crisi.
    mi rendo conto che mi manca la forza mentale per resistere alle tentazioni.
    non mangio tantissimo, non faccio sport, ed ho un po’ di kg da smaltire.
    purtroppo il tempo per me è tiranno (lavoro ad un’ora di strada da casa in andata e ritorno) e quando torno a casa la sera è un disastro.
    ho tutte le indicazioni necessarie per migliorare la mia alimentazione, dei regimi alimentari – non diete lampo ma indicazioni a medio/lungo termine – ma al momento di agire, la mia forza di volontà va a farsi benedire.
    la cosa peggiore è che dimagrire farebbe bene alle mie ossa, alla mia salute (intesa in senso stretto) ed il fatto di non riuscire mi deprime ed inizio la spirale negativa che mi lascia sempre nello stesso punto (anche sulla bilancia)…..

  26. Ciao ragazze e ciao Clio, io sono alta 1.60 e sono sempre stata 60 chili quindi non magra ma non stavo neanche male perchè la mia costituzione è quella. Nell’ultimo anno ho preso tanti chili per vari problemi ormonali che sto curando senza però ottenere risultati . Nell’ultimo periodo in particolar modo mangio sano , tanta frutta, tanta verdura, pasta e pane integrali in quantità ridotte ma purtroppo il peso non cala. La cosa che mi dispiace molto è che non riesco a fare attività fisica per due motivi : 1) arrivo a casa alle 7 di sera, mi faccio la doccia, preparo la cena e il pranzo da portarmi via il giorno, ceno e finito di pulire tutto sono le 10 di sera
    2) faccio attività controvoglia, mi innervosisco tantissimo e mi sento peggio.

    Sono sicura che fare un pò di sport mi aiuterebbe molto e poi spero di poter curare i miei problemini presto non tanto per l’estetica ma per sentirmi meglio …

  27. Buongiorno!!!:):) ebbene si, anche io con l’arrivo della bella stagione ho deciso di muovermi ahah:) premetto che non ho particolari problemi ma anche io durante l’inverno tendo ad abbuffarmi di schifezze senza fare niente per smaltirle. Con l’arrivo della primavera invece amo mangiare frutta e verdura fresca , così ho deciso di abbinare un po’ di movimento. Odio rinchiudermi in una palestra ammassata di gente (solo l’idea mi fa venire l’orticaria XD), quindi per quest’anno ho deciso di provare i roller blade XD e’ un’attività che mi è sempre piaciuta e nel frattempo alleno le gambe, cosa posso volere di più? ahaha per il resto del corpo invece faccio degli esercizi a corpo libero in casa, ma per quelli dovrei essere un po’ più costante!! 🙂

  28. Mai provata la tisana al finocchio!?!!! ho anch’io questo problema…(quando sono nervosa) tendevo a gonfiarmi anche con un bicchiere d’acqua :_( ..ma da quando ho scoperto la tisana al finocchio ho un addome piatto e invidiabile ;-).. e oltre al fattore estetico che funziona anche durante il periodo del gonfiore premestruale è un ottimo digestivo e drenante ;-)!

  29. qualche volta l’ho provata ma non con costanza..tra l’altro è anche buonissima!!cercherò di berla più spesso!

  30. Purtroppo per me io sono una golosa di natura 😀 mangerei cioccolato h24 😀
    Perciò ho un pò di ciccetta depositata su addome e fianchi… quale gaudio :/ e non mi sta bene nulla….perchè ovviamente mi sborda dai pantaloni dalle mutande e dai costumi… detto ciò è un paio di settimane che provo a fare un 15/20 minuti di esercizi di tonificazione alternati a 20 minuti di camminata veloce/corsa a casa perchè odio la palestra e se vado fuori ora muoio per l’allergia :/ per ora l’unico miglioramento che vedo è il sedere più sodo… e fine… ma sto cercando anche di mangiare un pò meglio tipo un frutto (mele. banane, fragole…) invece di uno snack, non zuccherare il caffè, bere di più, e la mattina ho iniziato a bere acqua calda e limone prima di colazione,perchè dicono sia un toccasana per la pelle e l’intestino… se avete consigli è tutto bene accetto 😀

  31. Buongiorno a tuttee!!!

    L’anno scorso ho finalmente trovato il corso in palestra di cui mi sono innamorata: H.E.A.T. Program *-* Se non lo conoscete leggete qui http://www.energia.sm/default.asp?id=343

    E non credete a chi dice che fa ingrossare le gambe, sono tutte caxxate, le gambe diventano toniche e basta. Andrebbe abbinato ad esercizi per le braccia, dato che principalmente si allenano gambe e addominali, però già di suo è molto utile e in più divertente. Il dispendio energetico è altissimo in 50 minuti e anche se vi sembrerà di morire, non appena la lezione sarà finita vi sentirete ancora + cariche 😀
    Bacioniiiiii!!!

  32. ciao! grazie per questo post ad alto contenuto motivazionale 😀 capita proprio a fagiolo in quanto proprio ieri, provando dei vestiti per un matrimonio, allo specchio mi sono vista in modo terribile e ho ripromesso a me stessa che non voglio più sentirmi così male guardando la mia immagine… perciò ho deciso di intensificare l’attività sportiva, palestra e all’aria aperta, e curare di più l’alimentazione! E’ giusto sapersi accettare per quello che si è e quindi sapere che certe forme di base sono le nostre, e questo ormai del mio corpo lo accetto (un po’ a fatica, mi piacerebbe avere delle gambe lunghissime ehehe), sono magra ma desidero tonificare e mandare via una volta per tutte la cellulite, insomma sentirmi bene con quel che madre natura mi ha dato! un obiettivo difficile forse, perchè non saremo mai soddisfatte completamente di noi, ma non impossibile 🙂

  33. è vero è buonissima :-)! preparala e poi una volta raffreddata mettila in frigo ora che arriva il caldo…è piacevo il pomeriggio o la sera se stai in piedi fino a tardi 🙂

  34. La dieta non è nulla di tragico, è una parola che andrebbe associata all’idea di un regime alimentare corretto non a privazioni assurde e frustranti. Quello che serve è un regime alimentare bilanciato che duri tutta la vita e di diete drastiche non si sentirà neppure parlare (a meno di problemi ormonali e lì è un’altro conto).
    Io ho sempre fatto sport e ho un’alimentazione curata (niente bibite gassate o strapiene di zucchero, quantità di cibi sensate, tanta frutta al posto dei dolci) ma mi rendo conto che a volte se sono stressata mangio molto senza accorgermene quindi per me sta diventando essenziale farmi due domande davanti al cibo: ho veramente fame o sono solo nervosa? Mi serve davvero mangiare questa cosa? Spesso mi rendo conto che la risposta è no e evito di mangiarlo.
    Per l’attività fisica faccio arrampicata più volte a settimana (addominali e braccia supertonici) e ogni giorno cammino quasi un’ora in totale evitando di prendere i mezzi pubblici ma facendo delle belle camminate. Lo sport si può inserire anche nella vita quotidiana, non è necessario ritagliare per forza del tempo (che magari non abbiamo) per dedicarci a quello.

  35. Provo con un suggerimento: se ti è possibile quando vai al lavoro parcheggia la macchina un po’ più lontano dall’ufficio e approfittane per camminare da lì all’ufficio: ti basta un quarto d’ora all’andata e un quarto d’ora al ritorno e già così hai inserito mezz’ora di attività fisica nella tua giornata senza bisogno di strapazzarti la sera con una mezz’ora dedicata quando magari sei stanca e hai cose da fare. 😉

  36. Ragazze mi sono dimenticata di dire che sto leggendo un libro di FILIPPO ONGARO ( comprato proprio per caso in stazione, sono circa a metà ) che mi sta facendo molto riflettere sul cibo e sull’alimentazione in generale, si intitola “mangia che ti passa”.
    Lo consiglio perchè analizza le cose in modo chiaro e dimostra come dietro a tutte le patologie moderne ( diabete, malattie cardio vascolari etc etc) ci sia il cibo come causa scatenate… il tutto affrontato utilizzando la chiave delle nutrigenomica….

  37. Ciao ragazze, io sono sempre stata fissata con le linea e con le diete, fin da ragazzina, sempre super attenta. Poi con le gravidanze non ho avuto più quella forza psicologica per seguire una dieta, oggi ho 37 anni e due bambine e sto cercando disperatamente di perdere 4 dannati kg. Le gravidanze hanno cambiato corpo e metabolismo e ciò che era efficace prima, non lo é più ora. Ora peso 60 kg, non sono grassa, ma non è il mio peso forma, forse dovrei riconoscere che ci sono altre priorità, ma non mi posso arrendere così!

  38. Mai arrendersi!!Il fatto che tu abbia figli non significa che tu debba “trascurarti”.ovviamente ci sono priorità molto importanti come i tuoi bimbi,devi solo riuscire a trovare il giusto equilibrio (lo so, è complicato ma puoi farcela!!)

  39. Goditi questo periodo che secondo me è il più bello. Il giorno del matrimonio giri i tacchi un attimo ed è finito tutto. Mi ricordo che quando mi sono sposata io ancora alle due del mattino non volevo tornare a casa e togliere l’abito…E mi sono sposata alle 11!

  40. Condivido ! Non bisogna trascurarsi perché altrimenti si è infelici e non soddisfatti di quello che si vede allo specchio . Bisogna imparare a volersi bene e a trattare il nostro corpo nel modo migliore perché solo così si vedranno dei risultati positivi . Vorrei tanto che mia madre lo capisse e invece rinuncia sempre alla attività fisica

  41. Ciao Clio per il mondo della Dieta per tenersi in forma é nuovo, ho deciso di ” controllarmi” ,perché nel mio caso é solo questo ho il metabolismo veloce, perché anche se non ingrassi la forza di gravità colpisce tutte prima o poi. Non sono golosa di dolci, solo alla cioccolata fondente e al gelato magari non rinuncio; il mio tallone d’ Achille sono i prodotti salati o piccanti, pasta, pane ecc.. Quindi ho fatto alcune cose: 1 essendo studentessa universitaria non mangio più salatini, patatine o snack vari dai distributori automatici, 2 limito pasta pane, dolci alla prima parte della giornata- mi concedo il dolce alla sera solo se esco o vado a ballare 3 di mio non bevo alcolici – non mi piacciono, ho tolto anche il vino a pasto che era l’ unica cosa- quando esco o lemonsoda o acqua tonica o spremute se é di giorno 4come si sarà capito non amo le bibite zuccherate quindi ho tolto l’ Ace, il te in bottiglia ( solo quello fatto con i filtri bevo) che erano gli unici. 4 mi alleno. Infine avendo la sfortuna di essere allergica al pomodoro e alla caseina di mucca sono 2,5 anni che non mangio pizza e formaggi.. e posso dirti che questa cosa mi ė stata utile, mi ha preparato psicologicamente a qualsiasi dieta visto che sono riuscita a rinunciare alle due cose che amo di più…. quindi ora che ho deciso di farla e la sto facendo non me ne accorgo neanche 🙂

  42. Io faccio attività fisica continua tutto l’anno 3 se riesco 4 volte alla settimana quindi non ho bisogno di aumentare l’allenamento ma solo di “calare le porzioni” in questo periodo 😉 specialmente perché tra un mese verrò negli States per 3 settimane quindi prevedo chili di troppo all’orizzonte ;-P

