Ciao ragazze!

E se vi dicessi che ad Hollywood ci sono tantissime celebrities che prima di un red carpet si strizzano in guaine e corpetti per modellare la loro silhouette? Eh già, non bastano le sedute massacranti in palestra e con famosi personal trainer, anche loro hanno bisogno di qualche “aiutino” esterno! La buona notizia è che questi capi si trovano facilmente su Internet a cifre neanche troppo esagerate e so che molte donne li usano abitualmente; se volete saperne di più leggete oltre!

Schermata 2015-01-25 alle 14.00.15

Nel corso dell’anno le star hanno diverse occasioni per indossare abiti haute couture da vere principesse, pensati appositamente per loro e abbinati a gioielli e accessori preziosissimi; con i fotografi appostati a ogni angolo è fondamentale che il look finale sia perfetto da ogni inquadratura, quindi gli stilisti si assicurano che le loro clienti appaiano al meglio. Non è tanto questione di taglia: che una donna sia alta e magra o bassina e burrosa, l’importante è che riesca ad armonizzare le sue proporzioni in modo strategico. Ovviamente scegliere l’abito giusto è il primo step, perché credo fermamente che i vestiti adatti possano valorizzare ogni corporatura; come sapete io adoro gli abitini morbidi sui fianchi, ma stretti in vita, perché mettono in risalto i punti giusti, camuffando i chiletti in più!

Schermata 2015-01-25 alle 14.24.00

In effetti, però, se dovessi sfilare sul red carpet agli Oscar credo che non mi dispiacerebbe usare qualche stratagemma per scolpire le mie curve. Per esempio so che molti degli accessori che vedrete tra poco sono una manna dal cielo per le spose e in effetti è un’idea molto furba per il grande giorno! In generale la scelta più popolare è sicuramente lo spanx: si tratta di body, pantaloncini, guaine, mutandine, collant e leggings che modellano la silhouette “schiacciando” rotolini e protuberanze. Si indossano sotto ai vestiti, sono assolutamente invisibili e (pare) non troppo fastidiosi. Esistono tantissimi tipi adatti a ogni esigenza, ma lo scopo è sempre lo stesso, cioè supportare e contenere.

Schermata 2015-01-25 alle 11.53.50

pSPXNA-163_Bare_main_v275

Esiste anche la versione per donne incinte, morbida sulla pancia!

pSPXNA-916_COCOA_beforeandafter_e500

Questi sono i modelli presi dal sito del brand Spanx, che ha portato in voga il trend nel 2000; nel corso degli anni sono spuntati numerosi nuovi marchi, per esempio pare che al momento siano molto popolari le guaine di dMondaine, che veste Sofia Vergara, Ginnifer Goodwin, Fergie e Halle Berry.

Schermata 2015-01-25 alle 11.51.46

sofia-vergara-03

La lista delle star che hanno ammesso di ricorrere a questi trucchetti è lunghissima e comprende Tyra Banks, Oprah, Sienna Miller, Gwyneth Paltrow, Jessica Alba, Emily Blunt, Julia Roberts e Katherine Heigl, ma non sono le uniche. Altre sono state tradite direttamente da abiti e posizioni e devo dire che queste foto mi stupiscono un po’: è possibile che durante le prove dei concerti nessuno si sia accorto che a Selena, Beyonce e Taylor si sollevava il vestito??

Eva longoria gives us a glimpse of her secret to looking good in slinky dresses - Spanx!

Eva Longoria

Beyonce appears live on Good Morning America's concert series

Beyonce

Paris- Haute Couture Sp/Sum 07: Armani - Front Row And Backstage

Katie Holmes

2011 Concert For Hope - Show

Selena Gomez

081511_2_swift_malfunciton110815154650

Taylor Swift

082411_lopez_fp_7776454_lopezvideo_greendress_fp6_05_23110824094528

Jennifer Lopez

Pronte per la seconda parte del post? Cliccate subito qua se volete scoprire cos’è un “butt bra”!

6425 COMMENTI

  1. Ciao Clip!! Sicuramente userei gli Spanx con la mia amica li volevamo comprare per provarli!!:) perché no? Sai…il sogno di entrare in quel tubino ed avere la grazia di Audrey ( seee cerrto!!?) 🙂 cmq si li comprerei…non comprerei quelli per modellare il sedere questo no. Un conto è piallare qualche rotolino e renderci un po più regolari permettendo ad un vestito di starci bene….un altro è simulare un sedere perfetto e senza difetti…poi quando una non mette la guaina..che fa??:) sugli Spanx per uomo ho riso tanto…’ma volta si usavano i calzini per aumentare il volume…oggi c sn gli Spanx anche per loro!!:) grandissimo…il discorso xo è lo stesso del sedere femminile. In ogni caso…mai usarli x un primo appuntamento!!!:) “Bridget…dimmi che usi ancora i mutandoni della nonna!!” . ciauu!!!

  2. ciao Io ho usato la classica panciera dopo lw gravidanze… serve má Poi non sono andata oltre.. forse per qualche occasione li metterei ma tutti i giorni no… ho visto che hanno cose simili dá yamamay qualcuna di voi le ha provate? le coppette in lattice sono delle grandi idee Io le ho messe ad in matrimonio percent avevo Un vestito tipo marylinn non si vedono e sono comode le mie pero non avevano effetto push up! in merito alla biancheria gonfiamte a mě non piace va bene modellare ma gonfiare non so non mi sentirei a mio agio… avevano fatto Anche dei heans con i cuscinetti….mah

  3. Eh ma poi la sera togli le guaine togli i push- up, togli le calze contenitive togli trucco e parrucco e alla fine nemmeno io mi riconosco più

  4. Si è sempre parlato di Ricky Martin e del fatto che indossasse o meno mutande imbottite sul lato B x entrare in quei pantaloni di pelle! Niente di nuovo!
    Comunque assolutamente favorevole agli spanx e se vi interessa anche Carla Gozzi lì consiglia!! Sono andata a vederla a teatro con una amica e disse che x il primo appuntamento (solo x il primo perchè in teoria non ci si concede!!

  5. Invece sai che Carla Gozzi li consiglia proprio x il primo appuntamento?! Ma solo x quello! Perchè al primo non ci si concede mentre al secondo e terzo bisogna mettersi la biancheria più carina… Non si sa mai…

  6. Mannaia sti così son l’antisesso! Preferisco conservare il mio fisico originale con i suoi difetti!

  7. Beh mi sembra giusto che anche gli uomini abbiano l’imbottitura sul davanti! Così come loro poi rimangono delusi dal contenuto di push up ecc… Possiamo trovare la ‘sorpresina’ anche noi…

    Ok dopo questo momento volgarità sparisco… Ahaha

  8. La “panciera” è sempre esistita, ma adesso fa più figo chiamarla biancheria shaping.. Io ho usato qualche volta la mezza sottoveste, soprattutto quando non hai l’effetto “compattante” delle calze. Non credo che possano togliere chili, solo far rientrare qualche flaccidità, soprattutto sotto certi abiti di maglina senza pietà. È poi un po male alla circolazione venosa secondo me fanno… A volte basta usare anche solo la sottoveste! Si vedono delle cose in giro!

  9. Clio per quanto riguarda le guaine invece sono d’accordo per un giorno speciale! Mia madre le ha usate nei matrimoni perché con i vestiti lunghi si rischia che si vede lo slip, sono un ottimo strategemma! Io ho provato ad usarla una volta.. Ma l’ho tolta quasi subito perché avevo troppo caldo!!

  10. Io al massimo uso le calze contenitive su fianchi e sedere e devo dire che fanno il loro lavoro, ma sinceramente non andrei a comprarmi tutti questi aggeggi per il giorno del mio matrimonio!
    Hihi i boxer imbottiti per uomini…da un lato può sembrare la stessa cosa che facciamo noi donne con il seno però se ci pensate noi andiamo fiere di dimostrare una taglia in più anche se finta, mentre per gli uomini dover ammettere che usano boxer imbottiti sarebbe una vergona immensa!! Haha poveretti!

  11. HAHAHAHA!!!
    Mi sento malissimo all’idea di uscire stasera con culo pushappato, seno perfetto, vitino stretto… e domani starmene al mare in costume e dovermi ripresentare alle persone conosciute il giorno prima!
    Non potrei mai indossare questi “stratagemmi” primo, per il motivo di cui sopra, e secondo per paura che si possano vedere. Orrore!
    Comunque, il reggiseno in silicone e le guaine imbottite per il sedere le vendono in alcuni negozi di biancheria, non so quanto possano costare o essere affidabili… ma li ho visti!
    p.s. smontiamo il mito del lato B di Pippa… ma che aveva di tanto speciale?! Non l’ho mai capito!

  12. Io ho indossato la guaina contenitivo dopo le mie prime due gravidanze per circa 1 settimana….alla terza gravidanza mi hanno detto di evitarla e tutto è ritornato a posto ugualmente! Di tutti questi articoli sopra non mi interessa nessuno e alla fine non mi servono nemmeno….però finalmente l’occasione per dire che veramente la sorella reale era veramente insignificante nel suo lato B tanto che non ho capito perché ci hanno romanzato tanto sopra…cioè uno la vede e non viene colpito da alcunché …. Una vera noia!

