QUALI SONO I CIBI DA EVITARE IN GRAVIDANZA PER NUTRIRSI IN SICUREZZA?

  1. I cibi da evitare in gravidanza comprendono quelli che possono non essere sicuri e provocare infezioni alimentari
  2. Seguire una sana alimentazione durante la gravidanza è fondamentale per la salute della mamma e del bambino.
  3. Le raccomandazioni per caffè e caffeina sono diverse durante la gravidanza rispetto alla popolazione generale.
  4. Le bevande alcoliche sono dannose e a maggior ragione sono da evitare durante un periodo delicato come la gravidanza.

Cliomakeup-cibi-da-evitare-in-gravidanza-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Freestocksorg

I cibi da evitare in gravidanza sono sostanzialmente quelli che potrebbero compromettere la salute della mamma e del bambino. L’alimentazione per le donne in dolce attesa, oltre ad assicurare la copertura dei fabbisogni, deve ovviamente essere sicura.

Il periodo della gravidanza è un momento molto importante e personale, perciò al di là di queste informazioni di carattere divulgativo, resta fondamentale seguire prima di tutto i consigli del vostro medico e del dietista, nutrizionista di riferimento.

Ragazze, se volete sapere quali sono i cibi da evitare in gravidanza questo è il post che fa per voi! Siete pronte? Iniziamo subito!

SICUREZZA ALIMENTARE DURANTE LA GRAVIDANZA

Seguire i principi di una sana alimentazione è un investimento per promuovere la nostra salute e, in particolare nel periodo preconcezionale e durante la gravidanza, la dieta assume un ruolo significativo.

Cliomakeup-cibi-da-evitare-in-gravidanza-2-ragazza

Credits: Foto di Pexels | Mikotoraw



I cibi da evitare in gravidanza sono quelli che veicolano sostanze dannose in grado di oltrepassare la placenta, come ad esempio gli alcolici.

Inoltre, in ottica precauzionale, si raccomanda di non consumare quei cibi che potrebbero causare tossinfezioni alimentari.

DONNE SUSCETTIBILI ALLA TOXOPLASMOSI: QUALI CIBI EVITARE IN GRAVIDANZA

La toxoplasmosi è una malattia provocata dall’infezione di un parassita che si riproduce nei gatti, ma può infettare anche altri animali.

Cliomakeup-cibi-da-evitare-in-gravidanza-18-gatto

Credits: Foto di Pexels | Snapwire

In genere l’uomo può entrare in contatto con questo parassita attraverso la pulizia della lettiera del gatto oppure per via alimentare attraverso il consumo di carne cruda di animali infetti o di vegetali contaminati da feci.

Cliomakeup-cibi-da-evitare-in-gravidanza-19-spugna

Credits: Foto di Pexels | Karolina Grabowska

Per le donne suscettibili alla toxoplasmosi, questa infezione è particolarmente pericolosa poiché può causare l’aborto. È importante evitare il contatto diretto con le feci dei gatti: nella pulizia della lettiera meglio utilizzare i guanti e ricordarsi di lavare molto bene le mani.

Cliomakeup-cibi-da-evitare-in-gravidanza-17-rubinetto

Credits: Foto di Pexels | Burst

Per scongiurare il rischio di toxoplasmosi, le carni poco cotte, crude e crude conservate rientrano tra i cibi da evitare in gravidanza.

Cliomakeup-cibi-da-evitare-in-gravidanza-10-carne

Credits: Foto di Pexels | Lukas

ATTENZIONE AGLI AFFETTATI NON COTTI COME IL PROSCIUTTO CRUDO

Oltre alla raccomandazione di consumare solo carne ben cotta, a scopo preventivo è preferibile manipolare la carne cruda solo con i guanti. Ricordatevi di detergere in modo adeguato tutte le superfici e gli utensili che sono entrati a contatto con la carne non cotta.

Cliomakeup-cibi-da-evitare-in-gravidanza-9-lavare

Credits: Foto di Pexels | Buenosia Carol

Per quanto riguarda frutta e verdura cruda è fondamentale effettuare un lavaggio adeguato prima della loro manipolazione e del consumo.

LISTERIOSI, FACCIAMO ATTENZIONE ALLA SCELTA E CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI

La listeriosi è un’infezione batterica che contratta durante la gravidanza può causare gravi danni al feto. Questa infezione può essere provocata dall’ingestione di alimenti contaminati crudi o poco cotti o che hanno subito una contaminazione dopo la cottura.

Cliomakeup-cibi-da-evitare-in-gravidanza-8-bistecca

Credits: Foto di Pexels | Malidate Van

Per questo motivo i cibi da evitare in gravidanza non sono solo carne e pesce crudi e poco cotti, ma anche latte crudo, uova crude e prodotti lattiero caseari non pastorizzati.

Si raccomanda di bere solo latte pastorizzato o UHT e di evitare di mangiare i formaggi molli ed erborinati se non si è certi che siano ottenuti da latte pastorizzato.

Cliomakeup-cibi-da-evitare-in-gravidanza-7-formaggi

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

È importante cuocere molto bene i cibi e assicurarsi che siano cotti fino al centro. La stessa indicazione vale per i prodotti già pronti di gastronomia, rosticceria e banconi del supermercato, i quali dovrebbero essere sempre riscaldati ad alte temperature prima del consumo.

Cliomakeup-cibi-da-evitare-in-gravidanza-14-formaggi-salumi

Credits: Foto di Pexels | Luna Lovegood

Il cibo cotto che non viene mangiato immediatamente dovrebbe essere raffreddato nel più breve tempo possibile e poi conservato in frigorifero.

È preferibile utilizzare appositi sacchetti per la spesa refrigeranti così da mantenere i cibi freschi alla temperatura corretta anche durante il trasporto dal supermercato a casa.

UOVA CRUDE E RISCHIO SALMONELLA

Le uova crude o poco cotte possono essere un rischio per l’infezione da salmonella. Durante la gravidanza meglio evitare di mangiare uova all’occhio di bue o alla coque e preferire quelle ben cotte.

Cliomakeup-cibi-da-evitare-in-gravidanza-15-uova

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

Allo stesso modo si sconsigliano le preparazioni ottenute da uova non pastorizzate come ad esempio le maionesi casalinghe, salse, creme e tiramisù.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Oltre ai cibi da evitare in gravidanza ci sono alcune alcune bevande sconsigliate, ne parleremo nella pagina successiva. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here