  43. Io mi alleno dalla scorsa estate con i video di Cassey Ho di Blogilates. Da quando ho iniziato mi sento più felice , sicura di me stessa e ho visto i miglioramenti sia sul mio fisico che salute. Riesco a salire le scale molto più velocemente (a volte addirittura facendo due scalini alla volta) e non mi viene più il fischio dell.asma quando sono affaticata 🙂

  44. A livello di tonicità sì, considera che lo faccio da 10 mesi e continuo a mangiare come prima perchè non riesco a fare diete X)
    Poi ti scarica tanto anche a livello di stress.. io lo pratico in genere 3 volte a settimana ma ultimamente con l’estate in arrivo molte persone hanno abbandonato ai primi caldi e le lezioni si sono ridotte a due.
    Credo che integrerò con una corsetta ogni tanto 😉

  45. la mia prova costume arriva sempre prestissimo (abito in Sardegna) e proprio ieri sono stata al mare. 🙂 oltre allo yoga ho fatto TUTTI i giorni per mesi squat e i risultati si vedono! comunque non ho mai avuto problemi di peso, anzi sono tra quelle persone che con l arrivo del caldo mangiano un pò meno e perdono peso, quindi in realtà preferisco arrivare all’ estate un pò più “corazzata”” così da non dimagrire troppo

  46. Magari rinuncia perché ciò che fa non le piace(mi spiego meglio : non so quale sport pratichi tua madre,ma al giorno d’oggi esistono tanti sport divertenti che ti fanno anche dimagrire vedi i vari zumba,spinning ecc…)

  47. ho visto il link che hai postato e sembra interessante, promettono di bruciare molte calorie in poco tempo, credo che darò un occhiata in zona per vedere se esiste anche qui da noi 🙂 PS le diete drastiche lasciamole a chi non vuole sudare in palestra 😀

  48. Mi ritrovo molto in quello che dici Clio, anche io ho avuto dei problemi nel rapporto cpn il mio corpo. Ora non è più un problema, anche se vorrei liberarmi di quei chili in più e delle forme troppo rotondine. Ma come te amo troppo il cibo per potervi rinunciare e quindi preferisco fare sport, per ora vado a correrre e basta, ma vorrei trovare un’attività che mi piaccia molto così da essere più motivata a portarla avanti!

  49. Condivido al 100% il tuo pensiero!
    Io sono una ragazza diciamo normopeso, ma adoro mangiare e tendo molto ad ingrassare: per me “lasciarsi andare ogni tanto” significa, inevitabilmente, ritrovarmi con qualche chilo in più…ed è davvero frustrante!!!
    Ho provato ogni tipo di dieta in vita mia e, anche se hanno dato tutte dei buoni risultati, è davvero difficile vivere costantemente col senso di colpa per aver mangiato un po’ di più o col pensiero fisso della bilancia!
    In più, con l’arrivo dei 30 anni, il mio metabolismo è improvvisamente cambiato e perdere peso è sempre più difficile: ho passato quasi 4 mesi (da gennaio ad aprile) tra dieta e palestra, tutti i giorni, e non sono riuscita a perdere nemmeno un etto!!! Quindi, per la prima volta nella mia vita, mi sono rivolta ad una dietologa…e finalmente, dopo sole 3 settimane, i risultati stanno già arrivando! 🙂
    In realtà non ha modificato molto il mio modo di mangiare, anzi si è anche complimentata per le mie abitudini alimentari così sane e la mia costanza nell’esercizio fisico, ma ha aggiunto quelle due o tre cose che stanno davvero facendo la differenza: innanzitutto fare 5 PASTI al giorno, cosa fondamentale per far andare più veloce il metabolismo (cosa che aiuta a bruciare più grassi) e poi BERE TANTO!!! Fino a qualche settimana fa bevevo a dir tanto mezzo litro d’acqua al giorno, il che non solo mi dava problemi di ritenzione idrica, ma anche a livello renale (cosa ben più grave) con la formazione di calcoli!
    Adesso bevo tra il litro e mezzo e i due litri d’acqua: il mio corpo, oltre ad essere più “magro” è anche più asciutto, gli accumuli di cellulite si notano sempre meno e non ho più quelle preoccupanti fitte dietro i reni che mi venivano ogni tanto!!!
    Tutto questo discorso chilometrico in realtà (oltre che per sfogarmi un po’) serviva a dire solo una cosa: non sempre “dieta” significa “sofferenza”, a volte basta migliorare il proprio stile di vita e il proprio modo di mangiare e già questo basta a stare meglio…e a vedersi meglio!
    Spero che questi pochi consigli possono essere utili a qualcuno (qualunque anima pia abbia avuto la pazienza di leggere questo poema XD)!!!
    Grazie Clio, un bacio! :-*

  50. Clioooooooooooooooo Ciaooooo!!!!!!!!!!!!!!! Amo i tuoi vestiti….!!!!
    Beh io è da 4 anni che frequento la palestra, quindi diciamo che mi alleno sempre, magari in vista dell’estate un pochino di piu’: infatti ora sto facendo esercizi coi i pesi per i glutei perchè sembra di no ma da quando ho smesso le mie chiappe sono calate , invece facendo i pesi sono belle sode XP !!!!!!!!!!! Questo inverno fino a tutt’ora ho fatto esercizi cardio (cyclette, sycro, step,addominali non mancano mai. esercizi con la palla tenendo un peso, affondi con manubri e flessioni braccia con elastico) perchè l’anno scorso mi ero ”pompata” un pò troppo facendo esercizi con i psi in tutto il corpo e non mi vedevo bene e quindi ora faccio cardio , è piu’ un ‘mantenimento’ e noto che faccio meno fatica quando corro in bici eccetera e cosi’ riesco a stare piu’ al passo con gli esercizi 🙂

    ps. anch’io sono normopeso e me piace magnà XP e se vedeeee

  51. diciamo che visto che ci spendi dei soldi tendi a seguirlo (parlo per me)…gli esercizi di fare fanno,alcuni per me sono troppo faticosi..però io inizio a vedere un po’ di risultati! quello che ti consiglio è di cercare altre amiche con cui dividere la spesa,40 euro sono davvero troppi!

  52. Sai però qual è il problema!? chi proprio non vuole darti ascolto quando magari gli dici che sta mangiando nel modo sbagliato e gli spieghi ci potrebbero essere conseguenze 🙁

  53. Sì conta che ogni lezione ti porta a bruciare dalle 500 alle 700 calorie, io in 50 minuti bevo 1lt d’acqua e ne butto fuori altrettanto in sudore 😀
    Non è di certo un’attività adatta a chi non vuole faticare, anzi.. H.E.A.T. o lo ami o lo odi.
    L’unica cosa a cui bisogna fare attenzione è la schiena, perchè essendo un tappeto meccanico, quindi senza motore, funziona solo con la spinta delle gambe e, simulando la camminata in montagna, si vanno a toccare inclinazioni paurose.
    Cerca instruttori qualificati e sicuramente ti sapranno indicare tutte le tecniche corrette per praticarlo! 🙂

  54. grazie sei stata gentilissima e.. illuminante 🙂 in ogni caso non è per me (io faccio nuoto da anni e fino a quando avrò fiato continuerò in piscina!!) è per la mia ragazza che cercava proprio qualcosa del genere!

  55. Be’, intanto complimenti per il coraggio: non credo sia facile, per una persona seguita come lo sei tu, mettere in gioco se stessa e il proprio fisico non “perfetto”, in questo modo. Per il resto, avevo già notato negli ultimi due mesi circa, guardando le tue foto su Instagram, che ultimamente stai molto bene, quindi chapeau! 🙂
    Io sono un po’ fissata con fitness e alimentazione salutare e spesso ne parlo anche sul mio blog http://miymakeup.blogspot.it/ (hehe! Se vi interessa l’argomento seguitemi perché presto arriverà il post su quali video seguire per fare allenamento in casa!). Per fortuna ho un fisico bilanciato, formoso ma non grasso, con punto vista stretto, quindi non avrei di cosa lamentarmi, ma si sa, siamo noi stesse a volerci vedere sempre un po’ diverse, perciò mi sono avvicinata all’attività fisica con l’intento di migliorarmi ulteriormente. Ma col tempo è diventato un momento molto piacevole, di dedizione verso me stessa, e di grande divertimento 🙂
    Per quanto riguarda le diete, mai fatte, non ci riuscirei,amo mangiare! Ma cerco di mangiare bene e sano: mi sbizzarrisco a creare piatti con le verdure di stagione, mangio integrale, evito bevande gassate e zuccherate, tanto tè verde e tante tisane, e così via. Sotto questo punto di vista hai pienamente ragione: sono i piccoli accorgimenti a fare di più!

  56. aiaiaiaiaiaiai, Cliuzzza, argomento hot per me. Prima di tutto, io l’unica volta nella mia vita che ho fatto un po di dieta è stato per il mio matrimonio,ok! hihi ci sta.
    Ecco io da oltre un mese cerco di buttare giù 3,4 maledetti chili, non ci riesco :(.
    Mai avuto problemi di peso in vita mia, anzi il contrario, tropo magra, ma per costituzione mia, poi negli ultimi 8 anni si è aggiunto il problema tiroide (hiper), da tenere a bada, adesso dopo 9 anni, basta, la mia tiroide funziona benissimo (meglio così) però da 60 kg, arrivare sui 56, 57, nienteeeeeee, cosa faccio?
    mangio meno/quasi dolci, niente pane,poca pasta,tanta verdura, frutta così è così,carne, pesce, giusto.
    Chi ne ha bisogno in regalo 3,4kg????? aiutoooo

  57. per me qualunque tipo di dieta è efficace solo abbinata ad un costante esercizio fisico, io personalmente non ne ho mai fatte perché son magro per costituzione credo, insomma ho dovuto mangiare doppie porzioni di ogni cosa per raggiungere il mio peso forma!! tre volte a settimana sono in piscina, 2 gioco a calcetto e quando capita nei weekend qualche escursione con qualche scalata (che adoro *-*)!! la mia compagna pur non mangiando quasi nulla e camminando ogni giorno ha difficoltà a perdere anche 50 grammi…stavamo cercando qualcosa di più efficace e sotto eLeNa883 mi ha dato un bel suggerimento 😀 Clio tu come la mia metà 10kg in più o in meno sei comunque splendida perché hai sempre un sorriso caldo come il sole che preferisco di gran lunga ad un ventre piatto e scolpito!!