  13. Eh ma allora mi provochi.
    Prima parli dei boxer imbottiti per i sori omini, poi scrivi “non oso immaginare cosa ne uscirà”.
    Un anacardo?
    Cliooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  14. Era sodo! Facendo equitazione si capisce… Il giorno del matrimonio reale notai anche io il suo lato b più che altro perchè era strano vedere in quell’occasione un abito così attillato che mettesse in luce tutta la silhouette…

  15. Con questo post faccio un tuffo nel passato ! per esperienza mi è capitato di trovarmi in una delle situazioni più divertenti della mia vita , uscire con un bel tipo che poi in realtà usava magliette modellanti e boxer imbottiti, io ridevo ridevo e ridevo .. gli chiedo scusa dopo tanto tempo.. w la pancetta rilassata

  16. Io sono a favore delle coppette trasparenti e vi dico il perchè. Per noi con il seno gigante mettere vestiti un po più scollati o come si portano ora le camicette un po trasparentine o vestiti con scolli vertiginosi sulla schiena sono un sogno!! Io solo questa estate le ho scoperte e devo dire che sono fantastiche!!! Ho una quarta abbondante e queste coppe hanno dato il sostegno che volevo, ovvio non le metto sempre, ma solo in occasioni speciali come per esempio il mio compleanno in piena estate dove mettere un vestito accollato non mi sembra il caso ahahaha da dire che le coppette una volta incollate, non si scollano con il sudore!! Geniali e promosse a pieni voti!!! 😀

    Per quanto riguarda il resto, ne ho sentito parlare ma non ho mai avuto l’esigenza di provarli.

  17. non ci trovo nulla di male
    ho una guaina di Intimissimi comprata qualche anno fa
    non la uso molto, anzi molto poco perché mi sento soffocare dentro e perché soffrendo molto il caldo cmq la posso usare solo d’inverno, quando in realta servirebbe meno, pero quando la uso l’effetto si vede
    non la userei mai per un appuntamento ma mi è capitato di metterla a qualche la laurea sotto i vestiti (non alla mia perché già ero agitata e sudatissima ed era il 15 luglio, sarei morta praticamente!)
    certo la paura che si veda è parecchia infatti stavo ben attenta, pero modella bene, le curve rimangono le mie non si tolgono ne taglie ne nulla semplicemente viene una forma più a clessidra mentre io di mio ho pancia piatta e magra e poi la coscia molto più larga, diciamo che si vede il cuscinetto della coscia purtroppo..con la guaina diventa più armonico
    altra cosa posso usarla solo sotto i vestiti perché sotto i pantaloni se attillati la gamba si arrotola e fa un effetto bruttissimo purtroppo!
    di altre cose non ho provato nulla a parte vabbè i classici reggiseni push up

  18. Un abito come il suo penso sia uno dei più difficili da portare… Devi avere un fisico quasi perfetto altrimenti rasenti l’orrore!

  19. Vero?
    Difatti quello di Pippa per me è un corpo praticamente perfetto e devo dire che quel giorno io stessa sono stata attratta dal suo lato B.

  20. il segno sui fianchi e sul sedere del tanga è una delle cose più brutte che si possano vedere
    molto meglio una mutande alta in quel caso
    io sono ossessionatissima dal segno della mutande sui vestiti!

  21. Io invece dovevo nascere nel ‘700 con i vestitoni enormi sui fianchi… così nascondeva tutto a via…..
    Appro… di guaine. Il problema è quando devi andare a fare pippì; io faccio una fatica bestia, tira giù, tira su… un casino! Buon lunedì!

  22. Tu non ci trovi nulla di male, una donna coll’omo imbottito invece non ci trova nulla.
    Ok senti io me ne vado, Maria io esco.

  23. ahahahahahahahahahaha
    be vuoi mettere
    io sono sempre io senza guaina
    lui non è più uomo senza imbottitura
    c’e un po di differenza!!!

  24. perché in realtà si diverte pure lei!
    ce lo fa apposta lo vedi??
    ci piazza Kim, ci piazza il pistolino imbottito..e poi se la ride leggendoci!

  25. Non so se lo si possa ritenere un discorso sessista, sulle donne certi trucchetti ci stanno, ma sugli uomini… No dai!!!! Credo mi sentirei molto a disagio se mi ritrovassi davanti ad un uomo che indossa delle mutande imbottite!
    Ho provato una volta la guaina di Intimissimi, pensavo di non riuscire più ad uscirne da quanto era stretta, quasi non respiravo! Sarei curiosa però di provare le guaine della Spanx, magari finalmente ne trovo una che modella e non mi toglie il respiro!

  26. Anch’io ho una quarta, ma la mia paura è sempre stata che si potessero scollare col sudore, davvero non succede?

  27. Di che marca le hai prese ? Essendo anche io abbondante ho sempre avuto paura che non reggessero e che a un certo punto mi crollasse l’ impalcatura -_-

  28. Ragazze allora sono le 9di mattina . . la giornata è lunga. . stasera ci aspetta pure Rocco. . io non ce la posso fare

  29. Ma poveri uomini..dai su non li accusiamo se vogliono ingannarci sulla taglia del pacco! In fondo noi li “inganniamo” quotidianamente con:
    Fondotinta
    correttore
    Ciglia finte
    Counturing!!!!
    Extencion per capelli
    Reggiseni imbottiti
    Unghie finte
    Tacchi alti ecc….
    Concediamoli questa possibilità anche perché nel momento del “dunque” se il barracuda si rivela un plancton la figura la fanno loro! 😉

  30. ok, sono in una metro affollata e leggo di copri capezzoli e porta pacco 😀
    Io non ci trovo nulla di male a non volere rotolini fastidiosi con un vestito attillato, a volte vorrei provare una guaina di queste! Quando ero più giovani ho provato reggiseni push up, adesso li trovo troppo scomodi e mi piace la mia mini taglia 😉
    Non so però se accetterei le mutande imbottite di un uomo, o il sedere finto….lo so che sembra ingiusto, ma il fatto che un uomo pensi anche solo ad ingrandirsi qualcosa mi fa ridere 😀

  31. oh mio dio.
    Posso capire il modellare il proprio corpo,.,io stessa x indossare un tubino super a un matrimonio ho acquistato da yamamay una specie di mutandone alla bridget jones che parte da sotto il seno e ricopre tutte le chiappe per un effetto “senza mutande ma shape” assicurato.
    Però le imbottiture no, vi prego. No. 😀

  32. Ho visto queste guaine da Yamamay e da Intimissimi proprio pensate nella collezione “wedding” e sinceramente che se mai mi sposerò (cosa che trovo moooooooolto difficile a meno che al mio compagno non “veda la luce”…), ci farò un pensierino. Ma una cosa innocente per appiattire la panza e sollevare un po’ il seno che alla mia veneranda età XD non è dei più tonici. Sicuramente non userei MAI il reggisedere! Mai nella vita!
    E mi fa troppo ridere l’idea del boxer per uomo imbottito ahah

  33. Buongiorno belle ragazze!!
    Prima considerazione…. ma Taylor Swift che bisogno ne ha??????Davvero, ha un fisico da modella!

    Comunque, io non sopporto nulla di tutto ciò (nel senso che mi darebbero fastidio!) però posso capire che le guaine contenitive o reggiseni push-up vengano indossate in occasioni speciali come matrimoni, capodanni e che dire dei red carpet : hanno tutti gli occhi puntati addosso! Per un futuro trovo interessante il solleva-seno, ma penso che debba essere fastidiosissimo! Tra 15-20 anni se il seno cascherà il chirurgo interverrà (e se il portafoglio permetterà!)
    Un bacione a tutte e buona giornata

  34. Ma sta guaina sono dei pantaloncini o è tutto intero ha anche le bretelline? “di mio ho la pancia piatta e magra” beata te!!!!! Non sto rosicando manco per niente

  35. Vero, pure lei! Con tutta la palestra, lo yoga, i trattamenti e l’alimentazione ipercurata vorrei pure vedere 😀 !!!

  36. Ecco vedi, oggi ne mangerei un pacco (di biscotti ovviamente, si sa mai che dato il post si venga fraintesi ahahaha)
    Baiocchi, abbracci, tenerezze al limone, tarallucci … aaaagh sono in astinenza di schifezze 😀 (mi sto depurando dopo il mese di dicembre passato ad abbuffarmi ahaha)

  37. guarda Laura stai bene attenta a come parli che oggi qualsiasi cosa può assumere molteplici significati!

  38. Io sono dal cellulare e pubblicità non ne compare mai a parte un piccolo trafiletto! Nell’Ipad stessa cosa, mentre sul fisso ho anche io adblock 🙂

  39. arriva sotto il seno e ha il pantaloncino fino a meta coscia..infatti io volevo proprio il pantaloncino perché come ho detto il mio problema principale è la coscia
    però proprio il fatto che arrivi sotto il seno è l’altra cosa fastidiosa
    perche sono dimagrita da quando l’ho comprata quindi adesso mi scende un pochino

    è la pancia è sempre stata il mio cruccio
    al liceo era piattissima, tant’è che volevo fare il piercing all’ombelico
    poi qualche anno fa sono ingrassata e mi era venuta un po fuori..adesso mi ammazzo di addominali perché già ho il sedere grosso pure la pancia no!

  40. ecco volevo chiederti
    a me sul cell capita a volte che si veda il post e i commenti bene mentre altre volte diventa tutto più piccolo e in primo piano ho la pubblicità dei video di clio
    il che è fastidiosissimo perché mi copre i commenti che tra l’altro sono scritti in minuscolo e non vedo una coppa
    capita anche a te?
    non capisco da cosa dipenda, a volte mi capita anche solo ricaricando la pagina che cambi il modo di visualizzare il blog!

