Ciao ragazze!!

Oggi vi propongo una mini-guida al bad-hair-day, ossia quei giorni in cui ci svegliamo la mattina con i capelli che proprio non ne vogliono sapere di fare quello che vorremmo che facessero: elettrici e dritti, crespi e ribelli, piatti e senza volume, secchi e stopposi… insomma alzi la mano chi non ha una chioma che ha già provato ogni problema… e il suo contrario!

Cosa fare allora quando abbiamo pochi minuti per essere presentabili? Quali sono i prodotti migliori per salvarsi? Trovate tutto questo nel post!

bad-hair-day_cara_delevinge_cliomakeupSembrerebbe che anche Cara soffra di Bad-Hair-Day

Conosciamo tutte il momento, ci alziamo dal letto, ci dirigiamo in bagno, ancora un po’ rintronate, e senza volerlo ci guardiamo allo specchio: aaargh! I capelli sono un disastro e non c’è decisamente il tempo per lavarli e fare una piega come si deve. Può darsi, poi, che si sia anche fatto il tentativo, ma che il clima, la fretta o il cielo sa cosa abbia fatto venire un bel disastro!

 

tumblr_m29o3iNrtK1r4j7jgo1_500Non tutte hanno il tempo per i bigodini a colazione!

Ecco allora, a ogni problema la soluzione super rapida!

1) CAPELLI NON-PROPRIO-PULITI

E’ inutile far finta che non capiti: a tutte è successo di non aver avuto tempo di lavarsi i capelli, oppure capita che l’inquinamento della città, una notte che ci ha fatto sudare un po’ più del solito ecc, facciano sporcare i capelli prima del previsto.

Insomma, lo scenario è: dobbiamo uscire e le radici dei capelli sono pesanti e dal brutto effetto unticcio. Spesso una semplice coda di cavallo con i capelli all’indietro non è sufficiente per non sembrare trascurate. Qual è allora la soluzione?!

photo-2-768x1024

 

Ebbene è lui: lo shampoo a secco! Ne avevamo già parlato: si può fare facilmente in casa con fecola di patate o amido di mais e un po’ di cacao se siete castane e volete evitare i residui bianchi/chiari (che sulle bionde tendono a non vedersi).  Non a caso, il “Siamo a secco” di Lush è proprio a base di amido di mais (aggiunge un po’ di talco, carbonato di magnesio e qualche olio essenziale per non seccare troppo la cute).

Se temete che per voi le polveri siano un po’ troppo “seccanti”, gli shampoo in spray sono senza dubbio più delicati…ma anche meno efficaci/miracolosi come effetto!

1014323_10201517506679510_1240994256_n-800x800

 

Come “effetto collaterale” donano anche un po’ di volume alle radici… il che non ci dispiace!!

2) CAPELLI PIATTI, SENZA VOLUME

Qualcuno ha detto “volume”? Allora parliamo subito di quelle situazioni in cui proprio manca! Io che sono un’appassionata di cappelli so bene quanto possano “schiacciare” le radici e basta una giornata passata con la cuffia per trovarsi il giorno dopo con i capelli senza un minimo di dimensione. L’ambiente secco, i termosifoni accessi ecc, poi, di sicuro non aiutano!

fran-drescher-arrested-hair-gif

Ecco allora che entrano in gioco… le polveri volumizzanti!! Non ne avete mai sentito parlare? Io le adoro, servono a dare in un attimo un po’ di volume alle radici dei capelli, facendoli sembrare freschi e corposi.

La mia preferita è la Big Sexy Hair Powder Play Volumizing & Texturizing Powder (sui 16$), ma quando sono in Italia rubo quella di mia cognata, la POWDER PUFF di Kevin Murphy (si trova in certi saloni o online, e 23€) e devo dire che è ottima!

POLVERE_VOLUMIZZANTE-CLIOMAKEUP

 

Queste polveri permettono di evitare di cotonare i capelli: con questo metodo “vintage”, infatti, (metodo che consiste in nient’altro che spazzolare i capelli “contropelo” alla radice) l’effetto è assicurato, ma ovviamente stressa molto e rovina il corpo del capello!

Comunque, se non avete una polvere o uno spray specfico per il volume, un po’ di semplice lacca messa a testa in giù un pochino serve!

lana-del-rey-vogue-jp-2012-2Per avere i capelli alla Lana Del Rey l’unica è cotonare (e tanto), ma non è necessario se si vuole semplicemente dare un po’ di vita alle radici!

Ma sappiamo che le mattine drammatiche iniziano con capelli di paglia, capelli alla Einstein e capelli da far invidia a Simba… per questi problemi, girate pagina!