  58. Io ho iniziato a fare yoga tramite dei video su youtube di una ragazza italiana, che ha anche un suo sito e fa delle lezione partendo da un minimo di 30 minuti ad un’ora e qualcosa. Ho iniziato a febbraio perché ero stufa di non fare niente, purtroppo stando senza lavoro avevo dovuto abbandonare la palestra. Comunque mi piace molto, pensavo fosse meno faticoso invece mi sono ricreduta!! Ci sono delle posizioni dove devi davvero fare affidamento ai tuoi muscoli e alla concentrazione. Ora per fortuna ho ricominciato a lavorare il pomeriggio perciò al mattino mi sparo la mia bella lezione, tutti i giorni! Intanto cerco di bere molto e, con i soldi che metto da parte, vorrei andare da un nutrizionista per vedere se riesco a prendere almeno 3 kg.. baciiiiiiiiiiiiii

  59. Io cosa sto facendo???? SCHIFO ecco cosa faccio! hahahahahahahahaha
    Sono sempre andata in palestra ma ADESSO NON NE HO VOGLIA… non so cosa farci… ho pagato sei mesi e sarò andata 5 volte ma vi sempre possibile??? Allora STOP ho smesso di pagare e ho deciso di mangiare bene e farmi di bei bei massaggi con Somatoline. Se poi mi ritornerà la voglia allora farò qualcosa… è che sono scema… prendo sempre quei 5 chiletti in inverno con schifezze, fonduta di formaggio, dolci, natale, pasqua ecc ecc e poi arrivo a maggio che mi faccio schifo e corro ai super ripari! già ad aprile dissi “dai che comincio” seeeeeeeeeee complice altre giornate fredde non ho cominciato un bel niente! Ma adesso sono in FISSA e allora è finita! hahahahah sarò bravissima! Molta verdura, cruda e cotta, tacchino, prosciutto cotto, bresaola, un cucchiaio di olio non fa male ma non di più. Zero dolci per un pò…non muore nessuno… se mangio la pasta poco condita e a pranzo, fettina di carne e insalata la sera… no dolcetto fine pasto, no ciambella al sabato mattina… poca pizza… dai dai un pochino di disintossicazione fa bene e basta in fondo. Sapete cosa devo fare poi??? Abituarmi a mangiare bene è solo quello che devo fare e tutto andrà bene. Adesso tiro un pò prima dell’estate e poi mi assesto. Massaggi serali poi con Somatoline visto che non ho problemi di tiroide… credo sia fenomenale! è l’unica crema/medicinale (non tutte la possono usare quindi attenzione) che FUNZIONA DAVVERO!

  60. Bravissima! Continua così e vedrai che i risultati si vedranno sempre di più! Sembra scontato, ma l’acqua fa veramente dei miracoli!

  61. Buongionro ragazze e buon lunedì..
    Argomento molto interessante!
    Dunque io pratico attività fisica abbastanza regolarmente da 2 anni e mezzo.
    Mi piacerebbe correre e a volte lo faccio ma davvero con fatica.
    Quindi vado in palestra e faccio qualche corso: total body, gag, spinning, walking, etc.
    Sono una persona con una salute un po’ cagionevole e debole e fatico molto più degli altri. Ma con allenamento e costanza ora va molto meglio!
    Mi piace e mi dà soddisfazione.. Mi fa sentire sicura, sì.. Ma se devo dire di aver notato grossi cambiamenti, nì. Vado 2/3 volte a settimana e con costanza e i muscoli sono più definiti ok, ma in quanto a tonicità.. bah. Non direi proprio!
    Sono comunque contenta perché vedo lo sport come una coccola, uno spazio tutto mio.. Quindi va bene così! Un bacio care ! 🙂

  62. Io mi alleno da 4 mesi 3-4 volte a settimana, uso FREELETICS e mi ci trovo benissimo.
    Per carità sono geneticamente molto fortunata, mi viene difficile dare consigli, perché da una parte adoro la frutta e la verdura, non mi piacciono i dolci e mantengo lo stesso peso da 13 anni (dalla pubertà) – anche negli anni in cui non facevo assolutamente nulla.
    Però da un anno a questa parte ho notato un po’ di cellulite e le gambe non più toniche come prima, quindi sono corsa ai ripari con l’attività fisica costante. Inoltre ho smesso di prendere vari ascensori – anche se devo salire all’undicesimo piano, non prendo la macchina o il pullman, piuttosto cammino per 20-30 minuti(ma anche di più), non bevo cocktail ma solo birra diluita con acqua frizzante o vino rosso quando esco o sono a casa di amici, non vado a mangiare fuori molto spesso, faccio la spesa personalmente e a stomaco pieno, senza comprare schifezze, leggo gli ingredienti di tutto ciò che consumo (ho eliminato gli yogurt alla frutta per esempio e i succhi confezionati).
    Sono tanti piccoli accorgimenti e all’inizio sono un po’ noiosi da seguire ma dopo un po’ non ci si pensa nemmeno!

  63. Io non seguo una dieta, mangio tutto ma poco! Poi faccio attività fisica 5 giorni su 7,ci si prepara per l’estate 🙂 e poi bevo molta acqua oltre a mangiare abbondante frutta e verdura che adorooo!! Mio nonno coltiva quasi tutto e mi piace tantissimo mangiare le sue verdure!

  64. Anch’io è da circa una settimana che sto cercando di rimettermi in forze: semplicemente ho ridotto le porzioni ma aumentando i pasti (6 al giorno) per riattivare il metabolismo, cercando di essere molto più equilibrata in quello che mangio (senza abbuffarmi quindi di cioccolato tutti i giorni xD). Inoltre faccio quasi 6km di camminata molto veloce tutte le mattine e diversi esercizi in casa per addominali, bracci a e glutei. I primi giorni quando acido lattico! Quando farà camminata anch’io pensavo di passare all’acquagym o all’acquaspinnig :3

  65. Ho sempre combattuto con il peso e ho iniziato 1000 diete diverse che davano risultati all’inizio ma poi mi facevano recuperare tutti i kg persi con gli interessi! Poi 3 anni fa, soprattutto a causa di problemi alla schiena, ho cominciato ad andare da una dietista e ho perso 20 kg. Non so se è stato il particolare feeling che ho stabilito con lei o se l’ho iniziata nel momento giusto per me ma ne sono davvero orgogliosa! Come attività fisica cammino (sempre per la schiena molte cose non posso farle) almeno 45 minuti quando riesco. Quello che la mia dietista mi ha sempre detto è che non dobbiamo pensare alla dieta come un sacrificio, una costrizione, una punizione, ma dobbiamo capire che è solo un modo sano di alimentarsi e di volersi bene! Non dico che non sia stato difficile sia chiaro…soprattutto all’inizio, ma sono riuscita ad entrare nell’ottica che dieta=alimentazione e che posso comunque concedermi dei peccati di gola (ovvio non sempre ma ogni tanto!) senza poi sentirmi in colpa! E questa è la cosa più importante e quella che sin dall’inizio ha cercato di farmi capire la dietista. Quindi si Clio capisco benissimo la gioia che provi quando ti chiedono “ma sei dimagrita?”

  66. Oddio anche io avevo iniziato a seguire il programma Insanity ma dopo un paio di settimane ho mollato non reggevo il ritmo troppo veloce xD come fai Clio?????????????? ahahahahah

  67. Ciao Clio e ragazze 🙂 questo post è sicuramente appropriato alla situazione.. A maggio andiamo tutte un po’ in crisi per la questione “prova costume” ! Non so voi ma io ho sempre più fame in questo periodo.. forse perché impego molto di più le mie energie in quello che faccio e il clima stanca decisamente di più! Le modelle di intimissimi, calzedonia e chi più ne ha più ne metta di certo non aiutano ahah, ma a parte gli scherzi, quest ranno posso definirimi davvero SODDISFATTA! e mi sento di condividere con voi la mia esperienza personale! 🙂 Premetto che non sono mai stata esageratamente ”formosa”, di costituzione sono abbastanza magra soprattuto nella parte superiore del corpo.. ho le braccia esili e poco seno, ma tendo ad avere una muscolatura che si ingrossa in fretta soprattutto nella parte bassa, dunque quadricipiti e glutei ecc.. oltre a questo soffro anche di cattiva circolazione, molto, molto probabilmente una cosa ereditaria, e questo problema ha fatto si che fin da piccola accumulassi molti liquidi nella parte inferiore del corpo. Soffro o meglio, soffrivo molto di cellulite e ritenzione idrica. Le ho provate davvero TUTTE ragazze, ve lo posso assicurare dal cambio radicale dell’alimentazione alle creme più costose tra cui le famosissime Somatoline (che mi ha dato dei problemi a livello ormonale, fate attenzione perché è molto forte come crema se qualcuna di voi la vuole provare) e i Fanghi Guam (120€ buttati) fanghi, bagni con sali particolari, saune… Ho provato anche con rimedi casalinghi ma nulla. Un lieve miglioramento, a livello di elasticità della pelle, lo avevo riscontrato con una crema DIY al cacao, olio d’oliva e fondi di caffè: oltre che a levigare la pelle grazie all’effetto scrub dei granelli del caffè, il cacao ammorbidiva notevolmente la pelle e dunque gli inestetismi erano visibilmente attenutati. Da settembre dell’anno scorso invece, sconfortata dal fatto che nulla aveva risolto il problema ho deciso di prendere in mano le redini della mia situazione sia estetica che fisiologica! Lo sport mi ha salvata, o meglio io ho deciso di salvarmi con lo sport! Avevo già precedentemente frequentato palestre e piscine ma non avevo mai preso seriamente la cosa.. svolgevo le attività a livello blando con scarso impegno. Mangiavo sano ma spesso sgarravo, perché come ha detto Clio in questo post, le diete hanno vita breve. Insomma, ho cominciato ad interessarmi seriamente alla mia situazione fisica perché ero stanca di avere il fiatone dopo aver fatto le scale, dei piedi e delle gambe gonfie a fine giornata e di tante altre cose. Non potendomi più permettere la palestra ho comprato dei libri riguardanti l’esercizio fisico in tutte le sue sfaccettature, ho cominciato a mangiare meglio, e sottolineo MEGLIO non di meno, niente dieta, ho cominciato a bere di più altra cosa fondamentale che tutte/i dovremmo fare, e cosa più importante ho cominciato a prendere seriamente lo sport e a trovare sempre del tempo per praticarlo! E ad oggi sono davvero soddisfatta, perché l’impegno e la volontà di star bene sia dentro che fuori ha portato i suoi frutti e ora li sto raccogliendo! Le scale le faccio volando, non più il fiatone le gambe non si gonfiano più come prima, la cellulite e quasi sparita del tutto e il mio corpo è più tonico e quest anno la prova costume non la temo così tanto come prima! 🙂 Il consiglio che vi posso dare è quello di evitare di spendere soldi inutilmente in trattamenti o creme a meno che non siano un complemento ad un’alimentazione sana e a tanta attività fisica! Cercate di trovare il tempo di farlo, perché se si vuole lo si trova!
    Un bacione a tutte 🙂

  68. Grande!! è il tuo blog? È esattamente il tipo di articoli che mi piace leggere. Allenamento tutta la vita!

  69. Ciao Clio, sono d’accordissimo con te per la storia delle diete. Io ne ho seguite tante e dovevo rinunciare a molte cose, perdevo i kg ma appena smettevo la dieta li rimettevo subito in 2 settimane. Ho cominciato anche io a fare come te mangio tutto quello che voglio ma moderando le porzioni, facendo anche un po’ di attività fisica mezz’ora al giorno di corsetta lenta e i risultati sono più che buoni. Perdere 4 kg al mese penso che sia giusto e salutare, e poi il mio metabolismo è molto lento se smetto di fare attività e mangio un dolcetto in più al giorno (adoro i dolciiiiii) i kg salgono con facilità, cosi senza rinunciare a tutto con un po’ di attività e tanta tanta ma tanta volontà i risultati si vedono piano piano. Spero davvero che anche a voi ragazze il mio metodo vi sia utile.
    Ciao a tutteeeee!!!