  41. esattamente
    anche perche il ottengo lo stesso effetto quando non uso il reggiseno push up
    embe cosa dovrei fare? nascondermi con la mia secondina???

  42. ma se sei stupenda, e mo non puoi più negare!
    Gli “””””ideali””””” di bellezza 2014 hanno rivoluzionato il concetto di culo grosso, vai tranquilla!

  43. Succede anche a me alle volte… Infatti dal cell dopo centinaia di commenti tutti contemporaneamente non si capisce nulla!!!

  44. grazie tesoro
    le foto ingannano sempre però 😉
    no vabbe guarda io non mi lamento
    e anzi sia lodata Kim in tutto ciò lo dico sempre!
    ha rivoluzionato il modo di vedermi il sedere!
    senti un po invece..tu vivi in Inghilterra vero?
    com’è vivere li?

  45. Io uso lo spanx o piuttosto uno dupe di Yamamay per la mia pancia che dopo due gravidanze mi da un po fastidio! Non lo metto tutti giorni ma ogni tanto aiuta, dipende come mi vesto. Ma stranamente risulto piu stretta nei miei jeans con quelli adosso! Invece senza sto meglio ma guai ai rotolini! Devo veramente fare qualcosa al riguardo…

  46. approfittiamone che poi la fame e gli stenti lo rinsecchiranno, e da anguillone a spaghetto il passo è breve

  47. Ahahahah…
    Comunque… A me non è che fa impazzire Rocco… E a dire il vero, mi farebbe pure paura…
    🙁

  48. Non puoi saperlo
    poi dipende anche dalla qualità non solo dalla quantità
    e qui mi fermo e vado a studiare!

  49. No Chicca, non mi è mai capitato! Forse dipende dal browser, io ho Safari! Per quanto riguarda i commenti talvolta li vedo enormi :-O, ma per fortuna capita molto raramente.

  50. Questo post mi ha tirato su il morale: vedere ‘ste supergnoccolone perfette che si strizzano come le salamelle, mi fa capire che la fragilità è democratica.

  51. anche io uso praticamente solo Safari sia su cell che su pc
    bo!!!!!!
    pero è fastidioso per quello uso poco il telefono per venire sul blog

  52. Giorno ragazze! Finalmente qua 😀 a casa mi è partito il modem e non posso più collegarmi nel fine settimana. grrrrrrrrrrrr!!
    ok
    torniamo su a leggere il post 🙂

  53. Io cerco di starci attenta! Solo che non ero più abituata alle mutande a vita alta e ho avuto un caldo allucinante quel giorno!!! Ahahahah!!

  54. ahahahahaha
    in effetti!!!!!
    a volte vedo certe donne anche dei una certa età con leggina semitrasparenti e perizoma in bella vista
    anche no, che orrore!!!!

  55. Lingue biforcute fra 3, 2, 1..! Ahahaha Clio, ma te le cerchi!! Prima o poi finiremo su qualche rivista trash!!

  56. io on amo portare il reggiseno, quinid sti copricapezzoli sarebbero l’ideale perme d’estate, soprattuto èerchè vorrei aquistar eun amgliett oa un vetisino con scollo alla americana

  57. A parte che secondo me avere tutto ‘sto strizzamento e rimodellamento sotto i vestiti deve essere una tortura immane! Io girerei come un palo! Poi dai, quando ti fai vedere al naturale, in piscina, al mare o nell’intimità con il tuo partner, gli prende un colpo! E viceversa un uomo col mega pacco finto che viene poi visto ”nature”!! D:

  58. Apppppperoooooò!!! Che bell’ometto!!!! Ma stasera fra noi ci si incontra in qualche luogo x commentare?!?!

  59. Clio se nel successivo post parli di maschere al cetriolo me ne vado dal blog!
    Ora io vado, ci rivediamo per il salmone di Rocco.

  60. No, ecco… Io metto il perizoma coi leggins ma mi assicuro che siano coprenti!! E se non lo sono metto una maglia lunga lunga o un vestito!!! Non mi piace usare i leggins come se fossero pantaloni o jeans… Ho un pò di decoro!

  61. Ma comune ti dici la capu??? (Cosa ti salta in mente???) Rimani qui… Tu sei il blog!!! Io penso al blog e penso a Felix….

  62. Il pushabiscia nun se po’ vede.

    Comunque tutti sti mariti la sera, finito il gala, se vogliono usufruire delle grazie della gentil consorte/fiamma di turno devono armarsi di filo da pesca, svito e numero per le emergenze dell’Ispettore Gadjet.

    Che a tagliarli c’è da farsi venire una trombosi.

  63. Clio ti sei dimenticata di kristen!! L’avevo già citata tu in qualche vecchio post..
    A parte qsto, tornassi indietro al giorno del mio matrimonio, io imbottirei un po’ il sedere (giusto x equilibrarlo col grosso seno da allattamento che mi portavo dietro) xke sembravo davvero piatta in quel vestito. Bacio

  64. Hahahahahaha molti di questi prodotti fanno riderissimo, soprattutto la biancheria imbottita. Ma lol.
    Invenzione geniale sono i copricapezzoli invece….dovrei provare a cercarli.
    Parlando di tette e imbottiture mi ergo a difesa delle microtettute: io ho una timida prima (QUASI seconda in periodo ciclo) e per anni mi sono infilata in reggiseni superimbottiti ecc poi quasi per caso ho provato un reggiseno con coppa rigida ma senza imbottitura e mi sono accorta di quanto mi stesse infinitamente meglio di tutti i push-up mai pensati dall’uomo. Ho realizzato che i push up mi davano si un aiutino ma era assolutamente e terribilmente evidente, senza contare che stonava quasi col mio fisico perchè mi faceva sembrare sproporzionata e innaturale.
    Da allora ho cestinato tutte le imbottiture e sono fiera del mio microseno che ho finalmente imparato a valorizzare. 🙂

  65. Certo con le foto che fanno sembrerebbe che lo porto anche io che non ne ho nemmeno mai visto uno dal vivo!

    Con un vestito corto e aderente le mutandine di velo non vanno messe, altrimenti da una foto come questa non è che vedevano il bordino nero, le facevano la visita ginecologica annuale!

  66. Hahahahahaha avrei riso anch’io nei tuoi panni ^_^
    La prova che va bene tutti i trucchetti e le guaine per far scena ma quando ti ritrovi nudo come un gamberetto è la rivincita della realtà e nella realtà non esiste l’effetto pinocchio per cui se dici bugie ti si allungano parti dell’anatomia 😉

  67. E’ che ormai abbiamo un’idea di “tetta sotto il vestito” assurda, super “alta”… Quando un seno naturale non è mai sotto la gola, né una prima né un’esima!

  68. Esatto!! Quando vedo donne con le tette in bocca mi vien da ridere. Soprattutto se si tratta di uno splendido seno imponente…ecco…..diventa un po’ troppo imponente.

  69. Hahahahahahahahahaha quella pubblicità già fa spaccare di suo, in combo col post non smetterò di ridere per i prossimi ventordici giorni.

  70. Ma daaaiiiii (alla Cracco) quando lui se ne esce col biscottone inzupposo mezza Italia pensa ad altro tipo di genere alimentare: cernie, zucchine, banane…

  71. Guarda che anche noi “secche” mica siamo di plastica dura come le Barbie! XD

    E poi un rotolino sopra il filo della mutanda su una ragazza “tutta salute” sembra quasi naturale, su una secca fa subito effetto “tre mesi di cortisone”/”nicole-richie-ultimo-stadio”!

  72. ne sono sicura
    nemmeno a me cerco sempre di avere una maglia lunga
    nel mio caso cmq anche per coprirlo il sedere ahahahahaha
    ma ormai in giro si vede di tutto!

  73. Non ho provato gli Spanx, ma ho provato qualunque tipo di pantaloncino, snellente, riducente, strizzante ecc… Per decidere che non servono ad un tubo. I lytesse, inutili propio e con i vestiti o pantaloni, mi danno fastidio e invece di stringermi, mi fanno stare più stretti i pantaloni. Mi servono solo con i vestiti attillati, tipo sottoveste, per far scivolare gli abiti. Idem sottovesti strizzanti ecc…
    Forse possono funzionare per taglie grandi, ma per me tg 44, non fanno un tubo…

  74. sììì dai io la trovo un amore, è vero che è allegra quanto un clistere di prima mattina ma è deliziosa, raffinata, delicata!

  75. Ahahaha non puoi mettere la foto di quei chia… palloni da basket, così, enormi, al mattino! 😀 comunque alcune cose sono utili, tipo quelle per il seno con vestiti scollati ecc.. e le guaine per snelline, però solo per certi eventi secondo me.. io non le metterei mai solo per uscire il sabato sera.. se si vedono i fianchetti amen! 😀 preferisco stare comoda e respirare

  76. Ahahahahah!sto male giuro!la foto dei boxer grigi è impressionante…cioè ma immaginatevi la situazione:sul più bello lui si spoglia e crolla tutta l’impalcatura…che tristezza immensa!io ammetto di usare i push-up ma la cosa è dichiarata,l’ho sempre detto:le tette le ho dimenticate nell’utero materno. 🙁

  77. hahahaaaa, per cui mettendo una mano sul sedere di un presunto macho, non se ne accorge neanche ? visto tutta sta’ imbottitura, heheheee

  78. tie’!!! 😛 e che e’!!!! e mica solo noi!!! vedi vedi che la j.lo senza la guainetta mi ha la chiappetta moscerella? sono proprio contenta !!! oggi mi sento una star!!! 😀

  79. Ma la vedi la pieghina che fa la “mutandina” sul fianco?
    Così nemmeno si nota, mettici sopra un vestito in jersey e non se po’ vede!