  70. Sono assolutamente d’accordo con questo tuo articolo! Io ho iniziato ai primi di marzo con un po’ di palestra e corsetta, che mi fa faticare da matti ma mi da enorme soddisfazione vedere i progressi. Combinando a questo un regime alimentare più attento, senza farmi mancare però le piccoli soddisfazioni. Secondo me il metodo è quello giusto!

  71. come posso trovare il mi stile?? 🙁 anche io fisico burroso, sempre un pochino cicciottella soprattutto fianchi e gambe 🙁 nn riesco + a trovare un modo per vestirmi, come si fa ragazze a trovare il proprio stile??io poi che nn scopro mai le gambe, mai gonne perche mi sono sempre vergognata di portarle , a lavoro nn potrei anche perche nascondo il tataggio che ho sulla caviglia
    Clio sei meravigliosa cosi come sei!!!! 😉

  72. Io vado in palestra, quest inverno ho sono ingrassata di 5kg circa mi sono data alla pazza gioia,anzi com’è che nn ho preso minimo 10 è un miracolo,ogni sera fritti misti, dolci e chi più ne ha più ne metta poi mettete che sono siciliana e qua siamo specializzati in dolci arancine e pagelle ed è finita. Come la maggior parte delle ragazze mediterranee sono piccola di sopra con una vita piccolissima e dei fianchi enormi tipo kardashian sproporzionati e….Nn li soooopporto,ho il classico fisico a pera che nn ho mai accettato. Così vado in palestra ma sto facendo poco e niente infatti ho perso solo un kilo 🙁 perché tra il ciclo (a proposito clio quando hai il ciclo vai) tra gli esami nn sono riuscita ad andarci assiduamente… Uff
    Cmq clio sei tenerissima, ti capisco alla perfezione, anch’io in adolescenza ero robusta e ciò mi creava disagi e tuttora faccio fatica ad accettarmi

  73. Ahah la battglia piu sofferta dopo le crociate…come armi al mio arsenale ci sono:
    -creme somatoline (che a me non hanno dato problemi ma sul web sembrano il demonio in bustina) che di loro sono efficaci in piu per essere assorbite hanno bisogno di essere massaggiate e massaggiare le cosce fa benissimo
    -il bagno col bicarbonato
    -l’acqua ,tanta acqua
    -i fanghi che sono laboriosi ma se li fai in compagnia sono pure divertenti
    -andare a lavoro in bicicletta
    – aver riposto le poche schifezze che in casa sopra un mobile , cosi k per mangiarmi un tronky devo scendere in garage e portare una scala a pioli su per la scala di casa.
    -il mio cane
    -il sacco da boxe e i pesi in camera mia

    Ce la posso fare!

  74. Cmq una cosa che finalmente riesco a dire: preferisco essere così cm sono con i miei fianchi larghi e i miei kiletti in più piuttosto che essere scheletrica e insignificante come molte modelle… W le curve

  75. e brava clioooooo!!!!!!!!!!!!!!! anche io ci sto dando dentro diciamo che da un pezzo che ci lavoro… faccio a casa kayla (che è sempre un allenamento di tonificazione a schede) e in palestra la zumba che mi sfoga per bene, poi sto attenta all’alimentazione seguendo la regola del piatto e mangiando bene, che non vuol dire poco.. mangio tanto e diciamo che i risultati si iniziano a vedere.. anche perchè ho avuto due bei bimbetti e il mio corpo non era splendente.. baci baci

  76. Clio certo che tu con l’immagine di Karlie Kloss non aiuti la nostra autostima ahahaaha Comunque grazie per i consigli.Personalmente faccio molta attenzione a quello che mangio perchè fino a poco tempo fa tendevo a mangiare male.Adesso mi do una regolata.Cerco anche di fare un po’ di sport ma è difficile perché sono all’università e sono una studentessa fuori sede.Non avendo compagnie per fare sport mi annoio facilmente e tendo ad abbandonare subito :/

  77. Da quando hai messo il post su Shaun, ho iniziato a fare T25. Quindi da settembre. Devo dire che un po’ di cambiamento c’è stato, soprattutto morale!!!
    Poi ho iniziato a soffrire con le ginocchia, quindi mi sono data una calmata e sono passata a qualcosa di più mirato, come Hip Hop Abs che mi diverte un sacco! Un mese fa mi sono rotta una costola, quindi è già da parecchio che ho dovuto rinunciare al mio appuntamento quotidiano con Shaun (sniff)… proprio adesso che mancano 23 giorni alle ferie… che rottura!!!
    Così a pranzo 2 mele e speriamo di non essere troppo orrenda in costume!!! 😉

  78. Ciao, Clio….mi sapresti dire dove poter trovare i video di Insanity, o quelli del workout Zcut o T25 ….?? Ho trovato qualcosa su Amazon ma non spediscono inItalia …:((…grazie ..baci

  79. Ehi Clio, post molto personale e bello.
    Io quando mi sono trasferita in america ho preso 6 kili e per toglierli ho fatto una bella fatica. Il mio consiglio é di non privarsi di niente ma contare le calore, per me ha funzionato tantissimo. Ho utilizzato myfitenspal ed è stato una mano santa.. fare esercisio fisico è importante ma conta solo il 30% rispetto ad una dieta sana ed equilibrata. Ora sono in bella forma 🙂 e non conto più le calorie perchè ho trovato un equilibrio ma so che se riprendo qualche kilo (tipo quando torno per un messetto in Italia eheheheh) basta solo riaprire l’applicazione e ricontrare qualche caloria per un pò 😀

  80. già fatto, mi sono sparata un paio di post!! complimenti molto bello lo frequenterò d’ora in poi. ma quando l’avete aperto?

  81. Mi associo alle altre ragazze, tu Clio stai benissimo così perché sei bella, femminile e proporzionata, e soprattutto si vede che stai bene con te stessa e questo ti fa sempre apparire al top! Inoltre sai scegliere gli abiti che più ti valorizzano, quindi il gioco è fatto!
    comunque lo sport fa sempre bene, ricordiamoci che la salute viene prima di tutto!
    io cerco di fare molte passeggiate, e qualche volta vado in palestra ma devo dire che all’aria aperta adesso mi rigenera molto con la bella stagione. Ho copiato mio marito e mi sono scaricata una app sul cellulare che in base al percorso che fai ti dice le calorie consumate e soprattutto monitora i progressi ogni volta, secondo me è carina.

  82. Ciao clio mi è piaciuto molto questo post, io è da circa 2 mesi e mezzo che ho cambiato alimentazione favorendo frutta e verdura e eliminando cibi spazzatura pane e pasta anche se il sabato la pizza è d obbligo e anche qualche sgarro ogni tanto di attività fisica ne faccio poca perchè sono pigra

  83. Ciao! Leggendo il tuo post ho notato una cosa…non per fare la psicoanalista della situazione ma stai leggermente sopravvalutando la tua “IO futura”…nel senso k ti dici che da domani sarai super superbrava che avrai la costanza che fino ad ora ti è mancata, che farai tutto di tutto…questo secondo me è non è un modo per motivarti, ma un modo per caricarti di mega aspettative che se non soddisferai ti porterano all’insoddisfazione e quindi poi a lasciarti andare salvo poi riprenderti in fissa tra poco in un giro vizioso e lungo…prova a soffermarti su un piccolo obbiettivo alla volta,anche se l’entusiasmo dell’inizio ti porterebbe adapportare mille cambiamenti insieme ,dilaziona la tua motivazione nel tempo…vedrai k sottostimando le tue capacita piuttosto che sovrastimandole, riuscirai a sorprenderti da sola e a non deluderti.
    Sono solo i consigli di una che si faceva esattamente le tue piste mentali 🙂

  84. Condivido tutto anche xché faccio le stesse cose! Ma ho iniziato un paio d’anni fa 🙂 ho cambiato abitudini alimentari (un libro mi ha praticamente cambiato la vita e mi ha fatto capire una marea di cose… si chiama tipo “dimagrire è facile se sai come farlo”), mangio 70/ 80% di frutta e verdura e il resto quello che lui chiama “cibo spazzatura” ovvero quello che in natura non è stato creato x alimentarci come specie. Non mi nego nulla ma con molta moderazione e ascoltando lo stomaco x capire quando sono sazia e smettere. In un anno persi 14 kg senza aver mai fame. Poi sempre stesso periodo, dopo averne provati tanti e poi abbandonati, ho trovato il mio sport: acqua gym. Lo amo, vado volentieri da 2 anni ed esco dalla piscina felice. 🙂

  85. Alla fine sono consigli “banali” ma che fa sempre bene ricordare!
    E poi la dieta da sola, oltre ad essere temporanea, è inutile! Io ho fatto 15 anni di danza, non ho mai avuto un fisico da copertina ma ora, che mi sono fermata dopo una brutta distorsione al ginocchio e passo parecchio tempo seduta (per studiare/cazzeggiare) ho notato che, benché in verità sia dimagrita, HO IL SEDERE SFORMATO! Abituata ad un bel sederino antigravità tonificato dalla danza, per me è un trauma vedere che mi è crollato e diventato a pera, rendendomi proibitivi gli shorts questa estate!
    Quindi: riprendere l’attività il prima possibile, nel frattempo sfoderare gonne a campana (perché sì, l’outfit giusto è il migliore amico dell’autostima 😉 ) e… occhio alla dieta (anche se d’estate, non so voi, ma io faccio più fatica a ingurgitare cioccolato e nutella ^^ )

  86. Non rinunciamo a niente eliminiamo ciò che sappiamo essere di piu (un gelato,la pasta ,il pane ,un hamburger,patatine) ciò non vuol dire privarsi totalmemte di ciò che ci piace ma limitarsi a mangiarne uno ogni tanto, un altra cosa che mi ha aiutato molto e sapere quante calorie ha ogni cosa così ti spaventi vedendo quante calorie ha un cornetto e non lo mangi!

  87. Bravissima ho fatto la stessa cosa anch io e i risultati si vedono! Non bisogna privarsi di niente ma mangiare piu salutare cosa che fino a qualche mese fa non capivo proprio! Io bevo ogni mattina a stomaco vuoto un bicchiere d aqua tipida con il succo di mezzo limone e un cucchiaino di miele ( facoltativo) è un trucchetto fantastico aiuta il metabolismo e regola l intestino!