  80. mia madre me ne voleva rifilare una per avere la pancia piatta ad un matrimonio… Dopo 20 secondi sono andata in ipossia…
    A parte gli scherzi, a patto che siano comode e non mi facciano diventare cianotica io le porterei pure… ma non sotto un vestito corto che se si sposta appena poi fa vedere la guaina contenitiva… mi farebbe una tristezza…

  81. ahahahaha!!! quelle da uomo mi fanno troppo ridere! anche se, a dire la verita’, ammetto di usare sempre il reggiseno pushup… a dire il vero io quando metto un vestito d’inverno, metto sempre anche le calze che contengono la pancia (questo da dopo aver avuto la mia bambina!), che sul momento mi fanno sentire decisamente meglio, peccato che poi se disgraziatamente mi scendono e si arrotolano in vita, devo andare in bagno ogni 5 minuti a tirarle su, altrimenti mi esce la ciccia da tutte le parti!
    Ricordo di aver provato una di queste guaine di spanx anni fa (e dire che all’epoca non avevo problemi), mi sembrava mi togliessero il respiro… quindi non le ho mai usate… pero’ che soddisfazione vedere che anche le supergnocche sono umane e hanno bisogno di un “aiutino”!! 🙂

  82. Si vabbè grazie tante, anche io allora sarei una strafiga con tutti sti robi addosso!! Dov è finito il “accettarsi per come si è”? Leggendo questo blog mi rendo sempre più conto di quanto siano finte e costruite le bellezze di hollywood; e poi le ragazzine che fanno di tutto per assomigliare a loro….a cosa poi? a delle bellezze non reali 🙁

  83. Quando anni fa sono andata a comprarmi un vestito per una cerimonia, provando un abito aderente la commessa mi ha detto che avrei dovuto mettere la giauna sulla pancia e io mi son messa a ridere pensando scherzasse perchè si vedeva a malapena un filo di pancia..poi lei mi ha spiegato che se l’abito è così aderente è importante metterla!io ho optato allora per un abito morbido ihihihi comunque non le ho mai usate ma mi rendo conto che possono fare la differenza soprattuto per una come me che dopo il pranzo mi viene la pancetta!però sono comode?

  84. Mi piace il fatto che per pubblicizzare sta roba usano sempre delle modelle magrissime… mah… comunque io per il mio matrimonio ad esempio lo userei e mi incuriosisce anche capire dove va a mettersi quella quella ciccia compressa.. cioè per quanto la puoi comprimere è sempre li.. vabbè..
    mi incuriosivano anche le calze di intimissimi che tirano su il popò! qualcuna le ha provate?

  85. Ti giuro che non l’avevo notata :-O!!!! Ho dovuto avvicinare parecchio la faccia al telefono ahahahaah
    Beh sì magari in un vestito attillato si può notare, non lo nego e soprattutto i paparazzi sarebbero i primi a zoommare, però ovviamente si noterà ma sempre meno di un rotolone :D!
    Taylor é bellissima ma non facendo la modella di professione non é muscolosa quanto una Giselle (ecco lei non penso che abbia bisogno di guaina 😀 ho avvicinato bene la faccia prima http://cdn01.cdn.justjared.com/wp-content/uploads/2007/10/bundchen-bikini/gisele-bundchen-bikini-pictures-more-03.jpg)

  86. Me ne mangerei a due a due (in questo periodo di “disintossicazione” da schifezze sembro una tossica in astinenza :D!!!!)
    Aaah Lilo, non so se hai letto il mio post di ieri, ma promuovo a pieni voti l’eyeliner a 3 punte della Essence, sia per intensità che per durata 🙂

  87. Gisele non è un essere umano.

    Penso a lei tutte le volte che arrivo alla fine dei miei 150 addominali.
    Penso “Che catso li fo a fare è un segreto fra il mio subconscio e le mie più incosapevoli illusioni!”.

  88. ah si?? non l’avevo letto! grazie per avermelo scritto! Stasera passo a cercarlo.. sempre che siano arrivate le nuove collezioni! :***

  89. Madonnina santissima che cosa hanno visto i miei occhi! Vado a cavarmeli!!! Il reggichiappe ahahahhahahahahahahahahahahahahahhaahhahahahahhahahahahahahahahhaha Clio io ti amo sappilo, adesso ti ci metti anche tu a fare la burlona? XD
    Il reggi poppe quello invisibile sarebbe anche utile, ma io penso all’estate e mi viene il dubbio che non resterebbe attaccato neanche con l’attack!
    Per le guaine non è una novità, anche se secondo me, molte non ne avrebbero assolutamente bisogno (taylor swift ad esempio)!

    E poi vedo loro….. le imbottiture per maschietti e lì mi rendo conto che sono disagiati anche loro! ….ma adesso anche noi una volta a letto avremo l’effetto “Surprise!” quando si spoglieranno.. E NON VA BENE! u.u

  90. Ahaahhaah ;D, come tutte le modelle di VS! Solo le atlete professioniste di atletica leggera o le ballerine classiche hanno più muscoli di lei!
    Comunque sul serio, mi chiedo quanti esercizi per addominali faccia…

  91. Ciao Clio e ciao a tutti!
    Lasciando perdere le proposte dell’ultima pagina che mi sembrano semplicemente esilaranti (come al solito si ride per non scioglierci in lacrime…) io ho esperienza di spanx a pantaloncino! Anche se non ho rotolini da mimetizzare li ho trovati particolarmente utili perché sono molto freddolosa e durante qualche inverno passato mi hanno aiutato tantissimo. Non li sentivo addosso e potevo mettermi vestitini e gonne, cosa che prima non usavo mai quando si abbassava il termometro..
    Sia questo inverno sia il precedente sono rimasti per ora nel cassetto date le temperature ma quando il clima si fa pungente io il mio rimedio l’ho trovato e lo consiglio a chi come me non desidera assiderarsi e/o soffre particolarmente. Ovvio, per chi è caloroso diventano una stufetta e sono da evitare.

  92. Qui c’è una combo di cardio, pesistica (perché il cardio da solo ti fa diventare tipo “paletto”), dieta e, come ovvio, essere figlie di un dio maggiore!

  93. Io non amo particolarmente il personaggio, ma ha sicuramente uno dei team più chic che la cura!

    Ha quello stile fra il Boho, il “Mi girano”, il “Sò tropp scìcche, ma oggi sto un po’ rocche” che mi fa impazzire!

  94. Io ho utilizzato spesso le coppette in silicone per il seno di Tezenis quando in estate indosso abiti molto scollati sulla schiena e devo dire che sono abbastanza pratiche, a parte il fatto che se fa molto caldo tendono a staccarsi con il sudore!
    Poi di recente ho preso una gonna modellante da Yamamay da mettere sotto agli abiti un po’ aderenti ed ottenere un effetto liscio e compatto a prova di buccetta d’arancia 😉
    Credo che questi piccoli trucchetti per le occasioni speciali siano davvero utili, quindi li approvo!
    Certo non metterei mai una mutanda imbottita, ma non mi sento di demonizzare chi lo fa. Madre natura mi ha dato un sedere prosperoso, ma si è dimenticata del decolletè 😛
    Quindi come io uso il reggiseno super push-up per sentirmi meglio con la mia figura ben venga una leggera imbottitura al fondoschiena se ne siamo sprovviste!
    Baci a tutte ragazze

  95. Ciao, io in realtà le ho prese dai cinesi però non so la marca perchè la scatola l’ho buttata quindi ora non so. Io comunque andai anche per negozi (tipo intimissimi, tezenis, etc etc)ma nessuno aveva queste coppe, alcuni non sapevano neanche di cosa stessi parlando ed altri non avevano la mia taglia (coppa C introvabile!!!!). In bocca al lupo per la ricerca delle tue coppe trasparenti 😀

  96. scccccccc.. nun me di niente!! me viè da piange!!
    non riesco nemmeno a prenotare l’ortopedico! Mannaggia a lei! (non si sa perchè ma è colpa sua!)

  97. Secondo me, ha dei maghi dietro..

    Anche perché, diciamocelo, “nuda e cruda” non è nemmeno una superbellona.

    Ma appena le danno la sua spolveratina di ombretto e le infilano il vestitino… pa-pam, fascino a mille.

  98. E’ diversa, si distingue, rimane impressa, ha stile, ha classe, ha tutto quello che mi attira in una donna, ed ha un sorriso FANTASTICO.

  99. La preferisco di un colore di capelli più freddo, ma il corto le sta benissimo!

    Poi guarda che degradé faigo..

  100. Vabbe ma così è vincere facile!!!tira su le tette,il sedere,stringi i rotolini,definisci le cosce…più trucco,parrucco e tutto il resto dato da abiti e gioielli..sarebbe difficile sembrare brutte!!alcune star vorrei vederle proprio totalmente smontate come sono!!!!comunque per gli uomini ero rimasta al cotone nelle mutande :))))) si sono evoluti..che poi tutti questi accorgimenti ma quando si arriva alla sostanza bisogna mostrare quello che c’è ahahahhahahahahahah

  101. Dopo aver visto queste cose mi viene da pensare..e se un uomo ti trova addosso il reggipopò quale sarà la sua reazione?”eh bè sai uso il reggipopò” ahahahahahah
    Spero di non dover vedere mai in giro (o peggio indossati) dei boxer imbottiti!

  102. Ma sono l’unica che trova il sedere di Pippa Middleton insignificante? Ho visto popò molto migliori, sembra quello di un uomo, e quel vestito non le sta nemmeno bene! (Ecco, l’ho detto!! Io non capisco l’hype attorno a ‘sto culo!)

  103. sono assolutamente d’accordo
    molto meglio il bordino del pantaloncino quando i vestiti sono così inguinali

  104. ma la cosa assurda in tutto ciò è che l’argomento non si esaurisce mai, facci caso!
    potremmo parlare per giorni e giorni di pistolini, chiappe e bidè senza annoiarci e tirando fuori… ok, ritiro il tirare fuori che non mi pare il post adatto.

  105. Hai ragione! Ma sai, ci sta che dopo un figlio magari una si senta a disagio nella pancetta che sta andando via e quindi potrei anche capirla…. ma quelle che pesano 40 kg e hanno 20, cosa metti la guaina a fare?

  106. Le guaine a mutanda che coprono un po’ le cosce hanno un’importante funzione secondaria: evitare lo sfregamento delle stesse in estate, causa di fastidiosi pruriti e irritazioni quando si indossano vestiti e gonne. Okay, sembro una reclame pubblicitaria! ma per me sono state una vera rivelazione, prima non potevo mai andare a fare una passeggiata con la gonna perché dopo cinque minuti piangevo dal fastidio! e penso sia una cosa comune a molte!

  107. Bellissime!!! Capisco si tratti di invenzioni appetitose, ma (salvo, magari, per una singola occasione speciale!) non le indosserei, perché la biancheria contenitiva è molto “pericolosa” perché, in breve tempo, lascia dei segni nei tessuti sottocutanei che possono rovinare il corpo … E mi farebbero anche effetto, chè a me ragionare di frattaglie fa anche un po’ schifo!!!!!!! XD baciooo

  108. e poi ci sono i vari bodybuilders stradepilati ed unti d’ olio fio alla nausea che al mare hanno dimenticato il boxer dei miracoli e si imbottiscono il pacco di sabbia!!!!

  109. Quello in primis, ma poi se le leggerà anche lei ogni tanto le cazzate che scriviamo, se nel suo blog è sempre nominata…ce la butta lì anche lei! Io trovo molto divertente il fatto che anche Clio ci scherzi sopra! Ahahah

  110. Ma infatti secondo me più che per l’effetto guaina, molte se le mettono per non andare in giro con tutto di fuori! Basta un po’ di intelligenza!

  111. Io una volta ho provato dei pantaloni “ginnici” che sollevano le chiappe… Beh… anziché sollevarle me le schiacciavano quindi il mio didietro sembrava più grande e piatto di quanto non fosse in realtà! Mi sa che mi tengo il deretano nature che è meglio (o quasi)…

  112. Io mi sono innamorata di Clio proprio per la sua ironia, sono sicura (e i fatti lo confermano) che lei sia la prima a riderci sopra!
    Come sono sicura che questi argomenti tirino un botto di click, quindi altro che parlarne di meno, ma parliamone di più, ma parliamone SEMPRE 😀

  113. che poi Leopina
    diciamola tutta
    l’Ariete che è un vero uomo non ha bisogno di questi mezzucci, lui si è mostrato direttamente come mamma l’ha fatto!

  114. Ah ah ah ah esatto Chicca,tutto ignudo nella sauna a gambe larghe!!!Ma di uomini come l’Ariete ce ne sono pochi al mondo…

  115. ciao a tutte!! a me in realtà non scandalizza il fatto di vedere che le celeb utilizzano questi “trucchetti”, quando partecipano ad eventi sono sotto tutti i riflettori possibili ed immaginabili e vengono fotografate(i) da tutte la angolazioni, immaginate se a beyoncè si dovesse vedere il segno della biancheria intima sotto ad un abito super aderente, o se si dovesse intravedere qualche buchetto sul sedere, quanto sarebbe discusso? io ad esempio sto molto attenta quando ho un abito aderente, utilizzo biancheria tagliata al laser in quel caso, figuriamoci se dovessi andare sul red carpet!ahahah!:) personalmente non utilizzo fasce o cose del genere,l’unica cosa sono i collant “push-up” perchè almeno una vota messi stanno li fermi, odio i collant che cadono!! però non trovo niente di male nell’utilizzare questi accorgimenti. ecco diciamo che magari potrebbero prestare un po’ piu’ di attenzione a non mostrarli così esplicitamente!:) bacio belleeeeeee

  116. ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah per favore ti prego oddio aiut perché ahahahahahahahahahahahahah

  117. Ma infatti!! Io ricordo che a volte mi mettevo a prendere il sole sul bagnasciuga e a causa delle onde mi entrava la sabbia nelle mutande,da un fastidio assurdo,roba da impazzire!!! E quelli prendono la sabbia con la paletta e la mettono nello slip!!???

  118. Quando devo indossare il tubino aderente aderente allora metto sotto lo spanx (una mutanda a vita alta) che va a modellare il mio punto vita.. mi nasconde la tanto odiata pancetta. E il risultato è fantastico. Certo.. non è comodissimo e soprattutto non è sexy. Se sapete che la serata finirà col togliersi i vestiti ehehe meglio non indossarlo..

  119. adesso seriamente, può darsi che cerchino di preservare il regal pannocchione fasciandolo tipo con della garza per non farlo andare a contatto con la sabbia

  120. Io quest’estate ho fatto una figura da scappare a razzo, sono caduta e mi sono riempita di sabbia e sassolini….. a parte il fastidio tutto il giorno perché non riesci a toglierla tutta neanche in mare aperto (scusate la brutta immagine ahahah), questi lo fanno volontariamente? 😮

  121. alberto tomba nudo foto può essere sufficiente!

    edit oppure quando ti fa la ricerca clicca direttamente su immagini

  122. ma poi non capisco perché la sabbia e non l’ovatta che lo terrebbe anche morbidino.
    certo che l’omini so strani forte

  123. Bhè in estate sotto certi abitini e in occasione di cerimonie indosso delle guaine. le avevo prese in America e qui in Italia sono ottime quelle di triump contengono un po ‘ pancia e fianchi. Non è che una deve strizzarsi dentro per sembrare 10 kg in meno ma non vedere il rotolino e sembrare più armoniche è bello. Specialmente ora, dopo la gravidanza, sono molto sottopeso perché allatto ma mi trovo con la pelle vuota..potrei ammazzarmi di addominali ma sono stanca e pigra..meglio la pancera ma solo all’occorrenza

  124. Morbidino e comodo! ahahahah …..O altrimenti un materiale che a contatto con l’acqua aumenti di volume! Così avrebbe più soddisfazione u.u

  125. Come sono contenta di non essere una star di Hollywood che non può partecipare ad una festa senza una manutenzione e una restaurazione da Capella Sistina… io mi immagino queste belle donne, convinte di essere già attraenti e in forma, che si vedono proporre dagli stylist guaina schiaccia lardo, mutande solleva sedere flaccido, cerotti per tette in caduta verso il basso, eextension, unghie finte, denti finti… cioè io direi “ma allora al naturale faccio proprio schifo? Cado a pezzi senza tutto questi dispositivi? Facciamo prima e vengo coperta da un sacco ok?” .
    Come sono contenta di aver potuto mangiare la pizza con le patatine fritte ieri sera sul divano e di poter camuffare la pancia gonfia con un maglione.
    Non invidio queste donne per niente.

  126. 3 su 3 giorni di post in cui scopo di aer assoluto bisogno di queste cose di cui parli… Clio sarai la mia rovina economica 😉 ma nella rovina sembrerò molto più bella, quindi va bene così hahaha 😀

  127. Preferisco che si veda il rotolino di pancia in eccesso piuttosto che sentirmi un arrosto strizzato in quei body! :’D

  128. Io sto immaginando la delusione che proverà l’altro alla scoperta di tutta quella gommapiuma sotto i vestiti.

  129. bassina e burrosa mi piace come definizione, io uso puffa e paffuta 😀 tutti quei bei body mi attirano però ho paura che cmq i rotolini escano da qualche altra parte… cioè insomma come fanno a sparire? :’D

    per quanto riguarda le imbottiture maschili… buaahha vado a leggermi i commenti 😀

  130. Ciao Clio 🙂 beh direi che di tutte queste guaine e reggiseni strani faccio volentieri a meno, però devo dire che potrebbero essere utili in qualche occasione speciale senza doversi ammazzare di diete nei mesi precedenti per entrare in un abito magari.
    Li trovo sicuramente più utili per le star di Hollywood, anche se sinceramente le apprezzerei di più al naturale, senza tutti quegli stratagemmi per non far vedere quel cm in più… alla fine loro sono già considerate perfette, chi se ne accorgerebbe?
    Quelli per gli uomini mi fanno morire dal ridere 😀

  131. Nooo i maschietti col pacco finto noooo vi pregoooo..sai che tristezza quando lo “scarti” e non c’è il “regalo” -.-” ok l’ detto..

  132. Clio Clio….tu butti benzina sul fuoco!!!! Sai che noi quì, siamo sempre pronte a dire la nostra…! 😀

  133. Una guaina del genere l’ho comprata 20 anni fa 😀 . Sono troppo avanti io o la moda gira e rigira è sempre la stessa???
    Ahahah! Comunque miracoli non ne fa…liscia un po’, niente di più. Se hai un vestito sottile o molto aderente è quasi obbligo usarla. A meno che non vuoi andare in giro senza mutande!!!
    Besosss!!!