  88. Il mio parere a riguardo di questo bel post l’ho espresso più giù, adesso vorrei invitarvi a fare un salto sul mio blog, perché nel mio ultimo articolo troverete tanti suggerimenti, indicazioni, video e foto su come allenarvi a casa senza attrezzatura! Ho letto che tante donne non hanno né tempo né la voglia di andare in palestra, da qui l’idea per questo post, che spero possa essere d’aiuto a qualcuno. Vi inviterei anche a mettere mipiace sulla pagina Facebook, se doveste trovare il blog interessante. Ovviamente se Clio o qualche utente del blog dovessero trovare questo spazio che mi sono ritagliata inopportuno, provvederò ad eliminare il commento. Grazie!

    blog: http://miymakeup.blogspot.it/

  89. Che bel post!!!Anche io combatto con la bilancia da una vita ma con il tempo ho capito che non potrei mai avere il classico corpo magro e snello come la maggior parte delle ragazze.Non sono mai stata grassa ma negli ultimi due anni avevo preso quasi 20 chili e non me ne ero accorta fino a questo inverno quando sono salita sulla bilancia e CATASTROFE!!!Allora ho deciso di iniziare una dieta, ho capito però che da sola non andava bene per me,mi sono fatta coraggio e sono andata a correre e in sei mesi già ho perso dieci chili e il mio corpo è già cambiato,ho ancora un pò di strada da fare ma mi sento molto meglio 😀

  90. Bel post Clio! io ho iniziato a Novembre con la palestra 2/3 volte a settimana e ho notato benefici più sulle misure che sui kg (che a parte 2 in meno sono sempre quelli)… però provare una L di pantaloncini da Decathlon e vedere che sta larga e devi passare a una M sono soddisfazioni… sono diventata molto tonica sul gluteo, gambe, polpaccio, braccia e seno ma la pancia (causa anche pillola) c’è e ci sarà sempre però sai che ti dico? chissenefrega! ho migliorato il mio fiato e la mia resistenza e non sarò mai più una 42 ma a 31 essere una 46 sopra e 44 sotto mi va anche bene…poi ovvio sparissero altri cm sulla pancia tanto di guadagnato! (per la cronaca sono -6 da qnd ho iniziato)

  91. una cosa che consiglio a tutte per stare in forma è la camminata veloce! Una volta a settimana (a volte due) vado a camminare veloce un’ora abbondante ed è un modo fantastico per rimodellare le gambe… E non costa! 🙂

  92. Avevo scritto un commento ma si è cancellato..

    Pensa che mio babbo è diabetico e cardiopatico (anche se non in modo grave) e gli ripeto sempre le stesse cosa ma lui non ne vuole sapere. Ha anche problemi al fegato quindi capisci bene quanto per lui sia importantissimo tenere un alimentazione sana , ma nulla da fare…

  93. Anche io quest’inverno ho preso qualche chilo (ovviamente su fianchi e cosce) e non avendo possibilità di andare in palestra, appena uscita dall’ufficio prendo il mio amico peloso e lo porto a fare una bella passeggiata a passo svelto; io abito in campagna e ci sono anche delle colline, quindi cerco di fare anche delle salite.
    Il sabato o la domenica invece di andare per vetrine insieme a mio marito e mia figlia andiamo a fare delle belle passeggiate in biciletta.
    ilmondodiary1.blogspot.it

  94. per fare qualcosa in più mi sono aggregata al mio moroso per andare a correre! 😀 normalmente vado a nuoto una volta a settimana, ma da un po’ ho sentito che non è abbastanza se voglio sentirmi meglio. Una volta a settimana vado a correre con lui e una volta vado con una mia amica! io sono una completa incapace, ma piano piano spero di migliorare (oltre che di perdere un pochino di pancetta u_u). Poi: sono una 44/46, ma se dovessi tornare una 42/44 a me andrebbe bene lo stesso 😀

  95. ciao Clio e ciao ragazze, pensavo di essere l’unica matta a scrivere ogni giorno quanti soldi spende e invece anche tua madre mi fa compagnia 😀

  96. Bellissimo post! io è tutto l’inverno che mi alleno due volte a settimana e sto proprio bene… lo faccio non tanto per perdere peso quanto quanto per rassodare e devo dire che la costanza è tutto, costanza che deve esserci in una alimentazione regolare.. sembrano discorsi banali ma è la pura verità, poi ovv ogni corpo è diverso dall’altro e quindi reagisce in modo diverso..

  97. la mia dieta? la mensa della mià università che non mi piace proprio aahah andare a spendere soldi per mangiare poi mi scoccia se penso che potrei spenderli per i trucchi *_*
    come esercizio invece cammino taaaaantooo!! non ho rinnovato l’abbonamento dell’autobus quindi ora per spostarmi uso solo le mie gambe… un giorno sì e un giorno no poi vado a correre e faccio qualche esercizietto per glutei e addominali… tutti ciò però studio permettendo… e non mi permette molta costanza purtroppo 🙁

  98. Grazie clio per questo post, soprattutto per la forte motivazione che sei riuscita a trasmettere in poche parole! Il rapporto con il mio corpo (e la “simpatica” bilancia) e il mio viso non è dei migliori da un po’ di tempo, sarà che l’adolescenza rende molti più insoddisfatti di se stessi e che io sono un po’ ossessionata con la precisione di natura..leggere questo post mi ha trasmesso un po’ di ottimismo, soprattutto visti i tuoi splendidi risultati! Non conoscevo Insanity, credo proprio che farò qualche ricerca in proposito visto che fare attività fisica mi attrae parecchio..

  99. beh però non bisogna demonizzare la dieta… chi la rifugge forse ha in mente delle diete non sane, tipo Dukan e soci… invece dieta significa alimentazione sana, non solo per un breve periodo, e mi dispiace care mie in un’alimentazione sana non c’è spazio per pizza e nutella! Uno sfizio ogni tanto non è vietato ne’ demonizzato, ma che appunto sia una volta a settimana e non uno al giorno! E’ un po’ una scusa dire “tanto non dimagrisco, il mio corpo/metabolismo è così”. Sicuramente ci sono persone che devono fare più sacrifici di altre per rimanere nel normopeso, infatti io sono una di quelle… E’ giusto dire che ci piacciamo come siamo, senza odiare il proprio corpo. Ma non è una scusa perchè ci scocciamo di fare dei piccoli sacrifici, rinunciare a dolcetti e pasta. Lo sport è molto importante, ma acquagym e yoga non fanno dimagrire: sono importanti per l’umore, la salute e soprattutto per tonificare, per mettere massa magra al posto di massa grassa. Ma non fanno dimagrire miracolosamente. Un’alimentazione corretta, detta anche dieta, può.

  100. Io sono una persona pigra, lo ammetto, ma mi forzo molto! Sto attenta all’alimentazione, faccio massaggi di linfodrenaggio 2 volte a settimana e vado in ufficio a piedi…poi prendendo la pillola, ho preso 3 maledettissimi kg e mi sto impegnando tanto, ma essendo più che altro liquidi per me è difficile mandarli giù, soffrendo già di mio di ritenzione idrica, bevo molto e continuo a camminare e a stare a dieta, ma vorrei tanto vedere i risultati…uffi!

  101. Prestito proposto tra individuo!!
    Ciao
    cara; Concede prestiti a qualsiasi persona che desideri assistenza
    finanziaria. Questo è un prestito tra singoli personali con condizioni
    molto semplice. Il mio tasso di interesse sopra la durata del prestito è
    di 3% e rimborso avviene mensilmente. Se qualsiasi momento siete
    interessati, contattatemi tramite il mio email

  102. Ciao BaoBab grazie per la dritta ma ti spiego subito come mai sono così sicura… Sono dotata PREPOTENTEMENTE di vanità hahhahahah ma vanità sana… Tu dirai “ma cos’è scusa la vanità sana” ? E’ quella vanità che non fa male a nessuno ma mi porta ad essere sempre al meglio e appena vedo dei chiletti di più AIUTOOOOOOOOOOOOO e corro ai ripari. Non faccio diete tipo Dukan, Tisanoreica, TLC, Dash ecc ecc ma elimino semplicemente schifezze che mangio e che so che non dovrei mangiare tipo nutella, cioccolatini, formaggi a go go ecc ecc e vado di cibo sano che non vuol dire poco saporito o triste…sano. Riso con pollo o con verdure, pollo con insalata, uova e insalata, tutta la verdura possibile o cotta o cruda, pesce a non finire e lascio per un pò le schifezze nel cassetto. Sono semplicemente arrabbiata perchè non ho cominciato prima ma sono sicura che già in due settimane mi sentirò diversa. Un altro mio segreto è non comprare cose che non fanno bene hahahahhaahah lo so faccio paura. Quando mi metto in testa una cosa è quella e poi passata la prima settimana che è quella un pochino più dura anche se esco, tutti mangiano la pizza e io un’insalata o il pesce non mi importa. Per fortuna non sono nemmeno una di quelle rompiOO che se è a dieta lei allora tutti le devono stare alla larga che morsica hahahahahaha

  103. CIAO

    Stiamo registrato, garantiti e certificati governo, società di
    prestito internazionale, e diamo i prestiti a individui, società,
    istituti, organizzazioni imprenditoriali e le persone di tutti i tipi
    in tutto il globe.Are Avete bisogno di un prestito per qualsiasi
    scopo? Sei in un problema finanziario, Avete bisogno di una soluzione
    finanziaria Avete bisogno di prestito urgente per saldare il conto, o
    per gestire alcune sfide finanziarie ?! Avete bisogno di prestito
    urgente per saldare il conto, o per gestire alcuni problemi
    finanziari? O si sta là fuori alla ricerca di pozzi che offrono
    prestiti segreti per ottenere un prestito? FONDI HOME Azienda è la
    soluzione a tutti i vostri problemi finanziari, i nostri prestiti sono
    facile, economico e veloce. Contattaci oggi per tale prestito si
    richiede, possiamo organizzare un prestito per soddisfare il vostro
    budget a solo il 3% di tasso di interesse scriveteci subito

  104. E’ verissimo !!! l’alimentazione e l’attività fisica sono fondamentali!!! dopo averle provate tutte finalmente grazie ad una mia cara amica sono riuscita finalmente a dimagrire 8 kg in neanche 40 giorni…Ragazze cambiate alimentazione!!! ne gioverà fisico e soprattutto salute!!!!

  105. Bel post Clio:) sono contenta che tu abbia condiviso le tue esperienze con noi! Io sono una ragazza molto attenta alla forma fisica, sono sempre stata magra, ma ci sono stati dei periodi in cui non ero per niente attenta alla mia salute, mangiavo a sbafo, non facevo sport e nonostante avessi una buona muscolatura di base grazie alla ginnastica artistica fatta per tanti anni, la forza di gravità, ahimè, mi stava colpendo inesorabilmente. Ora invece adoro fare sport e non potrei farne a meno. Mi alleno tre volte a settimana seguendo un corso di funzional e facendo sala pesi, inoltre quasi tutti i giorni percorro quasi 4 km a passo sostenuto e mi sento benissimo! Mi dispiace molto sentire ragazze che hanno paura dei pesi perché temono di diventar grosse. Sfatiamo questo mito: NON si diventa grosse con i pesi, è impossibile per noi donne diventare come dei culturisti, perché il nostro fisico è diverso da quello degli uomini, e le donne pompatissime che vediamo, non sono altro che donne che fanno uso di sostanze dopanti. Belen e Jen Selter, ad esempio, fanno uso di pesi, ma sono tutt’altro che gonfie! Complimenti ancora Clio, per la tua costanza e la tua forza di volontà 🙂 Ho solo un piccolissimo appunto da fare: è vero, i muscoli pesano più del grasso, ma a parità di peso occupano meno spazio, quindi ragazze, non diventerete mai grosse! Buon allenamento a tutte, e mi raccomando, allenatevi per voi stesse e non solo per essere belle tre mesi all’anno!