  134. Le coppe in silicone le ho utilizzare pure io per un matrimonio, avevo un vestito scollato di dietro e non potevo mettere il reggiseno, è stato una manna dal cielo! Come hai detto tu Clio, queste cose sono da sempre esistite, nulla di nuovo. Mia mamma usava tantissimi tipi di panciere e cose varie in passato e adesso ha 65 anni. Credo che per le star essere sempre impeccabili sia un mestiere, non mi sento di condannarle per questo. Il pacco degli uomini imbottito però mi lascia perplessa.. xD

  135. Finalmente qualcuna che lo dice! io non riesco a portare nemmeno la guaina quando fa davvero caldo perché tendo a sudare e ho risolto (in parte) riempiendomi di borotalco…

  136. Mi raccomando, metodo sconsigliato in caso di emorroidi.
    A meno che non vogliate fare le prove generali per i dolori del parto.

  137. 1) comprata la pancera h and m anni fa ad un matrimonio: stavo rischiando di morire per mancanza di ossigeno;
    2) nei momenti intimi, come la mettiamo? sembro tutta fatalona, poi mi spoglio e mi svelo come cotechino al naturale. oppure l’uomo sembra tutto fatalone. si toglie la maglia. e ualà. canotta bianca. potrei ridere per 34 ore di fila.
    3) oggi ho troppo sonno. per favore trovatemi una soluzione. deambulo senza una direzione specifica.

  138. Nemmeno a me sto culo mi dice nulla,vabbè carino,sodo, però tutto sto scalpore lo trovo ingiustificato! Si tratta di un culo!!!

  139. Poraccia.. Mi vergognai per lei.

    “Gigia al vento mentre scendi dalla limo” è la figura di cacca da zuperztar regina, l’equivalente per noi comuni mortali della macchia da mestruo.

  140. Ahahahaha, i prodotti da uomo mi hanno fatta morire dal ridere! Comunque, io mi sposerò prossimamente e sono a dieta sperando di riuscire ad eliminare la pancetta, in caso non riuscissi utilizzerò anche io la guaina… eh, non è il massimo però almeno quel giorno vorrei essere “perfetta” o quasi 🙂

  141. Non ci volevo credere… non posso pensare che esista un pubblicitario che ha avuto l’idea di associare una macchina ad un gingillo che ha bisogno di viagra!

  142. io uso quotidianamente, da almeno un paio di anni, il body “snellente” della yamamay, non fa miracoli ma aiuta sicuramente ad armonizzare la figura, soprattutto se si indossano vestiti. le cose di cui hai parlato non le ho mai utilizzate ma sarei curiosa di provarle!
    Sarà che sono retrò ed amo il vintage, ma mi piacerebbe un sacco che tornassero di moda i corpetti degli anni 50, forse erano scomodi ma il risultato estetico (e posturale) è innegabile!

  143. Anche Paris Hilton ha portato avanti la tradizione ahahah…… uuuh non parlarmene! gli incubi per quello!

  144. Di guaine/mutandoni ce ne sono anche di molto carini, anni 50, specie per le spose. 😉

    Pensa che io mi volevo prendere un completo reggiseno più “mutanda alta”, poi guardo meglio e scopro… che è shaping!

  145. Io ho sempre trovato queste guaine solo in microfibra (non certo il massimo con il caldo) ma so che esistono anche in cotone, ma non le ho ancora trovate! l’effetto del borotalco purtroppo dura si e no cinque minuti…:-(

  146. Anche a me piacciono moltissimo quel tipo di modelli..
    Sarà che ho il vitino da vespa e mi torna tutto male. 🙁

  147. Le coppe di silicone sono una manna dal cielo. Per festa del mio diciottesimo compleanno avevo comprato un vestito magnifico, scollato fino alla parte bassa della schiena, quelle coppe adesive mi hanno veramente salvata. Unico inconveniente: Ho passato la serata a toccarle continuamente, per accertarmi che non si fossero scollate eheh mi auguro che nessuno se ne sia accorto

  148. L’ovatta sulla spiaggia fa sudare e nel mare si bagna.

    Invece la sabbia con una sciacquatina in mare va via e si può cambiare, per averne di fresca e tenere gli spermatozoi alla corretta temperatura, owio.

  149. E’ vero, infatti mi sto informando e non sono terribili, anzi! Io però ho un abito particolare e la speranza è quella di dimagrire per lasciare la schiena seminuda… in caso di guaina mi toccherà foderare il retro 🙁

  150. ahahahahah rido perché mi sono immaginata la tua espressione quando te lo sei trovato lì…tutto ignudo…ignara di cotanta natura! Ahahahahahahhaha

  151. certe guaine credo abbiano senso come sostitute delle sottovesti per far cadere bene alcuni modelli di vestiti, nella storia del costume c’è una lunghissima tradizione di “impalcature” per donne in fianchi-seno-sedere con gabbie legate in vita corpetti a balcone e cuscini sul darrè… alla fine son tutti modelli nuovi di cose antiche, ben vengano se non ci si trova un ‘estraneo/a davanti una volta smontati gli anticrollo, ecco 🙂

  152. Io ho usato le coppe in silicone che si attaccano direttamente al seno, ma dopo un po’ una mi si è staccata e allora sono andata in bagno a togliermi anche l’altra…per fortuna il vestito che portavo non era trasparente! In estate sotto i vestitini porto una guaina modellante a pantaloncino, che, oltre a modellare, evita anche il fastidioso sfregamento tra le cosce quando è troppo caldo. Ma la vera manna dal cielo sono i collant push-up shaping di calzedonia: con 10 euro ti ritrovi una taglia in meno addosso!

  153. Che forte questo post!!!! Mi state facendo ammazzare dal ridere ragazze!!!! Comunque io ho un body modellante preso da Oisho qualche anno fa e devo dire che non lo metto spesso perché è veramente modellante e indossato a lungo mi fa un po’ mancare l’ossigeno. Però questi boxer mi fanno morire dal ridere e mi associo a chi sotto ha scritto che poi scarti……e non trovi nessun regalo!!!!!! Ok l’ho detto palesemente anche perché mio marito quando li ha visti si è “spaccato” dal ridere!!!!! Grazie Clio per questo post così divertente :************ girlsssss.

  154. Io avevo provato le coppe adesive in silicone, perché avevo un vestito molto scollato sulla schiena. Una tragedia: faceva caldo, sudavo un sacco e si scollavano continuamente. Terribili proprio.
    Uso ogni tanto le calze modellanti, quando ho dei vestiti davvero davvero aderenti, ma guaine, body o pantaloncini no.
    Ho provato anche gli adesivi copricapezzoli e sono più comodi, perché non ti fanno sudare ovunque e comunque coprono.
    Comunque è sempre bello vedere che anche “loro” sono umane XD

  155. in effetti non avevo mai pensato che potrei usare ste guaine modellanti..x carità son magra,50 kili x un metro e 70,ma ultimamente tutta la ciccia mi sta andando sui fianchi e i vestiti aderenti mi stanno malissimo..forse con una di quelle potrei risolvere!

  156. Ho cercato Primadonna perche sono da sempre interessata al waist trainer come quello di Kim, non sono riuscita a trovarli in negozio da nessuna parte, ho poca curva in vita e volevo migliorare. Non è che Clio ha sbagliato nome? Il prodotto nel sito non esiste

  157. io uso solo i copricapezzoli per i vestitini in estate, quelli con la schiena scoperta.. le altre non mi interessano. o almeno fino ad ora ho solo 22 anni magari quando sarò più grande il corpetto modellante per pancia e cosce lo userò volentieri 😉

  158. ma veramente pensavate che tutte queste silfidi avessero il perizoma sottto il vestito? c’hanno tutte il mutandone contenitico…perchè sono umane…belle donne per carità…ma mooooooolto aiutate da diversi presidi protesici……le mutande imbottite di dietro ve le avevo già postate….quelle sul davanti…..beh…ho visto una foto dello gnomico Bieber,prima e dopo l’imballaggio del pacco…..ehm ehm…scusate……..pacchetto….beh……

  159. Anche questo è vero.. ma la delusione è sicuramente peggiore dai.. il seno alla fine non è così fondamentale..intendiamoci 😉

  160. ahahahhaha
    quelle che ti danno gratis?che son talmente piccole che le ritrovi in borsa mesi dopo??ahahahahahahaha

  161. Niente di nuovo insomma! Queste guaine contenitive si usavano anche 50 anni fa…. certo, allora non si vedevano. Ma d’altrone, dubito che 50 anni fa si portassero abiti con uno spacco alto fin sopra l’orecchio (vedi Jennifer Lopez)!
    Sul “reggichiappe” io sorvolerei…..sono sicura che le mie amiche del blog avranno trovato parole più “adeguate” 😉
    Sui boxer imbottiti la mia mente vacilla……….
    Una domandina: ma dopo???

  162. ahahahah!
    oddio mi viene in mente una barzelletta zozza che finiva con “una dopo la mangio” !