  106. Vedendo qualche foto recente effettivamente ti vedo più asciutta Clio!! stai molto bene!! Io in questo periodo sto riprendendo con la ciclette ellittica un’ora per due volte a settimana, e cerco di bere tantissimo..e già sto vedendo i risultati..mi sento molto meglio!!! Ciaaauuuz

  107. Post che cade a pennello!!! oggi si ricomincia!!!! da qnd scrivesti l’altro post ho scoperto la palestra in casa e nn mi sn fermata, ma poi con gli esami all’università mi sn fermata (mi ero ripromessa che era uno stop di 2 settimane ma ad oggi sono passati 2 mesi) ed oggi si ricomincia… un pò mi spaventa ma sò che sl con la dieta nn risolvo nulla… grazie grazie grazie…. baci

  108. Buongiorno ragazze 🙂 io l’anno scorsoo andavo in palestra con il mio fidanzato ero dimagrita e mi era venuto un bel fisico tonico, sono alta 1,65 e pesavo 55 kg. Poi quest autunno ho smesso di andare perchè sono andata a londra per un mese ma mi ero ripromessa che quando sarei tornata avrei ricominciato ad andare e invece una volta tornata non ci sono più andata… un po’ colpa della pigrizia, un po’ colpa del mio fidanzato che anche lui non aveva più voglia e quindi la palestra non l’ho più vista. Ovviamente durante l’inverno ho messu su 5 kg e adesso sto cercando di toglierli, ne ho già persi 4 però sto notando che il mio fisico non è tonico come l’anno scorso anche se mi sto riavvicinando al peso… una cosa che ho iniziato a fare da poco ma che fa molto bene è bere tutte le mattine un bicchiere di acqua tiepida con un limone spremuto. Lo so che non è molto buono, ma fa davvero bene e sto notando dei miglioramenti!! 🙂

  109. Solitamente di questo periodo (quest’anno non ho ancora iniziato!!), oltre a mangiare sano, mi è molto d’aiuto il “30 days shred” di Jillean Michaels.
    Davvero il risultato si vede a distanza di 2/3 giorni!

  110. Non sono tanto d’accordo. Facevo nuoto tre volte a settimana e ho continuato a mangiare come al solito (vedi ” ho continuato a mangiare pane e dolcetti”). Ti assicuro che in un semestre sono dimagrita, il peso magari era di poco diminuito, ma il corpo aveva decisamento cambiato forma, perdendo massa grassa, rinforzando i muscoli e sfinandosi decisamente. Certo, se fossi anche stata attenta alla dieta, di sicuro avrei avuto ancora più vantaggi. Sono convinta che un’associazione dei due, con qualche concessione, di sicuro porti più giovamento di un noiosissimo regime alimentare dove la nutella o un pezzetto di cioccolato sono banditi sempre.

  111. Comunque Clio secondo me nella foto da ragazzina abbracciata all’amica non è grassa (le braccia, per esempio, non sono così larghe!), è solo mal valorizzata, con un abbigliamento tipico di quel periodo e non adatto al suo fisico. Purtroppo da ragazzine insicure spesso abbiamo la tendenza ad infagottarci dentro abiti larghi ed informi nel tentativo di nascondere i rotolini…..niente di più sbagliato. Non dico, con questo, di mettersi una tutina il latex se si è una taglia 48……ma la giusta via di mezzo!

  112. Clio sono perfettamente d’accordo con te su tutto.. Una sola precisazione, perchè altrimenti si creano le cosiddette “misconcezioni”: il muscolo non pesa più del tessuto adiposo, 1kg è pur sempre 1kg

  113. Ragazze, io ho un problema serio , e lo scrivo qui perchè anche se c’è la mia faccia in primo piano, mi sento in qualche modo protetta. Tutte avete più o meno scritto la frase “un dolcetto ogni tanto me lo concedo”. Il mio problema, che credo sia a questo punto psicologico, è che io non riesco a fare nemmeno un pasto senza concedermi il dolcetto. Ad OGNI pasto io devo concedermi la mia piccola gratificazione dolce: una fettina di torta, un biscotto, un cioccolatino….quantità piccole, ma che assunte tutti i giorni fanno il danno. Ho provato di tutto, ma la mia è una dipendenza psicologica……se eliminassi queste cose potrei mangiare tutto il resto normalmente e credo che perderei almeno una decina di chili in un anno. Sono una taglia 46-48 e NON sono una ragazzina, ho provato tante volte, ho anche fatto una dieta col dietologo ma niente, zero forza di volontà….non ce la faccio. Ditemi solo che c’è qualcuna di voi come me, e che c’è qualche taglia 48 tra voi…. mi consolerebbe parecchio

  114. si, certo un chilo di muscoli e un chilo di grasso sono pur sempre un chilo. Ma se tu dimagrisci facendo sport, puoi trovarti piu’ PESANTE perchè lo spazio che prima era occupato dal grasso viene rimpinzato dal muscolo, e a parità di volume, il muscolo pesa di più dello stesso volume di grasso (ha un maggiore peso specifico). Per essere schietta….se il lato B di kim kardashan fosse tutta ciccia, lei peserebbe ad esempio 70kg. Se fosse tutto muscoli, a parità di volume, ne peserebbe 80!

  115. Non me ne parlare!!!! Ti fanno sentire come se avessi voglia di fare la rompi e tanto comunque non ascoltano un fico secco………

  116. Ciao Clio e Ciao Ragazze!
    io cerco di mangiare il giusto ma almeno un cioccolatino dopo i pasti lo devo mangiare..credo di esserne dipendente 🙁
    è da aprile che con altri amici andiamo a camminare il pomeriggio impegni e tempo permettendo devo dire che fa tanto e anche se arrivo a casa stremata poi mi sento bene 😀

  117. CLIO vaiii!!! Io mi immedesimo al 100 % con il tuo atteggiamento/approccio in rapporto a dieta e sport e ti dico anche un’altra cosa….goditela finché non hai figli xe’ poi e’ ancor più difficile (ma non impossibile!!) trovare quel tempo x te e lo sport xe’ il Tato (almeno x me e’ cosi) viene prima….anche xe’ fra lavoro…e lavoro :(…. se non gli dedicassi un po’ di tempo credo mi caccerebbe!!

  118. Ogni scusa o circostanza che ci induca a rivolgere l’attenzione a noi stessi e al nostro corpo è positiva secondo me. Io ho un fisico magretto di natura e atletico perché ho sempre fatto sport e da ultimo, benché trentenne, pratico ancora danza classica e contemporanea, due o tre volte alla settimana per un paio di ore ogni lezione. Devo ammettere che a me basta una lezione alla sbarra per bruciare tutti gli sfizi della settimana. Tuttavia andando avanti con l’età mi rendo conto che, non essendo una professionista del balletto, devo aiutarmi a tenere la situazione sotto controllo. Da almeno un anno mi sono interessata al metodo alimentare Kousmine, poche e semplici regole alimentari per imparare a mangiare bene, nutrendosi anche con piacere senza avvelenare eccessivamente il corpo. Non la vivo come una costrizione, della serie che se voglio sforare o concedermi degli sfizi lo faccio eccome. Il benessere dello spirito conta più di ogni altra cosa! Ma avendo studiato un poco questo sistema alimentare ne ho tratto giovamento. E lo conferma la pelle del mio viso, che da parecchi mesi a questa parte è perfetta. Ho sofferto sempre di acne, ho avuto sfoghi anche importanti, ancora a trent’anni, legati agli ormoni ecc. Beh vi dico che con questa alimentazione associata all’introduzione di una skincare routine fatta bene con pochi prodotti ma mirati (ve lo dico: clinique + la roche posay. Quelli bio mi hanno sfasciato la faccia) la mia pelle non solo si è sfiammata ma ha migliorato in modo considerevole la grana e la luminosità!! Io peggio di san Tommaso, ma devo dire che Kousmine funziona. Se leggete la voce di Wiki troverete solo tanta sfiducia, ma datemi retta, cercate il sito ufficiale, vi piacerà. Non la prendo alla lettera, sto andando per gradi. Ma vi consiglio di leggere le regole di base, perché l’assunzione degli alimenti in determinate combinazioni e momenti de,,a giornata ha esiti spesso nocivi! Un abbraccio a tutte !!

  119. Ah dimenticavo! Bevo anche molto tre verde ( di qualità non quello in bustine ) perché fa benissimo ed è un potente antiossidante naturale. Metto le foglie in infusione per non più di tre minuti in acqua a 90 gradi e lo bevo nel corso della mattinata. Per l’occasione ho acquistato. Un favoloso termos in vetro 😉 un bacione!!,

  120. Io adoro camminare,correre e la zumba!ma non basta solo lo sport….ho perso 11 kg (per ora!!!) in 4 mesi con la dieta melarossa(su internet),che poi non sarebbe altro che MANGIARE POCO E SPESSO DI TUTTO.NO DOLCI e POCO OLIO!!!mangio tutti i giorni pane pasta verdure legumi carne pesce…ormai non mi sento più a dieta..ho interrotto la dieta solo per cene e compleanni vari…ma non importa,sono molto soddisfatta!

  121. Io e la dieta non andiamo troppo d’accordo perché amo troppo il gelato 😛 comunque al lavoro sto mezza giornata in piedi, spesso camminando e in più faccio zumba al mercoledì e ho il personal trainer il lunedì! Spero di arrivare pronta x settembre visto che ho già prenotato il mare 🙂

  122. ciao Clio, ciao ragazze! che dire, il post capita al momento giusto. Oltre ad essere il mio primo commento (nonostante segua il blog e clio da anni) da qualche giorno che stavo pensando a come fare per calare un po’ (sono 78kg, una 48… fortunatamente il sovrappeso non mi sta dando problemi di salute – ho dovuto far test per problemi genetici quindi so di essere più che sana; ma sì, sarebbe comunque il caso di calare)

    Il fatto è che una grandissima parte del problema è dettata dal mio soffire di ansia sociale. Due anni fa ho preso 10kg in seguito ad un relativamente breve periodo di depressione, e gli episodi di bullismo proprio a causa del peso di certo non hanno aiutato; insomma, mi sentirei derisa alle mie spalle e costantemente presa in giro dagli altri se provassi a fare qualcosa di ‘sociale’ come la palestra o corsi di gruppo, ma lo stesso accadrebbe con la corsa. Ciò porterebbe ad ansia se non a vero e proprio panico, quindi via di nuovo con il circolo vizioso… sarebbe solo deleterio, anche per la mia salute psicologica.

    C’è anche una parte di me che non vuole cambiare, però; è come se avessi paura che, una volta dimagrita, la gente si senta in diritto di dire cose come “finalmente! era ora ahaha prima facevi schifo” (o sui generis… brividi) o che, peggio ancora, si comporti in maniera totalmente diversa con me, considerandomi “più persona” o “più umana”, più degna di essere presa in considerazione puramente in quanto persona. Ho spesso avuto problemi di questo genere con più persone che mi ignoravano completamente ahaha (in cui la risata significa ‘bruciATE ST***ZI’) quindi un capovolgimento della situazione mi farebbe davvero male, come se ora non fossi per niente degna di considerazione umana…

    insomma, mi piacerebbe sapere se fra di voi c’è qualcuna che ha dovuto affrontare problemi di ansia di questo tipo; e magari, se conoscete metodi ‘soft’ da questo punto di vista.

    (non mi dispiacerebbe neanche avere qualche consiglio dal punto di vista “psicologico” ahah, ma non pretendo tanto! c:)

    tanti saluti! xx

  123. Clio io ho perso 10 chili con la dieta melarossa che tra l’altro è diventata ormai il mio stile di vita nel senso che mi ha insegnato ad accoppiare i cibi e a tenere sotto controllo le calorie! Non mi privo di niente ma mangio poco di ogni cosa. Ho smesso di mangiare carne però perché l’avevo individuata come la causa dei miei mal di stomaco.. cmq eli inando la carne ho notato delle cose incredibili prima fra tutte pelle e capelli più lucenti e zero brufoli e macchie risse. Una svolta! Camminate lu ghe tutti i giorni, acqua e caffè verde. La mia vita si è rivoluzionata e ho smesso di sentirmi in colpa per il fatto che mi piace mangiare. Prima il mio rapporto col cibo era davvero malato!!

  124. Ciao! Che strano pure io seguo Clio da anni e solo stasera pubblico io mio primo post! Coincidenze! Io ho vissuto la mia grassezza malissimo .. 79 chili, taglia 50/52 problemi vari (tiroide, ovaio policistivo, intolleranze, gonfiore addominale perenne). Visti 300 medici, niente di risolto. Poi mi sono autocurata. Ora peso 67 chili. Sono partiti i “come stai bene prima in effetti eri un bidone” ma li ho percepiti più sinceri rispetto a chi ha scosso la testa per dirmi “non era necessario, stavi meglio prima (in questi casi il “ma va!” risulta ironicamente d’obbligo) però la gente è meno incattivita e superficiale di quello che temiamo quando guardiamo il mondo impauriti e a disagio. Io volevo dimagrire perché mi sentivo male fisicamente, sempre acciaccata e con l’affanno e perché mi vedevo brutta. Le parole degli altri (sia in positivo che in negativo) a volte fanno comodo … quale migliore occasione per discriminare rispetto a chi vuoi vicino e chi no? Non ci raccontiamo storie.. l’immagine è una cosa importante come la personalità e le due cose si influenzano a vicenda. Devi prodigarti nella direzione più fruttuosa per te e la società si trasformerà intorno a te. Io ho preferito il “hai fatto bene, prima eri un po’ antiestetica” al “ma no! Stavi bene obesa, l’importante è chi sei!” detto da una taglia 40. 😉 in bocca al lupo!

  125. Ciao 🙂
    C’è sempre gente che ci incontra e giudica, se non è per il sovrappeso è per altro (altezza, brufoli, naso storto ecc.). Ma anche alcune mie amiche che sembrano delle modelle non è che vengono lasciate in pace, ad esempio vengono accusate di essere anoressiche…
    Quindì il consiglio che ti posso dare, ma che sicuramente dovrò cercare di seguire anch’io (che un po’ in stile Belinda de “Il patto di Cenerentola” sono brava a dar consigli che io stessa faccio fatica ad applicare), è fregartene di cosa dicono queste persone insensibili, che chissà quali problemi avranno per comportarsi così…
    Se vuoi fare uno sport fallo tranquillamente e se qualcuno ha qualcosa da dire rispondigli: “almeno io faccio qualcosa per migliorarmi e tu invece cosa fai per imparare l’educazione cosa fai?”
    Poi se trovi delle amiche con cui fare sport ancora meglio :D.

  126. Centrato in pieno il mio grosso problema.
    Devo dire che ho provato un sacco di diete e nessuna è mai riuscita a durare tanto da permettermi di vedere i risultati quando ho deciso di andare da una nutrizionista. Lì è cambiato tutto perchè mi hanno adattato la dieta (e nel mio caso lo è perchè è anche per perdere peso) in base ai miei gusti e non mi priva di niente! Mi ha insegnato ad essere equilibrata e a mangiare sano che insieme all’attività fisica mi permettono di perdere peso.

  127. “A culture fixated on female thinness is not an obsession about female beauty, but an obsession about female obedience. Dieting is the most potent political sedative in women’s history; a quietly mad population is a tractable one.” ― Naomi Wolf, The Beauty Myth

  128. Cara Clio,
    Si le diete sono solo provvisorie e lo dico perché ne sto facendo una! Dopo mesi di sforzi (ma ammetto non troppe rinunce perché sono golosa) avevo perso 6.5 e prontamente ne ho ripresi 4 nel solo mese in cui decido di rilassarmi un attimo e concedermi un gelato in più. Ma si continua anche perché non saprei che altro fare… Proverò i video di Insanity di cui hai parlato, magari aiutano anche me! 🙂
    Un bacio.

  129. Sono fissata per la sala pesi, ma non mi va di soffermarmi sullo sport perché come dici tu è importante che diverta, quindi ognuna ha quello che fa al caso suo. Per la dieta, colazione: chiara d’uovo + the verde + gallette di riso, spuntino: frutta, pranzo: carboidrati semplici, niente di lavorato, quindi via la pasta (al massimo integrale) e via libera a farro, riso, orzo ecc…. con verdure, spuntino: yogurt greco e 5 mandorle, cena: quando mi alleno carne, possibilmente bianca, quando non mi alleno pesce.

  130. Si avvicina la prova costume ma io sa superpigra quale sono non faccio niente di niente di sport!!!
    Cerco di fare una sana alimentazione senza privarmi di nulla xò e i massaggi che periodicamente mi concedo dall’estetista mi aiutano,cmq considerando la mia vita abbastanza sedentaria direi che ho un buon metabolismo x fortuna!!!

  131. Il mio trucco per superare la prova costume? Misurarmi il costume, valutare se ancora ci entro e, in caso, comprarmene uno nuovo! Francamente morire di fame o smazzarmi di palestra per farmi la splendida in spiaggia proprio non mi va. Già sto fuori di casa 12 ore al giorno appresso a un capo psicotico, se manco posso mangiarmi una pizza o spalmarmi sul divano a fine giornata mi sparo direttamente. Un paio di anni fa ho dovuto fare una dieta per motivi di salute, ho perso 6 chili ma ho praticamente fatto la fame….e sapete che vi dico? Che il gelato mi da più soddisfazioni della pancia piatta!

  132. Con quei vestiti anni 90 non stava bene nessuno 😀 nemmeno io che sono magra, nelle foto di quell’epoca sembro un manico di scopa!
    E concordo col fatto che, obiettivamente, Clio non è “grassa”… per me essere “grassi” vuol dire ben altro! E’ solo di costituzione robusta rispetto a me che, per esempio, sono magrissima, senza seno e con le ossa sottilissime… ogni fisico ha una forma diversa (vedi pubblicità della Dove)! Poi ovvio, essere in forma, allenarsi e mangiare bene è importante 😀

  133. Senso di colpa montante nel leggere questo post mangiando il gelato.
    Clio voce della mia coscienza e del mio BMI

  134. Ciao Clio e ciao a tutte!!! Grazie per aver condiviso con noi i tuoi successi 😉 Stai facendo sicuramente la cosa giusta, anche io odio la “dieta” nel senso di “non mangio questo e quello e peso tutto il cibo” a meno che non sia necessario un calo drastico di peso per poi rimettersi in forma. Io ho una decina di chili da smaltire, fortunatamente sono tutti ben distribuiti quindi mi ritrovo ad essere “allargata” dappertutto, ho seno grande, fianchi larghi, cosce importanti e un po’ di pancia. So che non mi servirebbe molto per rimettermi in forma e sto aspettando la fine dell’estate per iscrivermi a fare qualche attività in palestra, anche se ancora non ho deciso quale….l’acqua spinning sembra molto bello! Per il resto anche io sto riducendo il cibo extra e ovviamente dolci e fritti, ma senza privarmene totalmente. Ad esempio, ero solita fare colazione con caffellatte e biscotti…ogni mattina ne mangiavo almeno una decina! Adesso vado di caffellatte e cereali e mi concedo solo 2 biscotti! E’ importante non privarsi di tutto, sennò non si vive………..
    Poi quando ho tempo cammino molto e a casa faccio qualche squat ;)))

  135. ciao, posso approfittare delle tue competenze? 😛 ho una decina di chili da smaltire e mi servirebbe più che altro rassodare e fare attività per star meglio fisicamente, sto mangiando sano e vorrei iscrivermi in palestra ma non so proprio che attività fare…purtroppo non ho mai frequentato la palestra quindi non conosco proprio le varie discipline 🙁 Tu cosa mi consiglieresti? ti ringrazio se vorrai aiutarmi <3

  136. certo: continua a curare l’alimentazione che è fondamentale per i risultati (ti consiglio di leggere bene la sezione alimentazione del mio blog per controllare se non fai errori tipo mangiare troppo poco http://sistersinaction.net/category/mangiare-pulito/ ) se vai in palestra io mi orienterei facendo 2 volte tonificazione e una volta cardio. L’idea che solo cardio faccia dimagrire è sbagliata, perché hai bisogno di costruire una muscolatura che aumenti il tuo metabolismo a riposo, e i muscoli consumano molto più della ciccia 😀 (tipo farei 2 volte gag e 1 zumba, oppure 2 volte sala pesi e 1 step)

  137. Mettersi in forma in vista dell’estate. MAI! Mettersi in forma in vista dei secoli a venire. SEMPRE! io convivo con i miei kg di troppo dall’epoca dello sviluppo e con l’inizio dell’ipotiroidismo. sempre tanto sport. sempre il costante pensiero della dieta e del non sgarrare. sempre il senso di colpa nell’essersi concessa un dolcetto! insomma: basta! o meglio, care lettrici, cerchiamo di mantenere uno stile di vita sano sempre, senza impazzire dietro alle palestre, in maniera ossessiva e, a seconda del fisico e metabolismo che abbiamo, cerchiamo di fare del nostro meglio e con equilibrio. pensiero, penso condiviso, da tutte le taglie…
    alla fine, siamo pur umane…

  138. Io faccio esercizio fisico da sola a casa un giorno sì e uno no (a parte quando sono troppo impegnata e stanca e mi tocca saltare). Faccio qualche volta alla settimana un allenamento cardiovascolare per le gambe, qualcosa per le braccia quando me ne ricordo, seguito da addominali e poi pilates (questo perchè ho bisogno di concentrarmi un pochino di più sugli addominali che sul resto), però ogni giorno cerco di fare cassette diverse anche a seconda di quanto sono stanca e da cosa preferisco in quel momento. A chi di voi non le ha mai provate consiglio i video di Cindy Crawford di anni fa conservate da mia madre, di cui sto adorando il secondo programma “The Next Challenge”, perchè sono divertenti rispetto alle altre cassette e poi consiglio tantissimo anche il pilates che fa stare molto bene.

  139. CLIO e Ragazze per chi vuole provare, c’è una bellissima e utilissima app per dimagrire, che funziona da diario alimentare, e ti aiuta a non sgarrare eccessivamente, si chiama LIFE SUM!!provatela!! !

  140. Ooook, grazie davvero per la risposta!! Ora mi spulcio il tuo blog e mi cerco una palestra che faccia al caso mio, intanto ho già messo il like alla tua pagina FB!!! ;))

  141. Io, che fino a poco tempo fa odiavo qualunque attività fisica, ho provato a fare zumba ed ho trovato il mio sport! All’ inizio era un po’ faticoso, ma mi diverto così tanto che non ci faccio più caso. Ora durante tutto l’anno mi mantengo in forma con 2 ore di zumba alla settimana, 1 di pilates e 1 in piscina. In estate invece aqua zumba in piscina: divertentissimo! Il peso finora non è calato tanto ma tutti mi dicono che sembro dimagrita, evidentemente ora il mio corpo è molto più tonico e infatti mi sento molto meglio sia fisicamente che psicologicamente!