  163. ahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahhahahahahahhahahahahahhaahahahahahhahahahahahhahahahahahhahahahahhaahahah

  164. guarda….uno meglio dell’altro….specie…..lì…….però…purtroppo….la misura….non sempre……

  165. si il gesto, il gesto!
    quel che conta alla fine è la sostanza
    se manca quella cosa lo fai a fare il pacco…regalo…

  166. è questione di litri di sangue e ossigenazione del cervello….quando affluiscono lì da qualche parte devon pur sparire…

  167. le mie…non tanto limitate visto che c’ho un’età……questo poi……che assomiglia all’ariete …beh…na lattina de coca cola………ma…..svampita…..

  168. mi fate morire!!!
    La cosa bella è che io faccio le domande e voi mi rispondete anche!!!!!:-D 😀
    Vi amo!!!!!!

  169. Non ci trovo nulla di male nel portare delle “tute” color carne che sostengono e danno una bella forma al proprio corpo, ma se devono essere aggiunte le imbottiture direi ANCHE NO O.o
    Ma immaginate il vostro lui che vi tocca il sederon di plastica, dai…AHAHAHAHAHHA
    Per gli uomini, invece non voglio entrare nei dettagli…

  170. esatto…..sta tutto nel cervello….n’altro invece…..na lattina uguale….ma potevo farmi una manicure completa…..e anche una piega….11 ore come la corazzata Potemkin

  171. Felix, invece che pensare alle maschere al cetriolo (a proposito, ma eri tu quella del deodorante al cetriolo?) non so se hai notato che è tornata la tua punizione preferita..
    IL BUSTINO!!!!!!!!!!!!!!
    😀

  172. Infatti anche io nei negozi non ne trovo adatte a me, sono tutte piccole e sembrano molto “comprimi tutto”. Dai cinesi non le ho mai viste! Sarà una lunga ricerca

  173. ahahahahahahahahh
    ti giuro che son piegata
    cmq anche a me è successo
    roba che ti puoi vedere i 3 film del Signore degli Anelli e magari ci scappa pure la lettura del libro
    spesso anche noioso uguale

  174. le mutande imbottite per donne e uomini sono ciò di più agghiacciante mai visto! soprattutto le celebrities stanno tutto il giorno in palestra non ne capisco davvero il motivo di inguainarsi ulteriormente! ahahahahahhahahahahaha l’imbottitura da uomo poi è…fantastica e oscena allo stesso tempo ahahahah non riesco a smettere di ridere grazie Clio! 😀

  175. c’hai ragione
    infatti per me il regalo possono anche tenerselo eh
    pero dai magari qualcuna che ha bisogno di un cotton fioc c’è!

  176. Ma quindi quando da piccola guardavo i cataloghi di abbigliamento, tutti quei super mega pacconi erano finti? Mia madre si è illusa…

  177. Ciao Clio e Ciao Ragazze ; )
    avevo già visto in giro questi capi di biancheria contenitiva, ma non li ho mai provati.
    Diciamo che per ora non sento il bisogno di utilizzarli… ovviamente fino a che la legge di gravità non colpirà anche me ; )) Carini quei boxerini per i maschietti…eheheh Clio mi hai fatto morire dal ridere… adesso quando vedrò un ometto mi chiederò se le ha mai indossate ehehehe : ))
    Chissà se Rocco Siffredi all’isola li sfoggerà ;DDD
    Un bacio Clio e a tutte voi Ragazze :-**

  178. ahahah l’ho scritto stamattina, la cosa figa è iniziamo a pensare le stesse cose, pure prima col flautino l’abbiamo pensato in tre!

  179. Ma daiiiiiiiiiiiii !!!!!!! pure stamattina avete toccato gli stessi argomenti !!!!!! devo ancora leggere……

  180. Disposti a tutto per mostrarlo in forma 🙂 probabilmente l impacco successivo sarà col ghiaccio…poverini 🙂

  181. Dipende dai maschi, alcuni si continuerebbero a comprare i ciuccetti di caramella alla fiera fino a 40 anni solo per sentimento di risucchio.

  182. cele è da stamattina alle 8 che parliamo di fringuelli, io me li sognerò anche stanotte!
    come sempre peraltro!

  183. Ma uno non si può allontanare un paio d’ore che voi combinate l’inferno qui!!?? Sono sommersa da flautini,nocciolini,tronky….Sto morendo!!!

  184. ma poi c’è tutto il reparto formaggi & salumi
    caciocavallo
    provolina
    salamella
    cacciatorino
    cotechino
    zampone

  185. Anche Taylor Swift usa le guaine???? Il mio lunedì è stato risollevato!! posso fare merenda felice! 😀

  186. stavolta col caffè….oh se smettesse di botto di spammare ‘ste minchiate a me mancherebbe….ormai è la mascotte-fantasma del blog

  187. ahò Silvia….scusa…faccio un po’ di confusione…..le labbra si gonfiano col caffè perchè è bollente ,o il caffè fa sgonfiare il culo e non si gonfiano le labbra??? no tanto per capire….sono io sai che non capisco….sono un po’ disorientata,i tuoi annunci spariscono troppo in fretta,e non faccio in tempo a leggerli….dispiaaaaace!

  188. ma non hai notato niente ieri????
    abbiamo riesumato il post sulle sopracciglia solo per rileggere le tue perle ahahahahahahahahahah

  189. sì ho visto un po’ ieri sera….mi sopravvalutate ….grazie troppo buona…sono solo una pazza scatenata….

  190. ce+le

    Serafina Graziano

    6 mesi fa

    e daje de tacco e daje de punta quant’è bbona la sora assunta ……

  191. ma poi..sono ignorante io…ma non era il te ad essere verde??che c’azzecca il caffè???è verde pure lui???

  192. Ah ah no no tu sei un genio!! Quando le hai scritto ” E daje de tacco e daje de punta quanto è bbona la sora Assunta” sono quasi morta dal ridere!!

  193. ce+le

    Serafina Graziano

    6 mesi fa

    signora maestra! serafina continua a scrivere sempre le stesse cose!!!

  194. Il
    SEGRETO per AVERE UN VENTRE PIATTO ? IL CAFFé VERDE . Contiene
    ingredienti naturali . Perderai il 10% del tuo peso corporeo e 16%del
    grasso in eccesso in 12 settimane senza perdere le abitudini

    alimentari.
    OFFERTA PROMOZIONALE con “GARANZIA SODDISFATTI o

    RIMBORSATI
    ”: Se non dimagrisci in 4 settimane ti
    rimborsiamo
    entro 60 giorni dalla data di pagamento.

    Se
    vuoi leggere le testimonianze di chi lo ha già provato con ottimi
    risultati ed acquistare il prodotto in offerta promozionale e con
    spedizione gratuita vai sul sito:

  195. sono distrutta!!!!!
    io ci credevo
    credevo in Silviaaaaaaaaa
    credevo nei labbroni a canotto!!!
    e invece è tutta una bufala!!!!
    sono tristissima!!!!

  196. Se lo dice lei io ci credo,Silvia è apparsa tra noi per rivelarci i segreti del ventre piatto e delle labbra a canotto!!!

  197. No, ma le imbottiture non si possono vedere???!!!! capisco le guaine che sono un sacco utili…io le indosso quando devo mettere un vestito attillatissimo…ma le imbottiture sono assurde!!

  198. AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
    Grande Celeeeee!!!
    Cmq sono andata a vedere il post delle sopracciglia..
    quasi 6000 commenti

    :-O

    :-O
    :-O

  199. Ma solo io penso che il sedere di Pippa Middleton non sia granché? Per carità, lei è bella, ha un bel fisico, ma non sono mai riuscita a capire perché questa ossessione per il suo didietro. Ce ne sono di più belli…

    Bel post, Clio. Trucchetti interessanti e utili (mutande imbottite a parte) che io stessa ho usato a volte, magari con metodi casalinghi. Quest’estate per esempio sono andata a un matrimonio con un bellissimo vestito chiaro senza spalline. Non potevo indossare il reggiseno e, dopo aver cercato per giorni un qualcosa per nascondere i capezzoli, ho rimediato ritagliando due cerotti (la parte con la colla) a forma di cerchio.
    Che dire? La necessità aguzza l’ingegno!^.^

  200. Io non mi vergogno affatto di dire che gli spandex contenitivi e i cerotti per il seno li ho provati.. sono due grandissimi prodotti! I cerotti permettono anche a me che ho un seno abbondante di mettere quelle maglie che sono scollate sulla schiena senza che si veda il reggiseno (cosa che trovo estremamente poco gradevole), e i mutandoni che ve lo dico a fare, io li amo, per gonne o vestiti aderenti ormai non ne posso fare a meno, le maniglie dell’amore sono un ricordo lontano! E non è che io utilizzi questi stratagemmi perchè non mi piaccia, a me la mia pancetta piace così com’è, ma oggettivamente per indossare una gonna aderente ci va un minimo di armonia nella silhouette, e come indossiamo un certo vestito o una certa maglia per sentirci più belle non vedo perchè non si possano indossare anche i mutandoni 😀

  201. Se ci credete a me è capitato un paio di volte di veder andare in giro ragazze con dei collant (sì, avete capito bene, proprio dei collant, non leggins) indossati come se fossero pantaloni, con sopra maglie corte!! Cioè, praticamente andavano in giro nude! Mi chiedo davvero dove sia finito il senso del decoro…

  202. Ciao ragazze! ciao Clio!! Intanto partiamo dal fatto che non sono assolutamente d’accordo con gli spanx per le donne incinta: mi sembrano davvero un’esagerazione!!!! E poi sta diventando tutto un artificio!!! Non si sa più cosa è reale, tangibile, da ciò che è aggiunto (e purtroppo in questo le star di Hollywood son le prime .. e devo dire che le sto rivalutando! parrucche, spanx, chirurgia, cosa ci piace davvero di loro? mah… ) sono invece a favore dell’utilizzo di questi “aiutini” per delle occasioni speciali ed importanti (ma non per andare avanti mentendo con gli altri e soprattutto con noi stesse: perché in quel caso allora c’è un problema personale nell’accettarsi)… infine.. per gli uomini… no.. ma anche no.. 😛

  203. Cioè mi hai fatto ricaricare la pagina per questo????
    Io mi aspettavo uno figo!!!!!
    Celeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  204. Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah!!!!!!!!!!!!!!!!

  205. Leopina, difendi mi tu!
    ‘ste invidiose qua m’hanno fatto a pezzi!
    vogliono persino merluzzarmi!!!!!!

  206. no io sono eccessivamente maliziosa e fedele praticante della facile ironia….non dico nulla ma rido ora come ridevo allora quando vedevo lo spot, sappilo 🙂

  207. guarda che espressività…che mimica…..almeno Clint era con o senza sigaro….questo manco il sigaro c’ha….

  208. l’unica cosa che puoi fare per salvarti la pelle adesso è trovare immantinente un arduo e funambolico giro di parole e DIRCELO !

  209. cioè io vado a lavorare e quando torno mi trovo post con 989 commenti!!! eccheccacchio mi perdo sempre il più bello ultimamente! 🙁

  210. Ah ah io ero troppo piccola purtroppo,però quegli spot sono una meraviglia!! Io ci vado a nozze con queste cose!!

  211. almeno Clint (dio quanto l’ho amato!) sembrava vivo e non ancora anestetizzato dopouna lobotomia

  212. Ragazze, un po’ di contegno! L’isola ancora non è cominciata e già siamo a 1000 commenti! Clio dovrebbe fare un post sul tema, altrimenti qui rischiamo l’odio di tutte quelle che si vogliono godere i commenti riferiti all’abbigliamento strizza-rotolini e alza-chiappe…

  213. Aspetta, mi hai fatto venire in mente che poco tempo fa una ragazza si era lamentata per i troppi commenti off topic, non riusciva a capire niente!
    In effetti, per chi arriva adesso e si trova questa marea di commenti…
    Oh ma il bello che ci sono pure io in mezzo! ahahahah

  214. io dico: che l’inaugurazione dell’isola seppellisca i seimila commenti di quel famigerato concorso! che rimangano nella storia del blog!

  215. Guest,ci serve il vostro aiuto! Silvia,anche i tuoi commenti sono fondamentali!! Tutti uniti ce la possiamo fare!!!

  216. rientrare da una giornata pesante di lavoro e leggere tutti questi commenti che mi fanno morire dal ridere….non ha prezzo! a chi può dare fastidio una sana risata anche se off-topic?? 🙂

  217. Calma.

    Respira
    Stai buona.
    Non ricordo il nome ma in modo molto educato e gentile ha fatto presente che i troppi commenti off topic rendevano il blog un pò difficoltoso da leggere, ma nonostante questo era contenta per il rapporto che si era instaurato tra tutte noi e del fatto che scherziamo tra di noi…:)

  218. Ma soprattutto SERAFINA GRAZIANO!! Sì,sto parlando con te,tu che sei stata capace di commentare 200 volte,abbiamo bisogno di te!!!!

  219. l’ha aggiunto solo per paura, è evidente…..vedo scintillare più di un canino in giro…ahahahahah

  220. se l’abbia fatto per pararsi o meno non lo so.. sta di fatto che l’ha detto in modo educato e io in modo educato l’ho risposta:)

  221. io non vedo l’ora che arrivi il prossimo concorso, ogni volta ne escono delle belle: polemiche, litigate, donne che si tirano i capelli, extension che volano, donne che si prendono a bushate

  222. MA Clio ultimamente li fa solo su instagram però..ci toglie tutto il divertimento!! Clioo vogliamo il concorso sul blog,facci fare due risate!!!

  223. ordina i commenti dal più recente, scorri con un po’ di pazienza finché non incapperai in qualcuno di familiare 😀

  224. Oh comunque proviamo un po’ ad evocarla così,magari ci casca…. SERAFINAAAA c’è in palio la Naked!! Naked,Naked,Naked….

  225. io l’ho scritto perchè il commento di anelE me l’ha fatto venire in mente.. tutto qua!
    Ma ribadisco il fatto che la ragazza è stata educata e soprattutto confermo quanto scritto nella mia risposta:)

  226. vedo le formiche davanti agli occhi a forza di scorrere, ma l’ho trovataaaaaaaaaa!!! ahahahahahahah me l’ero persa!!

  227. infatti! donne che si lanciano i pennelli, si spruzzano i fondotinta in faccia, si cecano l’occhi con gli eyeliner
    tutto ciò non ha prezzo!

  228. Eeeh ragazze… Io non metto in dubbio che funzionino.. Ma al solo pensiero mi viene in mente questa immagine

  229. ahahahahahahah quanto ho riso!! mi stavo già sbellicando all’ inizio, quando ho visto i modelli maschili stavo per morire ahahahahahahahahahah

  230. no ma niente di che, non so se ricordi in un post sui capelli, Eva scrisse che non bisogna ridursi al punto di averli unti per lavarli e la cosa non è stata presa bene.
    però poi è finita là.
    sempre molto tranquillamente 🙂

  231. ma sei sicura che era lei?
    oh ragazze, io non riesco a ricordarmi di tutte quelle che scrivono una per una…

  232. O_o
    però ti credo! ne succedono di ogni
    che poi puoi anche avere il fisico di belen ma sempre grezza rimani!

  233. comunque davvero, niente di che, anzi alla fine vedi come con certe persone si chiarisce in un nano secondo.
    le cose gravi, scherzi a parte, sono quelle di cui abbiamo parlato stamattina, e tu sai a cosa mi riferisco.

  234. si be
    in effetti posso capire sia poco piacevole
    ma questo è un post su pisolini imbottiti
    gia di suo non è SERIO suvvia!!!

  235. Io ho provato gli spanx nel modello classico e devo dire che non è sto gran che. Forse ho preso la taglia troppo grande xo il risultato non è rivoluzionario come nelle foto.Niente che delle normali calze contenitive nn possano fare. Ps consiglio a tutte i collant della solidea.sembrano normali calze velate ma l’effetto wow è assicurato

  236. Oddio!! É la bella copia di una ragazza che conosco ed odio. É uguale!! (Il nero sta proprio male a Kristen.. e pure a quella lá)

  237. Eh, appunto per quello!
    Poi son furba, perché quella volta che non partecipo alla vostra discussione faccio la santarella e me ne tiro fuori eheh 😀
    Ma ovviamente scherzo… non vedo l’ora dell’inizio dell’isola (programma che, ripeto, odio, ma che vedere e commentare un po’ con voi non ha prezzo)

  238. Nope, non è scappata, commenta ancora per fortuna altrimenti mi sarei sentita in colpa per il resto della vita!

  239. E’ il motivo per cui sono stata attratta da Clio ed è il motivo per cui qui sul blog sono attratta da voi!

  240. Ho in mente! Quello in cui Cele ha dato il meglio di sé… ma non sapevo che fosse questa Serafina la famosa ripetitrice 😀 quante risate mi sto facendo rileggendo le risposte di Cele

  241. anch’io! è un programma che non mi piace e non seguivo nemmeno quando era sulla rai, però se mi volete partecipo anch’io al gruppo d’ascolto! ;-))

  242. eh infatti stavamo scherzando!!! poi di colpo ho avuto l’impressione sia calato il gelo.. tra l’altro non so neanche il motivo…

  243. Eh eh eh “Elementare Tiziana”! Comunque io avevo sbirciato il suo profilo il giorno che fece il commento sui troppi commenti off topic,per vedere chi fosse,se era una di quelle che appariva solo per i concorsi o per criticare..e lì vidi che era sempre la stessa che aveva discusso con Eva! Oddio siamo peggio della CIA!!!! 😀 😀

  244. ahahahhahahahahhahahahhaha esatto! Per quello ho detto sherlock holmes, perchè siete state brave ad andare a controllare! a me non sarebbe passato neanche per la testa!ahhaha:-D
    ingenua me!

  245. Cele io ho il sorriso sulle labbra!!
    lo so che con i commenti è facile essere fraintesi… e ho pensato di essere stata fraintesa con quella battuta tanto che felix mi ha scritto “non ho capito”.
    poi tu hai scritto “è in cerca di rogna”, allora ho pensato “mi hanno frainteso, avranno pensato fossi seria!”
    tutto qua!
    da parte mia non c’è niente, assolutamente!:))

  246. Mammamia.
    Tra chiappe e pistolini non so cosa aspettarmi nei commenti!!
    Non vedo l’ora di leggere XD
    Comunque,oh,sono sempre più fiera di avere un culone naturale u.u
    E vedi che c’è il trucco?
    Io dicevo sempre “ma come fanno queste ad avere ste tette così sode?”
    Mistero risolto!! 😉

  247. Eh eh questo è quello che ho provato io quando cele mi ha scritto “Ti corco”!! Oh e poi era proprio per causa tua!!!!!!! Ah ah ah se ripenso a quel giorno ancora rido (e tremo)!!!

  248. Filix pronta??? Manca poco!!
    Poi mi sa che il pistacchio di Rocco arriva almeno 5/10 minuti prima della Marcuzzi 🙂