  142. No.. Essere più voluminoso non significa pesare di più.. È proprio questo il punto.. Un kg di paglia e un kg di piume pesano sempre 1 kg ma occupano un volume diverso.
    Il lato B Kardashian pesa sempre 70kg, il punto è che è più voluminoso perchè muscoloso.

  143. la palestra è la migliore amica, in questo caso, e bere molta acqua
    x fortuna non sono golosa, tutt’altro, però non riesco ad andare in palestra e sto cercando un attrezzo da poter utilizzare a casa, perché fare gli esercizi, dopo una giornata di lavoro, non ce la faccio… Secondo te Clio e voi care amiche, una ciclette, può aiutarmi a rifare la silhouette ? grazie (rispondetemi, please…)

  144. io proprio perché non sono golosa, sono d’accordo con la tua affermazione, però noto che certi cibi, gonfiano di più, solo è molto difficile mangiare bene… ciao

  145. Carissima,
    il mondo purtroppo o per fortuna è composto da tanta gente che parla, e, come dice una mia cara amica, circa il 90% è di imbecilli; nel senso, tanti parlano per parlare, per offendere, per dare giudizi non domandati, per invidia, per ignoranza e molto altro. sta a noi, cercare di essere forti e non ascoltarli credendo che dalle loro bocche escano perle di saggezza, sentendoci inadatti a tutto e tutti. un banale esempio: io son tettona. mi hanno sempre presa in giro. un’altra cara amica, è piatta, l’hanno sempre presa in giro. un’altra ancora, stufa di essere piatta, si è rifatta il seno, stesso risultato, presa in giro. Insomma, noi donne, come dobbiamo avere queste benedette tette?! risponderei, COME VOGLIAMO! diamine! ognuno pensi alle proprie tette!
    Il fatto di perdere kg (io dovrei perderne 20 per stare in pace con la coscienza) deve essere il punto di inizio che fa dire, sì, devo dimagrire per la salute, per sentirmi meglio e prevenire ogni problema di salute futuro! almeno, io ragiono così. il fatto di non sapere se ci si deve accettare una volta dimagrita, posso comprenderlo, ma andrebbe analizzato con qualcuno più capace di me a parlare di psicologia (AMICHE DI CLIO, QUALCHE PSICOLOGA CI SARA’ NEL GRUPPO, UN CONSIGLIO, UNA CHIACCHIERATA CON BLACKBIRD? GRAZIE A NOME DI TUTTE) io posso solo confermarti e rincuorarti che GLI ALTRI, GLI ESTRANEI non devono condizionarti la vita. nulla ruota intorno a loro.
    Sai perché sei umana? perché ti emozioni, pensi, scrivi sul blog di Clio, ti preoccupi, parli con noi.
    Gli antichi rappresentavano la dea delle malelingue come una donna di brutto aspetto che volava sulle città e paesi insidiando con le sue parole pettegolezzi e finte storie ricche di invidia e falsità.
    Cara fanciulla, se già gli antichi greci l’avevano rappresentato nell’Olimpo, vuol dire che da quando esiste l’uomo, si deve convivere con le “maleparole” altrui. Insomma, sei in buona compagnia! ogni giorno, tutte noi combattiamo con qualcuno o qualcosa!
    un abbraccio
    Luisa

  146. Secondo me sì: mia zia la utilizzava in combo alla corsa (credo ad alternanza) ed era decisamente bella tonica 🙂

  147. Comunque, per info, “dieta” è una parola che deriva dal greco…. E indovinate un po’ che significa? 🙂 semplicemente “stile di vita”…

  148. Buon giorno Elenuccia!
    Ti ho risposto, ma vedi che tontollona, la risposta l’ho mandata a me!
    Cmq, dicevo questo:

    Goditi questo periodo che secondo me è il più bello. Il giorno del matrimonio giri i tacchi un attimo ed è finito tutto. Mi ricordo che quando mi sono sposata io ancora alle due del mattino non volevo tornare a casa e togliere l’abito…E mi sono sposata alle 11!

  149. bella idea, grazie Anais.
    ci provo….in effetti parcheggio sempre vicino al cancello, potrei fare 4 passi, non è un quarto d’ora ma sommato al camminare che faccio tra le palazzine, può fare sicuramente qualcosa.
    dove abitavo prima anche se tornavo a casa tardi, riuscivo a camminare con mio zio in una pista ciclabile illuminata mentre dove vivo ora non ci sono lampioni quindi anche uscire la sera con uno dei due cani d’inverno è improponibile a meno di essere muniti di torcia gigante :-). da domani ci provo.
    anche perchè, non so voi, ma quando faccio sport sto veramente molto meglio, e quando ero sport addicted più ne facevo più ne avrei fatto, mentre ora sono abbattuta dalla pigrizia…

  150. volevo dire che a parità di volune, il muscolo pesa di più del grasso perchè ha maggiore peso specifico. Lo spiegano tutti i dietologi e i personal trainer, quindi sarà vero, no? non a caso i dietologi seri non si basano solo sul numero indicato dalla bilancia ma misurano sia la massa magra che la massa grassa: una persona può pesare uguale, ma aver perso massa grassa e messo su massa muscolare!

  151. Clio sei una persona veramente fantastica! Non solo cerchi di migliorare te stessa, ma cerchi di aiutare anche gli altri a farlo!!

  152. Beata te allora! Io per raggiungere una determinazione del genere ho fallito e ricominciato ( e tutt’ora qualk volta fallisco) milioni di volte!!:D Pero hao ragione che una delle armi e’ non avere il cibo spazzatuta per casa…infatti lo nascondo:D che poi il cibo che fa bene e’ buonissimo…solo non e’ veloce come aprire una merendina!;-) besos!!!

  153. ciao! c’è un motivo per il quale preferisci la carne bianca quando ti alleni e negli altri giorni il pesce?:)

  154. Esatto! Basta pensare che i pesi facciano diventare grosse! Anzi io penso che i pesi siano fondamentali se si vogliono avere dei risultati c: (esperienza personale)

  155. Perché la carne é di norma più calorica quindi la assume nei giorni in cui fa sport mentre il pesce è più leggero quindi lo mangia negli altri giorni, credo XD

  156. Ti consiglio se già non lo hai fatto e se ne ha la possibilità, di andare da un nutrizionista, a differenza dei dietologi loro non ti propongo una dieta ma uno stile di vita, perciò ti danno tantissime scelte, non ti dicono “a colazione questo, a pranzo quell’altro…” ti danno un foglio con le migliori alternative in base al tuo corpo, al tuo peso e all’esercizio fisico che fai, e il bello è che loro stessi ti dicono di sgarrare anche una volta alla settimana, e seguendo i loro consigli ti ritroverai ad avere un alimentazione sana senza pesi perchè viene fatto in modo graduale 🙂

  157. Io ho iniziato da 3 settimane e mezzo la BBG di Kayla Itsines (guardate su instagram se non la conoscete scrivendo il suo nome:) ) pur non avendo sinceramente bisogno di dimagrire ma di tonificare e modellare e ragazze: io già in 3 settimane ho visto dei risultati fenomenali !! Bisogna fare una foto all’inizio del percorso, e poi una volta al mese per 3 mesi (che è il tempo che dura questo primo allenamento) e già dopo 3 settimane è allucinante secondo me

  158. ank’io sto facendo come te! Non rinuncio a nulla di quello che mi piace, bilanciandolo ovviamente e faccio un pò di attività fisica. Dico un pò perchè tra il lavoro e l’università non avrei il tempo di andare in palestra. così mi sono organizzata a casa! Materassino yoga, qualche cuscino e via!!! non riuscrei a fare una “dieta” nel senso stretto della parola! Devo assolutam mangiare quello che mi va senza esagerare!

  159. Cliooo vieni di nuovo a Napoli per mangiare la pizza, però mi raccomando: dovrai mangiare anche i cornicioni 😛

  160. Mi sono appena letta tutta la sezione Motivazione del tuo blog…molto interessante! Specie per una super pigra come me in fase di cambiamento nello stile di vita…

  161. io sono perennemente a dieta, 9 anni fa pesavo 110 kg, mi sono messa a dieta e ne ho persi 38!da allora non li ho più ripresi perché sto sempre attenta a quello che mangio!certo ci sono i periodi in cui mi lascio un po’ andare e magari ne prendo 3-4 ma poi mi metto subito in riga!comunque anche io cerco di non privarmi mai di nulla soprattutto nel week end, in settimana invece faccio la brava!so che non sarò mai magrissima e non potrò mai mettermi la minigonna o i top che lasciano l’ombelico scoperto però me ne faccio una ragione e mi accetto per come sono!cerco di fare attività fisica, principalmente corro e cammino 3 volte alla settimana!odio la palestra!mi sono comprata il tapis roulant così mi sono mossa anche tutto quest’inverno!

  162. Bravissima, soprattutto perché ti sei rivolta a una professionista, che ha studiato per questo e che può seguirti molto bene! A volte vedo persone lamentarsi per il famoso “metabolismo” e dire che non riescono a mantenere il normopeso, non rivolgersi a nessuno. I professionisti sanitari servono a questo 🙂 sono contenta per te!

  163. Ciao Clio e ciao a tutte…Io ho partorito da due mesi e ho 6 kg da buttare giù in più ho il problema che è stato un cesareo e che non posso essere aggressiva e che il cesareo è stato a causa di problemi alla schiena che mi limitano in moltissimi sport specialmente quelli che mi darebbero più una mano perché più intensi… diciamo che me ne sto facendo un po’ una malattia anche se so che è presto e che non sono tanti ma non mi sento IO…comunque cercherò nel mio piccolo di attuare tutti i tuoi consigli anche perché la dieta forzata e dura con un bimbo piccolo e il sonno che manca non è proprio quello che mi aiuterebbe a livello mentale! Scusate lo sfogo ma accetto qualunque consiglio per buttarmi alle spalle questo fisico post parto e questa pancetta flaccida che mi rende triste! BACIII

  164. Lo sport quando lo si riprende dopo tanto sembra una cosa mortale ma poi fa stare benissimo!!!! Ovviamente col mio suggerimento non fai un allenamento vero e proprio ma comunque è sempre un po’ di movimento , soprattutto contando le comprensibilissime difficoltà del fare un allenamento vero dopo lavoro. In bocca al lupo!!! 😉

  165. Le proteine della carne sono più pesanti da digerire rispetto a quelle del pesce. Nei giorni di allenamento sono utili per l’incremento muscolare, negli altri giorni sarebbero un eccesso faticoso da smaltire per il fegato.

  166. Molto interessante

    Tutti parlano di chantelle Sig. ra gomez sul forum.

    quotidiani e su facebook, un creditore particolare che io anche

    Abbiamo deciso di andare da lei. Inizialmente non ho creduto per un momento

    ma la mia curiosità mia Spinta provato. Finalmente ero in grado di ottenere questo

    prestito che ha fatto sono ora patrono della mia azienda.

    Questa signora è eccezionale, onesta e seria. Ho avuto il mio prestito di

    € 22,800 entro 72 ore una volta che le procedure sono state completate. Quindi

    Si prega di contattarla se avete bisogno di un prestito

    con una persona onesta e seria. Ecco la sua e-mail: chantellegomez0@gmail.com

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here